Pareri cambio elettronico

Indecisione se passare al cambio elettronico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Utente Ammonito
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno! Dopo mesi e indecisioni ho trovato un tizio che scambierebbe una 500x 4x4 2.0 2015 cambio automatico con la mia 1.6 150cv manuale, adesso leggendo un po' in vecchie discussioni mi sono accorto dei problemi che ha la 500x con cambio automatico!! Vs pareri sullo scambio?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Admin
    Posts
    4,507
    Reputation
    +649
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Il cambio automatico è una libidine ma non quello della fiat, io nel tuo caso, mi terrei la 1.6 manuale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,605
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Se vuoi il 4X4 ci può anche stare (ma forse è meglio che senti i pareri di chi quel cambio l'ha avuto), altrimenti MAI.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io ho la Sport 1.3 150cv e col cambio doppia frizione che ho mi trovo benissimo, non si avverte quasi la cambiata e con i comandi al volante è bellissimo per fare le salite in montagna(sia in discesa che in salita, scali prima del tornante e poi piede giù), e anche per i sorpassi in statale. Se vuoi giudare tranquillo fa tutto lui. Se il cambio è questo non avrei dubbi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    Cambio doppia frizione anche sulla mia ..non conosco il cambio montato sulla 4x4 ma riguardo la mia esperienza mai avuto problemi ed ottimo cambio...col traffico odierno cittadino non capisco il divertimento che si trova a smanettare la leva e a pigiare di continuo sul pedale frizione....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Bravo divertimento per il quale qualche movimento della Sx ci può stare. Poi la bellezza di scegliere tu che rapporto usare e il gusto anche di sbagliare e affinare....
    Solo se guidi sempre in centri trafficati o problemi alle articolazioni se fosse per me lo metterei come una volta il manuale sulle F1 vedere ancora guidare Senna e cambiare in piena curva a velocità folli è il Top.

    Ovvio ormai io sono come gli Indiani di America nelle riserve e le elettriche future non hanno cambio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    arma500x

    Group
    Member
    Posts
    523
    Reputation
    +24
    Location
    torino

    Status
    Offline
    sulla mia ho fatto rifare la mappatura dopo 15 giorni a cominciato a slittare la frizione lo fatta togliere e ho buttato 300 euro 4x4 2000 diesel e ho solo 60mila km
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +3
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Bene bene bene, questo sarà la mia prima "chiacchierata" dopo la presentazione.
    Imbocchiamoci le maniche!

    Visto che ho individuato la mia prossima auto, la 500X 1.6 Cross con cambio automatico a 6 rapporti,
    questo argomento mi ha suscitato una vera curiosità. Sarà la mia prima auto con il cambio automatico,
    anche se ne ho guidate parecchie sia a noleggio che in prestito, in Giappone.

    Vengo da un paese dove da anni il mercato delle automatiche domina su quelle manuali, persino le
    utilitarie come la Panda sono tutte automatiche, c'è persino la patente per le automatiche e la patente
    per le manuali. Curioso eh? Personalmente penso cosi... in Giappone ad esempio, già verso la fine degli
    anni '70 circolavano parecchie auto con il cambio automatico e tra le macchine automatiche straniere
    dominavano le americane e le tedesche. Le auto italiane non ce n'erano molte, tranne le Alfa, Lancia,
    Maserati, Ferrari, Lamborghini, tutte costosissime super sportive con il cambio manuale.
    Nel frattempo in Italia dominava i timori delle automatiche, costose e sopratutto con le sue presunte fragilità
    e i suoi costi di riparazione stratosferiche, roba insomma da evitare... semmai roba gli automobilisti danarosi.
    Da allora sono passati più di 40 anni e tutt'ora molti giapponesi continuano a circolare sulle auto europee
    con il cambio automatico (e finalmente anche le Fiat con la ZF!!!). Credo che se i giapponesi, tra i più "temuti"
    consumatori al mondo per le loro super esigenze sapessero che i cambi automatici attuali presentassero dei
    problemi, semplicemente non li acquisterebbero, vuol dire che sono affidabili :b: come è affidabile lo super
    collaudato cambio ZF delle nostre 500X. Poi i gusti son gusti.
    Potrei chiacchierare all'infinito su questo argomento, ma farò bene a fermarmi qui :D
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Che ZF fa' ottimi automatici è fuori di dubbio ma poi dipende da chi lo monta che mappa adottare. Sulla 4x4 per me non è un granché veleggia più del dovuto mantiene marce alte nei tornanti in discesa e nelle rotatorie. Mentre l'AT8 della Giulia e Stelvio è due spanne sopra lo stesso montato dalle BMW tutto ripeto per la mappatura sviluppata. Un mio caro amico quando ha scoperto che grazie ad un aggiornamento aveva invece che 140cv 120cv e 50nm in meno ha mappato la Eprom ed ha avuto risposte migliori anche dal cambio.
    Se poi i Giapponesi notori succubi degli Americani usano cambi automatici bhe ogniuno fa' la sua scelta. I cambi automatici non li uso non perché si rompono perché io adoro scegliere senza fare fare ad altri quello che penso di aver imparato bene dopo km e km anni ed anni. Poi ogniuno i suoi soldi è libero di spenderli come e dove vuole. Poi tanto senza sbatterci troppo moriremo tutti guidando auto elettriche o semi elettriche con cambio automatico tornero' come quando a 14 anni avevo modificato il primo Ciao e messo il rapido all'acceleratore...🤭🤭🤭
     
    Top
    .
  10. Turtleramottino
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    AT9? Un buon cambio rovinato dalla pessima logica che Fiat non ha voluto sviluppare nel modo corretto. Evoque, con lo stesso cambio era completamente diversa nella logica. Ho avuto la 4x4 AT9 per quasi 7 anni e sono onesto, è stato uno dei motivi per il quale ho sostituito la X, oltre che il succitato motivo della centralina e conseguente depotenziamento del motore ( già detto più volte, una vergogna da scoprire prima e da denunciare; c’è un bel 3d dedicato qui:
    https://500x.forumfree.it/?t=77895021 )

    Se qualcuno mi dice che AT9 su X 4x4 è un cambio che funziona in modo corretto, senza che nessuno si offenda, ma evidentemente non ha mai guidato un’auto con un buon cambio automatico ed io le uso da 25 anni ormai le automatiche,BMW e Mercedes.
    AT9 su X aveva ed ha questi difetti:
    Tra 8a e 7a e soprattutto tra 5a e 4a, in scalata l’auto accelerava e guarda caso la 4a era proprio una delle marce più utilizzate in scalata… pensate che bello arrivare in discesa ad un tornante con l’auto che scala ed intanto accelera di circa 300/400 giri motore. Non parliamo delle rotonde, con l’auto che entrava in veleggio, praticamente in folle e inseriva la marcia a metà rotonda… auto praticamente senza trazione con le altre auto che seguivano praticamente ormai nel baule… idem in salita, in uscita dai tornanti, poco reattiva nell’inserire la marcia giusta e solita auto che seguiva nel bagagliaio, insomma andava bene per chi passeggia.
    Sinceramente dopo il famoso aggiornamento l’avrei tirata contro il muro, soprattutto in discesa, oserei dire pericolosa per chi non la conosceva.
    Per non dire che tutto faceva schifo, ad onor del vero devo dire che in Sport, nel misto era abbastanza godibile, soprattutto perché dopo la mappa che ho dovuto effettuare per avere un’auto sicura nel sorpassi in montagna la coppia di 400nm faceva il suo e c’era poco da usare il cambio.
    Per me AT9, buon cambio, ma totalmente bocciato sulla X per via della pessima logica, in particolare dopo l’aggiornamento 6025… come sempre Fiat fa la ciambella senza il buco e la X con il buon telaio e motore che aveva meritava un cambio migliore per sfruttarne le ottime potenzialità e doti dinamiche; invece che valorizzarla, l’ha castrata.

    Edited by Turtleramottino - 13/8/2022, 00:40
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,605
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Non ho molta esperienza di cambi automatici. Ho provato il fiat AT9 alla presentazione e mi sono detto, no buono, poi ho provato il cambio della X 1,3 ancora peggio, peccato perché come motore mi andava bene, poi ho guidato tempo fa il doppia frizione della I30N e ho detto ottimo cambio, questa è la mia esperienza.

    Giappone? Tutto automatico ma le hot hatch e non solo escono con il manuale, almeno le versione Europee. Sono andato ad ordinarmi la yaris solo cambio manuale e in esposizione avevano una supra 3000 salgo e mi trovo il cambio manuale.

    Emax, per quanto riguarda le elettriche, ci andrei molto piano, perché sono già morte in partenza.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  12. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo Andrea. AT9 quando uscito era decente, poi con aggiornamento 6025 è diventato pessimo. Io ho in parte risolto con la mappa, ma era comunque irritante. Un amico del forum con la 1,3 150cv e dct ne parla ancora peggio… se legge magari fa una recensione anche lui.
    Detto e stradetto, un’auto con telaio e motori validi come la X, superiori alla media nei primi anni di vendita, meritava dei cambi automatici validi e che assecondassero la bontà generale dell’auto, non dei buoni cambi senza una logica valida perché così perdi tutto ciò che di buono hai dell’auto e non lo sfrutti come dovresti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +3
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Qualcuno ha dei pareri sul AT6 1.6MTJ?
    Vedo che il cambio molto discusso è l'AT9, sul quale avete dei pareri più dettagliati soprattutto
    sulla gestione dell'elettronica, ho avuto il modo solo di provarlo pochi giorni fa su una Renegad 2.0
    in un tratto brevissimo ad andatura normalissima. Mi è parso abbastanza fluida (ma quanto pesa
    quella macchina! X). Ero abituato a spingere parecchio con il cambio manuale, avrò sicuramente
    da scoprire molti pro e contro. Ne parleremo. La mia scelta sul AT6 è dovuta al fatto che dopo
    essermi divertito tantissimo con le manuali, vorrei sopratutto la comodità con una guida tranquilla
    e la musica superelax :b:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Il tuo cambio è un doppia frizione non ZF ma fatto da Fiat e Borgwarner.
    Leggi qui.
    https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...nlRtKpuEtVYFtBi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matomoto @ 13/8/2022, 09:34) 
    Non ho molta esperienza di cambi automatici. Ho provato il fiat AT9 alla presentazione e mi sono detto, no buono, poi ho provato il cambio della X 1,3 ancora peggio, peccato perché come motore mi andava bene, poi ho guidato tempo fa il doppia frizione della I30N e ho detto ottimo cambio, questa è la mia esperienza.

    Giappone? Tutto automatico ma le hot hatch e non solo escono con il manuale, almeno le versione Europee. Sono andato ad ordinarmi la yaris solo cambio manuale e in esposizione avevano una supra 3000 salgo e mi trovo il cambio manuale.

    Emax, per quanto riguarda le elettriche, ci andrei molto piano, perché sono già morte in partenza.

    Ciao Andrea

    La Supra da noi viene importata con 2 motorizzazioni , 3.0 turbo cambio manuale oppure automatico 8 rapporti, e 2.0 turbo solo con cambio automatico sempre 8 rapporti

    La GR 86 è disponibile anche con la motorizzazione 2.4 L Benzina 6 Marce Automatico
     
    Top
    .
21 replies since 9/8/2022, 07:28   598 views
  Share  
.