giri bassi e spia avaria motore

malfunzionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    la mia 500x 1.0 120cv t3 presenta di tanto in tanto un problema che non sono ancora riuscito a risolvere, portandola più volte in assistenza: subito dopo l'accensione tiene i giri molto bassi, strattona quando provo a farla andare avanti e dopo pochi metri si accende la spia dell'avaria motore. Il problema aggiuntivo è che, se spengo la macchina e la lascio per un po', i sintomi non presentano più, lasciando soltanto la spia. Purtroppo, però, da quell'avviso i meccanici non capiscono quale sia il problema. Hanno provato a resettare due volte la centralina, ma ora si è ripresentato, e mi avevano prospettato un intervento che sarebbe costato 1500 € -sostituzione del modulo multiair-.
    C'è qualcuno a cui è successa una cosa simile e può dirmi se si è trovata una soluzione un po' meno costosa -anche perchè mi sembra che i meccanici stiano brancolando nel buio più o meno come me-?
    Grazie mille, buona giornata
    Marco
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Dunque con ordine...anzitutto si evidenzia un problema di combustione "fallita" di un cilindro dei tre. questo può essere causato o da un iniettore che in modalità doppio impulso (starter a motore freddo) non funzioni correttamente e tenda a far "gocciolare" la benzina anziché polverizzarla. Oppure, a mio parere con maggiore probabilità, il problema sta nella imparziale chiusura di una valvola di aspirazione nelle prime fasi si avviamento motore...che potrebbe si essere generato da un attuatore del modulo, ma personalmente procederei con la sostituzione del filtrino del modulo Uniair ed un cambio olio e filtro, utilizzando la viscosità corretta prevista per il motore.

    Questo è un lavoro che un meccanico può eseguire con grande facilità e con costi contenuti (il filtrino dell'Uniair costa attorno ai 60 euro in rete ufficiale, meno altrove) poi c'è il costo olio e filtro.
    questo è il mio parere/consiglio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non so, mi pare di ricordare che una delle volte in cui l'ho portata in officina mi avessero detto che la diagnosi rimandava ad un errore nella carburazione, ma non capivano cosa potesse essere, perché, appunto, superato quel momento, non presenta problemi. In più, una volta in cui mi sembrava scendere di giri, ho dato una sgasata da fermo e si è sistemata. Sono un po' preoccupato, perché va bene il 90% delle volte, ma comunque capita che tiri fuori 'sto problema e non so mai come comportarmi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Ecco allora con queste indicazioni si può escludere gli iniettori come responsabili. Io rimango dell'idea che sia legato al filtrino uniair. In ogni caso, ma penso lo avranno fatto, verificare le tre candele rilevare quella annerita (scommetto sul cilindro 2) e al limite sostituirle o pulirle. Il malfunzionamento cui ti riferisci è dato dalla presenza di incombusto in arrivo alla sonda. Quindi corretto l'allarme.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,628
    Reputation
    +416
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    Prova filtrino...

    Anni fa problema simile per utenti con Multiair e risposero con quello....

    Se nn dovesse funzionare allora devi approfondire magari un altro centro fiat
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, grazie mille della dritta. Ma parlando di vile denaro, questo intervento è una cosa sostenibile o effettivamente potrebbe trattarsi di 1500 €? Perché mi girerebbero un po' le balle, considerando che non ha neanche 50000 km.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brt88 @ 4/4/2024, 14:57) 
    Ok, grazie mille della dritta. Ma parlando di vile denaro, questo intervento è una cosa sostenibile o effettivamente potrebbe trattarsi di 1500 €? Perché mi girerebbero un po' le balle, considerando che non ha neanche 50000 km.

    No, ti ho detto nella prima mail che il suddetto filtrino costa attorno alle 60 euro e francamente con un'ora di lavoro in officina si può fare senza problemi. Quindi dipende da quanto incide il costo della mano d'opera oraria nell'officina cui ti rivolgi ma siamo lontanissimi comunque dalla cifra che temi e che ti hanno indicato che invece comprende l'intera sostituzione del modulo uniair, non del solo filtrino!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sì, immaginavo, ma volevo essere sicuro. Grazie mille, buon pomeriggio!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,947
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro Mora @ 4/4/2024, 11:37) 
    Dunque con ordine...anzitutto si evidenzia un problema di combustione "fallita" di un cilindro dei tre. questo può essere causato o da un iniettore che in modalità doppio impulso (starter a motore freddo) non funzioni correttamente e tenda a far "gocciolare" la benzina anziché polverizzarla. Oppure, a mio parere con maggiore probabilità, il problema sta nella imparziale chiusura di una valvola di aspirazione nelle prime fasi si avviamento motore...che potrebbe si essere generato da un attuatore del modulo, ma personalmente procederei con la sostituzione del filtrino del modulo Uniair ed un cambio olio e filtro, utilizzando la viscosità corretta prevista per il motore.

    Questo è un lavoro che un meccanico può eseguire con grande facilità e con costi contenuti (il filtrino dell'Uniair costa attorno ai 60 euro in rete ufficiale, meno altrove) poi c'è il costo olio e filtro.
    questo è il mio parere/consiglio.

    Mauro, ciao!
    I tuoi interventi sono sempre molto tecnici e sensato, ma debbo correggerti nel caso del filtrino Multiair. Nei motori Firefly (3 e 4 cilindri) il filtrino è stato messo in funzione "autopulente" e il suo smontaggio comporta la rimozione del modulo.
    Pertanto, se proprio si vuole pulire il filtro, è meglio fare un ben più economico lavaggio motore con apposito additivo (consiglio il tipo da fare con auto ferma al minimo subito prima del cambio olio per salvaguardare i componenti più delicati come la turbina
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Ciao RG!! Scusa il ritardo con cui ti rispondo! Grazie per il complimento in effetti i motori sono da sempre la mia vita, ma quelli motociclistici però!! Senti é vero che il modulo del FireFly dispone di un circuito idraulico molto diverso dal multiair e che in parte riduce il rischio di intasamento del filtrino, infatti non è prevista a programma ufficiale, la sua sostituzione/pulizia...ma come dici giustamente tu se i cambi olio si fanno con frequenze troppo ridotte e si usano oli non corretti, il problema si presenta. Tuttavia anche su questo modulo lo si può sostituire senza rimuovere tutto il gruppo. Si trova posteriormente al modulo stesso, cilindro 1, e per raggiungerlo c'è da togliere air box filtro, condotto di alimentazione aria air box ed infine il corpo farfallato. Sotto quest'ultimo c'è il suddetto filtrino. È assai meno facile da fare rispetto ai multiair 1.4 che è decisamente più facile e raggiungibile, ma si può fare ugualmente. Appena posso vedo se con uno specchio riesco ad inquadrarlo e poi scattare una foto. :b:
    Di nuovo grazie, sei un grande!!
    Mauro

    Edited by Mauro Mora - 9/5/2024, 07:47
     
    Top
    .
9 replies since 4/4/2024, 08:01   221 views
  Share  
.