Multiair 1.4 140cv automatico

Start & stop far controllare motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie per avermi risposto spero veramente che non sia un problema cosi grave ed oneroso. Buona serata
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Ma non è il modulo multiair che comanda l'apertura Valvole? L'auto traballa e va' come fosse un 3 cilindri? Prima di fare aprire il motore cambia olio e filtro modulo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Okay grazie del consiglio mi confronterò con il meccanico
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,363
    Reputation
    +483
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Simone5089 @ 14/4/2024, 23:16) 
    .....spero x te che non sia la stessa cosa cmq motore di M e di fiat di sicuro non ne comprerò MAI più ps.il motore aveva solo 70000 km

    prova a parlare con tutti quelli che hanno il PSA con cinghia a bagno d'olio,altrochè 70000,moooolto prima,posso capire il disappunto ma non generalizziamo.io a 25000km ho avuto una candela annerita ma dopo la sostituzione non ho avuto più problemi,ora ne ho 90000 e la riprenderei a occhi chiusi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Okay
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (principe @ 15/4/2024, 07:41) 
    CITAZIONE (Simone5089 @ 14/4/2024, 23:16) 
    .....spero x te che non sia la stessa cosa cmq motore di M e di fiat di sicuro non ne comprerò MAI più ps.il motore aveva solo 70000 km

    prova a parlare con tutti quelli che hanno il PSA con cinghia a bagno d'olio,altrochè 70000,moooolto prima,posso capire il disappunto ma non generalizziamo.io a 25000km ho avuto una candela annerita ma dopo la sostituzione non ho avuto più problemi,ora ne ho 90000 e la riprenderei a occhi chiusi


    Ciao a parte ke non sono per il "mal comune mezzo gaudio",e spero ke a qlli ke hanno avuto il problema con sto motore PSA ,la stessa risponda in garanzia,a me ke nn è piaciuta è la preso x il c..o,ci sta ke si qsti volumi di produzione e escano delle auto con dei difetti ci mancherebbe,ma una volta riscontrato il difetto me lo sistemi! Non cominci a giragli intorno accampato scuse stupide tipo " è stato messo un olio sbagliato"....ok ma allora qsto olio sbagliato la messo mamma fiat visto ke il difetto è uscito subito....x non parlare del servizio clienti fiat ke mi dice,"ma provi ad andare da un altro mecconico"io non voglio generalizzare sul motore ma la presa x il c..o resta
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,363
    Reputation
    +483
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Simone5089 @ 15/4/2024, 17:15) 
    Ciao a parte ke non sono per il "mal comune mezzo gaudio",e spero ke a qlli ke hanno avuto il problema con sto motore PSA ,la stessa risponda in garanzia,a me ke nn è piaciuta è la preso x il c..o,ci sta ke si qsti volumi di produzione e escano delle auto con dei difetti ci mancherebbe,ma una volta riscontrato il difetto me lo sistemi! Non cominci a giragli intorno accampato scuse stupide tipo " è stato messo un olio sbagliato"....ok ma allora qsto olio sbagliato la messo mamma fiat visto ke il difetto è uscito subito....x non parlare del servizio clienti fiat ke mi dice,"ma provi ad andare da un altro mecconico"io non voglio generalizzare sul motore ma la presa x il c..o resta

    ma nemmeno sono per il mal comune mezzo gaudio,ma non è solo con fca che ti può capitare il problema.sai cosa,alle volte bisogna anche aver fortuna ad avere qualcuno di fiducia in gamba e che sa risolvere il problema,infatti anche secondo me quella dell'olio è una scusa stupida
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, stamattina mi ha contattato il meccanico, mi ha detto che nei giorni scorsi ha messo mano al multi air, ha pulito il filtro, serrato meglio i bulloni che erano un pochino svitati, cambiato l’olio sostituendolo con quello specifico. Dopo il lavoro descritto, sembra che la macchina non mostri il difetto argomentato e dopo la prova effettuata sui cilindri, la compressione risulta ristabilita. Mi ha detto di provarla e gli ho riferito che la prova la dovra’ effettuare lui e che ritirerò la macchina solo quando mi dira’ che per lui e’ apposto. Mi sono un pochino seccato di sentire sta frase prova e ritorna se ci sono problemi.
    Nella mia ignoranza ho ribadito il concetto che un danno al motore non compare e scompare a piacimento ma rimane sicuramente permanentemente presente.
    Speriamo sia la soluzione, per il momento ringrazio di cuore e apprezzo tantissimo i consigli (azzeccati) di chi già paventata quanto sopra descritto. Un super abbraccio vi farò sapere se il problema è stato risolutivo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,009
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    Mooooolto bene!! Grande notizia. Ero certo che non andava aperto il motore! Bene Massimo spero che tutto sia definitivamente risolto e grazie per l informazione perché serve a tutti!!
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Sei giorni fa' ti scrissi di cambiare filtro multiair cambiare olio che era il service a mia esperienza su 500X decennale l'ABC. Sono felice che il meccanico si sia risvegliato dal torpore ed abbia operato in tal senso. Tienila controllata e mi raccomando se hai risolto ogni anno cambia olio con quello idoneo e ogni 45 mila km cambia il filtro.
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +9
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie tantissimo mi hanno parlato molto bene di questo forum sapevo di poter contare sulla vostra esperienza e conoscenza della macchina. Vi terrò aggiornati. Buon felice weekend. A presto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,949
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimosanto @ 14/4/2024, 13:46) 
    Buongiorno anche io da circa 1 mese sto impazzendo con il problema di Katia. Dopo aver sostituito candele e bobina. Il’officina fiat autorizzata di como mi ha controllato la compressione e sembra che ci sia un problema di compressione. Mercoledi miha detto smonterà la testata e iniziera’ a vedere le problematiche che secondo la sua ipotesi potrebbero essere molteplici. In ogni caso per capirlo bisogna smontare la testa. Fatto controllo computer poiché dava errore avaria motore, il ceck dava problemi accensione. Spero che qualcuno abbia un consiglio in merito.ringrazio tantissimo

    Se non ci sono uno dei codici avaria P1061/2/3/4 non è il modulo, la colpa,
    ma se c'è questo codice, la mancata compressione può dipendere proprio da una valvola che non chiude bene (ovviamente, in questo caso, avresti qualche problema ad avviamento a motore freddo)
    In quale contesto.di marcia si presentano i problemi di mancata accensione?
    Soprattutto nella fase di accensione motore dà freddo?
    Durante la fase di riscaldamento,
    a motore già caldo, casualmente?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,949
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimosanto @ 20/4/2024, 12:38) 
    Buongiorno a tutti, stamattina mi ha contattato il meccanico, mi ha detto che nei giorni scorsi ha messo mano al multi air, ha pulito il filtro, serrato meglio i bulloni che erano un pochino svitati, cambiato l’olio sostituendolo con quello specifico. Dopo il lavoro descritto, sembra che la macchina non mostri il difetto argomentato e dopo la prova effettuata sui cilindri, la compressione risulta ristabilita. Mi ha detto di provarla e gli ho riferito che la prova la dovra’ effettuare lui e che ritirerò la macchina solo quando mi dira’ che per lui e’ apposto. Mi sono un pochino seccato di sentire sta frase prova e ritorna se ci sono problemi.
    Nella mia ignoranza ho ribadito il concetto che un danno al motore non compare e scompare a piacimento ma rimane sicuramente permanentemente presente.
    Speriamo sia la soluzione, per il momento ringrazio di cuore e apprezzo tantissimo i consigli (azzeccati) di chi già paventata quanto sopra descritto. Un super abbraccio vi farò sapere se il problema è stato risolutivo.

    Non sono d'accordo completamente, con te, sul concetto che un danno aal motore non compare o scompare a suo piacimento, ma resta definitivo.
    Lo si può dire se c'è una rottura "fisica" (una valvola un pistone, una candela...)ma non se si ha a che fare con l'elettronica (e chi fa il software di gestione del motore)
    Per quanto riguarda la ri consegna della macchina dopo che il meccanico l'ha testata a dovere, anche se nel pieno dei tuoi diritti, non sarà mai tale, perché il difetto che lamenti, se dato effettivamente da olio inquinato, si manifesta prevalentemente in precise condizioni e tempi di marcia, e nessuno meglio di te può replicare le medesime condizioni d'uso.
    Comunque, "stringere i bulloni" si faceva su moduli pre 2011 perché saltavano via alcune parti filettate, quindi dimostra che si sta inventando parte dell'intervento effettuato.
    Al massimo, si è limitato a fare un lavaggio motore e cambio olio e filtro....
    Ma, la cosa IMPORTANTE è....
    CHE ABBIA RISOLTO!
    In bocca al lupo.

    CITAZIONE (EmaX73 @ 30/7/2023, 11:24) 
    Hai 1 anno sul ricambio. Le cause purtroppo posso essere molte quindi può essere banalmente che hai un olio non "conforme" che ti ha prodotto morchie che dopo 6000km hanno bloccato pure il 2o modulo. Di norma quando si sostituiscono parti che si danneggiano per errata lubrificazione si pulisce e sostituisce tubazioni olio prima di montare il pezzo nuovo e si monta olio indicato dalla casa madre o equivalente ( ci sono dei codici). Aperto il motore intendo almeno il coperchio delle punterie per visionare le camme. Ritengo benché viva anch'io in Lombardia ( io zona Ovest) che la spesa di 2000 euro per il modulo sia eccessiva cmq. Vai in un centro Fiat o in un Bosch car service che hanno la diagnosi che legge bene tutti i parametri. Di più così a parole io non so' dirti. Aspetto di sentire il parere del buon Giannino mago del multiair visto che da anni guida auto con quel motore è ci ha fatto 250000km...

    Ciao Emanuele.
    Mi scuso per il ritardo, sono stato molto incasinato e non ho visto, a prescindere, questa discussione. Oramai, credo che l'autore della discussione, (nel bene o nel male) abbia risolto....

    CITAZIONE (EmaX73 @ 30/7/2023, 11:24) 
    Hai 1 anno sul ricambio. Le cause purtroppo posso essere molte quindi può essere banalmente che hai un olio non "conforme" che ti ha prodotto morchie che dopo 6000km hanno bloccato pure il 2o modulo. Di norma quando si sostituiscono parti che si danneggiano per errata lubrificazione si pulisce e sostituisce tubazioni olio prima di montare il pezzo nuovo e si monta olio indicato dalla casa madre o equivalente ( ci sono dei codici). Aperto il motore intendo almeno il coperchio delle punterie per visionare le camme. Ritengo benché viva anch'io in Lombardia ( io zona Ovest) che la spesa di 2000 euro per il modulo sia eccessiva cmq. Vai in un centro Fiat o in un Bosch car service che hanno la diagnosi che legge bene tutti i parametri. Di più così a parole io non so' dirti. Aspetto di sentire il parere del buon Giannino mago del multiair visto che da anni guida auto con quel motore è ci ha fatto 250000km...

    Ciao Emanuele.
    Mi scuso per il ritardo, sono stato molto incasinato e non ho visto, a prescindere, questa discussione. Oramai, credo che l'autore della discussione, (nel bene o nel male) abbia risolto....
    Comunque, come sempre, sei stato più che chiaro e tecnico!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Scusate l'ignoranza.
    Ma quando parlate di modulo Multiair, vi riferite al filtro tipo a cartuccia posizionato sopra alla cintura di distribuzione?
    E se si, ogni quando va cambiato?
    Perché la mia auto ha quasi 60000 km, ha già cambiato l’olio um paio di volte dal precedente proprietario,anche la cinghia, ma non trovo traccia di questo filtro nella storia della manutenzione precedente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ho visto il video di ermax. Ho capito cosa è il modulo MultiAir. Bella roba.
    Penso che mio cognato ebbe questo problema con la Mito. Il precedente proprietario non metteva l’olio della gradazione giusta.

    Ma comunque sia. Il filtro sopra citato da me. Ha un nome particolare?
     
    Top
    .
39 replies since 29/7/2023, 18:45   662 views
  Share  
.