Modulo MultiAir da sostituire!!!! PAZZESCO

chiedo aiuto a tutti per sollecitare FIAT FCA per riconoscere gli errori che fanno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti,
    sono possessore (anzi mia moglie) di una FIAT 500x immatricolata dicembre 2016 con motore 1.4 MultiAir
    ora l auto e' ferma in officina FIAT per sostituzione modulo MultiAir.
    vi racconto la mia storia sperando di non essere prolisso e volendo incitare tutti i possessori che hanno avuto il problema di unirsi a me in un "Facciamoci sentire"

    Lunedi 23 Maggio 2022 mia moglie si sposta con l auto dopo una preve fermata senza spegnere l auto avverte un tremolio al volante al che decide di fermarsi (tutto cio e' accaduto forse in 5/7 secondi) tenta di entrare in una stazione di servisio lato opposto della strada l auto decide di fermarsi in mezzo risciano un bel incidente (tutto cio successo nella strada postumia cap 31048 strada molto trafficata anche da Camion di grossa dimensione.
    il santo benzinaio che tanto ringrazio ha calmato mia moglie preoccupata per il paseggero dietro mi figlio di 8 mesi, eli ha portati in sicurezza spingendo l uato nel parcheggio della stazione di servizio.
    da ora in poi del auto mi sono preoccupato oi chiamando carro atrezzi e portato l auto in officina.
    dopo 1 giorno responso modulo MultiAir da sostituire 780euro del solo pezzo credo senza iva.
    appena portata l auto in officina ho chiesto si puo sentire FIat per capire se ci vengono incontro non mi sembra possibile che un pezzo del genere si rompa in un auto,
    nella mia auto che ha 5 anni e mezzo e 48000km mi sembra una cosa davvero inconcepibile e inaccettabile.
    ogni anni a dicembre tagliando l auto con tutto quel che serve l auto non fa nemmeno 10000km al anno viene ogni giorno riposta in garage non ha subito incidenti.
    ma comunque inacettabile un guasto simile a una vettura cosi recente e con cosi pochi km.
    io mi sto preoccupando sopratutto della sicurezza a mia moglie e mio figlio e' andata bene, ma se fossimo stati in autostrada a una velocita "alta" 130/140km/h quindi nulla di impensabile visto il tipo di auto e di colpo l auto si spegne cosa sarebbe successo?
    o semplicemente durante un sorpasso ove si puo fare in una strada e l auto a meta si ferma che disastro ne sarebbe uscito?

    io la sera dopo ho contattato fia tramite un numero verde 800 ... non ricorod piu quale nuomero rintracciabile dal sito, ho parlato con un operatrice dal albania che gentilissima mi ha ascoltato e ha inoltrato la richiesta di segnalazione e da quanto mi ha detto ha sollecitato un rimborso anche se l auto e' fuori garanzia.

    avviso tutti i posessori di motore 1.4 140 cv MultiAir attenti non voglio fare l uccello del malaugurio ma attenti non vorrei accadesse anche a voi una brutta esperienza del genere le macchine si riparano e fin qua siamo tutti d accordo (ci sono tanti porki immezzo perche i soldi non ci nascono in tasca almeno a me) pero le personenon si devono far male o essere messe in pericolo per errori causati da altri per negligenza o superficialita'.

    speravo di essere piu sbrigativo ma niente...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Moderator
    Posts
    1,369
    Reputation
    +236
    Location
    Provincia di bologna

    Status
    Offline
    Ciao LG
    Ti chiedo gentilmente di effettuare la presentazione nell’apposita sezione “mi presento “ come da regolamento del forum che ti invito a leggere con attenzione!

    Grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,628
    Reputation
    +416
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    Brutta esperienza...
    Ho il tu stesso motore e gli stessi anni...ma com solo 13.000km

    Anche ad altri utenti successo la rottura piu o meno tra i 50.000km e i 60.000 km


    Nei tagliandi annuali hai controllato visivamente che mettevano olio selenia digitek 0.30?
    Tua moglie prima di spegnere l auto asoettava un minuto?
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Moderator
    Posts
    1,369
    Reputation
    +236
    Location
    Provincia di bologna

    Status
    Offline
    Dylan magari prima di rispondere attendiamo che si presenti per favore…..dato che c’è un regolamento cerchiamo di rispettarlo almeno noi utenti datati

    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Scusatemi mi sono presentato qualche istante fa putroppo nel momento che vi ho conosciuto ero troppo nervoso dalle notizie ricevute dal officina.

    beh diciamo che non proprio sempre attendiamo 1 minuto prima di spegnere l auto a volte si quando la mettiamo in garage visto il tempo necessario per far scendere 2 bimbi e poi aprire il garage e posizionare a dovere l auto,
    quando si e' in giro molte volte non aspettiamo questo tempo.

    diciamo che e' un po ridicola la cosa comunque, nel senso possediamo un auto non un bolide da relly o da pista dove abbiamo un miglione di cavalli che stressano parti importanti del motore, qui io ho idea che il genio che ha progettato questo dispositivo abbia sottovalutato alla grande molte cose sopratutto la nostra sicurezza.
    In piu ho saputo che Fiat (non che altri marchi siano migliori o piu bravi e' sottolineo questo) molti anni fa mettava in circolazione auto con il sistema di servosterzo elettronico che si bloccava al improvviso rendendo lo sterzo un vero e proprio macigno da spostare quindi mi sembrano un po recidivi nel mettere in circolazione trappole "mortali", ne vade la nostra sicurezza e degli altri.

    Io ora dalle notizie ricevute ieri dal officina sto aspettando il pezzo "modulo Multiair" da sostituire nella mia auto e sembra che pur avendo messo in moto il mio venditore e altri canali questa meravigliosa ditta italiana FIAT risponda l auto e' fuori garanzia quindi "pikke ti arrangi".
    Bene quindi io ora mi paghero e rimettero su strada il mezzo ma il pezzo vecchio lo esigo (ho sentito di amici con altre auto che hanno avuto danni a centraline o altre parti che dopo la sostituzione il pezzo vecchio non potevano averlo indietro perche di proprieta della casa automobilistica anche se loro hanno pagato per intero il pezzo anzi visto l acquisto del auto e la sostituzione lo hanno pagato doppio e non gli e' stato possibile averlo) indaghero per vie alternative chi volesse e avesse voglia di aiutarmi per fare luce su questo mi contatti pure io ora non mi tiro indietro se non mi vengono incontro voglio capire cosa hanno sbagliato e " smerdarli" pubblicamente non e' possibile che i poveri cristi come noi che dopo sacrifici possano acquistare un auto e si trovino a dover pagare per errori altrui e in piu rischiare la vita per non parlare delle rotture di scatole ovviamente avendo un auto ferma in officina e non sapere qundo tornera operativa.

    scusate ma ogni volta che ci penso mi si ribolle il sanghe mi si chiude la vena veramente sono inviperito.

    grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,628
    Reputation
    +416
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    purtroppo il modulo multiair è molto delicato.....

    nelle prime versioni 2011-2013 il modulo saltava a tutti entro i 50.000 km

    poi dal 2014 trovarono la soluzione abbassando a 15.000km annui il cambio olio passato dal 5w-30 a 0-30 molto piu liquido obbligando l'utilizzo della marca selenia digitek.

    il primo utente del forum che dopo la rottura ha cambiato auto "goosecat" era un possessore molto attento purtroppo l'ultimo cambio olio lo fece fuori officina fiat e mise altro olio che non era selenia digitek(che fino allora aveva sempre messo), pochi mesi dopo a 58.000 km si ruppe tutto pagando ben 1.500€

    tra i pochi possessori del 1.4 multiair ormai abbiamo messo in preventivo questa cosa.... e per cercare di evitarla cambiamo olio e usiamo digitek 0-30.....poi ogni volta prima di spegnere l'auto aspettiamo un minuto e nei viaggi lunghi 3 minuti...... a motore freddo non tiriamo marce.......

    purtroppo tutti queste cautele non escludono il problema.....

    io facendo 3.000km annui e pure meno arrivato al 10 anno di eta non avro superato i 30.000 km e poi la venderò.... sperando di cavarmela......

    poi ci sono utenti con 100.000 km e non hanno problemi......


    anche sul forum di jeep renegade piu o meno ho letto le stesse cose su questo motore......

    RICORDO ANCORA IL NS. AMICO SPOILERIX(CHE CI MANCA TANTISSIMO) che mi consigliava nel 2016 di prendere il motore benzina etorq che era piu sicuro e resistente del multiair......
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,605
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    E' dal 2010 o giù di lì, ossia dalla nascita del 1.4 multi air che sento rotture del modulo, e non so quanti aggiornamenti hanno fatto e speravo che le cose fossero risolte in maniera definitiva, ma evidentemente mi sbagliavo. Ho conoscenti che con la punto abarth evo di moduli ne hanno rotti e c'è chi lo ha messo come quadro in garage, dunque quello che tu dici che fiat lo requisisce mi sembra alquanto strano.

    Far riposare il motore prima di spegnerlo, serve solo per "proteggere" il turbo da un taglio improvviso del raffreddamento, questo vale dopo un bella "tirata", dalla rottura. Il modulo con questo "coold down" c'entra ben poco.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,363
    Reputation
    +483
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    fermi un attimo,se parliamo di giulietta o mito del 2010 o di qualche anno dopo è vero che il modulo multiair era difettoso,la 500X(uscita fine 2014)monta il multiair II con risolto il problema del modulo,infatti,basta fare un giro sul forum e,di frizioni che slittano ce n'è a centinaia ma di rotture di modulo multiair quante ce n'è?io non ne vedo...spiace LG per quello che t'è successo e spero tu possa risolvere al meglio ma secondo me sei stato un pò sfortunato...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Hai sempre fatto tagliandi in officina Fiat? Il problema del modulo è l'olio! Se loro usano i fustoni industriali e l'olio lo pescano dal fondo e la qualità non è il Top ciao modulo.....io ho sempre scritto a chi ha il multiair. Olio in lattine della Motul o Bardhal con le specifiche e cambio filtro modulo almeno ogni 2 tagliandi in modo da evitare noi le rotture. Se poi nasce fallato questo è altro paio di maniche. Ma nel forum c'è una Giulia a Gpl con più di 200 mila km con modulo integro segno che con la giusta manutenzione si ovvia alla sua intrinseca delicatezza. Cambio olio ogni anno...
    Su FCA e assistenza stendiamo un velo pietoso sennò dovrei autobannarmi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli e spiegazioni,
    beh la mia 500x e' immatricolata dicembre 2016 ad oggi ha percorso 48500km quindi una media di 8000km al anno, ho verificato proprio prima tutte le fatture delle officine ogni anno a dicembre l auto e' stata tagliandata in officina FIAT autorizzata nella mia zona i primi 2 tagliandi officina sempre fiat ove o preso l auto, io sono uno molto pignolo sulle auto tagliandi una volta al anno o alla scadenza dei km massimi chiedo sempre di fare taglaindi certificati e spero proprio sia cosi, non mi fido ma putroppo non posso stare in officina con i meccanici e verificare tutto cio che fanno.
    comunque tutti tagliandi fatti in officina FIAT quindi se hanno sbagliato mi sa che non lo sapro mai.
    per quanto riguarda il ritiro del modulo io stavo mettendo le mani avanti siccome e' successo ad un amico di aver sostituito nella sua auto una centralina motore da 1800 euro e sebbene la ha pagata tutta e forse non era nemmeno quello il problema della sua auto l officina gli ha risposto non possiamo dale la centralina perche verra mandata in casa madre per essere studiato il guasto.
    come scrive qualcuno nel modello della mia auto teoricamente problemi al modulo non dovevano esserci probabilmente si sono molto sfortunato certo che ero scettico nel acquistare FIAT per altri motivi non di certo per i motori ora che mi e' successo questo e ripeto non e' tanto nel danno al mezzo le macchine si riparano ma mettere in pericolo la mia famiglia questo non lo tollero questo mi fa proprio arabbiare, io ora non mi fido piu della macchina non vorrei trovarmi nuovamente in panne nello stesso modo se meno fortunato ancora potremmo farci male.
    appena avro altre news sto muovendo un po il mondo e non escludo una via legale vi faro sapere spero a breve.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,628
    Reputation
    +416
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    Dobbiamo dire pero che questo motore per quanto gran bel motore ha nel modulo un brutto tallone d'achille.

    a mio avviso se l'auto ha meno di 10 anni e sotto i 100.000 km e se il cliente ha tutte le ricevute dei tagliandi fatti in fiat con tanto di ricevute che attestino olio selenia digitek 0-30 fca stellantis o chi che sia deve aggiustare la macchina gratis!!!!
    magari alla peggio passa il modulo gratis e il cliente paga la manodopera ma che uno con 48.000km con 6 anni e tagliandi certificati fiat deve pagare 1.500€ di tasca proprio su un problema di fabbricazione/progettazione è un insulto!!!!!

    lo dico da possessore 1.4 140 multiair...... stesso discorso della frizione del 1.6 diesel........ ma li puoi sempre mettere in dubbio lo stile di guida....

    ma sul modulo si rompe da solo non per stili di guida....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    154
    Reputation
    +42

    Status
    Offline
    Prossima rottura del modulo multiair: PRESENTE!
    auto con 47.000 Km. MAI aspettato a far riposare il motore , sempre spento subito. MAI fatti tagliandi in officine autorizzate Fiat. MAI rispettato i Km per tagliandi o i tempi. MAI saputo che marca di olio mette il meccanico. Vi farò sapere come andrà oppure conviene vendere la macchina prima dei fatidici 50.000 Km?
     
    Top
    .
  13. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    3000km di ansia.. 😨
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (4speed @ 27/5/2022, 19:36) 
    Prossima rottura del modulo multiair: PRESENTE!
    auto con 47.000 Km. MAI aspettato a far riposare il motore , sempre spento subito. MAI fatti tagliandi in officine autorizzate Fiat. MAI rispettato i Km per tagliandi o i tempi. MAI saputo che marca di olio mette il meccanico. Vi farò sapere come andrà oppure conviene vendere la macchina prima dei fatidici 50.000 Km?

    🤭🤭🤭🤭. Ecco già caxx e smazzi tutti i di'ci manca solo il pensiero di un modulo. Bravo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ora sono in contatto con il venditore che mi ha venduto l auto e con il concessionario dove la ho acquistata non che con il meccanico fiat ove ho sempre portato l auto, vediamo come va a finire sarei gia molto felice se almeno il modulo mi venisse passato "in garanzia" anche se di garanzia non si puo parlare il top se tutto venisse riscontrato come una anomalia e quindi in toto tutto a carico fiat anche perche il meccanico mi ha gia avvisato che per la sostituzione del modulo avro il costo di un tagliando olio e filtri fatto a dicembre quindi diciamo 4000km fa forse.
    Vi tengo aggiornati e tutti gli sfortunati come me un suggerimento e una richiesta di aiuto rompetevi le scatole come me e fatevi sentire da fiat se ci facciamo sentire qualcosa deve muoversi negli uffici.
    Io sono pronto a muovere tutti i canali possibili ho contattato anche striscia la notizia forse è una baggianata ma se mettessero in onda un qualcosa che facesse capire a chiunque che le auto che acquistiamo con tanta dedizione poi ci ripagano con preucupazioni e non poche spese.
    Grazir nuivamente a tutti per i consigli e suggerimenti
     
    Top
    .
69 replies since 26/5/2022, 11:03   7659 views
  Share  
.