Vorrei postare la foto della mia 500X ma Stellantis NON mi consegna la macchina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum,spero mi perdoniate se non sto scrivendo nella sezione giusta, così fosse chiedo gentilmente agli Admin di spostare questa discussione.
    Come da titolo, purtroppo NON sono possessore di una 500X, in quanto non mi viene consegnata e il ritardo rispetto alla data di consegna si sta avvicinando ai 3 mesi.
    Andiamo per ordine, cerco di spiegarvi brevemente i fatti.
    A gennaio 2023 ordino l'auto presso la concessionaria Fiat di Asti, una 500x Sport 1.5 T4 130Cv DCT7 grigio moda con kit ruota di scorta come optional.
    Consegna prevista 15 agosto 2023.
    Ovviamente alle 8,00 di ferragosto 2023 ero davanti alla concessionaria in attesa che aprisse (scherzo, ero al mare :P ).
    Rimango in attesa di aggiornamenti in quanto il concessionario mi aveva informato di un possibile ritardo di qualche giorno.
    Il 12 di settembre mi informa che dalla sede gli hanno comunicato che mi è stata "assegnata"la macchina e che nel giro di circa tre settimane (come di consuetudine) mi avrebbero consegnato l'auto.
    Dopo vari solleciti al concessionario da parte mia senza alcun esito e l'avvicinarsi della brutta stagione (mi sto muovendo in scooter), il 13 ottobre decido di scrivere al servizio clienti di Fiat.
    Mi richiama dopo un paio di giorni un operatore dicendomi che dal 12 settembre la mia macchina è ferma a Melfi e che per problemi "burocratici" che non mi ha saputo spiegare, non è ancora stata spedita alla concessionaria. Mi propone uno sconto di € 500,00 oppure un'auto sostitutiva.
    Prendo tempo e chiedo di richiamarmi il giorno successivo.
    Così ha fatto e in quel frangente mi ha informato che a terminale, il 17 ottobre era prevista la spedizione della mia auto a Mirafiori per lo "sdoganamento" (io sapevo che Melfi fosse in Italia) e poi sarebbe stata spedita al concessionario, quindi all'avere un'auto sostitutiva per una settimana, ho preferito lo sconto.
    Ad oggi, 26 ottobre, della mia auto non ho notizie, ho ricontattato telefonicamente l'assistenza clienti che mi ha risposto, in entrambi i casi, che mi avrebbe fatto ricontattare dall'operatore che aveva trattato il caso della mia auto in precedenza, ma ad ora, nonostante un altro sollecito, non ho ricevuto alcuna chiamata.
    Non so più cosa fare, come comportarmi e a dirla tutta sto prendendo in considerazione l'idea di recedere dal contratto anche se mi piange il cuore, dato che questa macchinina mi piace molto 3_3 .
    Chiedo qualche consiglio a voi che magari avete più esperienza o..... chi lo sa..... qualche "santo" in Fiat che possa dire una "preghiera" per me :D
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,015
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Che storia anche la tua. Io la mia l ho attesa un anno intero ed esatto. Erano certo tempi peggiori di quelli attuali poiché tutti nel 2022 erano grosso modo in queste condizioni...amch'io feci esattamente le tue mosse ma senza riuscire a cavare il classico ragno dal buco. Unica differenza è la questione sdoganamento mai detto una simile cosa. Ad un certo punto sembrava proprio che il problema fosse l assenza di autisti delle autobisarche di trasporto che essendo in gran parte ucraini...infatti ricordoche le concessionarie della mia zona (Novara) si organizzarono e fecero alcuni viaggi a Melfi in recupero delle auto nuove (X e Renny) ferme nel parcheggio. Non so e non credo che questo sia ancora il problema nel tuo casoma altro non so dirti per venirti in aiuto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Reputation
    +596

    Status
    Anonymous
    Dirti che mi dispiace è sicuramente riduttivo. Non hai scritto se e quanto hai pagato in occasione dell'ordine ma credo che un anticipo lo avrai versato. Io sarei incazzato come una bestia ed onestamente non riesco a comprendere il motivo di un trattamento simile verso te e chissà verso quanti altri. Loro sanno perfettamente che in questo modo creano malcontento ma è evidente non riescono a gestire degnamente il parco vendite al punto di incappare in figure da peracottari. Che si chiami FCA o Stellantis, poco importa, in mano a gente ďel cazzo si ottengono queste nefandezze.
    Quando ho avuto la 500x ho atteso 1 mesetto forse perché era in pronta consegna, ma già all'epoca c'era già gente che attendeva 6 mesi (senza citare problemi di produzione).
    Non ho consigli da darti, però penso che se l'andazzo è questo bisognerebbe, quando si definisce un contratto, che in caso di mancata consegna il fornitore debba pagare una penale giusto per cautelarsi, ma non di 500 euro ma di una cifra per esempio pari al 20% del prezzo del veicolo e su 30k sono 6k in meno. Queste sono regole che ormai sono in vigore tra aziende nel settore industriale. Il cliente privato è certo più vulnerabile non possedendo potere. Tu stai attendendo da oltre 2 mesi dalla data prevista e non si sa per quanto altro tempo dovrai attendere e continuare a viaggiare in scooter con tutto il peso del disagio per il quale con 500 euro hanno pensato di alleggerire.
    Chissà cosa direbbero se per qualche "problema burocratico" i tuoi soldi per il pagamento della macchina non fossero ancora versati.
    Ti auguro che questa avventura abbia termine al più presto
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,651
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Ciao mi spiace tanto ma vedo molto fumo in questa vicenda. Qui qualcosa non quadra. Ho la tua auto ha preso altri lidi o qualcosa in catena o nel rimessaggio al parcheggio non ha funzionato.....e non te lo dicono. Anche se hai preso lo sconto richiedi subito e con forza auto finché non ti consegnano la tua. Solo così forse qualcuno si ricorderà di te. Con le grandi aziende la buona educazione produce solo danni per l'educato....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro Mora @ 26/10/2023, 19:42) 
    Che storia anche la tua. Io la mia l ho attesa un anno intero ed esatto. Erano certo tempi peggiori di quelli attuali poiché tutti nel 2022 erano grosso modo in queste condizioni...amch'io feci esattamente le tue mosse ma senza riuscire a cavare il classico ragno dal buco. Unica differenza è la questione sdoganamento mai detto una simile cosa. Ad un certo punto sembrava proprio che il problema fosse l assenza di autisti delle autobisarche di trasporto che essendo in gran parte ucraini...infatti ricordoche le concessionarie della mia zona (Novara) si organizzarono e fecero alcuni viaggi a Melfi in recupero delle auto nuove (X e Renny) ferme nel parcheggio. Non so e non credo che questo sia ancora il problema nel tuo casoma altro non so dirti per venirti in aiuto.

    Ciao Mauro, grazie per la tua risposta.
    Avevo sentito anch'io di problemi con le bisarche per carenza di autisti, ma credo che a distanza di tempo questo problema sia stato risolto, così non fosse mi chiedo come e soprattutto da chi vengano gestite aziende di questo calibro.
    Non mi sono dilungato troppo nella descrizione iniziale del problema della consegna dell'auto e ho tralasciato alcuni particolari tra cui il fatto che quando mi è stato detto che l'auto sarebbe stata "sdoganata", ho fatto presente all'operatore (che chiamava dall'Albania) che a quanto mi risultava, Melfi si trova in Italia, così come Mirafiori (Torino) e non capivo che "sdoganamento" ci dovrebbe essere stato. La sua risposta che ha creato in me un misto di stupore, rabbia e ilarità è stata:
    IO CHIAMO DALL'ALBANIA, NON SO DOVE SI TROVI MELFI.
    Non ho approfondito il discorso onde evitare di infilarmi in un ginepraio che non avrebbe comunque portato a nulla, ma ho inteso la preparazione e la professionalità degli operatori del servizio assistenza o CUSTOMER CARE che fa più figo ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beppe58 @ 27/10/2023, 00:06) 
    Dirti che mi dispiace è sicuramente riduttivo. Non hai scritto se e quanto hai pagato in occasione dell'ordine ma credo che un anticipo lo avrai versato. Io sarei incazzato come una bestia ed onestamente non riesco a comprendere il motivo di un trattamento simile verso te e chissà verso quanti altri. Loro sanno perfettamente che in questo modo creano malcontento ma è evidente non riescono a gestire degnamente il parco vendite al punto di incappare in figure da peracottari. Che si chiami FCA o Stellantis, poco importa, in mano a gente ďel cazzo si ottengono queste nefandezze.
    Quando ho avuto la 500x ho atteso 1 mesetto forse perché era in pronta consegna, ma già all'epoca c'era già gente che attendeva 6 mesi (senza citare problemi di produzione).
    Non ho consigli da darti, però penso che se l'andazzo è questo bisognerebbe, quando si definisce un contratto, che in caso di mancata consegna il fornitore debba pagare una penale giusto per cautelarsi, ma non di 500 euro ma di una cifra per esempio pari al 20% del prezzo del veicolo e su 30k sono 6k in meno. Queste sono regole che ormai sono in vigore tra aziende nel settore industriale. Il cliente privato è certo più vulnerabile non possedendo potere. Tu stai attendendo da oltre 2 mesi dalla data prevista e non si sa per quanto altro tempo dovrai attendere e continuare a viaggiare in scooter con tutto il peso del disagio per il quale con 500 euro hanno pensato di alleggerire.
    Chissà cosa direbbero se per qualche "problema burocratico" i tuoi soldi per il pagamento della macchina non fossero ancora versati.
    Ti auguro che questa avventura abbia termine al più presto

    Ciao Beppe e grazie anche a te per la risposta.
    Ohhhh si, certo che ho versato un anticipo alla stipula del contratto, che per quanto basso o alto potesse essere, sono sempre parte dei miei risparmi che sono da gennaio 2023 nelle casse di FCA .
    Penso che del malcontento dei clienti se ne freghino altamente, siamo dei numeri che portano altri numeri e stop.
    Purtroppo nel caso decidessi di recedere dal contratto non ci sarebbe alcuna penale da parte loro, ma solo la restituzione della caparra. Concordo in pieno con te che chi sbaglia DEVE pagare, ma i contratti vengono stilati da loro e ovviamente loro favore e noi piccoli "numeri" non abbiamo alcun potere in merito.
    Ovviamente in base a ciò che ho appena scritto, i miei soldini non potranno in alcun modo avere problemi "burocratici" in quanto se l'auto non risulta preventivamente saldata, non sarà immatricolata e consegnata.
    Grazie mille per la tua solidarietà
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaX73 @ 27/10/2023, 00:12) 
    Ciao mi spiace tanto ma vedo molto fumo in questa vicenda. Qui qualcosa non quadra. Ho la tua auto ha preso altri lidi o qualcosa in catena o nel rimessaggio al parcheggio non ha funzionato.....e non te lo dicono. Anche se hai preso lo sconto richiedi subito e con forza auto finché non ti consegnano la tua. Solo così forse qualcuno si ricorderà di te. Con le grandi aziende la buona educazione produce solo danni per l'educato....

    Ciao EmaX73, grazie anche a te per la risposta.
    Concordo con te che la situazione è poco chiara e pur cercando di provare a capirne di più non c'è modo di avere risposte certe.
    Sarei curioso di sapere come funzioni la logistica di questa azienda.
    Se ciò che mi è stato riferito corrisponde alla realtà, mi sembra piuttosto macchiavellica.
    Auto ferma per 1 mese nel parcheggio di Melfi.
    FORSE spedita a Mirafiori anzichè in concessionaria.
    Sdoganamento.
    Citando una famosa frase.....ma non è che me stanno a pià pe l'cu.....
    Chiedo scusa a te e ai lettori per il francesismo :P .
    La richiesta dell'auto sostitutiva oltre alla scontistica che mi hanno applicato sarebbe sicuramente utile ed è ciò che vorrei chiedere al assistenza clienti oltre ovviamento a sollecitare la consegna della "mia" X, ma ad oggi non sono ancore stato ricontatto e in ogni caso dubito che la concederanno.
    Ci tengo comunque a specificare che non sono ulteriori sconti, auto sostitutive o altri contentini che vorrei, io DESIDEREREI SEMPLICEMENTE AVERE LA MIA AUTO.
    Grazie per il supporto e la solidarietà
     
    Top
    .
  8.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Eccomi.... anzi.... eccolA.
    Dopo tanto penare, tra qualche giorno, spero di poter dire anch'io: HO UNA 500X.
    L'auto è finalmente arrivata in concessionaria, non mi hanno saputo dire il motivo preciso del ritardo nella consegna, solo supposizioni alle quale avevo pensato anch'io.
    Mi hanno informato che prima della consegna devono fare qualche "aggiornamento", dopo di che immatricolazione.
    Sono quasi dei vostri :D <3
    Attached Image
    IMG_20231106_170804

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mauro

    Group
    Utente Top
    Posts
    3,303
    Reputation
    +710
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Bella, complimenti!
    Tutto è bene quello che finisce bene! :b: :b:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,015
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Bellissima!!! E sia finalmente! Goditela ora!!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Isotopo

    Group
    Utente Top
    Posts
    981
    Reputation
    +189
    Location
    Vairano P.

    Status
    Offline
    Menomale che questa brutta storia si sia conclusa nel migliore dei modi!!! Molto bella, anche di colore, complimenti eband auguri.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,606
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Tutto è bene quel che finisce bene.

    Ciao Andrea

    ps già un aggiornamento?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Grazie a tutti :)
    Già, mi hanno detto che, oltre a prepararla, devono fare un "aggiornamento".
    Da cosa mi era stato riferito, la macchina è stata sui piazzali in attesa di essere consegnata dal 12 di settembre, probabilmente da quella data sarà uscito qualche aggiornamento. Se è così è peggio di Windows :XD:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,651
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Sarà una delle tante strozzature per norme da inquinamento.Ormai è così.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,015
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaX73 @ 7/11/2023, 13:43) 
    Sarà una delle tante strozzature per norme da inquinamento.Ormai è così.

    ed anche questa volta Ema ci ha azzeccato. mi sono informato ed è una release per la centralina motore proprio per questa ragione.
     
    Top
    .
18 replies since 26/10/2023, 17:20   397 views
  Share  
.