FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by Jacky993

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    Bravo. Meglio che con un video non potevi esser più chiaro. Stavo già pensando a problemi di lucine led ed ammennicoli vari....ma no. Lampada normale. Alzo le mani e ti consiglio di andare da un bravo elettrauto. Ti posso raccontare che nel 2012 una Bravo gemella della mia ebbe lo stesso problema (oltre a fulminare la lampadina del proiettore anteriore dx settimanalmente). Sentii dire che probabilmente il problema risiedeva nel cablaggio di dx (nel caso della Bravo) leggermente più corto del sx....non so però come andò a finire....
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    Ciao, ad esser fiscali bisogna ragionare così.
    Entro un anno dall'immatricolazione/o del precedente tagliando (poniamo sia stato fatto in anticipo). La questione km/tagliando é una indicazione per chi fa tanta strada. Sul mio 1300 benzina infatti ti indica giorni e km al successivo tagliando. Tu guardi l'indicazione della data per effettuare il tagliando, ma se facessi più strada, allora lo anticipi per rispettare le indicazioni di manutenzione. Non può avvenire il contrario...ovvero la macchina mi indica ancora 3000km da fare, ma la data annua è passata. Spero di esser stato chiaro.
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    Elettrificare la macchina...
    A me ciò che infastidisce é la tranquillità con cui si muove questo personaggio....e sinceramente anche chi ha ripreso....nessuno dice di intervenire (che ormai con la gente che gira si rischia solo a guardar male una persona) ma magari un fischio una voce la poteva dare invece di riprendere come nulla fosse. Stavolta, povero, al nostro eroe è andata male.....gli è caduto un faro....oltre ai ganci rotti dovrà segnalare degli sfrisi sui fari.... Mamma Fiat, oltre al cofano ad apertura fulminea puoi fare i fari antigraffio così chi guadagna onestamente il pane possa non perdere nemmeno un €?

    CITAZIONE (EmaX73 @ 30/8/2022, 16:31) 
    Unica sensore apertura cofano con allarme.

    In teoria chi ha montato l'allarme Mopar originale post vendita lo ha. Nelle specifiche di quello che mi hanno montato, oltre al volumetrico risultava allarmata anche per apertura porte, cofano, portellone e sollevamento. Ci sarà una sola anche qui?
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    Sinceramente io la vedo così....pago (ho pagato nel 2020) 400€ per un accessorio che era compreso di un aggiornamento mappe trimestrale gratuito per 3 anni. I 129€ li pago a FCA (che sicuramente ci lucra) ma mi va bene perché, oltre a riconoscere (in parte, visto il passaggio precedente) il lavoro altrui, se non mi va di spendere posso sempre usare Android auto ed usare un'app di navigazione gratis. Capitandomi spesso di trovarmi in zone montane dove la connessione dati non è una certezza, visto che ho un senso dell'orientamento pari a zero, pago volentieri. Quindi per me non ci sono scusanti per tenere questi comportamenti...la soluzione c'è....Android auto e le varie app....la scusante da te portata per me non ha alcuna validità....
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    Pensa che il mio 1300 GSE dct monta, cito "la terza generazione del modulo multiair...". Hanno ben pensato non di eliminarlo, ma di arrivare addirittura ad una terza generazione (e si che di problemi ne hanno avuto a iosa, errare è umano, perseverare è diabolico =_=
    ) .....e viste le braccine da t-rex di FCA ultimamente, scommetto che quei forellini saranno ancora più piccoli.... :shifty: . Va bè....quest'anno la porterò a fare benedire....o a fare un esorcismo.... Vedremo... :woot:
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    Io ne ho sentite un paio distintamente......ma devo dire che Carlo è stato un signore......al suo posto o tutto sarebbe stato coperto da biiiiiip oppure avreste sentito pure i patroni associati ad animali.... :ph34r:
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    Ecco spiegati i tanti troppi problemi di questo modulo....
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 13/8/2022, 11:18) 
    Concordo Andrea. AT9 quando uscito era decente, poi con aggiornamento 6025 è diventato pessimo. Io ho in parte risolto con la mappa, ma era comunque irritante. Un amico del forum con la 1,3 150cv e dct ne parla ancora peggio… se legge magari fa una recensione anche lui.
    Detto e stradetto, un’auto con telaio e motori validi come la X, superiori alla media nei primi anni di vendita, meritava dei cambi automatici validi e che assecondassero la bontà generale dell’auto, non dei buoni cambi senza una logica valida perché così perdi tutto ciò che di buono hai dell’auto e non lo sfrutti come dovresti.

    Eccolo.....il cambio più idiota che esista, come logica di funzionamento (é lo stesso dct che equipaggia il 1600 diesel) sbaglia sempre in scalata, in drive arriva nelle rotatorie (quando ci si entra senza fermarsi)e rimane in terza, quindi sottocoppia.Se sopraggiunge qualcuno te lo vedi arrivare nella fiancata. Soluzione è scalare col paddle, poi parti a cannone e fai vomitare quello a fianco che non si aspetta una cosa del genere. Se ti fermi in una rotatoria e riparti, capace che in 20 metri di percorrenza ti snocciola fino alla quarta (quelle belle rotatorie ampie) e la sensazione è che la marcia sia sbagliata. In montagna in salita va bene, snocciola le marce giuste, il problema è che, poniamo alzi il piede per rallentare lui rimane in quarta, quindi la macchina va ma è sottocoppia, quindi paddle, scali, terza, riprende di botto e vai di effetto elastico.... In discesa o arrivi in un tornante a 20 km/h o lui si ostina a rimanere in terza. Che problema c'è? Che se è bagnato o peggio c'è neve, l'auto smusa...mi ricordo ancora il primo tornante in discesa (con 4 gomme da neve) fatto con 10 cm di neve fresca....dritto....mi sono salvato scalando io con la levetta e con un bel controsterzo. Per fortuna non arrivava nessuno nell'altra corsia...botta d'adrenalina e sequela di vaffa dalla passeggera..... Io faccio spessissimo la strada del lago di Como...da Como verso Argegno....chi la conosce sa come sia, tratti di curve e controcurve..un bel misto veloce...divertentissima da fare in maniera diciamo allegra...ecco....in drive, arrivi bello carico in sesta (ovviamente scali tu due marce senza toccare i freni perché di logica lui dai 59 km/h in extraurbano si piazza in sesta e lí rimane fisso a meno che non rallenti fino a 39 km/h) fai la curva, e affronti la successiva solo sfiorando il pedale dx, per accompagnare l'anteriore,e lui che fa? ti butta dentro una dietro l'altra quinta e sesta, scomponendoti la macchina. Unica, se vuoi guidare veloce nel misto metterla in manuale.... Cosa ne penso? Cambio pessimo. Perfetto solo per girare con un filo di gas. Ed è una scelta incomprensibile perché il 1300 benzina non è male come motore e qualche soddisfazione te la potresti togliere...
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    CITAZIONE (matomoto @ 8/8/2022, 12:04) 
    Giusto per onor di cronaca.

    Sono appena stato ad ordinare la nuova macchinina, una yaris gr.
    Parla tu che parlo io, sono in arrivo due auto una bianca e una nera a far data 4 maggio 2023 salvo ritardi, ma mi ha rassicurato che sono abbastanza precisi. 9 mesi, una gravidanza.

    Mi ha fatto il prezzo vecchio con uno sconticino, perché sarebbe aumentato del 5%.

    Lo sapevo dei tempi lunghi e mi sono preso per tempo, intanto prima di maggio non avrei potuto immatricolarla, dunque perfetto, ma pure l'aumento?

    Ciao Andrea

    *_* gran macchina.....ho avuto occasione di provarla ed è veramente divertente da guidare. Complimenti!
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    CITAZIONE (Mimmo-Fed @ 31/7/2022, 15:26) 
    Buonasera a tutti e buona domenica ..
    oggi terzo gg della mia X sport .. più la Guido, è più mi sto innamorando 😍..

    Volevo chiedervi però una cosa, ho notato che il doppio scarico cromato non è posizionato uguale a tutti, a me ad esempio e a sinistra, ad altri a destra .. questo va in base alle motorizzazioni ?

    Ciao, scarico a DX benzina, scarico a SX diesel.
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    CITAZIONE (Dgiove500x @ 29/7/2022, 19:17) 
    CITAZIONE (francuz @ 29/7/2022, 11:16) 
    Grazie André. Allora ti posto anche il posteriore. Fari leggermente oscurati e baffo nero.

    Una domanda le modanature inferiori cromate (quelle sulle porte) sono originali o Omac? se le seconde, come le hai fissate, solo con il nastro adesivo che danno loro o altro? Chiedo perché le ho appena prese e devo montarle....

    Ciao, riprendo quello detto da Francuz.....sulla precedente X, avevo montato le originali. Su quella attuale le Omac, ma (ho passato le salviettine, pulito tutto.....) Dopo un mese non aderivano alla perfezione (sto parlando di cose microscopiche, sono un perfettino, quindi le ho rimosse). Il carrozziere mi ha detto che probabilmente non erano state conservate a dovere (da chi le vende), magari in un ambiente umido, e mi ha anche detto che sulle originali (me le mise lui) ci aggiunse, comunque, colla da carrozziere.
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    Ciao Francuz.....ormai sei diventato un mago a wrappare! 💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪. Grande!
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    CITAZIONE (matomoto @ 25/7/2022, 11:17) 
    Oggi firmato il passaggio. Se n'è andata in quel di un paesetto su per le montagne. ;_; ;_; ;_;

    Ciao Andrea

    😞😞😞😞
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    CITAZIONE (matomoto @ 5/7/2022, 19:10) 
    Ci mancava questa.
    Da domani tutti i veicoli di nuova immatricolazione cioè nuovi modelli, avranno il limitatore di velocità (per ora disattivabile) ISA. Il sistema vede il limite di velocità e fa in modo che l'auto non superi questo limite, prima mandando avvisi e poi frena da sola fino al nuovo limite, se inferiore altrimenti accelera. Dal 7 luglio 2024 sarà obbligatori su tutti i veicoli nuovi e a quanto si apprende il sistema non può essere disattivato. Se si viaggia su una strada con il limite 90 e qualche sbadato operaio si dimentica un segnale stradale con limite 30 succederà un disastro. A questo punto la velocità massima consentita in Italia sarà di 130 km/h. Per andare a sciare ci metto una vita.

    Visto che sta porcata sarà imminente, spero che dal 2024 si possa disattivarlo, altrimenti sarà la fine del mercato di auto sportive e non. Altro che elettriche da 0-100 in 3 secondi.
    60 cv sono più che sufficienti.

    Ciao Andrea.

    Dopo aver letto questa.......sono volati santi e patroni.... Già l'elettrico mi entusiasma quanto un tostapane..... Queste notizie proprio mi deprimono.....
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    CITAZIONE (matomoto @ 14/6/2022, 09:58) 
    Jachy, avevi mai cambiato il filtrino?
    Al tagliando dei 30000 mila l'ho cambiato e non era messo male, anzi.

    Ciao Andrea

    No, mai cambiato, Andrea. E finché l'ho avuta io è andata come un violino. Nella mia completa ignoranza, potrebbe esser che l'aver fatto così poca strada (il secondo proprietario ci ha fatto a quanto ho sentito meno di4000 km in 2 anni), abbia magari contribuito formando delle morchie? Pura ipotesi....però il dubbio.. :=/:
3815 replies since 1/7/2016
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