Bypass Security Gateway (SGW) e allineamento proxy.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SpiK369
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate lo so forse non potete aiutarmi ma ci provo lo stesso.

    Sulla mia 500X immatricolata a fine maggio 2017 ho sostituito l'Uconnect 5 mettendo un Uconnect 5 con Nav. Pensavo di non incontrare problemi, essendo l'auto di fine maggio 2017 ma invece, sia un elettrauto di mia conoscenza che l'officina autorizzata FIAT, dove normalmente effettuo la manutenzione, non ci sono riusciti ad effettuare l'allineamento proxy. Ovviamente ora i km lampeggiano e ho il messaggio di avaria "impianto audio non funzionate" giallo con punto esclamativo.

    Ho provato a documentarmi anche in altri forum e sembra che il problema potrebbe essere legato al SGW introdotto da FCA sulle sue vetture. L'unico problema che non ne ho la certezza ma solo il presentimento.

    Leggendo sempre sui forum sembra che tra il connettore ODB e la rete CAN (body computer, centraline, etc) ci sia questo SGW che consente solo la lettura dei parametri delle centraline ma non la scrittura.

    Le strade percorribili potrebbero essere due:

    1) mettersi a monte del SGW per bypassarlo, usando l'interfaccia ELM327 per leggere i parametri collegandola al solito connettore ODB e saldandogli due fili per collegarli direttamente sul connettore H. Almeno ho capito questo documentandomi sui diversi forum. Le foto del body non sono della 500X servono solo per dare un idea.

    zcEwbLY
    o1F5OBC


    2) Andare in FCA dove si collegano direttamente sui loro server per avere una password specifica per il tuo VIN che consente di autenticarsi sul SGW e sbloccarlo per consentire la lettura/scrittura dei parametri attraverso l'interfaccia ODB.

    Qualcuno in questo forum si è imbattuto in queste problematiche?

    Per il punto 2) che tipo di officina autorizzata occorre andare dal momento che in quella in cui mi sono recato non ci sono riusciti?

    Saluti a tutti.

    Edited by SpiK369 - 2/2/2019, 22:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Troppo bella.....

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +102
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Ti hanno risposto già dall'altra parte 😂😂😂. Se sei di Torino vai dove ti hanno già consigliato, non impazzirti a farlo da te 😉
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,967
    Reputation
    +365
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SpiK369 @ 2/2/2019, 21:51) 
    Scusate lo so forse non potete aiutarmi ma ci provo lo stesso.

    Sulla mia 500X immatricolata a fine maggio 2017 ho sostituito l'Uconnect 5 mettendo un Uconnect 5 con Nav. Pensavo di non incontrare problemi, essendo l'auto di fine maggio 2017 ma invece, sia un elettrauto di mia conoscenza che l'officina autorizzata FIAT, dove normalmente effettuo la manutenzione, non ci sono riusciti ad effettuare l'allineamento proxy. Ovviamente ora i km lampeggiano e ho il messaggio di avaria "impianto audio non funzionate" giallo con punto esclamativo.

    Ho provato a documentarmi anche in altri forum e sembra che il problema potrebbe essere legato al SGW introdotto da FCA sulle sue vetture. L'unico problema che non ne ho la certezza ma solo il presentimento.

    Leggendo sempre sui forum sembra che tra il connettore ODB e la rete CAN (body computer, centraline, etc) ci sia questo SGW che consente solo la lettura dei parametri delle centraline ma non la scrittura.

    Le strade percorribili potrebbero essere due:

    1) mettersi a monte del SGW per bypassarlo, usando l'interfaccia ELM327 per leggere i parametri collegandola al solito connettore ODB e saldandogli due fili per collegarli direttamente sul connettore H. Almeno ho capito questo documentandomi sui diversi forum. Le foto del body non sono della 500X servono solo per dare un idea.

    (IMG:https://i.imgur.com/zcEwbLY.jpg)
    (IMG:https://i.imgur.com/o1F5OBC.jpg)


    2) Andare in FCA dove si collegano direttamente sui loro server per avere una password specifica per il tuo VIN che consente di autenticarsi sul SGW e sbloccarlo per consentire la lettura/scrittura dei parametri attraverso l'interfaccia ODB.

    Qualcuno in questo forum si è imbattuto in queste problematiche?

    Per il punto 2) che tipo di officina autorizzata occorre andare dal momento che in quella in cui mi sono recato non ci sono riusciti?

    Saluti a tutti.

    Ciao, il problema è risolvibile senza problemi ne modifiche basta avere il programma giusto 😜
     
    Top
    .
  4. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggendo meglio il thread nel forum jeeprenegade e confrontandomi con alcuni soggetti, tra l'altro molto disponibili, ho capito la modalità che loro hanno individuato per Bypassare il SGW di FCA.

    Provo a riassumerla step-by-step:

    1) Modificare l'interfaccia ELM327 aprendola e dissaldando i fili CAN-H e CAN-L dal connettore maschio che va verso l'ODB.
    I pin sono questi:
    pin 6 CAN-H
    pin 14 CAN-L

    A questi si collegano due fili abbastanza lunghi alle cui estremità si mettono degli spilli.
    Immagine indicativa:

    dbryjvW

    2) Inserire il connettore modificato ELM327 alla presa ODB.

    3) Procedere con multiecuscan come al solito abilitando le prestazioni che si vogliono attivare e procedere con l'allineamento, quando viene richiesto di inserire l'adattatore XYZ non bisogna fare nulla e occorre ignorarlo ma prima di procedere occorre collegarsi con i due spilli ai punti chiave, gli spilli vanno collegati in parallelo ai connettori presenti SENZA SCOLLEGARLI.

    4) I punti chiave sono:

    a) battitacco sinistro
    b) sotto allo sterzo
    c) connettore dietro a Uconnect
    d) connettore dietro a centralina clima (quella sotto allo Uconnect)

    I pin dei punti chiave sono descritti molto bene qui:
    https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=76213895 leggere la descrizione dettagliata e precisa dell'utente Anto.

    Leggendo il thread sembra che anche se si modifica solo l'Uconnect l'allineamento poi vada fatto comunque in più punti e non solo sul punto chiave 4d. Questo non è chiaro a nessuno perché si debba procedere così.

    Riassumendo le persone del forum jeeprenade, colgo l'occasione per ringraziarli pubblicamente anche qui da noi, hanno pensato invece di usare gli spilli sui connettori del body computer di utilizzarli interfacciandosi ai connettori delle periferiche che dialogano con il body computer (pin del bus CAN).

    L'operazione descritta non è complessa ma richiede lo smontaggio di diverse parti dell'auto per accedere appunto ai punti chiave cosa non proprio alla portata di tutti e soprattutto prona al rischio di sbagliare i punti a cui collegarsi.

    Ho anche letto da qualche parte che è presente un esposto verso la comunità europea per obbligare FCA a fare marcia indietro sull'installazione del SGW, mi sembra che sia stato vinto e che quindi FCA dovrà rinunciare al suo Controllore resta da capire se si limiterà a rimuoverlo dai nuovi modelli o sanerà anche coloro che ce l'hanno installato come il sottoscritto :angry: :angry: :(

    Ma conoscendo i nostri polli credo che opteranno più per la prima.

    Approfitto per ringraziare tutti ma sopratutto Tony, molto chiaro e professionale nelle sue risposte, credo che farò tesoro della sua risposta e mi rivolverò a lui in privato per farmi guidare alla risoluzione del problema :D :P

    Saluti e Buona Domenica a tutti.

    Edited by SpiK369 - 3/2/2019, 15:07
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,987
    Reputation
    +1,261

    Status
    Offline
    Scusa la mia intrusione.ma a questo punto non conviene acquistare una "interfaccia" che già si trovano in vendita in rete?
    In modo, come già hai detto, si evita di sbagliare qualche collegamento e sopratutto non si deve smontare nessun particolare in più, ma si opera direttamente dal body
     
    Top
    .
  6. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel forum che ho citato mi hanno prospettato quest'unica possibilità per quelli che hanno il SGW e in tutta onestà è molto ardua pericolosa .... Al momento lascio i km lampeggiare...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,987
    Reputation
    +1,261

    Status
    Offline
    SGW-BY-PASS-LITE-MODULE-Sblocco-Proxy-2018-FIAPerché dici "pericolosa"?
    È una semplice interfaccia dove si applica l'ELM327 e poi si opera normalmente con MES o altro programma
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,987
    Reputation
    +1,261

    Status
    Offline
    www.infotainment.com/products/fca-...y-module-bypass

    Ma non ho capito!
    Anche x FCA hanno fatto un modulo x bypassare ?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,967
    Reputation
    +365
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    .

    Approfitto per ringraziare tutti ma sopratutto Tony, molto chiaro e professionale nelle sue risposte, credo che farò tesoro della sua risposta e mi rivolverò a lui in privato per farmi guidare alla risoluzione del problema :D :P

    Saluti e Buona Domenica a tutti.
    [/QUOTE]

    Ma ciao, e grazie a te...lascia stare tutto e non spendere un centesimo, appena ci vediamo risolviamo tutto senza problemi 😜
     
    Top
    .
  10. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sal500 @ 3/2/2019, 15:15) 
    SGW-BY-PASS-LITE-MODULE-Sblocco-Proxy-2018-FIAPerché dici "pericolosa"?
    È una semplice interfaccia dove si applica l'ELM327 e poi si opera normalmente con MES o altro programma

    Scusa a parte il costo dell'adattatore ma non è chiaro dove dovresti metterlo?
    Tu lo hai acquistato?
    Lo hai utilizzato?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,987
    Reputation
    +1,261

    Status
    Offline
    Non non ne ho bisogno perché la mia è antecedente, penso che bisogna inserirla tra l'elm327 e la presa diagnostica
    Il costo non so
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +6
    Location
    Scandicci (FI)

    Status
    Offline
    Io un po' ci avevo studiato e sono riusci a recuperare gli schemi del bypass venduto in rete fra gli altri da multiecuscan
    non sono altro che ponticelli che vanno a sostituire la centralina sgw e con un po' di manualità con il saldatore è relativamente facile autocostruirsi
    0LyPRxP

    questi sono i ponticelli da fare: per un lavoro pulito si potrebbero fare le piste su una basetta, ma anche con una millefori e dei ponticelli in filo di rame il lavoro viene eccellente
    uQ2HzTz

    il problema, secondo me, è raggiungere i connettori della centralina sgw

    6fEaPJ6

    che si trova in alto dietro al body e al piantone di sterzo
    vanno sganciati i 2 connettori, tolta la centralina e sostituita con la basetta costruita
    da quello che ho letto non è necessario riconnettere la centralina, tranne ovviamente per gli interventi in garanzia (penso in fiat che se ne accorgano)

    Tutto quello che ho scritto, per quanto mi riguarda, è teoria in quanto non riuscendo ad arrivare alla centralina ho fatto fare il lavoro ad un ragazzo di Bologna trovato su Subito
    MA per chi si vuol cimentare i 140 € del bypass si possono ridurre a spiccioli
     
    Top
    .
  13. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'adattatore bypass in effetti è una boiata realizzarlo, almeno dalla documentazione che hai postato, da capire, invece, la lunghezza dei due cavi che vanno al SGW in quanto una volta sganciati è a loro che andrebbe collegato il modulo bypass.
    Volevo verificare su keyeper la sua posizione ma non funziona più?
     
    Top
    .
  14. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro che la foto che hai postato della posizione del SGW sia della 500X?
    Ho fatto una ricerca su eper e la sua posizione dovrebbe essere questa:

    C9TIygc

    Qualcuno di voi ha idea di come raggiungere questa parte dell'auto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +6
    Location
    Scandicci (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SpiK369 @ 4/2/2019, 23:25) 
    Sei sicuro che la foto che hai postato della posizione del SGW sia della 500X?
    Ho fatto una ricerca su eper e la sua posizione dovrebbe essere questa:

    (IMG:https://i.imgur.com/C9TIygc.jpg)

    Qualcuno di voi ha idea di come raggiungere questa parte dell'auto.

    No non sono sicuro, la foto l'ho trovata in rete, ma l'aspetto dei connettori tornerebbe con quello del bypass
    Anche quando ho provato a sganciarli e non ci sono riuscito visivamente mi sembravano loro
    Invece dall'immagine che hai postato il connettore sembrerebbe singolo, ma essendo un disegno magari è forviante
    Aspettiamo se qualcuno l'avesse smontata.......
     
    Top
    .
145 replies since 2/2/2019, 21:51   46309 views
  Share  
.