Info scadenza garanzia

Scadenza garanzia e scadenza tagliando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Non so se questa é la sezione giusta ma mi chiedevo, dovendo fare a breve un tagliando alla mia 500x, fino a quando bisogna farli in officina autorizzata Fiat per mantenere la garanzia. Mi spiego meglio: ho preso la mia 500 a dicembre 2021 usata ed era stata immatricolata nel dicembre 2020. Mi chiedo la durata della garanzia Fiat per cui debba fare tagliandare l'auto presso Officine autorizzate fiat. 2 anni dall'immatricolazione?

    Ultima cosa: entro quando ho la necessità di fare il tagliando senza perdere garanzie ecc? La scadenza chilometrica o quella temporale di 1 anno?
    Vi ringrazio anticipatamente
    Andrea
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mauro

    Group
    Member
    Posts
    1,927
    Reputation
    +443
    Location
    Trofarello - TO-

    Status
    Anonymous
    se sbaglio qualcuno mi correggerà ma la garanzia dura 2 anni, se sei interessato a fare il prolungamento lo devi fare prima della scadenza se no se è immatricolata dicembre 2020 allora hai garanzia fino a dicembre 2022.
    i tagliandi se nn raggiungi i km li devi fare ogni anno, se nn lo hai ancora fatto sei già fuori garanzia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    In realtà il tagliando mi scade tra 1600km. Quindi eventualmente volessi tenere la garanzia dovrei fare il tagliando entro questi 1600 km mi pare di aver capito giusto?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ciao, ad esser fiscali bisogna ragionare così.
    Entro un anno dall'immatricolazione/o del precedente tagliando (poniamo sia stato fatto in anticipo). La questione km/tagliando é una indicazione per chi fa tanta strada. Sul mio 1300 benzina infatti ti indica giorni e km al successivo tagliando. Tu guardi l'indicazione della data per effettuare il tagliando, ma se facessi più strada, allora lo anticipi per rispettare le indicazioni di manutenzione. Non può avvenire il contrario...ovvero la macchina mi indica ancora 3000km da fare, ma la data annua è passata. Spero di esser stato chiaro.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mauro

    Group
    Member
    Posts
    1,927
    Reputation
    +443
    Location
    Trofarello - TO-

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (R4cho92 @ 30/8/2022, 16:24) 
    In realtà il tagliando mi scade tra 1600km. Quindi eventualmente volessi tenere la garanzia dovrei fare il tagliando entro questi 1600 km mi pare di aver capito giusto?

    ma se è passato più di un anno sei comunque già fuori garanzia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Nono sono passati 9 mesi!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ok, allora va fatto entro la scadenza del 12esimo mese o prima se vai oltre il chilometraggio indicato di munutenzione. Ovviamente se in base alle tue percorrenze non vai oltre qualche centinaio di km non ti preoccupare, ma non aspettare nemmeno troppo....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mauro

    Group
    Utente Top
    Posts
    3,304
    Reputation
    +710
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    in ogni caso, garanzia o non garanzia, è bene rispettare le scadenze, soprattutto coi motori diesel; chi fa 5.000km all'anno non può pensare di fare il tagliando ogni 4 anni, ma almeno ogni 12-18 mesi, e viceversa; per esempio io faccio il tagliando ogni 7-8 mesi e circa 20.000km percorsi. I motori moderni sono più delicati rispetto una volta (scordiamoci i 1.2 fire e i 1.9 TD Fiat...) e hanno bisogno di lubrificanti efficienti.
     
    Top
    .
7 replies since 30/8/2022, 14:34   156 views
  Share  
.