Software diagnostica Eobd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    96
    Reputation
    +8
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ciao, per caso sapete che programma usa la 500x come software di diagnostica Obd? Perche nel fiatecuscan non c'è la 500x ed è aggiornato, quindi presumo che la fiat abbia cambiato il software di diagnostica.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Il Multiecuscan, come si chiama ora, non è un programma Fiat ufficiale.
    Il Fiat si chiama Examiner.
    Sul Multiecuscan, per vedere 500x, dovrai aspettare che il russo che lo programma, scriva il codice per questa macchina, mentre sull'Examiner, ovviamente 500x è già presente.
    Ho parlato a questo proposito, con il mio elettrauto che, come temevo, mi ha confermato che da Punto 2013, FCA come si chiama adesso, usa i protocolli Chraisler, cioè quelli Americani.
    Anche con Freemont, con Multiecuscan si tribola.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    96
    Reputation
    +8
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    E' quello che temevo, in futuro cambieranno tutta l'elettronica di queste macchine, aspettiamo che il russo metta la 500x allora, speriamo faccia presto :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mad scintilla

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +3
    Location
    Roma/Torino

    Status
    Offline
    purtroppo la 500x come anche la renegade e la nuova tipo hanno 3 line can e non si puo diagnosticare con dei semplici software come multiecuscan etc
    per ora solo il witech con micropod2 puo diagnosticare queste vetture... sara molto difficile che in un futuro si abbia la possibilita di fare proxi o diagnostiche con software da 50/100 euro ..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    513
    Reputation
    +38
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Temo tu abbia ragione.

    Io ho comunque provato a collegarmi al nodo motore dal 1,6 della Giulietta.
    Bè alcuni parametri sono assolutamente farlocchi, altri invece sono attendibili. Tutti gli altri nodi sono inaccessibili.

    Sarebbe utile capire in caso di errori e/o messaggi se sono leggibili
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Il bosh legge ed azzera tranquillamente 500x, ma per gli adeguamenti....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mad scintilla

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +3
    Location
    Roma/Torino

    Status
    Offline
    per leggere i errori e azzerare le service si , ma una proxi o abilitare una funzione per ora dfificile
     
    Top
    .
  8. maxvirg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leonardo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    383
    Reputation
    +50
    Location
    Asti - Torino

    Status
    Offline
    aggiornamento:

    è finalmente uscita la versione 3.1 di Multiecuscan, che apre la compatibilità alle nostre 500X :woot: :D

    Vi incollo direttamente le righe che la riguardano:

    - Added support for Fiat 500X
    - Fixed the SCAN function to properly support 500X/Renegade/Tipo/Egea
    - Support for Magneti Marelli IAW 8GMK CF6/EOBD Injection (1.4) (500X)
    - Support for Instrument Panel 334 (500X)
    - Support for Service Interval Reset (500X)

    Personalmente, gradirei molto se si potesse aggiungere la funzione "apertura/chiusura cristalli tramite pulsante su chiave", come avevo sulla Bravo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    513
    Reputation
    +38
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Purtroppo, a parte il nodo motore (ma si poteva già usare quello di altre vetture), non si può fare molto...

    https://postimg.cc/image/wtocw292j/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    383
    Reputation
    +50
    Location
    Asti - Torino

    Status
    Offline
    Al momento possiedo 2 interfacce di tipo ELM 327, una usb e l'altra bluetooth. Con l'automobile che avevo prima (Lancia Musa) funzionavano entrambi egregiamente.
    Ora sto provando ad interfacciarmi sia con Multiecuscan, sia con Alfaobd e Torque Pro e...niente..la 500X pare inaccessibile. Ovviamente seguendo le precise istruzioni che avvisano di utilizzare l'adattatore giallo (A3).
    Spero che in futuro la situazione si smuova
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    383
    Reputation
    +50
    Location
    Asti - Torino

    Status
    Offline
    Uscito nel frattempo anche Multiecuscan 3.2 , ora compatibile con le 500x in versione 1.4 multiair (già presente nella v3.1), 1.6 mjet e 2.0 mjet. Aggiunta anche la "cugina" Jeep Renegade.
    Spero sempre che nelle prossime release vengano implementati tutti i moduli della diagnosi obd, per ora vi sono solamente "Engine", "Dashboard" e "Service".
    Al momento mi sono solo "divertito" ad eliminare il cicalino della cintura, vorrei riuscire a far qualcosa di più ^_^

    mes


    L'unica mia curiosità è relativa alla voce "Performance Limiting Deactivation", che in pratica restituisce al motore il 40% di coppia in più...questo significa che tutte le 500x escono di fabbrica con questa limitazione, diciamo di natura conservativa per il motore?
    E sbloccandola (nota bene, operazione attuabile una sola volta), in pratica è come se si viaggiasse perennemente in modalità Sport, o ancora di più....la cosa non mi è chiara.. :huh: fatto sta che avere di colpo a disposizione il 40% di coppia in più sarebbe, per il guidatore, una figata...tuttavia, cambio e frizione potrebbero non essere dello stesso parere :D
    limit

    P.s. ovviamente faccio il tifo anche per AlfaObd, uscito oggi in versione 1.9.1 , ma senza novità per 500X/Renegade rispetto alla precedente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    383
    Reputation
    +50
    Location
    Asti - Torino

    Status
    Offline
    eheh hai ragione! ;) Ci vorrebbe qualcuno che faccia da cavia, un bell'overclock alla coppia, e vediamo quanto dura la nostra bella cinquetta :wub: "dopata" :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    513
    Reputation
    +38
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Quella potrebbe essere la modalità trasporto, prima di consegnare l'auto al cliente la sbloccano.

    Secondo me provando a sbloccarla ti direbbe che è già stato effettuato lo sblocco
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    383
    Reputation
    +50
    Location
    Asti - Torino

    Status
    Offline
    Confermo, la chiamano anche "shipping mode", "transport mode", ecc..per fortuna i motori delle auto nuove vengono protetti da maltrattamenti, casomai ci fosse qualche bisarchista particolarmente "nervoso" ^_^
     
    Top
    .
675 replies since 12/6/2015, 16:09   61578 views
  Share  
.