Spia avaria motore

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    Ciao a tutti,
    ho già girato un po' all'interno del forum ma non ne sono ancora venuto a capo:
    Possiedo una 500X 1.0 T3 Sport 2020 - 68000 km.

    Circa un'anno fa mi si accende la spia avaria motore con inserimento modalità emergenza (prestazioni ridotte sembra giri a 2 cilindri, ecc.) spengo e riaccendo, l'auto ritorna alle prestazioni normali con spia accesa, allarmato mi rivolgo al mio meccanico che facendo disgnosi rileva il codice di errore tipico di un "ritardo in un modulo multijet", mi controlla il livello dell'olio e trovandolo parecchio basso ed essendo prossimo il tagliando mi fa un minimo di rabbocco. Da allora nessun problema.
    Da circa un mese (inizio di ottobre 2023) mi si è presentato nuovamente (per 4 volte, 2 nella stessa giornata) lo stesso problema.
    Questa anomalia non mi si è mai presentata in periodi di intenso calore (estate) e non è mai dipesa dalla tipologia di percorsi.

    PS. Ho notato che la spia "avaria motore" rimane accesa per circa 24 ore dalla comparsa poi si spegne non lasciando messaggi sul quadro.

    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie mille a tutti.
     
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    Ciao. La prima cosa che farei (visto che con un rabbocco di olio è cambiato qualcosa...), sostituirei completamente l'olio motore ed il filtro dell'olio. E poi vediamo. Personalmente, posseggo il 1.4 multiair e inizio anno mi si accendeva anche a me la spia del motore, e sempre con il freddo (era marzo..e sempre di mattina, quasi mai il giorno) e per togliere l'errore e poter camminare mi fermavo appena possibile, spegnevo l'auto e staccavo 2 secondi il cavo negativo della batteria riattaccandolo subito; l'errore si toglieva e l'auto ripartiva bene. Poi, feci un maxi tagliando (olio motore, filtro olio, candele, filtro aria, e distribuzione) e come per magia non l'ha più fatto!!! Secondo me influisce molto la qualità dell'olio (nel senso che non deve essere vecchio, scadente o addirittura/inoltre basso di livello)! L'olio ed il filtro sono importanti in questi motori.... Poi, se il problema persiste prosegui con le indagini, (comunque il tagliando lo devi fare, hai detto che sei vicino al raggiungimento del chilometraggio) questo ovviamente è il mio parere e la mia personale esperienza. Io non aspetto nemmeno di percorrere i canonici 15000 chilometri, massimo a 12/13000 sostituisco sia olio che filtro olio, non economizzo su questi due componenti e il motore mi sta rispondendo bene, fortunatamente. Ciao e tienici informati. glasses2
     
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    Grazie mille Robinhood,
    in realtà il tagliando l'ho fatto a fine agosto e da allora ho percorso circa 7000 km, attualmente olio al giusto livello.
    Anche a me il problema è comparso a marzo per la prima volta ed ora a novembre con temperature medio-basse ma non gelide.
    La prima volta che si presentò il problema ero vicino al tagliando che faccio sempre in maniera puntuale a 15000 km.
    Non vorrei che quella "prima volta" abbia generato un danno al modulo del multiair (prima l'ho chiamato erroneamente multijet).
     
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    Hai cambiato anche il "malefico" filtrino?

    Ciao Andrea
     
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    CITAZIONE (Celuca @ 22/11/2023, 10:45) 
    Grazie mille Robinhood,
    in realtà il tagliando l'ho fatto a fine agosto e da allora ho percorso circa 7000 km, attualmente olio al giusto livello.
    Anche a me il problema è comparso a marzo per la prima volta ed ora a novembre con temperature medio-basse ma non gelide.
    La prima volta che si presentò il problema ero vicino al tagliando che faccio sempre in maniera puntuale a 15000 km.
    Non vorrei che quella "prima volta" abbia generato un danno al modulo del multiair (prima l'ho chiamato erroneamente multijet).

    Il mio consiglio: usa sempre ed esclusivamente olio consigliato dal costruttore e quindi con le precise specifiche richieste. Altro consiglio: se anticipi il cambio di olio invece di aspettare i canonici 15000 chilometri non sbagli. Se hai il multiair come me stiamo parlando di un componente molto delicato e particolare per il quale la qualità dell'olio e la sua freschezza sono di vitale importanza!! Altro consiglio che mi sento di darti, fai controllare il filtro dell'olio che si trova nel modulo multiair, che filtra esclusivamente l'olio che va a lubrificarlo; io a 78000 km l'ho sostituito, ma comunque si può pulire lavandolo e rimettendolo nella sua sede (basta sostituire l'oring alla sua sommità e rimettere un goccino di pasta blu sul filetto ed il gioco è fatto. Puoi tranquillamente evitare di sostituirlo e spendere 60/70 euro solo per la gioia dei meccanici). Allego foto del filtro multiair.
    th1-17006497865154

    th2_2

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    Scusa matomoto,
    quale filtrino?

    Grazie mille ragazzi,
    il meccanico lo conosco da parecchio e mi ha sempre messo l'olio con le caratteristiche da LUM, non sapevo del filtro olio, gliene parlerò questo sera.

    Grazie a tutti per le dritte super utilissime.
     
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    Si avevo risposto anch'io al tuo quesito Celuca ma...non so cosa ho combinato dal cell...
    in ogni caso quanto detto da >Robinood e Matomoto è esattamente quanto avevo scritto. Aggiungo solamente che con oli con simili viscosità a freddo (non so se la tua usa il 5 o ha già lo 0) nei periodi invernali e con olio già "vissuto" una semplice forzatura sul circuito di lubrificazione, come lo è appunto quel filtrino quando sporco, genera un calo di efficienza alla pompa e soprattutto un pressione ridotta nella parte alta del motore. il sensore di pressione la rileva, e siccome rientra nella logica degli allarmi "gravi" parte la sequenza di protezione. Non preoccuparti il motore non si è rovinato, ma i consigli forniti sin qui sono oro. Attenzione alla corretta tipologia dell'olio, il suo livello, e anch'io ti direi di evitare percorrenze chilometriche elevate...anche per me il problema della tua auto è quel filtrino che si è maledetto perché rompe i maroni...ma quello che fa è fondamentale per la sopravvivenza del modulo Multiair. anch'io ho la X con il T3 ed il primo olio l'ho sostituito a 8000, ora col secondo e successivi...uguale.
    questo è solo il mio pensiero, naturalmente! :D :b:
     
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    Grazie davvero,
    sto ussando il 5 anche per i rabbocchi.
    Stasera ne parlo con il meccanico, sperando che abbia la stessa veduta.

    Grazie ancora.
     
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    Avevo già chesti in altri 3d ma nessuno mi ha risposto con certezza-
    ma questo benedetto filtrino c'è anche sul 1.0T3 ????

    ho cercato in rete e anche su questo forum ma non si capisce se c'è e dove si trova.

    Grazie

    Paolo
     
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    Io non ho il 1.0 ne' 1.4 ma se hanno il modulo entrambi cosa dici? Lo ha di sicuro. Ti devi armare di santa pazienza e vedere bene che se chiedi in Fiat il 90% delle volte sembri un alieno...
     
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    CITAZIONE (pauluccio73 @ 22/11/2023, 16:38) 
    Avevo già chesti in altri 3d ma nessuno mi ha risposto con certezza-
    ma questo benedetto filtrino c'è anche sul 1.0T3 ????

    ho cercato in rete e anche su questo forum ma non si capisce se c'è e dove si trova.

    Grazie

    Paolo

    esiste ed ha un codice....

    pensa che per cambiare il mio multiair il mio meccanico sbaglio prendendo quello del tuo motore e mi disse ti pulisco il tuo e lo rimetto mi sono sbagliato ad ordinarlo.....
     
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    Ciao a tutti,
    ancora una mano:
    Parlando con il meccanico, mi ha detto che questo lavoro lo ha già fatto su una Panda (pulizia del filtrino), domnda: In che posizione si trova sul 1.0 T3 120CV Firefly di 500X? Se si trova dietro carter distribuzione mi ha detto che è un gioco da ragazzi ed a quel punto, se la spesa non è esagerata lo farei cambiare azichè pulire.

    Grazie a tutti.
     
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    No si trova a lato del collettore aspirazione ossia a 90 gradi rispetto a quello che hai detto. Il ricambio originale costa 47 euri...cambialo! Sempre a mio parere,, sia chiaro.
     
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    Ok, bisogna togliere il coperchio punterie oppure è facile arrivare?
     
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    No non bisogna rimuovere nulla di meccanico non so se qualche carter dia fastidio e sia da rimuovere ma se guardi con attenzione lo vedi subito.
     
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