Spia motore km 90.000 500x GPL

Spia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti mi si è accesa già 2 volte la spia motore, l errore da lambda .. il meccanico dice che probabilmente sono iniettori, vediamo se si riaccende ..

    Esperienze?
    A quanti km si fanno di solo?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mauro

    Group
    Utente Top
    Posts
    3,296
    Reputation
    +710
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Penso che sia la sonda lambda, non gli iniettori; io ne ho cambiate già due, la prima a 110.000km, la seconda a 205.000km, quindi col kilometraggio ci può stare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ah! Ma questa sonda cosa costa? Meno di 4 iniettori?

    Grazie

    P.s a cosa serve la sonda?😄
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,605
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Se dall'errore risulta la sonda, molto probabilmente sarà la sonda, come dice Mauro, la quale serve per la carburazione. Oltre ad accendere la spia, da dei segnali come il minimo irregolare, il motore gira male e i consumi aumentano.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Mi hanno sostituito da poco la sonda lambda superiore con una non originale con la quale sto ancora combattendo (vedi post "Accensione Spie...")... ma la mia e' un diesel...
    Non so se la tua motorizzazione ha il sensore MAP.... ma nel caso proverei prima col pulire/sostituire questo e solo successivamente a sostituire la sonda lambda...
    cmq quella per il 1,6 120cv diesel originale Mopar costa: 271,29€ + iva, quindi 330,97€

    Edited by Spike69 - 18/2/2024, 17:04
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao baldi giovani esperti.. dunque a giorni cambio la sonda.. tra l altro il meccanico è mio amico e mi ha detto che me la gira a prezzo di costo circa 70 euro per informazione..

    Cmq : 2 anni fa avevo il problema che passava da gas a benzina da sola a scatti (anche con il pieno di gas)
    E non andava mai in riserva GPL.. ho cambiato il sensore del gas ed è ripartita bene fino ad oggi .. stesso identico problema..

    Ma.secondo voi sto benedetto sensore si può rompere dopo 2 anni?

    Io credo di essere sfigata..

    Cosa faccio aspetto di cambiare la sonda e vedo se per caso potrebbe dipendere da quella?

    Secondo me no.. però..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,947
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ylepa @ 4/4/2024, 18:15) 
    Ciao baldi giovani esperti.. dunque a giorni cambio la sonda.. tra l altro il meccanico è mio amico e mi ha detto che me la gira a prezzo di costo circa 70 euro per informazione..

    Cmq : 2 anni fa avevo il problema che passava da gas a benzina da sola a scatti (anche con il pieno di gas)
    E non andava mai in riserva GPL.. ho cambiato il sensore del gas ed è ripartita bene fino ad oggi .. stesso identico problema..

    Ma.secondo voi sto benedetto sensore si può rompere dopo 2 anni?

    Io credo di essere sfigata..

    Cosa faccio aspetto di cambiare la sonda e vedo se per caso potrebbe dipendere da quella?

    Secondo me no.. però..

    Stai parlando di 2 problemi ben distinti.
    La commutazione casuale o meno da GPL a benzina senza motivi reali è il sensore temperatura/pressione specifico del GPL.
    L'accensione spia avaria con indicazione sonda lambda avviene sia a benzina che a GPL, a meno che la macchina sia scarburata a GPL e di conseguenza la sonda lambda vede valori non conformi e accende l'avaria, in questo caso è insensato sostituire la sonda se non si è prima verificato il corretto funzionamento a GPL.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, mi si è riaccesa la spia .. l errore è questo :.

    correzione adattamento additivo di lambda in modalita gpl - tensione alimentazione inferiore alla soglia

    Segnalo che da qualche GG in fase di accensione sborbotta prima di partire.. parte sempre al primo colpo.. ma sembra stia per morire..
     
    Top
    .
7 replies since 14/2/2024, 10:39   262 views
  Share  
.