FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by 'Snow'

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    Ho rallentato un po' perché ogni tanto devo far viaggiare la macchina di mio suocero che non guida più, però comunque superati i 164K ;)
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    Ma infatti si parlava di andatura costante a circa 120 Km/h.
    Anche la media generale della mia è intorno ai 19 Km/l... e io non ho il piede leggero.
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    Auguri Ema!!! cheers
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    Io purtroppo non ho risolto.
    Ho lo stesso problema per quelle laterali accanto ai finestrini.
    Invece su quelle centrali sembra che il problema non ci sia.
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    160k
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    Ciao, io intanto ti suggerirei di sostituire alla svelta la batteria.
    Da quello che ho potuto notare in tutti questi anni quando la batteria inizia ad avere problemi manda in tilt tutta l'elettronica della 500X.
    Anche a me freno si stazionamento elettrico, start & stop, modalità di guida ecc ecc ecc
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    Io sulla mia 1.6 mjt ho sostituito la frizione lo scorso anno a 140000Km, presso il mio meccanico di fiducia.
    Ora ne ho circa 155000 e sembra andare tutto ancora bene.
    Per me il costo è stato kit volano originale + kit frizione Sachs rinforzata + olio cambio e accessori vari = 1100€.
    Avevano proposto anche a me un volano ricondizionato, ma la motivazione era che non si trovava originale perché FCA aveva problemi di produzione. Io ho preferito aspettare e ho sostituito il tutto solo quando il ricambio è stato disponibile.
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    CITAZIONE (Mark68 @ 24/10/2022, 16:19) 
    Spoiler anteriore tricolore

    A me piace. Complimenti!!! emoticon_cincin
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    Mi accodo alla sequela dei viva la moglie. Anche io ero andato per una giulietta e sono tornato con una 500x lounge.
    27k € di macchina pagata 21.5k€.
    Lo so che non faccio parte di quelli a cui è destinato questo topic e mi scuso in anticipo per l'entrata a gamba tesa.
    Dopo 6 anni e 145000 km sulla mia S0 ho sostituito alternatore, turbina e frizione, la pelle del sedile lato guida si è iniziata a tagliare dove si sono create delle pieghe e le alette delle bocchette dell'aria sono diventate bianche. Per fortuna la pelle del volante ancora sembra reggere bene.
    Promuovo appieno l'assetto dell'auto e l'estetica, ma abituato ai vecchi motori Fiat con i quali ho percorso molti più km prima di metterci mano, in questa occasione sono rimasto molto deluso.
    La macchina ci è piaciuta tanto e ancora ci piace, ma vista l'esperienza e quello che offre oggi la concorrenza non so se la prenderei. Anche se uscisse una versione restyling, forse mi butterei su una Puma se dovessi restare sulla stessa categoria, ma questi sono gusti personali.
    Ora mi aspetto di leggere qualche altro parere sui modelli 2021 e 2022 però. Siamo sempre noi "anziani" del gruppo che scriviamo :P
    Mi piacerebbe anche sapere perché si sceglie oggi la 500X, rispetto alla concorrenza, se per un fattore economico o estetico.
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    CITAZIONE (Giove781 @ 5/9/2022, 10:23) 
    Ema ti confermo tutto, l'unica presente è la luce di cortesia sull'aletta parasole passeggero.

    Poi aggiungerei un'altra cosa che riguarda le info diplay...inutili:

    1) che senso ha mettere le info temperatura olio motore se non mi metti la cifra della temp in gradi in quel momento e mi lasci dei quadretti anonimi?
    2) oppure la carica batteria senza avere in numerino dei volt attuali? solo un quadretto tra 10 e 18 e che significa??

    3) oppure la simbologia della pressione gomme, che senso ha mettermi solo la possibilità del reset e non le pressioni? almeno vedrei ad esempio una gomma più bassa...mah!

    Sono d'accordo per quanto riguarda i primi due punti.
    Il terzo punto sulla pressione nasce dal fatto che il sistema montato sulla X non rileva la pressione dei pneumatici ma una differenza di rotolamento tra i pneumatici. Se c'è una differenza nei giri delle gomme allora il sistema deduce che uno dei pneumatici è sgonfio e lo segnala, ma non conosce la pressione esatta. Il reset serve per resettare il sistema una volta controllata la pressione dei pneumatici.
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    Anche io al minimo sento i giri del motore irregolari.
    Al momento sto aspettando di sostituire la frizione per vedere se qualcosa cambia, perché al minimo sento delle leggere vibrazioni, come se il volano faccia fatica e non vorrei dipendesse da quello.
    Appena avrò effettuato il lavoro vedrò se cambierà qualcosa.
    Se può consolarti @Stefbot ho già eseguito anche io tutti i lavori che hai menzionato.
    Alternatore a 120000 km, turbina a 130000 km e ora frizione a 140000km.
    La macchina compie 6 anni a fine agosto e l'ho acquistata nuova, quindi sempre portata io.
    Diciamo che con quest'ultima Fiat ho constatato un sicuro miglioramento nella cura dell'assemblaggio degli interni, tolto il maledetto cupolino del quadro strumenti e questa era una enorme pecca delle Fiat che ho avuto precedentemente. Dopo un anno in auto c'era un orchestra di vibrazioni e scricchiolii vari.
    Però è anche vero che quella che era una certezza e cioè l'affidabilità del propulsore Fiat, con questa versione di 1.6mjt è peggiorata moltissimo. Mai fatti tutti questi interventi su una macchina a questi chilometraggi.
    ...e la frizione l'ho tirata per le lunghe io, perché ha iniziato ad avere i primi problemi quando avevo già 40000km.
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 25/5/2022, 20:49) 
    Fai bene ad essere arrabbiato. Io sapevo che sarebbero scaduti, era scritta nella app ed in my Fiat la data di scadenza, ma comprai un apparato decisamente più performante rispetto al 6,5” che penso sia ormai esposto al Moma e non me ne curai.
    A mio avviso i servizi live, di cui ho fatto tranquillamente a meno per 2 anni dopo avere installato Alpine, sono solo la punta di un iceberg ben più grosso per decidere eventualmente di non comperare più Fiat ed il forum è pieno di motivazioni.

    Come darti torto...
    Anche io personalmente credo di aver avviato qualche app solo una volta per vedere di cosa si trattasse, in seguito ne ho fatto volentieri a meno.
    In quanto a problemi potrei elencarne alcuni, frizione, alternatore e turbina per dire...
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    CITAZIONE (Giove781 @ 18/5/2022, 19:27) 
    e fai male, flavio.

    Le turanza sono classificate A sul bagnato e B sul consumo...le uniroyal no.

    Le bridgstone sono premium, le uniroyal no e ho detto tutto, fidati, provate su altra auto e l'aquaplanning te lo sogni anche oltre i 100 km/h (testate in pista fino a 120km/h), per altre marche comincia invece dopo i classici 80 km/h.

    Personalmente con le Turanza che erano sulla mia X mi sono trovato malissimo, però potrebbe essere stato un caso perché altri utenti del forum non hanno avuto problemi.
    Erano rumorosissime, tanto che le Pirelli invernali erano più confortevoli.
    Le ho tolte per la disperazione intorno ai 40k km.
    Poi, date le positive esperienze passate, ho optato per le Yokohama Advan Sport e mi sono trovato molto meglio.
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    CITAZIONE (Dgiove500x @ 14/2/2022, 12:03) 
    Mi rispondo da solo... Mi sa che è la frizione!!!
    Quando parte da basso regime di giri in 6° e tende a slittare evidentemente rilevando l'anomalia aumento di giri "stacca" come se premessi la frizione... 🙄😳😒

    Si, anche a me succede uguale. Anche secondo me è la frizione.
    Senza il cruise attivo io devo dosare l'acceleratore per evitare lo slittamento, mentre il cruise tenta di riportanti immediatamente alla velocità impostata. Probabilmente la centralina rileva che la frizione slitta troppo e disattiva il cruise.
    E non parlo di delta velocità enormi. A me è capitato con cruise impostato a 90km/h, velocità scesa poco sotto gli 80 km/h, strada leggermente in salita, quindi nel momento in cui ho premuto il tasto sul volante la frizione è andata sotto sforzo e ha disattivato il cruise.
    Dovrò sostituirla appena mi riprendo un po' dalla spesa per l'alternatore e la turbina ;_;
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    CITAZIONE (Robi70 @ 26/1/2022, 21:32) 
    Spero non mi porti sfortuna, ma mai un problema in tutti questi km. 😁

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