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Turtleramottino.
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Ho sempre pensato che il 1,3Mj sia un motore decisamente sottodimensionato per la mole di un'auto come la X. È un eccellente motore, ma per auto di peso decisamente inferiore, vedi 500, Ypsilon, Panda e auto di questo peso. Se si vuole qualcosa in più meglio il 1,6 che non è un fulmine ma è sicuramente adeguato all'auto. La mappi, hai qualcosa in più, ma di sicuro non puoi attenderti un missile.
Edited by Turtleramottino - 20/9/2021, 09:54. -
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Per quelle che sono le mie sensazioni, i 120 CV sono appena appena sufficienti... con 90 oppure 100 cv se vuoi fare un sorpasso devi tirare il collo al motore... Il 1.3 è un ottimo motore, ma il suo posto giusto è sui veicoli di piccola taglia per poter essere sfruttato al meglio... . -
Turtleramottino.
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Assolutamente d'accordo. Se leggete il mio 3D in cui parlo dei problemi riscontrati dopo un aggiornamento in Fiat al mio 2,0 Mj, leggerete che avevo 122cv e faticavo a sorpassare in montagna dove vado spessissimo, tra l'altro la mia è anche più pesante del 1,3. Mappata da professionista di Milano, come da foto nel primo intervento in questo 3D, auto assolutamente nel range previsto dalla legge e FAP rimasto dove era. L'auto adesso è decente e soprattutto grazie ai 400nm di coppia sorpasso senza farmi il segno della croce. L'allungo è migliorato, ma sempre di allungo di un diesel parliamo. I consumi sono uguali, forse, non è che ci bado molto, anzi forse peggiorati visto che adesso è più divertente e ti porta a pigiare un po' di più sull'acceleratore. A velocità costante in autostrada forse è migliorata un pochino , a livello di consumi, ma sono sensazioni. . -
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Scusate ma in passato avete avuto il 1,3 multijet, provatelo con mappatura giusta e poi vedrete, il 1.6 e da evitare a tutti i costi, con i problemi di frizione che si porta e i 10 a litro sui consumi. . -
Turtleramottino.
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Personalmente si, l'ho provato su auto come detto più leggere, Panda, Punto e Ypsilon, auto non mie, per lavoro o noleggiate e le ho trovate valide ed adeguate già Stock. Sulla X non l'ho provato, ma il concetto penso sia chiaro, infatti ho comperato un 2,0 MJ. Il 1,6 da 130cv non mi sembra di aver ancora sentito avere problemi di frizione.... aspettiamo qualche mese però, ma mi auguro che qualcosa sia stato fatto rispetto al 120cv, anche se da Fiat c'è da attendersi di tutto ormai. Ribadisco che non metto in dubbio che l'auto sia più performante dopo averla mappata, sarebbe strano il contrario e che la miglioria sia più a livello di coppia che di cv totali dove bisognerebbe metter mano a molte più componenti; non è poi neanche così improbabile che esagerando con la coppia non si abbia lo stesso problema che lamenta il 1,6 da 120cv. Ignoro le caratteristiche della frizione montata sul 1,3 mi incuriosisce sapere fino a quanti nm sopporta. . -
.Ciao ragazzi volevo chiedervi come vedete questa mappa se e buona o si può fare di meglio..se avete anche voi la vostra mappa la potete mandare per vedere differenze e dove si possono migliorare..grazie in anticipo ragazzi
Di più non mi spingerei.
Ciao Andrea. -
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Matomoto in allungo va bene la coppia pure però vorrei anticipare tipo a 1.9 2.0 giri già sentire che spinge invece me lo fa a dai 2500 in poi . -
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Certo si può fare e anche tenere la coppia più lineare. La tua è molto nervosa, ma come potenza mi fermerei lì.
Ciao Andrea. -
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La coperta è corta sui diesel anticipi e alzi la coppia in basso e prima ti muore in alto. Se da tanta coppia in basso okkio alla frizione... . -
Turtleramottino.
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Infatti, quello che ho già scritto. Anticipare i valori di coppia massima o peggio, aumentarli non mi sembra sano per la frizione... anzi. . -
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[CODE][/CODE] Ciao ragazzi volevo chiedervi come vedete questa mappa se e buona o si può fare di meglio..se avete anche voi la vostra mappa la potete mandare per vedere differenze e dove si possono migliorare..grazie in anticipo ragazzi(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13530063/...904_2240222.jpg)
Direi che non è male, se fosse la curva più lineare magari sarebbe stato il top, cmq bene... alla mia mtj 1.3 ho 250nm e 109,8cv e vi assicuro che la macchina è cambiata tantissimo, più corposa, piena ai bassi regimi e spinge molto di più...la consiglio.. -
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Mimmk hai foto della mappa? Ha me manca un po' in basso attacca forte hai 2500 e va fino 4500 e va.. . -
.Mimmk hai foto della mappa? Ha me manca un po' in basso attacca forte hai 2500 e va fino 4500 e va..
Hai trasformato un diesel in un benzina. Se antici poi perdi in alto. Pensa a dove la userai di più e mappala per quell'uso prevalente.. -
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E si in effetti la uso più in città..però l altro giorno mi sono divertito a tirarla perché la mia ne aveva in allungo una Golf TDI non riusciva a starmi dietro e affatto lo sborone per un po' alle basse come dicevo 😂😂 .