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Robinood, ti ha messo la foto. Ti consiglio di mettere un pezzo di straccio, perché esce u n po' di olio e non vai a sporcare.
Ciao Andrea
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CITAZIONE (matomoto @ 24/11/2023, 10:00) Robinood, ti ha messo la foto. Ti consiglio di mettere un pezzo di straccio, perché esce u n po' di olio e non vai a sporcare.
Ciao Andrea si vero ma quello è il modulo Multi adottato sui mitici 1,4 mentre su T3 e T4 è installato l'Uniair il quale dispone del filtrino nella stessa linea del Multi ma dalla parte dei condotti di aspirazione, diciamo a 90° dal Multi. Anche il filtro ha un codice diverso ed una conformazione diversa. Altro punto è che per il modulo Multiair è richiesta la sostituzione programmata del filtro a 35000 Km mentre per l'Uniair ...nulla.
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Grazie a tutti, siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema?
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CITAZIONE (Celuca @ 24/11/2023, 11:46) Grazie a tutti, siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema? Direi proprio di no, specie ora che hai compreso il punto sugli oli, livelli e frequenze di sostituzione. No dai, non è affatto una regola questo problema, accade certamente, ma non in modo totale.
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Ufo Gandalf.....
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CITAZIONE (Celuca @ 24/11/2023, 11:46) Grazie a tutti, siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema? Sul twin air presta attenzione alla turbina e ha il volano bimassa delicato. Cambia olio ogni anno e mettilo buono per la turbina se la usi parecchio fai 2 minuti anche 1 fermo al minimo per farla raffreddare e non gremare l'olio nei piccoli condotti interni. Vale pure per la X.
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CITAZIONE (EmaX73 @ 24/11/2023, 16:44) CITAZIONE (Celuca @ 24/11/2023, 11:46) Grazie a tutti, siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema? Sul twin air presta attenzione alla turbina e ha il volano bimassa delicato. Cambia olio ogni anno e mettilo buono per la turbina se la usi parecchio fai 2 minuti anche 1 fermo al minimo per farla raffreddare e non gremare l'olio nei piccoli condotti interni. Vale pure per la X. Vale per tutti i motori turbo! Ottimo consiglio questo ed anche per gli aspiranti dopo tirate importanti lasciare equalizzare le temperature delle termiche è assai più di una semplice "buona abitudine"!
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Davvero consigli preziosi, il pandino mi è prezioso soprattutto in inverno con la neve, abitando in montagna. Una cosa mi è venuta in mente: sulla X ho le candele a quasi 70000 km, merita il cambio, non mi ha mai fatto false partenze, ma ieri con temperatura di 6-7 gradi, durante la marcia, mi è mancata un pochino senza dar avaria motore, spenta e riaccesa è andata liscia.
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Merita il cambio.
Ciao Andrea
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Ciao ragazzi, davvero grazie mille.....cambiato il filtro, cambiate candele (218 € totali), sembra persino più fluida in marcia....speriamo che non siano le ultima parole famose.....Proviamo.
Grazie mille a tutti......
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Grazie per il feedback, importante per tutti gli utenti. Dai, andrà benissimo...ecco, questo è il mio augurio?
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Aggiornamento:
Un giorno con temperatura esterna intorno ai 10-12 gradi ha avuto un attimo di "defaillance" senza accensione spia motore (solo un paio di strattoni e minimo basso) spenta e riaccesa, tutto normale. Ora che le temperature sono un po' più rigide non riscontro nessun problema, vedremo.......
Grazie a tutti......
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da tenere in conto che i motori ad iniezione diretta T3/4 dispongono di un sistema elettronico di arricchimento della miscela in camera di scoppio regolata con la stessa iniezione, la quale a basse temperature raddoppia lo "spruzzo" sommando a quello in fase utile un secondo in fase di inizio compressione. Tale soluzione, che è diversa dalla maggior parte dove invece si limita nel venturi l'ingresso di aria arricchendo di fatto la miscela, ha però la caratteristica di generare possibili "bagnate" delle candele. Ovviamente è ben poca cosa e non rovina le candele ben inteso, tuttavia sul T3 a differenza del T4, a causa del suo frazionamento e della sequenza di scoppio "irregolare" genera quella che viene definita la "tosse" che sono appunto quei possibili strappi (decisamente ravvisabili e comuni sul T3) in accelerazione. Ovviamente questo unicamente a motore freddo e, soprattutto, a camera di combustione fredda. Altro svantaggio di questa soluzione è che i consumi di carburante nelle fasi di arricchimento....raddoppiano a tutti gli effetti. Ma ci sono anche dei vantaggi e non pochi, e senza star qui a fare elenchi il più importante è la sopravvivenza della precisione della "farfalla" aria che non subisce contraccolpi dai fatidici "ritorni di fiamma" a tutto vantaggio della sua precisione effettiva nel tempo all'interno del condotto venturi che in questo caso è pure provvisto di un preriscaldatore, abbracciato dallo stesso e sofisticato modulo Uniair.
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Grazie mille della super-risposta...infatti il problema che si era presentato sembrava più un "non brucio perfettamente la benzina" in un cilindro ed è per questo che non è andata in avaria.... Corretto?
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si. Ma devi sempre considerare che i sistemi multi-uni-twinAIR operano il controllo delle valvole di aspirazione con la pressione dell'olio motore per cui quel filtrino non è mai da sottovalutare.
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Ciao a tutti, aggiorno sul problema che è diventato decisamente fastidioso:
Ultimamente il problema del motore che va in "emergenza" si sta presentando davvero molto spesso (almeno una o più volte la settimana) anche dopo cambio filtrino e candele. Se alla minima avvisaglia riesco a spegnere e riaccendere il motore, questo non segna la spia gialla "avaria motore" altrimenti rimane spia accesa che prontamento vado a "spegnere" staccando la batteria. Dite che il modulo deve essere sotituito? Potrebbe essere la batteria che sta "partendo"?
Grazie mille a tutti.....
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31 replies since 22/11/2023, 08:39 978 views
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