Pareri cambio elettronico

Indecisione se passare al cambio elettronico

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  1. Turtleramottino
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    Io non ne farei una questione di automatico piuttosto che manuale, è un discorso soggettivo ed ovviamente ognuno utilizza ciò che più gli piace e serve alle sue esigenze. Io ho acquistato la X automatica perché l’auto ogni tanto la usava anche mia madre i primi tempi ed in famiglia come detto ormai si usavano solo automatiche da 25 anni, Mini a parte ed altre auto mie, ma quelle di famiglia sono state tutte automatiche perché il mio babbo non poteva usare altro. Per me uno o l’altro non fa differenza, ma se un cambio automatico nasce male poi ne va del piacere di guida e ti fa cambiar parere sull’auto in generale, anche se il resto è ottimo. Non che un cambio manuale non possa dar problemi, ma visto che qui si chiedono pareri sull’ automatico che monta la X io porto la mia esperienza. A chi mi chiedesse se prendere una 4x4 gli consiglierei la manuale, a meno che, come detto non si voglia solo che passeggiare, con poche velleità sportive (visto che l’assetto della 4x4 è mediamente più morbido e l’auto essendo più alta si corica maggiormente rispetto alle altre X). Le cambiate sono comunque fluide, in Auto, meno in Sport… delle scalate, abbiamo ampliamento parlato, sia in automatico che con i paddle la solfa non cambia purtroppo.
    Buon Automatico…😀

    Edited by Turtleramottino - 13/8/2022, 15:44
     
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 13/8/2022, 11:18) 
    Concordo Andrea. AT9 quando uscito era decente, poi con aggiornamento 6025 è diventato pessimo. Io ho in parte risolto con la mappa, ma era comunque irritante. Un amico del forum con la 1,3 150cv e dct ne parla ancora peggio… se legge magari fa una recensione anche lui.
    Detto e stradetto, un’auto con telaio e motori validi come la X, superiori alla media nei primi anni di vendita, meritava dei cambi automatici validi e che assecondassero la bontà generale dell’auto, non dei buoni cambi senza una logica valida perché così perdi tutto ciò che di buono hai dell’auto e non lo sfrutti come dovresti.

    Eccolo.....il cambio più idiota che esista, come logica di funzionamento (é lo stesso dct che equipaggia il 1600 diesel) sbaglia sempre in scalata, in drive arriva nelle rotatorie (quando ci si entra senza fermarsi)e rimane in terza, quindi sottocoppia.Se sopraggiunge qualcuno te lo vedi arrivare nella fiancata. Soluzione è scalare col paddle, poi parti a cannone e fai vomitare quello a fianco che non si aspetta una cosa del genere. Se ti fermi in una rotatoria e riparti, capace che in 20 metri di percorrenza ti snocciola fino alla quarta (quelle belle rotatorie ampie) e la sensazione è che la marcia sia sbagliata. In montagna in salita va bene, snocciola le marce giuste, il problema è che, poniamo alzi il piede per rallentare lui rimane in quarta, quindi la macchina va ma è sottocoppia, quindi paddle, scali, terza, riprende di botto e vai di effetto elastico.... In discesa o arrivi in un tornante a 20 km/h o lui si ostina a rimanere in terza. Che problema c'è? Che se è bagnato o peggio c'è neve, l'auto smusa...mi ricordo ancora il primo tornante in discesa (con 4 gomme da neve) fatto con 10 cm di neve fresca....dritto....mi sono salvato scalando io con la levetta e con un bel controsterzo. Per fortuna non arrivava nessuno nell'altra corsia...botta d'adrenalina e sequela di vaffa dalla passeggera..... Io faccio spessissimo la strada del lago di Como...da Como verso Argegno....chi la conosce sa come sia, tratti di curve e controcurve..un bel misto veloce...divertentissima da fare in maniera diciamo allegra...ecco....in drive, arrivi bello carico in sesta (ovviamente scali tu due marce senza toccare i freni perché di logica lui dai 59 km/h in extraurbano si piazza in sesta e lí rimane fisso a meno che non rallenti fino a 39 km/h) fai la curva, e affronti la successiva solo sfiorando il pedale dx, per accompagnare l'anteriore,e lui che fa? ti butta dentro una dietro l'altra quinta e sesta, scomponendoti la macchina. Unica, se vuoi guidare veloce nel misto metterla in manuale.... Cosa ne penso? Cambio pessimo. Perfetto solo per girare con un filo di gas. Ed è una scelta incomprensibile perché il 1300 benzina non è male come motore e qualche soddisfazione te la potresti togliere...
     
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    Toyota almeno su supra e gr 86 ti danno la possibilità di scelta, fiat NO. Come dice jacky il 1.3 come motore non è male ma con quel cambio... non me ne voglia chi la possiede.

    Vi racconto questa: ci siamo trovati con un bel gruppo in montagna e c'era un ragazzo con un evo X con cambio automatico (mia grande sorpresa), dopo un po' di "tirate" il cambio li va in protezione perché si è surriscaldato. No comment.

    Ciao Andrea
     
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 13/8/2022, 12:20) 
    Il tuo cambio è un doppia frizione non ZF ma fatto da Fiat e Borgwarner.
    Leggi qui.

    Grazie EmaX7, ottimo chiarimento, quindi AT6 e AT9 sono prodotti da due fonti diverse.
    Vedremo, la mia 500X 1.6del fine 2018, me la consegnano all'inizio di settembre.
    Quando avrò macinato diverse centinaia di km sulle mie colline umbre vi dirò le mie impressioni.
     
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    @Jacky , non saprei il mio DCT non si comporta così. Vengo da una settimana in Valtellina, val Masino, Val Tartano, val Gerola quindi ho fatto un pò di su e giù. In salita tende a tenere troppo le marcie basse. Si sale su velocemente ma arrivando fino a quasi 4000-4500 giri senza cambiare. Son costretto a usare il paddle per mettere una marcia più alta. Se dopo un tornante è sottocoppia schiaccando l'accelleratore si sente la doppietta, scala subito la marcia però poi rientra nel caso di prima e la mantiene troppo a lungo. In discesa se lascio l'accelleratore mantiene troppo a lungo la marcia bassa inserita e per recuperare un pò di velocità devo usare il paddle per salire di rapporto. Ho notato che, in tutte le condizioni, è molto sensibile alla posizione dell'accelleratore. Certo, se ti vuoi divertire, allora cambio in D e vai con i paddle però non devi guardare la lancetta del carburante e lo sguardo infuocato di disapprovazione della gentil consorte!
     
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    Ciao, vedo che hai un Multiair, magari rispetto al mio 1300 GSE hanno cambiato qualcosa a livello di funzionamento(sempre la solita storia della riduzione dell'inquinamento). Certo quello che descrivi mi pare un comportamento molto anomalo, Fiorenzo (che ha il tuo stesso motore) non ha mai accennato ad un comportamento simile, anzi. Magari se ci legge, ci da la Sua opinione.
     
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    Come dicevo il mio DCT è molto sensibile alla posizione dell'acceleratore. Io non ho il mood selector. Se schiaccio poco il gas in piano da fermo lui snocciola le marce fino alla 4 in 100 metri. Se in salita voglio salire allegro e schiaccio il gas lui tende a cambiare le marce sui 4000 giri come se avessi inserito la modalità sport
     
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21 replies since 9/8/2022, 07:28   598 views
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