Sostituzione frizione e serietà dell'officina

Mi serve urgentemente il vostro aiuto

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    Buonasera a tutti :)

    Come da oggetto, circa due settimane fa la frizione della mia X 1.6 MJet 120CV mi ha lasciato definitivamente dopo un paio di mesi di slittamenti sempre più accentuati.
    Così, l'ho fatta portare dal carro attrezzi presso la mia officina (ufficiale Fiat) di fiducia in attesa di un preventivo.
    Mi hanno chiamato dicendomi che bisognava sostituire tutto il kit frizione e che secondo loro sarebbe stato opportuno sostituire anche il volano, in quanto il mio iniziava ad avere gioco e avrei rischiato di rimanere a piedi tra non troppe migliaia di km con conseguenti costi addizionali di smontaggio dello stesso.

    Siccome sono dell'opinione che si debba fare ciò che va fatto per poter guidare in modo sicuro, ho accettato il loro preventivo di circa 1600€ ivati (tutto incluso) chiedendo espressamente di utilizzare solamente pezzi originali, dal momento che non ho intenzione nè di vendere la mia macchina e nè di montare pezzi usati.

    Ora veniamo al punto: naturalmente non dirò il nome dell'officina in questione, ma dal momento che ho alcuni elementi più che certi che testimonino (con prove) la malafede della stessa, ho controllato la fattura e accanto alla voce volano appare "Ricondiz." con un numero di reclamo.
    Siccome ho preteso di utilizzare dei pezzi nuovi ed originali (e li ho anche pagati!!), volevo chiedere a chi è più esperto di me se è normale che vi sia scritto "Ricondizionato" accanto alla voce volano e, a questo punto, se il costo di tutto l'intervento possa essere ritenuto equo.
    Allego qui di seguito un dettaglio della fattura.

    Grazie anticipatamente!

    fattura500
     
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    io ho speso 1600 euro sulla 2000 4x4 mi ha cambiato volano disco spingidisco cuscinetto reggi spinta +pastiglie dei freni causa dello slittamento volano anche spingidisco deformato il disco era ancora buono un amico del forum sul 1600 ha cambiato solo disco e spingidisco magari il 2000 ha un costo maggiore
    il volano mi ha detto il meccanico a volte anno più gioco quelle nuove
     
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    mauro

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    Io sinceramente non avrei montato pezzi originali, non sapendo se nel frattempo il fatidico problema allo spingi disco sia stato risolto; rischi di trovarti di nuovo a piedi anche tra soli 30.000km. Anch'io ho la frizione che comincia a dare segnali di slittamento ed è il secondo kit;il primo è durato 32.000km, col secondo sono già a 150000km per una pura questione di c..o. Quando dovrò cambiarla monterò un kit rinforzato (per esempio Sachs Performance) dal mio meccanico di fiducia.
    A parte questo, se ti hanno montato un volano ricondizionato, avresti dovuto spendere molto meno di 1.600 euro.
     
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    Non conoscendo il costo dei ricambi, non ti posso dare consigli, non avrei messo un volano ricondizionato ed avrei fatto montare spingidisco rinforzato, ma a me quello che mi fa specie è le ore di manod’opera utilizzate che mi sembrano eccessive, però…sono fuori dall’ambiente da diversi anni e forse ha seguito tabelle preordinate.
     
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    Io sulla mia 1.6 mjt ho sostituito la frizione lo scorso anno a 140000Km, presso il mio meccanico di fiducia.
    Ora ne ho circa 155000 e sembra andare tutto ancora bene.
    Per me il costo è stato kit volano originale + kit frizione Sachs rinforzata + olio cambio e accessori vari = 1100€.
    Avevano proposto anche a me un volano ricondizionato, ma la motivazione era che non si trovava originale perché FCA aveva problemi di produzione. Io ho preferito aspettare e ho sostituito il tutto solo quando il ricambio è stato disponibile.
     
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    Buongiorno Ragazzi, anche la mia frizione mi sta lasciando, ho contattato fiat e mi hanno datto un coupon per cambiare la frizione, kit frizione + manodopera €562 euro.
    Cone vi sembra?
     
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    CITAZIONE (Alessio Assenza @ 2/3/2023, 07:46) 
    Buongiorno Ragazzi, anche la mia frizione mi sta lasciando, ho contattato fiat e mi hanno datto un coupon per cambiare la frizione, kit frizione + manodopera €562 euro.
    Cone vi sembra?

    Se il kit comprende disco, spingidisco e cuscinetto il prezzo è buono.
    (io ho speso ancora meno ma me li hanno girati al costo).
    Se Fiat ha fatto un pacchetto del genere vuol dire che si sono accorti del problema (sulle tempistiche stendiamo un velo pietoso).
     
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    Il volano è a posto?
     
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    Ciao, credo di si, domenica in autostrada quando accelleravo sotto sforzo di 5 o 6 la frizione slittava e mi sono accorto che il numero di giri saliva di 200/300 giri e poi scendeva
     
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    A me quella volta hanno cambiato tutto, ma ero in garanzia e quindi non si sono presi rischi. Fai controllare bene il volano quando smontano la frizione, perché se non è perfettamente allineato o presenta usure anomale, la frizione nuova ti durerà ben poco.
     
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    Nel Kit che mi propongono c'è frizione, volano e spingi disco
     
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