Cablaggio +12V e +12V sottochiave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    mi presento: sono Marco sono nuovo del forum ed ho una 500x mjd 1.3 lounge 2017.

    Dopo un incidente e relativi casini, chi mi tamponato ha dichiarato che il cid presentato era falso, ho deciso di installare da solo

    ho abbastanza dimestichezza in elettricità ed elettronica) una Dash Cam (70mai A500s + rear). La Cam assorbe a regime 300mA ed avrei

    bisogno un +12V fisso e +12V sottochiave

    preferibilmente che arrivino fino alla zona scatola fusibili sottosterzo o comunque una zona con un po' di spazio per inserire l'adattattore

    per la funzione parking e relativi cablaggi.

    Cercando nel forum e messaggi precedenti le soluzioni , da cio' che ho potuto constatare sono state: Plafoniera luci abitacolo ,

    alimentazione freno a mano nel tunnel e chiaramente accendisigari.

    Vorrei, se possibile, una soluzione un po' piu' "pulita"; ho letto che ci sono dei collegamenti (rubacorrente),

    acquistabili su aliexpress o amazon, che si installano sulla scatola fusibili prelevandone la tensione da quelli gia' presenti ed inoltre sono

    coperti da fusibile supplementare.

    Qualcuno di voi li ha usati ? Sulla 500x il fusibile dell accendisigari e' nel vano motore se non sbaglio e fino a qui' si installa il rubacorrente

    si tira il filo della +12V fino a dentro l'abitacolo tramite la griglia di scolo sotto il vetro anteriore, oppure si usa l'accendisigari ( magari in

    parallelo ai cavi che lo alimentano e non tramite presa) e fino a qui' potrebbe essere semplice. Per i 12v fissi Ho un po di timore di

    connnettermi a fusibili che proteggano servizi comandati dalla centralina, potrebbero avere problemi di "carico" , in quanto la corrente

    richiesta e' maggiore da quella per cui sono stati progettati.

    L Uconnect ( sarebbe la soluzione perfetta e mono invasiva), da schemi trovati in rete, se non erro non ha ne i 12V sottochiave ne +12v

    fissi ma solo un +30V fissi.

    Potete aiurami ? Accetto suggerimenti e soluzioni.

    Grazie

    Marco.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    265
    Reputation
    +35
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    +30 è il nome del pin. non la tensione. 30volt non esistono sulle auto, in generale. (a meno che non parliamo delle full electric)

    il pin con la +12v fissa è il 44:


    https://pinoutguide.com/Car-Stereo-Chrysle..._H_pinout.shtml
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie infinite.

    Difatti un +30v mi sembrava un po strano ma ho pensato che , per chissà quale strano motivo, necessitasse di questa tensione.... mea culpa.

    Questa soluzione e' ottima, non penso che l'assorbimento di una cam disturbi l'autoradio, chiaramente sempre sotto fusibile supplementare.

    Grazie mille.

    Marco
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    Member
    Posts
    669
    Reputation
    +193
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    Se aveva firmato c.a.i. può dire quello che vuole ma lo deve provare!!!
    Però ti consiglio di leggere qui sotto...
    https://www.baraldirisarcimentodanni.it/da...7;20controparte.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non c'e' problema in quanto ho altre prove a mio vantaggio che il CID e' stato firmato da lui , quindi rischia anche una denuncia per diffamazione ......... ma ti posso assicurare che se il giudice, dopo aver sentito testimoni, dopo aver esaminato tutti gli elementi, ritiene oppurtuno che filmati o qualsiasi prova porti alla conclusione del contezionioso, le accoglie. Poi se la controparte li contesta, deve darne una motivazione valida. 50 euro a volte posso evitarti enormi rogne, es. sinistro con passaggio a semaforo rosso ad un incrocio e ti posso assicurare che in una città come Roma oramai e' normalità, oltre alle innumerevoli truffe in cui puoi incorrere.

    Grazie.

    Marco
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    Member
    Posts
    669
    Reputation
    +193
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    È esatto quello che dici ed è quello che c'è scritto per quanto riguarda l'acquisizione dei filmati,la diffamazione invece è tutta un altra cosa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti posso assicurare che, in una remota ipotesi di denuncia da parte sua, gli estremi per una controquerela per diffamazione ci sono tutti ;).

    Ho una persona molto vicina a me che lavora in uno studio legale e mi ha raccontato episodi e fatti che posso sembrare fuori da ogni

    logica.

    Tutelatevi sempre in qualsiasi modo, basta un vizio impeccettibile di forma nella denuncia del sinistro e vi beccate il concorso di colpa.

    Chiudo qui' senno vado O.T.

    Se vi puo' far piacere documentero' l'installazione della CAM ( quando riprendo la macchina dal carrozziere).

    Buona giornata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Utente Top
    Posts
    916
    Reputation
    +349
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Condividere l'installazione della Cam 👍 grazie.
     
    Top
    .
7 replies since 18/4/2023, 07:39   167 views
  Share  
.