Spia avaria motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,605
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Robinood, ti ha messo la foto. Ti consiglio di mettere un pezzo di straccio, perché esce u n po' di olio e non vai a sporcare.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matomoto @ 24/11/2023, 10:00) 
    Robinood, ti ha messo la foto. Ti consiglio di mettere un pezzo di straccio, perché esce u n po' di olio e non vai a sporcare.

    Ciao Andrea

    si vero ma quello è il modulo Multi adottato sui mitici 1,4 mentre su T3 e T4 è installato l'Uniair il quale dispone del filtrino nella stessa linea del Multi ma dalla parte dei condotti di aspirazione, diciamo a 90° dal Multi. Anche il filtro ha un codice diverso ed una conformazione diversa. Altro punto è che per il modulo Multiair è richiesta la sostituzione programmata del filtro a 35000 Km mentre per l'Uniair ...nulla.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie a tutti,
    siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Celuca @ 24/11/2023, 11:46) 
    Grazie a tutti,
    siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema?

    Direi proprio di no, specie ora che hai compreso il punto sugli oli, livelli e frequenze di sostituzione.
    No dai, non è affatto una regola questo problema, accade certamente, ma non in modo totale.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Celuca @ 24/11/2023, 11:46) 
    Grazie a tutti,
    siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema?

    Sul twin air presta attenzione alla turbina e ha il volano bimassa delicato. Cambia olio ogni anno e mettilo buono per la turbina se la usi parecchio fai 2 minuti anche 1 fermo al minimo per farla raffreddare e non gremare l'olio nei piccoli condotti interni. Vale pure per la X.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaX73 @ 24/11/2023, 16:44) 
    CITAZIONE (Celuca @ 24/11/2023, 11:46) 
    Grazie a tutti,
    siete stati davvero preziosi, ho anche una Panda 4x4 Cross che ha 4 anni e davvero pochi km. Motore Twinair bicilindrico, mi dovrò aspettare lo stesso problema?

    Sul twin air presta attenzione alla turbina e ha il volano bimassa delicato. Cambia olio ogni anno e mettilo buono per la turbina se la usi parecchio fai 2 minuti anche 1 fermo al minimo per farla raffreddare e non gremare l'olio nei piccoli condotti interni. Vale pure per la X.

    Vale per tutti i motori turbo! Ottimo consiglio questo ed anche per gli aspiranti dopo tirate importanti lasciare equalizzare le temperature delle termiche è assai più di una semplice "buona abitudine"!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Davvero consigli preziosi, il pandino mi è prezioso soprattutto in inverno con la neve, abitando in montagna. Una cosa mi è venuta in mente: sulla X ho le candele a quasi 70000 km, merita il cambio, non mi ha mai fatto false partenze, ma ieri con temperatura di 6-7 gradi, durante la marcia, mi è mancata un pochino senza dar avaria motore, spenta e riaccesa è andata liscia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,605
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Merita il cambio. :b:

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    davvero grazie mille.....cambiato il filtro, cambiate candele (218 € totali), sembra persino più fluida in marcia....speriamo che non siano le ultima parole famose.....Proviamo.

    Grazie mille a tutti......
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Grazie per il feedback, importante per tutti gli utenti. Dai, andrà benissimo...ecco, questo è il mio augurio? :b:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Un giorno con temperatura esterna intorno ai 10-12 gradi ha avuto un attimo di "defaillance" senza accensione spia motore (solo un paio di strattoni e minimo basso) spenta e riaccesa, tutto normale. Ora che le temperature sono un po' più rigide non riscontro nessun problema, vedremo.......

    Grazie a tutti......
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    da tenere in conto che i motori ad iniezione diretta T3/4 dispongono di un sistema elettronico di arricchimento della miscela in camera di scoppio regolata con la stessa iniezione, la quale a basse temperature raddoppia lo "spruzzo" sommando a quello in fase utile un secondo in fase di inizio compressione. Tale soluzione, che è diversa dalla maggior parte dove invece si limita nel venturi l'ingresso di aria arricchendo di fatto la miscela, ha però la caratteristica di generare possibili "bagnate" delle candele. Ovviamente è ben poca cosa e non rovina le candele ben inteso, tuttavia sul T3 a differenza del T4, a causa del suo frazionamento e della sequenza di scoppio "irregolare" genera quella che viene definita la "tosse" che sono appunto quei possibili strappi (decisamente ravvisabili e comuni sul T3) in accelerazione. Ovviamente questo unicamente a motore freddo e, soprattutto, a camera di combustione fredda.
    Altro svantaggio di questa soluzione è che i consumi di carburante nelle fasi di arricchimento....raddoppiano a tutti gli effetti. Ma ci sono anche dei vantaggi e non pochi, e senza star qui a fare elenchi il più importante è la sopravvivenza della precisione della "farfalla" aria che non subisce contraccolpi dai fatidici "ritorni di fiamma" a tutto vantaggio della sua precisione effettiva nel tempo all'interno del condotto venturi che in questo caso è pure provvisto di un preriscaldatore, abbracciato dallo stesso e sofisticato modulo Uniair.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille della super-risposta...infatti il problema che si era presentato sembrava più un "non brucio perfettamente la benzina" in un cilindro ed è per questo che non è andata in avaria....
    Corretto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    si. Ma devi sempre considerare che i sistemi multi-uni-twinAIR operano il controllo delle valvole di aspirazione con la pressione dell'olio motore per cui quel filtrino non è mai da sottovalutare.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    aggiorno sul problema che è diventato decisamente fastidioso:

    Ultimamente il problema del motore che va in "emergenza" si sta presentando davvero molto spesso (almeno una o più volte la settimana) anche dopo cambio filtrino e candele. Se alla minima avvisaglia riesco a spegnere e riaccendere il motore, questo non segna la spia gialla "avaria motore" altrimenti rimane spia accesa che prontamento vado a "spegnere" staccando la batteria.
    Dite che il modulo deve essere sotituito? Potrebbe essere la batteria che sta "partendo"?

    Grazie mille a tutti.....
     
    Top
    .
31 replies since 22/11/2023, 08:39   978 views
  Share  
.