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Ciao a tutti.
Scrivo qui nella speranza di avere informazioni visto che siamo piuttosto disperati. In breve la 500x di mia moglie e da più di un anno che ha problemi con questo allarme che porta a girare a 3 cilindri ( fino a qualche mese fa andava in allarme sempre lo stesso cilindro). Dopo varie prove e sostituzioni di parte elettroniche (la centralina per ora non è stata toccata) tre mesi fa il meccanico ci cambia il modulo multiair , più di 2000 di intervento con macchina di quasi 5 anni e 55000 km dicendo che era l’unica soluzione…. Tutto bene per quasi 6000 km fino all’altra sera quando è riapparso l’errore è lo stesso comportamento da ‘trattore’ della macchina. Ritirata dal meccanico che l’ha tenuta su per le verifiche risultano andati in allarme 3 cilindri… ora siamo molto disorientati incluso il meccanico. Vorrei avere confronto con chi ha avuto problemi di questo tipo. Grazie. -
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Omg un incubo... . -
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Il problema del cilindro è in aspirazione? Se si è ancora il modulo. Ma il motore è stato aperto? È stata fatta una verifica strumentale per vedere dalla centralina che cosa esce? Che codice? Le bobine sono state provate? Le candele sono state cambiate? È stata fatta una verifica di corretto flusso carburante ed aria? Troppe variabili che un buon meccanico avrebbe dovuto dissolvere.
Cmq io ho risposto ma questo forum ha un regolamento ed essendo una casa comune di tanti ma tanti appassionati per un corretto funzionamento dello stesso vi prego di seguire il regolamento.
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Turtleramottino.
User deleted
Ragazzi per queste cose non andate da un generico…andate in un concessionario Fiat. . -
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Scusate nella fretta e ansia non ho fatto la presentazione. Rimedio subito . -
.Il problema del cilindro è in aspirazione? Se si è ancora il modulo. Ma il motore è stato aperto? È stata fatta una verifica strumentale per vedere dalla centralina che cosa esce? Che codice? Le bobine sono state provate? Le candele sono state cambiate? È stata fatta una verifica di corretto flusso carburante ed aria? Troppe variabili che un buon meccanico avrebbe dovuto dissolvere.
Cmq io ho risposto ma questo forum ha un regolamento ed essendo una casa comune di tanti ma tanti appassionati per un corretto funzionamento dello stesso vi prego di seguire il regolamento.
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Fatta la presentazione ti rispondo per quello che so, altri dati credo di poterlo recuperare. Bobine era stata cambiata quella corrispondente al cilindro che dava allarme e di seguito in altra per provare a vedere se il problema si ‘spostava’. Centralina non dava segnali ‘strani’ così mi hanno detto. Candele cambiate tutte ancora ai primi allarmi, è stato il primo step.Per motore aperto cosa intendi? Al momento hanno cambiato il modulo multiair come meccanica . Avevano anche cambiato olio e filtro del moldulo prima dell’intervento. Lunedì triniamo dal meccanico e stavamo valutando di farla portare in Fiat , comunque sento bene che allarmi da e se il problema è l’aspirazione. Essendo lavoro di 3 mesi fa spero che il ricambio sia ancora in garanzia.. -
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Hai 1 anno sul ricambio. Le cause purtroppo posso essere molte quindi può essere banalmente che hai un olio non "conforme" che ti ha prodotto morchie che dopo 6000km hanno bloccato pure il 2o modulo. Di norma quando si sostituiscono parti che si danneggiano per errata lubrificazione si pulisce e sostituisce tubazioni olio prima di montare il pezzo nuovo e si monta olio indicato dalla casa madre o equivalente ( ci sono dei codici). Aperto il motore intendo almeno il coperchio delle punterie per visionare le camme. Ritengo benché viva anch'io in Lombardia ( io zona Ovest) che la spesa di 2000 euro per il modulo sia eccessiva cmq. Vai in un centro Fiat o in un Bosch car service che hanno la diagnosi che legge bene tutti i parametri. Di più così a parole io non so' dirti. Aspetto di sentire il parere del buon Giannino mago del multiair visto che da anni guida auto con quel motore è ci ha fatto 250000km... . -
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Ok attendo anche io. Ti dico solo che il primo meccanico era un Fiat, questo secondo di nostra ‘fiducia’ è anche un bosch car service e in effetti si basa molto sulla diagnosi…. Spero non sia l’olio come dici tu ma domani approfondisco. Putroppo non conosco questo motore così bene. . -
Turtleramottino.
User deleted
Per queste problematiche meglio un grosso centro che ne ha viste tante a mio avviso. Comunque sentiamo il mago del Multiair, il grande Giannino, che ha sempre consigli utili da dare su questo motore. . -
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Ciao anche io stesso problema,un po meno frequente,prima da nuova un paio di volte l' anno e la "mia" concessionaria fiat non ci capiva niente,mi diceva che bruciavano le candele(?)il mio meccanico(bosch),con l aiuto di un meccanico fiat più sul pezzo ha migliorato molto la situazione l ultima volta si è ripresentato dopo dopo 19000 km,ed adesso sembra(🤞) ke va meglio... . -
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[QUOTE=Simone5089,20/8/2023, 22:00 ?t=79795357#entry666897068]
Ciao anche io stesso problema,un po meno frequente,prima da nuova un paio di volte l' anno e la "mia" concessionaria fiat non ci capiva niente,mi diceva che bruciavano le candele(?)il mio meccanico(bosch),con l aiuto di un meccanico fiat più sul pezzo ha migliorato molto la situazione l ultima volta si è ripresentato dopo dopo 19000 km,ed adesso sembra(🤞) ke va meglio...
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Ciao
Mi riesci a dire che tipo di intervento hanno fatto? Grazie. -
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Cambiato le candele,olio e messo qllo raccomandato dalla fiat e pulizia multiair,cmq mi aveva detto ke il modulo multiair era sulle 800 euro...di solito qndo va a 3 una candela diventa nera,ma nn è sempre la stessa ,qndi mi ha consigliato di cambiarle ad ogni tagliando...bo x ora sembra ke va meglio . -
.Cambiato le candele,olio e messo qllo raccomandato dalla fiat e pulizia multiair,cmq mi aveva detto ke il modulo multiair era sulle 800 euro...di solito qndo va a 3 una candela diventa nera,ma nn è sempre la stessa ,qndi mi ha consigliato di cambiarle ad ogni tagliando...bo x ora sembra ke va meglio
Ok grazie lunedì ci confrontiamo col meccanico. -
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Buongiorno anche io da circa 1 mese sto impazzendo con il problema di Katia. Dopo aver sostituito candele e bobina. Il’officina fiat autorizzata di como mi ha controllato la compressione e sembra che ci sia un problema di compressione. Mercoledi miha detto smonterà la testata e iniziera’ a vedere le problematiche che secondo la sua ipotesi potrebbero essere molteplici. In ogni caso per capirlo bisogna smontare la testa. Fatto controllo computer poiché dava errore avaria motore, il ceck dava problemi accensione. Spero che qualcuno abbia un consiglio in merito.ringrazio tantissimo . -
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Ciao stesso problema x anni,stessa diagnosi della rete ufficiale che ti dice cominciamo col smontare la testata...alla fine rifatto completamente motore (4000 euro no comment per adesso sembra ke va bene) naturalmente nonostante il problema c era da qndo la macchina era nuova se ne sono guardati bene dal riconoscere la loro "colpa". servizio clienti fiat ve lo raccomando.....spero x te che non sia la stessa cosa cmq motore di M e di fiat di sicuro non ne comprerò MAI più ps.il motore aveva solo 70000 km .