FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by cicgius

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    Più che l'avvocato ti conviene allertare immediatamente la Guardia di Finanza, se è come dici tu ci sono già gli estremi per truffa, ancora di più se non hai l'auto e hai cominciato a pagare il finanziamento.
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    CITAZIONE (Gianko68 @ 31/1/2021, 19:11) 
    sto già studiando, c'è la discussione proprio qui molto dettagliata
    https://500x.forumfree.it/?t=76378044

    CITAZIONE (cicgius @ 31/1/2021, 19:08) 
    .....e soprattutto consiglio ad entrambi, prima di operare, ulteriori approfondimento magari attraverso video su internet e magari anche qua sul forum c'è tanta materia trattata. Il fatto è che purtroppo si vuole la soluzione già bella impostata, invece la pratica si fa investendo prima di tutto tanto tempo.

    non condivido molto il tuo modo di pensare, ma lo rispetto. Io sono il tipo che se so qualcosa lo metto a disposizione di tutti senza problemi o senza fare tanto il prezioso, cmq sia grazie ancora per la tua disponibilità e le pronte risposte. ;)

    Sai, tu non mi conosci, ma ti posso assicurare che io condivido molto di più di quello che pensi tu, sino a quando non mi sento usato da uno come te che approfitta e pone delle domande banali che può esaudire benissimo documentandosi in un minuto. Senza rancore, Passo e chiudo.
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    Allora se non ti vuoi dannare l’anima e soprattutto la tua conoscenza informatica oltre che meccanica non è a livello superlativo, compra sia l’interfaccia ELM sia il modulo bypass SGW dal sito Multiecuscan, così non avrai problemi e hai supporto immediato per tutto ed eventualmente puoi anche renderli. Per il software una volta che hai comprato i dispositivi per interfacciare sopra menzionati, puoi scaricare la loro ultima versione, anche la versione free ti consente di capire se riesci a dialogare con le centraline, ed eventualmente comprare il software in un secondo momento. Se poi hai capacità informatiche e meccaniche superlative, beh allora devi arrangiarti da solo, se ti leggi questo post dall’inizio, alla fine avrai le idee più chiare (forse)

    P.S. Per esperienza personale ti consiglio di comprare dispositivi via cavo USB e operare con notebook, lascia stare wifi, o BT e telefonini vari, poi fai tu….
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    Non posso insistere sul caso specifico perchè ho solo notizie da altre persone che hanno sostituito l'autoradio con un'altra non originale e gli è bastato fare solo l'allineamento. Personalmente l'ho eseguito dopo aver sostituito il pannello clima e non fatto altro che allineare.
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    CITAZIONE (cosmoss @ 5/1/2021, 07:19) 
    Sul mio libretto d'uso è scritto è consigliabile una rigenerazione sui 60km/h.

    Cmq esiste un odb per la X? Qualcuno nel caso lo usa con quale programma? Pc o android? Magari se qualcuno può fare una guida aprendo una discussione in merito.
    Grazie

    Se ti armi di buona volontà, vedrai che troverai una montagna di discussioni che fanno al caso tuo!
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    Ti rispondo senza dilungarmi troppo. Io (e non solo io) penso che far camminare un diesel moderno, con continue rigenerazioni e magari di conseguenza contaminazioni di gasolio nell’olio per due anni o 40 mila km sia deleterio, penso anche che sostituire il filtro gasolio a 60 mila km (anche se Fiat sostiene quel chilometraggio e UFI dice di aver sviluppato un filtro che può reggere tanto tempo) con il gasolio che gira di questi tempi sia dannoso, con il filtro abitacolo non andrei oltre i due anni. Se poi tu pensi che tutto questo sia uno spreco, beh allora attieniti scrupolosamente a quanto dice il libretto, Fiat guadagna molto di più nei ricambi che nella vendita auto.
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    Togli il tappo di gomma, tiri lo spinotto tripolare e tiri la lampada con forza perchè è messa in sede a pressione. Per rimontarla fai il lavoro inverso. Magari se tiri decisamente lo spinotto viene via pure la lampadina, se per caso è dura a venire aiutati con una pinza a becchi lunghi.
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    Anno e kilometraggio dell'auto? La pompa è quella originale o è stata cambiata? Il 1.3 della X non ha cinghia ma catena di distribuzione. Detto questo il fatto che non ti sia stato segnalato l'innalzamento della temperatura sul cruscotto (per caso non ti sei accorto?) lo reputo molto anomalo e strano, anche perchè perdendo tutta la pressione dovevano comparire altre spie, per esempio sempre quella del termometro e quella avaria motore, al di là della lancetta termometro a fondo scala. Adesso nessuno può sapere quanto tempo il motore ha funzionato senza liquido per valutare se la testa ha subito danni, un bravo meccanico mettendo a posto la pompa è in grado di capire con apparecchiature specifiche (ma anche senza) se la testata è ok, e comunque appena messa a posto e cominci a fare km te ne accorgi anche tu, se il livello del liquido non scende e non trovi schiuma sotto il tappo del serbatoio è tutto ok, lo spero sinceramente per te.

    P.S. ho letto l'ultimo tuo commento mentre scrivevo e quindi mi sento di aggiungere questo: Spero che tu abbia fiducia completa su quelli che devono farti sapere!
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    Se vuoi un consiglio, per le prossime volte, e per qualsiasi ricambio, prima guardalo e se non riesci a memorizzarlo fai una foto, perchè con i ricambi è una giungla nemmeno i ricambisti, malgrado loro, con targa e telaio riescono a risalire al ricambio giusto. Per farti un esempio io un pò di tempo fa ho comprato le pastiglie (che sostituirò appena posso) e con la targa e il telaio il ricambista mi aveva dato quelle sbagliate e siccome io le avevo guardate prima ho corretto al volo. Io ho preso le brembo e praticamente cambia l'attacco delle pastiglie nella mia è dritto mentre nelle altre è a tipo uncino.
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    Allora, sulla mia le pinze anteriori sono ancorate al porta pinza con dei bulloni esagonali, chiave 14. Il sistema di ancoraggio dipende dal tipo di sistema frenante con relative pinze che adotta la vettura, (per esempio il mio se non ricordo male è Ate), poi ci può essere il Bendix o altri. Se tu ritieni di avere la padronanza per svolgere questo lavoro penso che appena smonti la ruota ti renderai subito conto di come sono ancorate le pinze (se con sistema esagonale esterno, o con sistema a brugola interno coperto da un tappo di plastica) e non troverai nessuna difficoltà, rimuovendo il tappetto, ad individuare la brugola esatta che serve per la rimozione e portare al termine il lavoro.

    Edited by cicgius - 12/9/2020, 18:07
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    CITAZIONE (infinitoxxx @ 11/12/2019, 12:46) 
    Quale marca filtro consigliate qualitativamente migliore? Uno vale l altro?

    UFI che poi è quello che equipaggia l'auto. Codice 2605200
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    Complimenti veramente, io purtroppo nella X di mia moglie ho il mood, ma ho deciso (da tempo) di renderle la vita facile (ovviamente anche la mia) e ho domotizzato entrambe le motorizzate.coolkit :D
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    Vicino al semiasse dx.
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    Allora dopo il cambio olio, selezioni “Quadro strumenti”, vai su diagnosi attive, selezioni “cancellazioni informazioni tagliando” ed esegui la procedura. Nella stessa sezione vai in “scrivi informazioni tagliando” e dopo “distanza dopo ultimo tagliano” e scrivi data e km del tagliando. Fatto questo è importante resettare la centralina del degrado olio, quindi ti porti nella funzione “motore” selezioni la centralina (in genere è la prima), poi sempre “diagnosi attive” ti porti in “sostituzione olio” e porti al termine la procedura autoguidata. Fatto questo hai finito.
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    Ci sono 2 filtri, che consiglio di cambiare entrambi ogni 15 mila km. Uno è allo stato gassoso, uno allo stato liquido, spesso anche i meccanici generici non sanno che ci sono 2 filtri e cambiano quello che vedono in bella vista. io ho anche una Panda gpl da 7 anni e sulle mie auto, avendo una discreta conoscenza e manualità eseguo personalmente la manutenzione di qualsiasi cosa e li appunto in maniera precisa in un foglio excel come quello allegato. Il secondo filtro (che allego in foto) si trova all'interno della valvola riduttrice che trasforma il gas dallo stato liquido a quello gassoso, non è per niente difficile cambiare entrambi i filtri per chi ha un pò di manualità, ma chi non l'ha mai fatto non si cimenti per la prima volta semmai per la seconda, ma solamente per una questione di eventuali sfiati. Io faccio così: chiudo il gas dalla valvola lato serbatoio, accendo l'auto finchè non passa a benzina (così si esaurisce il residuo che riempie il circuito) spengo e cambio i filtri, una volta fatto apro di nuovo il gas e verifico con tanta schiuma (sapone da cucina) se ci sono sfiati di gas, consiglio quando si cambia quello nel polmone di soffiare con aria compressa il suo alloggio dove trovo sempre una specie di limatura metallica.
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