FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by 'Snow'

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    Anche io al minimo sento i giri del motore irregolari.
    Al momento sto aspettando di sostituire la frizione per vedere se qualcosa cambia, perché al minimo sento delle leggere vibrazioni, come se il volano faccia fatica e non vorrei dipendesse da quello.
    Appena avrò effettuato il lavoro vedrò se cambierà qualcosa.
    Se può consolarti @Stefbot ho già eseguito anche io tutti i lavori che hai menzionato.
    Alternatore a 120000 km, turbina a 130000 km e ora frizione a 140000km.
    La macchina compie 6 anni a fine agosto e l'ho acquistata nuova, quindi sempre portata io.
    Diciamo che con quest'ultima Fiat ho constatato un sicuro miglioramento nella cura dell'assemblaggio degli interni, tolto il maledetto cupolino del quadro strumenti e questa era una enorme pecca delle Fiat che ho avuto precedentemente. Dopo un anno in auto c'era un orchestra di vibrazioni e scricchiolii vari.
    Però è anche vero che quella che era una certezza e cioè l'affidabilità del propulsore Fiat, con questa versione di 1.6mjt è peggiorata moltissimo. Mai fatti tutti questi interventi su una macchina a questi chilometraggi.
    ...e la frizione l'ho tirata per le lunghe io, perché ha iniziato ad avere i primi problemi quando avevo già 40000km.
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 25/5/2022, 20:49) 
    Fai bene ad essere arrabbiato. Io sapevo che sarebbero scaduti, era scritta nella app ed in my Fiat la data di scadenza, ma comprai un apparato decisamente più performante rispetto al 6,5” che penso sia ormai esposto al Moma e non me ne curai.
    A mio avviso i servizi live, di cui ho fatto tranquillamente a meno per 2 anni dopo avere installato Alpine, sono solo la punta di un iceberg ben più grosso per decidere eventualmente di non comperare più Fiat ed il forum è pieno di motivazioni.

    Come darti torto...
    Anche io personalmente credo di aver avviato qualche app solo una volta per vedere di cosa si trattasse, in seguito ne ho fatto volentieri a meno.
    In quanto a problemi potrei elencarne alcuni, frizione, alternatore e turbina per dire...
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    CITAZIONE (FP_fp @ 23/5/2022, 12:14) 
    auto presa a novembre..non mi sono preoccupato,controllo la pressione dopo mesi (pneumatici da 18)ero a 1.7 bar a ruota portate a 2.6 consumi totalmente ridotti!!

    Credo sia come dice @Turtleramottino, il controllo pressione dei pneumatici della X segnala solo se c'e una differenza di pressione tra uno dei pneumatici e gli altri. Cioè nel caso una delle gomme si sgonfia la macchina rileva una differenza nel rotolamento della ruota e allora parte la segnalazione sul computer di bordo, ma se tutte le gomme sono alla stessa pressione non dovrebbe segnalare nulla.
    Certo forse hai fatto passare un po' troppo tempo per controllare la pressione, da Novembre a oggi sono passati quasi 6 mesi, potrebbe anche essere normale un abbassamento della pressione con il cambio stagione e le differenze di temperatura esterna. Difficile stabilire se già fosse così alla consegna.
    Ti consiglio di controllare più spesso. Almeno una volta al mese.
    Sul mio libretto di manutenzione il pneumatico 225/45 R18 dice che dovrebbero stare tutte a 2.4, forse 2.6 è un po' alta, come già ti ha suggerito @matamoto ;)
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    CITAZIONE (Giove781 @ 18/5/2022, 19:27) 
    e fai male, flavio.

    Le turanza sono classificate A sul bagnato e B sul consumo...le uniroyal no.

    Le bridgstone sono premium, le uniroyal no e ho detto tutto, fidati, provate su altra auto e l'aquaplanning te lo sogni anche oltre i 100 km/h (testate in pista fino a 120km/h), per altre marche comincia invece dopo i classici 80 km/h.

    Personalmente con le Turanza che erano sulla mia X mi sono trovato malissimo, però potrebbe essere stato un caso perché altri utenti del forum non hanno avuto problemi.
    Erano rumorosissime, tanto che le Pirelli invernali erano più confortevoli.
    Le ho tolte per la disperazione intorno ai 40k km.
    Poi, date le positive esperienze passate, ho optato per le Yokohama Advan Sport e mi sono trovato molto meglio.
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    Grazie dei consigli.
    Magari provo a sentire un'altra campana e vediamo cosa mi dicono.
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    Comunque io sto trovando una confusione incredibile con la frizione della X 1.6 diesel.
    Arrivato a 140000 km lo slittamento è diventato troppo fastidioso e sono in procinto di sostituire la frizione con una Sachs modificata.
    Pensate che a me hanno detto che la Sachs è disponibile modificata, che la modifica non da tutta questa garanzia di performance maggiori, che Valeo non produce la frizione per la X e che il volano deve essere preso originale perché di altre marche non esiste.
    Oltre a questo mi hanno detto che devo aspettare perché al momento il volano non è disponibile come ricambio, neanche tramite canali ufficiali Fca.
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    L'unica cosa che dovrebbe cambiare è il rivestimento interno delle portiere.
    Mi sembra di ricordare che a seconda dell'anno di produzione poteva capitare di avere il tessuto al posto della pelle o addirittura una plastica. Questo avveniva soprattutto su quelli posteriori.
    Ad esempio sulla mia Lounge del 2016 tutte le 4 portiere presentano il rivestimento in pelle. Negli anno successivi, per un certo periodo, quelle posteriori venivano fornite senza rivestimento in pelle. Non ricordo se c'era tessuto o plastica.
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    CITAZIONE (spiid76 @ 28/3/2022, 10:08) 
    Da un paio di giorni il quadro strumenti mi dice far controllare candelette, l auto parte subito cmq, qualcuno le ha sostituite 1,6 mj 120 che costo hanno e che spesa c'è per la sostituzione?

    Mi sembra di ricordare di averne sostituita una intorno ai 60000 Km.
    Spesa complessiva, mi sembra, intorno ai 60.00 €, ma non ci metterei la mano sul fuoco dato che è successo qualche anno fa, ora ne ho 140000 Km circa
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    CITAZIONE (Mauromor @ 17/2/2022, 16:19) 
    sinceramente la Stilo 3 porte era troppo avanti coi tempi. Adesso con qualche modifica con tutti quegli spigoli sarebbe attualissima!

    Il posteriore della 3P a me piaceva, il muso un po' meno

    eXtJTIN
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    CITAZIONE (Dgiove500x @ 14/2/2022, 12:03) 
    Mi rispondo da solo... Mi sa che è la frizione!!!
    Quando parte da basso regime di giri in 6° e tende a slittare evidentemente rilevando l'anomalia aumento di giri "stacca" come se premessi la frizione... 🙄😳😒

    Si, anche a me succede uguale. Anche secondo me è la frizione.
    Senza il cruise attivo io devo dosare l'acceleratore per evitare lo slittamento, mentre il cruise tenta di riportanti immediatamente alla velocità impostata. Probabilmente la centralina rileva che la frizione slitta troppo e disattiva il cruise.
    E non parlo di delta velocità enormi. A me è capitato con cruise impostato a 90km/h, velocità scesa poco sotto gli 80 km/h, strada leggermente in salita, quindi nel momento in cui ho premuto il tasto sul volante la frizione è andata sotto sforzo e ha disattivato il cruise.
    Dovrò sostituirla appena mi riprendo un po' dalla spesa per l'alternatore e la turbina ;_;
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 14/2/2022, 21:48) 
    Preferivo la 1a serie quella coi fanali stretti e i lenticolari. Cmq come la prima Punto del 92 nessuna quella era rivoluzionaria per i tempi finiture che le altre piccole si sognavano.

    CITAZIONE (MarcoVes @ 14/2/2022, 09:48) 
    Buongiorno,
    per pura curiosità, perchè nei vari gruppi sulla fiat tipo il motore che tutti consigliano è il 1.3 multijet (8 iscritti su 10), mentre in quello sulla X tutti lo denigrano e consigliano il 1.6? probabilmente il peso influisce a discapito della X con 1.3, come probabilmente il problema della frizione spinge i tipisti a preferire il 1.3, voi cosa ne pensate?

    Perché la Tipo è un'auto primo prezzo e si prende con il motore più piccolo e risparmioso del resto quelle a benzina le facevano col 1.4 fire.....la Tipo sta' alla X come la m con la cioccolata...

    Io avevo la punto 1.9 jtd sporting nel 2001, credo quella a cui si riferisce Emax, che aveva i fanali posteriori a spigolo.
    Rigorosamente 3p nera. Mi piaceva un casino, ordinata full optional. Minigonne, cerchi maggiorati, spoiler posteriore, sedili sportivi, quadrante tachimetro a sfondo bianco, manopola cambio sportiva in pelle e volante 3 razze in pelle (diversi dalla versione normale) e plancia centrale color argento. Ricordo che aveva anche il navigatore che andava con il cd. Mi ci sono divertito un casino!
    Per l'età che avevo e per la macchina che era sono stato molto soddisfatto, però aveva solo 85CV e quando uscì il 1.3 da 70CV mi sembrò stupido continuare a viaggiare con un 1.9 che non aveva più senso, tolto per il fatto che consumasse veramente poco.
    Quando nel 2004 presi la Stilo da 140CV mjt 16V capii che la punto non è che andava poi tanto, ma come estetica non c'era storia :P
    La stilo era bruttina, nonostante avessi preso la versione 3p.
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    CITAZIONE (Sunmix0 @ 13/2/2022, 22:40) 
    Utilizzo questo 3d per non aprirne un altro….in 6000km non mi sono mai accorto della rigenerazione in atto…solitamente disattivo start and stop….ma stavo pensando a una cosa….se lo tengo attivo e parte la rigenerazione mi compare a display il messaggio di start and stop disabilitato oppure non funziona e basta? Magari potrebbe essere un modo per rendermi conto…..

    Non so che dirti, io in 6 anni non mi sono mai accorto di una rigenerazione che fosse una (133000km).
    Anche io ho lo start & stop sempre disattivato. Essendo una S0 ho il tasto che me lo tiene sempre disattivato. Lo attivo qualche volta solo per vedere se ancora funziona.
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    Sulla Stilo e la Bravo fecero una modifica e lo ricordo bene perché il supporto che montammo era diverso da quello previsto in origine sulla mia macchina. Il primo lavorava in verticale quindi il perno motore andava a gravare sulla gomma che internamente rivestiva il giunto, a forza di premere aveva consumato la gomma e quindi il perno del motore toccava direttamente sull'acciaio del supporto provocando questa forte vibrazione. Quello che arrivò nuovo lavorava in orizzontale quindi non gravava direttamente sulla guarnizione. Funzionava molto meglio.
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    CITAZIONE (francuz @ 27/1/2022, 20:25) 
    CITAZIONE (sal500 @ 27/1/2022, 20:15) 

    Perché più fa freddo, più la gomma del supporto si indurisce...

    Ciao Francuz, guarda che non hai detto una cosa sbagliata.
    Si è rotto il motore della serranda del box e nel frattempo che mi arrivava w lo.montavo, ho dovuto lasciare per qualche notte la mia piccolina fuori al freddo e al gelo. Bene dopo una decina di giorni metto in moto e sento una vibrazione da supporto motore pazzesca, ero indeciso se utilizzarla o entrare nel box per la sostituzione, ho optato per utilizzare la vettura. Dopo qualche km all'improvviso si eliminano tutte le vibrazioni e ritorna silenziosa come al solito.
    Da quel giorno anche se non la utilizzo per qualche giorno, non si è più ripetuto il problema, grazie alle temperature meno fredde all'interno del box.
    Quindi hai fatto una giustissima osservazione
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    Ciao carissimo Sal. Lo dico perché con il primo supporto, con - 10 fuori, ho acceso la macchina e mi sono spaventato 😱. Avevo pensato si fosse rotta la catena di distribuzione🤣
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    Scusate se mi intrometto, so che si parlava in precedenza di motore a benzina, ma anche la mia diesel 1.6 al mattino con temperature intorno ai zero gradi sembra più trattore del solito :P . Le vibrazioni sono veramente brutte, tanto che ero tentato di andare a far controllare i supporti motore per verificare che non si siano consumati.
    Dico questo perché anche una volta arrivato a temperatura le vibrazioni sembrano comunque accentuate. Ricordo che sulla Stilo erano più moderate, soprattutto dopo aver sostituito i supporti motore.
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    CITAZIONE (Robi70 @ 26/1/2022, 21:32) 
    Spero non mi porti sfortuna, ma mai un problema in tutti questi km. 😁

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908 replies since 9/9/2016
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