Fiat 500x 14 140 turbo benzina problema avaria motore e va a 3 cilindri

La mia 500x 1400 turbo benzina anno 2007 esce start e stop disinserito avaria al motore e procede a 3 cilindri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Buongiorno da circa 1 mese sto impazzendo con il problema alla mia 500x 1400 (140cv multiair) 7 anni di vita comprata nuova con cambio automatico full optional attualmente 50000km .il problema inizia con l’accensione della spia start e stop disinserito avaria al motore, macchina che procede depotenziata a 3 cilindri.si procede con la Prima sostituzione (bobina. )Dopo 1 settimana nuovamente start e stop disinserito avaria motore. Il meccanico procede questa volta alla sostituzione di tutte le candele, dopo 15 giorni nuovamente il problema macchina che va a 3 cilindri e segnale avaria motore.. L’officina fiat autorizzata di como ha deciso di controllare la compressione e in questa fase e’ venuto fuori un problema di modesta entità alla compressione su 1 pistone se ho capito bene. Mercoledi 17 aprile ha detto che smonterà la testata e iniziera’ a verificare quale potrebbe essere il problema che può generare questo guasto. In ogni caso il preventivo controllo alla diagnostica generava un errore sull’accensione. Spero che qualcuno abbia un consiglio in merito.ringrazio tantissimo ed eventualmente tengo anche in considerazione qualche autofficina in zona como che ha risolto problematica simili
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,606
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Se il problema di compressione è lieve, non ci sono problemi, spero che non ci siano problemi al modulo.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,628
    Reputation
    +416
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    Facci sapere....

    hai cambiato in questi sette anni il filtrino del multiair?

    inoltre hai fatto annualmente tagliandi regolari con olio selenia digitek 0-30?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao anticipatamente grazie per la vostra disponibilità e solidarietà. oggi ho parlato con l’officina autorizzata fiat di como, il capo officina dice che iniziera a smontare la testa perché avendo fatto la prova cilindri, sul primo risulta una perdita di compressione. Di conseguenza ( mi fido di lui spero di non ricredermi)il primo passaggio dovuto deve essere per forza lo smontaggio testa per capire il motivo della perdita di compressione. Da sabato dopo la prova compressione (so che non c’entra nulla) la macchina ha ripreso a viaggiare normalmente. Magari fra qualche km ritornera’ il problema. Premetto che la tengo veramente come un oracolo, macchina che fra l’altro ho comprato nuova e ho sempre apprezzato per il confort e anche le buone prestazioni del motore. Vorrei segnalare il problema alla Fiat visto che nonostante i 7 anni la macchina ha appena 50000 km, ma sono convinto che mi sentirei dire la classica frase CI dispiace per l’accaduto.A parte ciò, Spero solamente che venga trovato il difetto. Vi farò sapere. Ancora grazie

    Filtrino multi air mai cambiato ma penso che non sia la causa della perdita di compressione sul 1 cilindro
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,628
    Reputation
    +416
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    Si ma se solo pressione di un cilindro la risolvi più facilmente...

    Cambiare il.modulo devi tirare fuori 1500/2000 euro
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,009
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    esprimo solo il mio personale pensiero sull'argomento:
    se il calo di compressione di un cilindro fosse generato da un problema alla testata che possa essere la guarnizione difettosa piuttosto di una porosità del materiale o sedi valvole bruciate di quel cilindro, non penso proprio che il difetto compaia e scompaia a suo piacimento. Il calo pressione in camera (compressione) può essere ingenerato dalla incompleta chiusura delle due valvole di aspirazione del cilindro 1 ma causato da quanto già gli altri utenti ti hanno anticipato.
    Non voglio mettermi nelle condizioni di contestare un capo officina, sia chiaro, ma per quanto mi riguarda non sono comunque d'accordo con la diagnosi.
    Detto questo fai ciò che hai deciso di fare, considera questo mio solamente un pensiero ad alta voce e nulla più!
    Spero tu risolva in fretta il problema, comunque!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao mauro cosa intendi per anticipato altri utenti? A quale consiglio ti riferisci? Scusa ma proprio non riesco a fare mente locale

    Lui dice di voler aprire la testata naturalmente al momento non può sapere da cosa dipende se non vede le varie componenti del motore
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,009
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Ciao Massimo! Intendevo dire che avrei perseguito un cambio olio e filtrino del modulo multi air come ti hanno consigliato gli utenti in special modo Dylandog che a più riprese ti ha detto questo.
    Però capisco la tua posizione...onestamente un po meno quella del meccanico visto che era una cosa che si poteva provare a fare prima di aprire il motore! Ecco questo è il vero punto per me.
    Ma ti ripeto, è solo un mio pensiero!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Okay Mauro, ho capito, grazie del prezioso consiglio! In ogni caso vorrei sapere cosa fara’ se dopo aver aperto non troverà nulla di anormale!! Mercoledì proverò a suggerire quello che mi consigliate!! Grazie tantissimo vi farò sapere. Un grande plaudo da parte mia siete tutti disponibili e altruisti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao Mauro 2 giorni fa’ ho informato con email la fiat che ha aperto un ticket (riguardante la riparazione). Sono stato contattato telefonicamente adesso seguiranno le operazioni di intervento da parte delmeccanico autorizzato e ogni passaggio verrà notificato a loro intendo fiat. Presumo che il procedimento obblighi ad una maggiore serietà il meccanico che diceva di aprire immediatamente la testata per capire il difetto di compressione sul primo cilindro.n E’ la prima volta che chiedo l’ausilio della casa madre (50000km mi sembrano veramente pochi per intervenire direttamente sulla testata) . Poi non so se è vero quello che mi hanno riferito in caso di dubbi il meccanico autorizzato può chiedere ausilio agl’ingegneri fiat. Riferisco quanto sopra perché non so se tutto corrisponda al vero e se ho fatto bene a considerare questa procedura. Buona serata
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,009
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Massimo,
    A mio parere hai fatto bene perché apri un canale ufficiale sia di controllo che di passaggio info statistiche accumulate su casi come quello della tua auto, tra concessionario ufficiale e Casa che diversamente non sarebbe stato attivato. Ora, in tutta onestà, dirti quanto possa essere efficace non lo so, perché anche a livello gestionale "Stellantis" o meglio dire ex Fiat in questo caso, non sta vivendo momenti felici...ma nel caso della 500X visto che hanno deciso di procrastinare di almeno un anno la produzione...può essere di aiuto.
    Tienici informati su questa vicenda per cortesia.
    Grazie a te!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Confermo in caso di dubbi uscita del tecnico della Casa Madre che indica la lavorazione da eseguire e modalità. Con la Mia Ex Multipla da nuova ebbi un minimo problema all'impianto a metano ( auto marciante perfettamente e motore ok ma mi commutata da sola per pochi secondi a benzina). Ebbene la conce dove mi appoggio con massima serietà apri un ticket ed uscì da Torino Ispettore che riconobbe una anomalia costruttiva e modifica tanto che il protocollo adottato di ripristino venne usato per un richiamo ufficiale di una partita di n Multipla Bipower Metano. Ma era il 2006 ora vedo che il livello di assistenza è crollato per tutti tanto che quel volpone di Musk per le sue elettriche parla di tagliandi e assistenza 0....
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Certamente Mauro e’ il minimo che possa fare, vista e considerata la vostra solerte confortante disponibilità!! Buona serata

    Ringrazio tantissimo anche Ema x73. A predto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Admin
    Posts
    4,513
    Reputation
    +649
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ok per tutto però una presentazione al volo falla grazie…
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,949
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Scusate la mia assenza
    (per quello che può servire la mia presenza....)
    Ho avuto vari problemi e ho potuto dedicare ben poco del mio tempo.
    Vedo che le officine autorizzate, oltre che come al solito molto onerose, cominciano sempre di più a brancolare nel buio...
    Ho letto un po' velocemente la discussione pertanto (data l'età) comincio a perdere qualche colpo....pertanto se dico inesattezze, correggetemi, grazie.
    Ho sentito parlare di valvole aspirazione che non chiudono bene e di conseguenza la necessità di aprire la testata....
    In questo caso, se una valvola aspirazione non chiude correttamente, credo che ci siano problemi di scompenso anche per gli altri cilindri in quanto in fase di compressione la miscela viene spinta verso il collettore di aspirazione incasinando il rapporto stechiometrico quantomeno al pistone in accensione successiva e se non chiude nemmeno durante la fase di scoppio si hanno anche rovinosi ritorni di fiamma....
    e di conseguenza l'analisi colore elettrodo candele (come dalla nascita del motore a 4 tempi) è l'analisi più sensata da seguire (sempre che siano capaci di farla)
    Quindi tralasciamo il modulo che in questo caso non credo abbia alcuna colpa se non viene indicato espressamente come difetto dal codice avaria.
    Io penso che, se problema alle valvole sia reale, dipende da valvole di scarico che hanno problemi alle sedi (raro ma tutt'altro che impossibile)
    Non sottovaluto nemmeno un problema al decanter vapori olio con membrana sfondata, anche se questi sembrano sintomi un po' troppo accentuati per questo specifico problema.
    La macchina consuma olio e se si, quanto per 1000 o 5000 km?
     
    Top
    .
16 replies since 14/4/2024, 22:06   269 views
  Share  
.