Pareri cambio elettronico

Indecisione se passare al cambio elettronico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacky993
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 13/8/2022, 11:18) 
    Concordo Andrea. AT9 quando uscito era decente, poi con aggiornamento 6025 è diventato pessimo. Io ho in parte risolto con la mappa, ma era comunque irritante. Un amico del forum con la 1,3 150cv e dct ne parla ancora peggio… se legge magari fa una recensione anche lui.
    Detto e stradetto, un’auto con telaio e motori validi come la X, superiori alla media nei primi anni di vendita, meritava dei cambi automatici validi e che assecondassero la bontà generale dell’auto, non dei buoni cambi senza una logica valida perché così perdi tutto ciò che di buono hai dell’auto e non lo sfrutti come dovresti.

    Eccolo.....il cambio più idiota che esista, come logica di funzionamento (é lo stesso dct che equipaggia il 1600 diesel) sbaglia sempre in scalata, in drive arriva nelle rotatorie (quando ci si entra senza fermarsi)e rimane in terza, quindi sottocoppia.Se sopraggiunge qualcuno te lo vedi arrivare nella fiancata. Soluzione è scalare col paddle, poi parti a cannone e fai vomitare quello a fianco che non si aspetta una cosa del genere. Se ti fermi in una rotatoria e riparti, capace che in 20 metri di percorrenza ti snocciola fino alla quarta (quelle belle rotatorie ampie) e la sensazione è che la marcia sia sbagliata. In montagna in salita va bene, snocciola le marce giuste, il problema è che, poniamo alzi il piede per rallentare lui rimane in quarta, quindi la macchina va ma è sottocoppia, quindi paddle, scali, terza, riprende di botto e vai di effetto elastico.... In discesa o arrivi in un tornante a 20 km/h o lui si ostina a rimanere in terza. Che problema c'è? Che se è bagnato o peggio c'è neve, l'auto smusa...mi ricordo ancora il primo tornante in discesa (con 4 gomme da neve) fatto con 10 cm di neve fresca....dritto....mi sono salvato scalando io con la levetta e con un bel controsterzo. Per fortuna non arrivava nessuno nell'altra corsia...botta d'adrenalina e sequela di vaffa dalla passeggera..... Io faccio spessissimo la strada del lago di Como...da Como verso Argegno....chi la conosce sa come sia, tratti di curve e controcurve..un bel misto veloce...divertentissima da fare in maniera diciamo allegra...ecco....in drive, arrivi bello carico in sesta (ovviamente scali tu due marce senza toccare i freni perché di logica lui dai 59 km/h in extraurbano si piazza in sesta e lí rimane fisso a meno che non rallenti fino a 39 km/h) fai la curva, e affronti la successiva solo sfiorando il pedale dx, per accompagnare l'anteriore,e lui che fa? ti butta dentro una dietro l'altra quinta e sesta, scomponendoti la macchina. Unica, se vuoi guidare veloce nel misto metterla in manuale.... Cosa ne penso? Cambio pessimo. Perfetto solo per girare con un filo di gas. Ed è una scelta incomprensibile perché il 1300 benzina non è male come motore e qualche soddisfazione te la potresti togliere...
     
    Top
    .
21 replies since 9/8/2022, 07:28   598 views
  Share  
.