FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by 'Snow'

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    CITAZIONE (EmaX73 @ 10/12/2021, 19:18) 
    Show gli alberini si rompono per 2 grandi motivi. 1 errata lubrificazione crei maggior attrito le boccole prendono gioco e gira oggi gira domani vai con le palette a parete grippi e spezzi. 2. Errato sfiato la turbina in rilascio non sfoga i gas a pressione "colpo di ariete" vai in fuori giri sull'albero e boom. Poi sui diesel hai il problema delle mancate rigenerazioni che vanno a contaminare l'olio con turbine che saltano e/o pompe ad alta pressione che ti salutano e si mangiano la 13esima......fai controllare tutto bene al meccanico fai spurgare bene l'olio prima di montare e pulire bene l'aspirazione prima che qualche frammento metallico vada in camera di combustione e lì buchi i pistoni.....fai controllare anche la westagate e l'intercooler. Per questo la spesa è sempre sostenuta. La turbina se non è muciullata poi sempre farla fare ci sono centri ottimi in Italia e anzi se lavorate bene con palette studiate albero e quant'altro maggiorato ed in avional ne trarrai giovamento nella dinamica.
    Mi auguro di risentirci per le ns fregnaccie sono dispiaciuto sapendo poi il periodo economico non roseo che la maggioranza di noi sta' attraversando.

    Grazie del pensiero Emax,
    purtroppo ho sostituito la turbina prendendone una nuova originale. Costo dell'operazione 1230.00€ (filtro olio, olio, guarnizioni e attuatore compresi, perché FCA vende la turbina nuova già compresa di attuatore).
    Per una rigenerata mi avevano preventivato una spesa di poco inferiore ai 1000.00€, perché probabilmente avrei dovuto recuperare un attuatore o valutare se rimontare quello che già avevo.
    Percorro tanti km per andare a lavoro, quasi tutta strada extraurbana, e la macchina la tengo sempre a puntino.
    Non ho mai badato a spese e quindi ho optato per tutto nuovo.
    Le rigenerazioni praticamente io non le ho mai sentite, forse proprio perché in città non ci giro quasi mai salvo sporadici casi.
    Il mio caso è proprio strano. Posso solo pensare ad un componente fallato.
    La macchina andava benissimo e non mi aveva mai dato avvisaglie di alcun tipo, fischi, sfiati o rumori strani.
    Stavo rientrando a casa dal lavoro, avevo un mezzo pesante davanti e mi accingevo a sorpassarlo, durante il sorpasso ho sentito uno sfiato strano e poi di colpo la macchina non reagiva più all'acceleratore. Dopo qualche secondo è entrata in protezione e si è spenta.
    Per fortuna con lo slancio sono riuscito a terminare il sorpasso e a buttarmi sulla destra per entrare in un benzinaio e fermarmi.
    Alla fine è andata bene per come è andata. ;)
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 2/11/2021, 13:17) 
    Bene allora, meglio così, vedrai che ora hai risolto. Questo è probabilmente uno di quei punti deboli da tenere sotto controllo su ogni auto ed in particolare questo potrebbe esserlo sulla X in caso di cambi strani e frequenti della batteria.

    Grazie!
    Dal canto mio mi ritengo fortunato.
    La prima batteria l'ho sostituita dopo 4 anni e mezzo e secondo me quella che mi hanno sostituito, come anche l'alternatore, non avevano problemi. La macchina non ha mai stentato a partire, non si è mai spenta, la centralina non ha mai riscontrato alcun errore e non ho mai avuto problemi se non le spie sul quadro strumenti, le quali si sono riaffacciate sul display nonostante i primi tentativi di sostituzione della batteria e poi dell'alternatore.
    Dopo che l'hanno portata in Fiat, stranamente era diventato necessario sostituire il famoso sensore sotto il pedale della frizione.
    Il meccanico invece aveva detto che la portavano in fiat per far azzerare l'errore, che lui non riusciva a togliere con il suo software.
    Per fortuna non saranno questi 400€ a mandarmi sul lastrico, però non sono uno che sputa in faccia ai soldi, quindi per la manutenzione ordinaria forse ci tornerò, ma appena vedrò delle spie strane credo mi recherò direttamente in concessionaria.
  3. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 2/11/2021, 12:06) 
    Eh si… anzi ti dirò che ti è andata anche bene… io ho dovuto anche cambiare la batteria…

    Per mia fortuna quella me l'hanno sostituita in garanzia perché ancora aveva 11 mesi ;)
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    Dopo qualche giorno di prova sembra che le spie non si vedano più.
    Probabilmente il nuovo sensore sotto il pedale sta facendo il suo lavoro.
    Mi è toccato pagare anche l'alternatore, perché secondo loro caricava male :=/:
    Costo dello scherzo 400.00€ Alternatore + sensore + mano d'opera.
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    CITAZIONE (Lupotto @ 28/10/2021, 16:27) 
    Domanda stupida.... le auto con i cerchi più grandi ( per esempio 16 vs 19) sono anche più alte da terra? o l'altezza minore del pneumatico compensa il maggior diametro del cerchio?

    L'altezza da terra non cambia. Ad un maggior diametro del cerchio in lega corrisponde un minor spessore della spalla del pneumatico.
    Faccio un esempio: La mia X monta cerchi in lega da 18" con pneumatico 225/45 r18 , mentre con il cerchio 17" avrei avuto un pneumatico 215/55 r17. Cerchio più piccolo, ma spalla più grande
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 27/10/2021, 14:15) 
    Guarda questo è più che abbastanza per vedere se la tensione cambia.... io lo ho uguale... non è preciso al decimo ma fa il suo sporco lavoro ed hai 2 usb in più ...

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    Grazie mille! ;)
  7. .
    Io monto le Pirelli Winter sottozero 3 225/45 R18.
    Quando avevo ancora le gomme originali Bridgestone Turanza, le invernali erano più silenziose :P
    Probabilmente mi era capitato un treno fallato delle gomme originali (estive), perché gli altri ragazzi del forum non hanno avuto lo stesso problema.
    Comunque io con queste invernali mi sono trovato bene e non sento molta differenza di rumorosità dalle estive alle invernali.
    Ora, come estive, monto le Yokohama Advan Sport.
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    CITAZIONE (Antonio Cutro @ 28/7/2021, 03:16) 
    Anche la mia in accelerazione dai 2000 Mila ai 3 mila giri ci mette una vita e con spia motore gialla accesa. Cosa sarà? Parliamo di una 500 x Mirror cross 1.6 Multijet del 2019
    Grazie in anticipo

    Mi fa pensare che la spia motore accesa significhi che la macchina è andata in protezione. Per questo non eroga più la giusta potenza.
    Ho il tuo stesso motore e il calo di potenza ai 2000 giri non c'è, anzi...
    Una cosa analoga alla tua mi è successa solo una volta, quando, appena ritirata la macchina, la batteria era un po' giù e quindi il motore è andato in protezione. Sono comparsi diversi messaggi sul display, tipo: start & stop non disponibile, modalità guida non disponibile (io ho il mood selector) ecc...
    Tornato dal concessionario mi hanno azzerato l'errore e, constatato che fosse solo un problema di batteria, percorrendo qualche chilometro si è caricata e non mi è mai più successo, fino a qualche mese fa, quando la batteria è andata giù nuovamente perché ormai finita.
    In questo caso ho avuto un problema al freno a mano elettrico, che non voleva saperne di togliersi e più volte il messaggio di non presenza della chiave a bordo, nonostante ci fosse.
    Sostituita la batteria è tornato tutto a posto.
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 26/7/2021, 10:17) 
    Di sicuro il tuo meccanico è molto preparato e i km sono lì a dimostrarlo. Ma teoricamente una frizione che slitta può far grippare lo spingidisco e poi macini gli ingranaggi delle marce e inchioda l'auto. Io dopo così tanti km valuterei la spesa di sostituzione.

    Hai ragione Emax. E' proprio quello che ho detto al meccanico avendolo letto qui sul forum.
    Mi ha detto, che per il momento, non è ridotta così male. In effetti se la si guida normalmente, senza spingere troppo, si fa difficoltà a sentire lo slittamento. Forse mi salvo perché il 98% dei km percorsi sono su strada extraurbana.
    Magari proverò a farmi fare un preventivo e vediamo quanto mi spara.
    Soprattutto se riesce a reperire quella rinforzata ;)
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    CITAZIONE (Antonio Cutro @ 19/7/2021, 22:57) 
    Ho avuto un problema la settimana scorsa col freno di stazionamento elettrico bloccato, siccome è in garanzia ho chiamato il numero Fiat e l'hanno mandata in officina autorizzata.li mi hanno detto che era stata la batteria ma nulla di che

    Ciao, come ti ha già suggerito qualcuno, questi potrebbero essere i primi segni di un cedimento della batteria.
    La mia è durata 4 anni e mezzo, poi ha iniziato con qualche problemino. Spie che si accendevano a casaccio, start e stop non disponibile e per ultimo, come a te, il freno di stazionamento elettrico. Se dovesse ricapitarti, basta staccare un cavo della batteria e riagganciarlo e dovresti risolvere senza recarti in officina. Se i problemi persistono ti consiglio di cambiarla. Io non ho aspettato che mi lasciasse a piedi e l'ho sostituita.
    Magari è stata ferma in concessionario e questo ha accelerato il processo di degrado. Tieni conto che anche a vettura spenta, qualche sistema resta sempre in funzione, infatti sarebbe buona norma, nei concessionari, tenere la batteria staccata per evitare che si rovini.
    Io quando andai a vedere la mia, la prima volta, la trovai con la batteria staccata. Tornai il giorno dopo per vederla in funzione. ;)
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    Alla fine sono scelte che ognuno decide di fare come meglio crede.
    Io nel 2016, dopo poco che ho ritirato la X, montai le lampade led di xenovision + resistenza.
    Sono 5 anni che le ho su e sono ancora lì. E' vero che ho speso un po' di più (40€ per le lampade e 3€ per le resistenze rivestite in ceramica), però credo che mi abbiano ripagato alla grande ;)
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    Ciao e benvenuto!!!
    Sei stato fortunatissimo! La mia 1.6mjt del 2016 ha quasi 120000 km ^U^
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    Bellissima complimenti!!!
124 replies since 9/9/2016
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