FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by 'Snow'

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    Io monto le Pirelli Winter sottozero 3 225/45 R18.
    Quando avevo ancora le gomme originali Bridgestone Turanza, le invernali erano più silenziose :P
    Probabilmente mi era capitato un treno fallato delle gomme originali (estive), perché gli altri ragazzi del forum non hanno avuto lo stesso problema.
    Comunque io con queste invernali mi sono trovato bene e non sento molta differenza di rumorosità dalle estive alle invernali.
    Ora, come estive, monto le Yokohama Advan Sport.
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    CITAZIONE (Antonio Cutro @ 28/7/2021, 03:16) 
    Anche la mia in accelerazione dai 2000 Mila ai 3 mila giri ci mette una vita e con spia motore gialla accesa. Cosa sarà? Parliamo di una 500 x Mirror cross 1.6 Multijet del 2019
    Grazie in anticipo

    Mi fa pensare che la spia motore accesa significhi che la macchina è andata in protezione. Per questo non eroga più la giusta potenza.
    Ho il tuo stesso motore e il calo di potenza ai 2000 giri non c'è, anzi...
    Una cosa analoga alla tua mi è successa solo una volta, quando, appena ritirata la macchina, la batteria era un po' giù e quindi il motore è andato in protezione. Sono comparsi diversi messaggi sul display, tipo: start & stop non disponibile, modalità guida non disponibile (io ho il mood selector) ecc...
    Tornato dal concessionario mi hanno azzerato l'errore e, constatato che fosse solo un problema di batteria, percorrendo qualche chilometro si è caricata e non mi è mai più successo, fino a qualche mese fa, quando la batteria è andata giù nuovamente perché ormai finita.
    In questo caso ho avuto un problema al freno a mano elettrico, che non voleva saperne di togliersi e più volte il messaggio di non presenza della chiave a bordo, nonostante ci fosse.
    Sostituita la batteria è tornato tutto a posto.
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    Anche io uso il borsello, ma la chiave è sempre in tasca :P
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    A me, se lascio la chiave dentro e provo a premere il pulsantino di chiusura la macchina non si chiude.
    Mi sarà successo un paio di volte da quando l'ho comprata e non ho mai riscontrato problemi. Ha sempre funzionato bene.
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 26/7/2021, 10:17) 
    Di sicuro il tuo meccanico è molto preparato e i km sono lì a dimostrarlo. Ma teoricamente una frizione che slitta può far grippare lo spingidisco e poi macini gli ingranaggi delle marce e inchioda l'auto. Io dopo così tanti km valuterei la spesa di sostituzione.

    Hai ragione Emax. E' proprio quello che ho detto al meccanico avendolo letto qui sul forum.
    Mi ha detto, che per il momento, non è ridotta così male. In effetti se la si guida normalmente, senza spingere troppo, si fa difficoltà a sentire lo slittamento. Forse mi salvo perché il 98% dei km percorsi sono su strada extraurbana.
    Magari proverò a farmi fare un preventivo e vediamo quanto mi spara.
    Soprattutto se riesce a reperire quella rinforzata ;)
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    ...e pensare che io con i miei 4 anni e mezzo pensavo di essere stato fortunatissimo.
    6 anni credo siano il record del forum attualmente ;)
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    Per quella che è la mia esperienza io aspetterei a sostituirla.
    La mia, 2016 come la tua, ha iniziato a mostrare i primi sintomi intorno ai 40000km. Oggi ne ha più di 120000 e la frizione è ancora quella.
    E' vero, slitta, il più delle volte bisogna stare attenti a dosare l'acceleratore se non si è proprio su con i giri motore, però tant'è.
    Ad ogni tagliando chiedo al meccanico di provarla e darmi consigli se sostituirla o meno e la risposta, fino ad ora, è stata sempre la stessa. "Tienila così" ...e così ho fatto.
    Comunque, per l'informazione che chiedevi, nella discussione si è parlato di un modello rinforzato della Sachs. Non sono sicuro però che qualcuno l'abbia montata.
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    CITAZIONE (Antonio Cutro @ 19/7/2021, 22:57) 
    Ho avuto un problema la settimana scorsa col freno di stazionamento elettrico bloccato, siccome è in garanzia ho chiamato il numero Fiat e l'hanno mandata in officina autorizzata.li mi hanno detto che era stata la batteria ma nulla di che

    Ciao, come ti ha già suggerito qualcuno, questi potrebbero essere i primi segni di un cedimento della batteria.
    La mia è durata 4 anni e mezzo, poi ha iniziato con qualche problemino. Spie che si accendevano a casaccio, start e stop non disponibile e per ultimo, come a te, il freno di stazionamento elettrico. Se dovesse ricapitarti, basta staccare un cavo della batteria e riagganciarlo e dovresti risolvere senza recarti in officina. Se i problemi persistono ti consiglio di cambiarla. Io non ho aspettato che mi lasciasse a piedi e l'ho sostituita.
    Magari è stata ferma in concessionario e questo ha accelerato il processo di degrado. Tieni conto che anche a vettura spenta, qualche sistema resta sempre in funzione, infatti sarebbe buona norma, nei concessionari, tenere la batteria staccata per evitare che si rovini.
    Io quando andai a vedere la mia, la prima volta, la trovai con la batteria staccata. Tornai il giorno dopo per vederla in funzione. ;)
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    Vai tranquillo Giove, da ex possessore di una punto sporting 1.9 jtd del 2001, con i pneumatici che hai menzionato te 195/45 R15, posso assicurarti che la X non sfigura proprio, anzi...
    La macchina è ben piantata a terra e poi la versione sport è più bassa di 13mm e dispone del sistema FSD che aumenta la tenuta, quindi dovrebbe essere ancora più performante della mia versione city S0.
    Io non mi preoccuperei più di tanto.
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    CITAZIONE (matomoto @ 25/6/2021, 16:36) 
    90.000, 100.000 ma fate solo autostrada?

    Ciao Andrea

    Quasi esclusivamente strada extraurbana, però parliamo di dischi freno + pasticche, non solo pasticche.
    Le prime pasticche le ho cambiate a 60000km, poi, visto che le successive sono durate 20000km scarsi e quelle dopo ancora meno, ho deciso di cambiare anche i dischi perché imbarcati e praticamente finiti.
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    Anche io sostituiti intorno ai 100000km
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    Io ho montato brembo.
    Per curiosità, quanti km hai percorso?
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    119000 Km in quasi 5 anni.
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    Alla fine sono scelte che ognuno decide di fare come meglio crede.
    Io nel 2016, dopo poco che ho ritirato la X, montai le lampade led di xenovision + resistenza.
    Sono 5 anni che le ho su e sono ancora lì. E' vero che ho speso un po' di più (40€ per le lampade e 3€ per le resistenze rivestite in ceramica), però credo che mi abbiano ripagato alla grande ;)
908 replies since 9/9/2016
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