Hyperscreen

Mercedes-amg eque suv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Utente Top
    Posts
    159
    Reputation
    +18
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Buongiorno.Su 4ruote di questo mese c'è la prova di questo suv a pag 101.Mi sono concentrato sulla foto del display centrale e mi chiedo:ma siamo arrivati davvero a queste "esagerazioni" scenografiche che secondo me sembrano più per distrarre ed appagare l'occhio,che non per fornire informazioni?
    ( cosa di cui non dubito)
    Ma mi chiedo,quando si parla di incidente dovuti alla distrazione,se questa tipologia di"cinema all'aperto" non ne sia una concausa?
    Ma davvero il driver riuscirà a capire i dati di quella specie di meteora con centinaia di dati che appare sulla pag.in basso a dx?
    Forse sono io che resto ancorato ancora ad una guida attenta, con tutte le ovvie semplificazioni di aiuto alla guida che offre la tecnologia attuale?
    Non so,forse sono io(ultra 60enne)a non essere al passo con i tempi oppure si sta arrivando ad una"overdose" di scenografia che andrebbe ripensata a misura di uomo(autista)
    Fermo restando tutto il beneficio che apporta in termini di sicurezza,fruibilità e semplificazione alla guida,ci mancherebbe.
    Scusate lo sfogo ma mi sentivo in dovere di esternarlo!
    PS ho seguito il tutorial per caricare la foto ma non ci sono riuscito.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X Forum Italia God

    Group
    500X Vip User
    Posts
    11,482
    Reputation
    +1,015
    Location
    Calcinato (BS)

    Status
    Offline
    Sono completamente d'accordo con te. Secondo me tutte queste cavolate intendo schermi da 40 pollici o luci a led degne di una giostra servono ad attirare l'attenzione di quei bambini che vogliono avere tutto più grosso....e farsi vedere a distanza chilometrica...senza contare il fastidio che arrecano agli altri utenti della strada con le loro lampadine a 100 milioni di lumen ....anche qui vince che ne ha di più ovviamente. Per quello che riguarda la distrazione non sono invece d'accordo in quanto siccome tra poco le macchine andranno da sole il problema della distrazione non esisterà più e qui verrà fuori l'utilità di avere un cinema un macchina....per passare il tempo tra la partenza e l'arrivo a destinazione....
     
    Top
    .
  3. Turtleramottino
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao. Bel motivo di discussione. Bisogna scindere la distrazione dalla utilità e facilità di utilizzo che secondo me è fondamentale. Ho avuto una X ed ora ho una Mercedes. Il problema è come sempre chi guida e non i sistemi, a mio parere, che possono essere Uconnect piuttosto che l’MBUX di Mercedes che, tra parentesi ha una facilità di utilizzo imbarazzante se paragonato al Uconnect di Fiat, ma non lo dico solo io, se leggi le recensioni di qualsiasi giornale leggerai quello che ti sto scrivendo ed uso da ormai un anno e mezzo con soddisfazione. Il sistema utilizza i comandi vocali, il famoso “ehi Mercedes” con cui puoi fare qualsiasi cosa senza togliere lo sguardo dal volante se vuoi. Se invece vuoi utilizzare il sistema touch durante il movimento alcuni comandi sono inibiti quindi hai poco da distrarti. Io ho 51 anni e permettimi probabilmente più “tecnologico” di te, a me piace la novità se mi aiuta e mi facilità la guida e soprattutto se dietro c’è uno studio tale da facilitare l’uso e non distrarre… ovvio le auto andavano anche 30/40 anni fa con pedali, volante e cambio, ma a mio avviso partire prevenuti senza provare non è corretto e si svilisce il giusto dibattito. A mio avviso un Uconnect, poco intuitivo rispetto ad un MBUX è molto più distraente e non ha i comandi vocali che ti ho descritto, poi come dicevo dipende da chi guida, come sempre… sono d’accordo con te, le distrazioni in auto sono qualcosa da evitare, ma basta il cellulare purtroppo, quello sì che è il vero problema in auto a mio avviso, non un sistema che se ben fatto e ben utilizzato ti dà molte meno distrazioni.
    Questo è il mio 😉

    IMG_3900

    IMG_5111

    IMG_9532

    Ah aggiungo che volendo si può spegnere totalmente la parte di destra e tenere solo la parte davanti al guidatore ed avere le indicazioni di navigazione dinanzi agli occhi e non a destra.

    Edited by Turtleramottino - 7/8/2023, 15:06
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,019
    Reputation
    +746
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    si concordo con quest'ultima versione dei fatti! Tutto dipende dalla qualità e dalla facilità di lettura dei sistemi, poi che siano digitali o analogici non fa differenza in termini di attenzione alla guida. Insomma ho anch'io qualche annetto ed avendo guidato delle Alfa R. che disponevano di strumenti analogici non solo sul quadro frontale ma anche su tutta la console centrale...ecco dire che fossero "frendly" in termini di attenzione alla guida proprio no! Erano bellissimi e spesso motivo di orgoglio perché avevi allora una possibilità di controllo (solo componenti tecniche dell'auto tra l'altro!) inesistente su altre auto dello stesso livello questo sì, ma se intendevi passare alla controllo di amperometri, pressostati olio, temperatura acqua raffreddamento, orologio...ecc più il quadro centrale con tachigrafo e contagiri, indicatore livello carburante spie a gogò freno a leva non disinserito...starter non disinserito, carica elettrica insufficiente...in pratica un vero mondo di informazioni alle quali dovevi abituarti a controllare in modo "ordinato".
    Pur non conoscendo a tutti gli effetti il quadro funzioni cui ti riferisci ed essendo io uno assai vecchiotto risulto quindi essere ben poco avvezzo all'elettronica "visiva", dico solo che se ben fatto...BEN VENGA! questo è il mio pensiero. :b: :D
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,608
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Ho 55 anni passati,

    Vanni sinceramente ti dico che preferisco la mini alla gla, sono vecchio e di schermi e televisioni non ne vedo la necessità. Un anno fa solo salito su un gle di un mio amico, mi sembrava di essere al cinema, schermi, luci e lucette, visione a 360° l' unica cosa utile, un carro armato.

    Differente pensiero per quanto riguarda gli adas, UTILISSIMI.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  6. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti io ne ho una vintage e una iper tecnologica e ti dico mi diverto con entrambe, ovvio con i limiti di un Suv, poi è un’auto sicura la GLA con cui devo portarci la famiglia in totale tranquillità. Poi sapendo sfruttare e piacendomi la tecnologia trovo divertenti anche le lucine, sull’utilità delle lucine possiamo discutere, sugli Adas, se fatti bene, super utili, sono d’accordo con te Andrea.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,654
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    De gustibus non disputandum est.
    Detto questo io personalmente pur essendo un 50enne non rifuggo le novità e prima di dire si/no cerco di provarle in modo approfondito. Guardare una foto o un video da' una impressione che magari dopo una settimana di utilizzo svanisce. Non credo che se tutte le nuove auto hanno questi schermi sia solo per appagare lo sguardo ma abbiano anche una utilità superiore ai vecchi. Per le luci interne soffuse a led è da anni che si usa la cromoterapia nei migliori centri benessere del mondo con tanto di studi scientifici sulla validità. Per tutto il resto faccio riferimento alla prima frase del mio Post.
     
    Top
    .
  8. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d’accordo. Le cose vanno provate e non discutere per partito preso o perché da una foto non piace. Io parlo per quello che ho usato un 6,5” della X e MBUX della attuale GLA e c’è un abisso di progettualità, non di cinema. Le famose lucine interne come ben dice Ema hanno uno studio dietro e non fanno solo scena ma sono anche molto rilassanti nella guida notturna con diverse impostazioni per luminosità e giochi di luce… come detto, nel mio primo post le cose vanno provate e poi se ne può discutere, ma se guardiamo due foto mi sembra davvero poco… almeno io sono abituato così.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Utente Top
    Posts
    159
    Reputation
    +18
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Ma chiaramente io mi riferivo nello specifico,alla foto del cruscotto"iperscenografico"
    di quel modello Mercedes.Senza nulla togliere,(come ho precisato) ad altro modelli la loro utilità e garanzie in più riguardo alla sicurezza nella guida ed altro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,654
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Tu ti riferisci a questo. E da foto effettivamente è tanta roba. Spero che il centrale sia visibile ed a uso dei soli passeggeri.
    Attached Image
    1691431560158_copy_960x540

     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X Forum Italia God

    Group
    500X Vip User
    Posts
    11,482
    Reputation
    +1,015
    Location
    Calcinato (BS)

    Status
    Offline
    A me pare una tamarrata galattica ....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,019
    Reputation
    +746
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Ma che è? La costellazione di Andromeda? :D qui mi spiace ma ancora preferisco gli analogici Veglia a sfondo nero e cornice cromata cui mi riferivo... :D :D :D
     
    Top
    .
  13. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmaX73 @ 7/8/2023, 20:09) 
    Tu ti riferisci a questo. E da foto effettivamente è tanta roba. Spero che il centrale sia visibile ed a uso dei soli passeggeri.

    Si Ema te lo confermo, visibile solo ai passeggeri.
    Auto per pochi comunque…
    Anche la nuova E avrà lo schermo per passeggero… auto di un livello eccelso che qui non ha senso nominare per il livello nettamente superiore… può non piacere ma questo è… solo poche case italiane, forse 2, raggiungono questi livelli e se non ce le si può permettere inutile rosicare e denigrare quello che non ci si può avere e si vedrà solo sui giornali.

    Edited by Turtleramottino - 8/8/2023, 01:09
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    Io integrerei anche un bel cinema multisala così i passeggeri non si annoiano.... l'ideale rimanendo in ambito mercedes sarebbe un bel Pilato , con ovvie ed opportune modifiche , almeno possono pure starsene comodamente sdraiati e concedersi un meritato pisolino tra un film e un videogioco....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jefe75 @ 7/8/2023, 20:32) 
    A me pare una tamarrata galattica ....

    Concordo in pieno...tutta sta m....che c'entra con l'auto e la mobilità????
    clown :XP:

    Edited by FiorenzoA - 8/8/2023, 08:34
     
    Top
    .
47 replies since 7/8/2023, 08:26   614 views
  Share  
.