Centralina bloccasterzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    chiedo scusa in anticipo ma sono appena iscritto e non so se questa è la sezione corretta del forum per inserire la mia discussione.
    La mia 500x è del 2014, il modello 4x4 con cambio automatico, km. percorsi poco più di 100.000 . Il problema è relativo ad una centralina posta sotto lo sterzo, così mi dice l'officina autorizzata presso la quale la macchina è ferma ormai dai primi di gennaio. Questa centralina, riporto sempre la descrizione fattami, non dialoga più con altre componenti elettroniche e impedisce l'avvio del motore poiché lo sterzo si blocca. Il titolare dell'officina sostiene che FIAT sta rilasciando una nuova centralina visto che il difetto è abbastanza diffuso ma a tutt'oggi questo pezzo non arriva e la macchina giace in deposito. Avete avuto altri casi simili a questo? E' plausibile che FIAT non abbia questo ricambio o che non metta a disposizione di questa officina le risorse di altri centri autorizzati ? Io non so più che fare onestamente, se mi riprendo la macchina (col carro attrezzi) dovrei prima trovare un centro assistenza che sappia risolvere il problema. Abito a Monterotondo in provincia di Roma, zona Nord .
    Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
    Marcello
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Admin
    Posts
    4,513
    Reputation
    +649
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace molto, ma possibile che non ci sia una soluzione? Per esempio prendere una centralina da un demolitore? Se sanno dov'è il problema non capisco proprio dove non possano risolvere...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie Giovanni,
    il meccanico mi dice che la centralina in questione ha un difetto di progettazione e deve essere sostituita da un nuovo prodotto re-ingegnerizzato : è questo che sta richiedendo così tanto tempo a suo dire, lui sostiene che sostituirla con una centralina vecchia generazione farebbe ripresentare il problema. Purtroppo non ho altre risorse a disposizione per uscire da questa situazione se non interpellare un'altra officina seria, difatti spero che tra di voi forumisti ci sia qualcuno zona Roma Nord o Roma in generale che mi possa segnalare qualche professionista qualificato.
    Saluti
    Marcello
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0
    Location
    milano

    Status
    Offline
    A me è successo lo stesso problema ma ho sempicemente comprata una nuova e montata in tutto ho speso circa 400euro
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Pietro e grazie,
    volevo appunto aggiornare questo post. Finalmente già da giorni ho risolto e sono riuscito a riprendere la macchina. Ne approfitto per dire la mia, nel senso che la percezione dell'affidabilità o meno di un certo brand, nel nostro caso Fiat-Stellantis, la parte maggiore ovviamente la fanno senza dubbio i centri assistenza e nel mio caso, purtroppo, se dovessi dare un voto sarebbe insufficiente per la negligenza che il mio meccanico di (ex) fiducia ha dimostrato nella risoluzione del mio problema. Difatti, dopo due mesi che mi ripeteva la litania in merito al fatto che la centralina non veniva rilasciata da Fiat, mi sono mosso in autonomia e, dopo essermi fatto dare il codice del ricambio, con soli due giorni l'ho reperito e gliel'ho portato. Ne sono seguite scuse (improbabili) ma l'importante è aver recuperato la vettura. Segnalo che effettivamente la centralina bloccasterzo ha subìto un upgrade per cui il codice ricambio è stato aggiornato ad un modello diverso, ma per il resto rimane l'imperdonabile superficialità del centro assistenza autorizzato a cui mi ero rivolto. Un saluto a tutti i forumisti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Isotopo

    Group
    Utente Top
    Posts
    981
    Reputation
    +189
    Location
    Vairano P.

    Status
    Offline
    L'importante che hai risolto.drive1
     
    Top
    .
5 replies since 12/2/2024, 16:59   200 views
  Share  
.