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Buondi Ragazzi.
Ho acquistato la mia 500X versione 1.6 Mj 120cv a dicembre 2016, ad oggi ho percorso circa 62.000 Km (ne faccio un po troppi...........per lavoro principalmente), l'estate scorsa ho cominciato a notare un piccolo particolare in accelerazione, inizialmente in modo quasi impercettibile, man mano con il passare del tempo e dei km sempre più evidente.
In pratica (con marce dalla 4° in su) se accelero in modo "pesante" si ha la evidente sensazione che la frizione per 1/2 sec non faccia presa, che tenda a scivolare insomma, e si nota chiaramente dal contagiri che sale di giri repentinamente, almeno di 300/400, per poi riallinearsi come il motore raggiunge gli alti regimi.
Tutto ciò non succede se si ha una accelerazione progressiva.
Premetto che con auto a pieno carico, su pendenze anche esagerate la frizione sia in partenza che durante la marcia non da segni di usura.
Morale della favola, al tagliando dei 60.000 km, in cui ho fatto anche il cambio olio (perché da quando l'ho presa non ho voluto mai fare più di 30.000 km con un cambio olio), ho chiesto spiegazioni su questo problema.
In officina hanno provato la 500X e mi hanno confermato che il tutto deriva dalla frizione, dopo due settimane mi hanno comunicato che visto che avevo già fatto 60.000 km, il cambio della frizione ed anche dello spingi disco (anche lui incriminato) non poteva essere passato in garanzia, perché trattasi di semplice usura!!!
Ora premesso che la maggior parte dei km li faccio da solo in auto, premesso che il 90% del km sono in autostrada e quindi tutti di 6°, premesso che la precedente auto, sempre Fiat, ho fatto il cambio della frizione a 385.000 km, mi sono alquanto alterato a sentirmi dire che un auto con un anno di vita e poco più e 60.000km debba cambiare la frizione e lo spingidisco!!!!
Vorrei sapere se questo mio problema è un caso isolato o no.
Grazie a Tutti, Enrico L.. -
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Purtroppo no, non sei l'unico. Diversi utenti hanno lamentato lo stesso problema.
Per i "fortunati" (diciamo così) che hanno riscontrato il problema prima di raggiungere i 40000 Km e i due anni di vita della macchina è stata sostituita la frizione in garanzia.
Per tutti gli altri sembra non sia stata riconosciuta la garanzia, perché come nel caso da te descritto, Fiat lo tratta come usura.
In altre discussioni si è detto che sembra il problema sia da attribuire ad una frizione non proprio idonea alla coppia motrice della macchina. A quanto pare il limite che sopporta sono proprio i 320N/m del motore 1.6 mjet2 quindi è un pochino al limite.
Io ho percorso circa 41000km con la mia ritirata a fine Agosto 2016 e per ora il problema non sembra essere comparso, però percorro quasi sempre strade extraurbane. Ho comunque qualche amico che ha riscontrato il problema e ha dovuto sostituire la frizione a 38000 km a sue spese, perché la garanzia era scaduta.. -
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Grazie.
Letto anche altri post nel forum in merito alla frizione ed allo spingi disco,
e ora comincio a tremare in caso di rottura per le spese aggiuntive che bisognerebbe sostenere, visto che in garanzia non passa.
Credo che con tanta buona volontà provvederò al cambio della frizione e dello spingidisco a spese mie.. -
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Il problema sembra non tanto di usura ma più dello spingidisco. Non mollare e di che sai del problema che è noto sulla tua motoristica. Di che si è manifestato lievemente prima dei 40000 e digli che il codice ricambio per la frizione è cambiato....se fanno ancora orecchie da mercante minaccia avvocato...nel frattempo una amorevole telefonata al call center ci casca a fagiolo....poi vedi tu! Macchina tua soldi tuoi...spero di cuore che in officina si mettano una mano sulla coscenza .....👍🏼👍🏼👍🏼 . -
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Per chi ha fatto la maximum care,cioè estensione di garanzia la frizione non viene coperta? . -
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Le parti che si usurano solitamente non vengono coperte o al limite coperte in parte ...dovresti vedere le esclusioni del contratto. . -
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Ok . -
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Comunque copertura assicurativa o no a 50/60mila km non è normale se non hai trainato barche fuori dal porto 😱😱😱🤔🤔🤔 c.... . -
.Comunque copertura assicurativa o no a 50/60mila km non è normale se non hai trainato barche fuori dal porto 😱😱😱🤔🤔🤔 c....
Se non fai partenze alla Fast and Furios....se non fai pendenze e dislivelli di continuo....se non tieni il piede sulla frizione.....minimo a essere di manica larga 100000....io sulla mia vecchia Multipla l'ho cambiata incaz...come un riccio a 145000 per colpa dello spingidisco...dopo quasi 9 anni...no 1 anno e 1/2....insisti vedi che qualcosa ottieni!. -
Edward4th.
User deleted
Comunque copertura assicurativa o no a 50/60mila km non è normale se non hai trainato barche fuori dal porto 😱😱😱🤔🤔🤔 c....
Il problema è che, per legge, solo nel primo anno di vita del prodotto viene assunta la responsabilità del produttore; Eventualmente, è lo stesso produttore che deve dimostrare l'incuria del compratore. Tuttavia, trascorso il primo anno (anche se la garanzia rimane valida), diviene responsabilità del compratore dimostrare che il danno è stato causato da un difetto di produzione e non dalla sua incuria. Ovviamente viene fatto salvo il caso di estensioni di garanzia che allunghino questi tempi.. -
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Il mio consiglio è sempre quello di scegliere attentamente l'officina. Non per le capacità di chi ci lavora, ma per il potere che queste hanno nei confronti del costruttore.
Un conto è andare presso la piccola/media officina di fiducia (chiaramente autorizzata) che non può andare allo scontro con la casa, un conto è andare "in fiat" alias motorvillage, dove l'iter autorizzativo per le garanzie è molto più semplice e dove chi vi lavora ha solo l'interesse di ricevere le 5 stelle nei sondaggi per la soddisfazione del cliente.
Spiace dirlo, ma è così, non a caso sono uno dei pochi che è riuscito a farsi rifare la frizione a 47.000km senza che questa slittasse ancora.. -
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trovato l'arcano. Che rimbambito, pensavo fosse una nuova tecnologia che a bassi giri faceva comportare così la frizione. Invece slitta davvero. Io a maggio faccio due anni. Vediamo il da farsi. Grazie Forum . -
.trovato l'arcano. Che rimbambito, pensavo fosse una nuova tecnologia che a bassi giri faceva comportare così la frizione. Invece slitta davvero. Io a maggio faccio due anni. Vediamo il da farsi. Grazie Forum
Grazie a tutti e purtroppo grazie alle esperienze pregresse...se puoi fatti valere...e se invece devi cambiare tu montane una rinforzata e resistente. Un amico del Forum di nome Peg (un esperto di meccatronica per auto e meccanica classica) aveva indicato la Sachs...... -
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Stessa cosa che farei io al prox cambio frizione se non ce verso di farla passare in garanzia...per ora a 33mila km tutto ok facendo gli scongiuri . -
.Stessa cosa che farei io al prox cambio frizione se non ce verso di farla passare in garanzia...per ora a 33mila km tutto ok facendo gli scongiuri
E ci mancherebbe pure...mi associo anche io ai tuoi scongiuri🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘
Ti ripeto se purtroppo uno deve spendere è meglio spendere un po' di più ed eliminare il problema. Ti faccio un esempio...nel 99 un mio carissimo amico comprò la Ford Puma...te la ricordi? Un giocatollino tutto pepe con un 1.7 16v che tirava a bestia...peccato che Ford aveva lasciato i dischi anteriori del Forsta 1.4 e dietro tamburi...al secondo cambio dischi (si deformavano...non reggevano alle frenate perché la macchina superava di molto i 200km ora...) gli ho consigliato di montare i Tarox forati e baffati e pasticche Roche....perfetti fino alla fine! Non tutti guidiamo allo stesso modo e se un componente è al limite......