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Ho un problema nuovo del quale non ho letto nulla sul forum... (che culo 😒)
Mi spiego... Se imposto tipo in autostrada 130 km/h la macchina partendo per esempio da 100 a 115 lo stacca "brutalmente"... Ripremo il tasto.... Idem.
Se invece vado a step 100 110 120 130 funziona 🤔🤔
Sembrerebbe qualcosa di elettrico tipo un sensore... Ma è solo un ipotesi... Dovrei avere qualche errore da poter leggere secondo voi?. -
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Mi rispondo da solo... Mi sa che è la frizione!!!
Quando parte da basso regime di giri in 6° e tende a slittare evidentemente rilevando l'anomalia aumento di giri "stacca" come se premessi la frizione... 🙄😳😒. -
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Con la mia succede lo stesso, ti faccio qualche esempio:
supponiamo di aver il cruise control impostato per andare a 120 km/h e poi di dover frenare per qualche motivo, supponiamo, inoltre, di scendere molto di velocità tipo a 80 km/h, poi si libera la strada e premo il tasto RES sul volante per tornare subito a 120 km/h; in questa situazione durante l'accelerazione spesso anche sulla mia si stacca di colpo.
Secondo me, però, non è la frizione ma qualche sistema di controllo sulla rapidità di accelerazione che forse potrebbe creare qualche problema in certe situazioni. Sulla mia ad esempio la cosa è molto più evidente con il mood in modalità Traction e/o Auto rispetto alla modalità Sport.
Se vuoi discriminare se è la frizione oppure no fai lo stesso test ma con il climatizzatore inserito, sulla mia con il clima inserito non succede mai anche in salita indipendentemente dalla posizione del mood.
Prova e facci sapere.. -
.Con la mia succede lo stesso, ti faccio qualche esempio:
supponiamo di aver il cruise control impostato per andare a 120 km/h e poi di dover frenare per qualche motivo, supponiamo, inoltre, di scendere molto di velocità tipo a 80 km/h, poi si libera la strada e premo il tasto RES sul volante per tornare subito a 120 km/h; in questa situazione durante l'accelerazione spesso anche sulla mia si stacca di colpo.
Secondo me, però, non è la frizione ma qualche sistema di controllo sulla rapidità di accelerazione che forse potrebbe creare qualche problema in certe situazioni. Sulla mia ad esempio la cosa è molto più evidente con il mood in modalità Traction e/o Auto rispetto alla modalità Sport.
Se vuoi discriminare se è la frizione oppure no fai lo stesso test ma con il climatizzatore inserito, sulla mia con il clima inserito non succede mai anche in salita indipendentemente dalla posizione del mood.
Prova e facci sapere.
🤔🤔🤔 In effetti nel primo post parlavo di qualcosa di elettrico perché lo stacco è proprio on/off.
Farò la prova col clima... Comunque se è qualcosa tipo un sensore di giri qualche errore dovrebbe restare giusto?. -
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In teoria si. . -
Turtleramottino.
User deleted
Molto strana questa cosa . -
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Stacca perché legge errati parametri magari è il famoso sensore frizione che spesso nelle lamentele di guasto è emerso in questi anni. . -
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Sulla mia X con cambio automatico in modalità D , non è mai successo, riprendo la velocità precedentemente impostata senza alcun problema.
Sul libretto uso e manutenzione è riportato quanto segue, circa il funzionamento del Cruise Control :
Per versioni con cambio automatico
funzionante in modalità D (Drive -
automatico), per richiamare la velocità
precedentemente impostata, premere il
pulsante RES e rilasciarlo.
Per le versioni con cambio manuale
oppure con cambio automatico in
modalità Autostick (sequenziale), prima
di richiamare la velocità
precedentemente impostata, NECESSITA PORTARSI IN PROSSIMITÀ DELLA STESSA PRIMA DI PREMERE IL PULSANTE RES E RILASCIARLO
Edited by FiorenzoA - 15/2/2022, 13:49. -
Turtleramottino.
User deleted
Quindi è corretto , se c’è tanto delta velocità lo stacca per sicurezza immagino. . -
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Il mio cambio è manuale, mi dà da pensare che il difetto sia comparso insieme ai primi problemi di frizione 🤔 x Ema hai idea di un codice di errore del sensore di cui parlavi? . -
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La mia riprende sempre anche da 100 e di norma io imposto 137 o 140. Non so' il codice ma il sensore frizione ha dato quasi sempre problemi alle manuali. . -
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Anche a me succede... Sono a 130000km. Non so da cosa possa dipendere. Per ora uso la modalità pioggia sperando di preservare la frizione. Non so se possa influire. . -
.Mi rispondo da solo... Mi sa che è la frizione!!!
Quando parte da basso regime di giri in 6° e tende a slittare evidentemente rilevando l'anomalia aumento di giri "stacca" come se premessi la frizione... 🙄😳😒
Si, anche a me succede uguale. Anche secondo me è la frizione.
Senza il cruise attivo io devo dosare l'acceleratore per evitare lo slittamento, mentre il cruise tenta di riportanti immediatamente alla velocità impostata. Probabilmente la centralina rileva che la frizione slitta troppo e disattiva il cruise.
E non parlo di delta velocità enormi. A me è capitato con cruise impostato a 90km/h, velocità scesa poco sotto gli 80 km/h, strada leggermente in salita, quindi nel momento in cui ho premuto il tasto sul volante la frizione è andata sotto sforzo e ha disattivato il cruise.
Dovrò sostituirla appena mi riprendo un po' dalla spesa per l'alternatore e la turbina. -
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Io reduce da pompa di gasolio e distribuzione....😂.. è il mio primo diesel e penso sarà anche l'ultimo. . -
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Sulla mia 1.6 diesel 120cv del 2016 ha iniziato a farlo un paio d'anni fa dopo un aggiornamento della centralina. .