rottura pompa iniezione a 86mila KM

Perdita di gasolio e rottura pompa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +15
    Location
    Fiat Bravo

    Status
    Offline
    A parte la rottura, ma farei una cosa per assicurarmi che i chilometri siano reali. Vai in un officina autorizzata e fatti dare una stampa di engine test per rilevare i chilometri effettivi e da quello eventualmente fare due rivalse al venditore, richiesta danni e rivalutazione acquisto, questa è frode perseguibile per legge.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mauro

    Group
    Utente Top
    Posts
    3,285
    Reputation
    +708
    Location
    Treviso

    Status
    Online
    innanzitutto consideriamo che esiste una piccola percentuale di componenti che nascono con difetti microscopici che si rivelano col passare dei chilometri (è successo a me col turbo che è saltato a 98.000km e senza una spiegazione plausibile), ma, la X dopo undici mesi non era in garanzia? di solito i concessionari e rivenditori quando vendono un'usato lo garantiscono almeno 1 anno se non 2...mi sembra strano che devi accollarti la spesa =/ =/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Cmq rientrate tutti nella casistica turbo pompa ad alta pressione la maggior parte delle auto diesel che trovo a ponte quando vado in assistenza sono queste. Cosa diventata più frequente con le nuove diesel sempre più spremute per ovviare ai tappi a cui sono costrette. Infatti su auto senza egr e fap questa tipologia di inconveniente cala drasticamente. Per questo sconsiglio sempre il diesel a chi ha a cuore il mero risparmio alla pompa e di percorrenza kilometrica quando fa' pochi km all'anno perché rischia di mangiarsi il risparmio che se poi sa fare i conti nemmeno ha in quanto i moderni diesel costano almeno 2000 euro in più di un benzina a meno di campagne o auto affare.
    Cmq concordo con Mauromor sulla garanzia in quanto un usato deve avere 12 mesi a meno di accordi e sconto sul prezzo di acquisto. Insomma almeno il venditore doveva venire in contro con una percentuale del danno.
    Ha anche ragione Mauromor sulla difettosità intrinseca dei pezzi fatti ormai dai grandi gruppi al massimo risparmio in paesi dove la mano d'opera è sfruttata sotto pagata e lavora male e quindi ormai con tutto standardizzato guasti si presentano su auto FCA come VW come altre che si servono da fornitori che quello danno...e mi inalbero quando sento ancora dire che alcune hanno pezzi migliori quando non è affatto vero ( al limite concedo un controllo qualità più accurato).
    Altresi' devo ancora affermare che la mia non è idiosincrasia nei confronti del diesel e tutti i ragazzi del forum che hanno il diesel non sono poveri allocchi o altro la mia ci tengo a dirlo è una valutazione di quello che le norme restrittive hanno implicato nei nuovi diesel che per colpa di immani complicazioni se usati male e poco tendono ad incorrere. Rimane la verità che se il diesel fosse rimasto agli anni 90 e non avesse problemi di "inquinamemto" magari me lo sarei preso ad occhi chiusi perché per certi utilizzi e per intrinseca robustezza è imbattibile. Spero che chi ha problemi valuti bene e se può perché in diritto si faccia risarcire perché spendere 1000 euro può essere di questi tempo motivo di problemi familiari.
     
    Top
    .
  4. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti una delle prime cosa che ho scritto è di far valere la garanzia con il venditore che è di almeno un anno per legge.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,604
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Se si toglie tutte le porcate atte a ridurre le emissioni nocive, i nafta volano. Il 1.6 hdi arriva sulla luna.

    Ciao Andrea

    ps cosa che sconsiglio e aborro per un uso stradale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Si è un reato perseguito per legge addirittura. Molti in buona fede lo fanno per problemi ma non sanno veramente in cosa incorrono se vengono presi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    si , la macchina che ho comprato ha una garanzia che però viene applicata a determinate condizioni e non vale per i componenti che si usurano, come per esempio la cinghia di distribuzione.

    Invece che farla riparare in FIAT avrei dovuto farla riparare da una loro officina che comunque mi avrebbe montato un ricambio non originale.
    Insomma in garanzia mi avrebbero risarcito solo per una parte del lavoro fatto da meccanici generici e con dei ricambio non originali.

    La loro procedura prevede che venga emesso un preventivo che deve essere autorizzato, io l'ho fatta riparare dalla FIAT con un lavoro completo e ricambi originali, insomma ho fatto la riparazione fuori procedura , ma onestamente non mi pento proprio.

    Ho chiesto di ricevere almeno un rimborso parziale , ma mi hanno risposto che non e' possibile, credo che l'unica strada sia quella di rivolgersi ad un'associazione di consumatori, anche se non ne ho il tempo e la voglia.

    Credo comunque che le riparazioni di un certo genere vadano fatte da meccanici qualificati e con ricambi originali, una pompa del genere la trovi a metà di quello che ho speso io, ma senza tracciabilità del pezzo , che per molti non significa niente, ma che invece fa la differenza.
    Mi piacerebbe sapere che tipi di controlli di qualità ha previsto il costruttore di questa pompa, perché tanti problemi nascono proprio dal fatto che certi pezzi escono dalla fabbrica senza essere controllati (nella maggior parte dei casi fanno dei controlli a campione).
    Forse la pompa che avevo montato aveva un difetto che poteva essere identificato da una radiografia o controllo ultrasonoro, e quindi essere scartata.
    Insomma e' andata cosi' , questa pompa fa un lavoro estenuante, ricordatevi che spinge il gasolio negli iniettori ad una pressione di 1600 bar, che e' un valore altissimo , e quindi tutti i componenti meritano di ricevere dei controlli di qualità molto severi, altrimenti succede quello che e' successo a voi e a me.
    Poi non parliamo della condizione di pericolo che un guasto del genere può creare....

    Bene, spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno del forum per poter affrontare meglio un problema del genere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mauro

    Group
    Utente Top
    Posts
    3,285
    Reputation
    +708
    Location
    Treviso

    Status
    Online
    a prescindere che la riparazione l'hai fatta fare da un canale ufficiale Fiat per le tue sacrosante ragioni, nel caso della cinghia di distribuzione la sostituzione rientra nella garanzia perché il danno è stato causato da un evento esterno e non da usura; anni fa avevo l'Ulysse 1° serie e ho dovuto sostituire la puleggia che comanda con la cinghia i servizi (pompa acqua, compressore clima e alternatore). Mi hanno montato una puleggia difettosa che ha causato la rottura della cinghia i cui pezzi sono andati dentro alla cinghia di distribuzione che l'ha fatta uscire causando il piegamento delle valvole, alberi a camme ecc. ecc. praticamente motore distrutto. Dopo aver appurato che la puleggia difettosa era stata la causa di quel macello, non ho tirato fuori un euro per la riparazione, cinghie comprese. Quindi attenzione quando si parla di materiali soggetti ad usura...non sono coperti da garanzia quando sono effettivamente usurati!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Ragazzi la fiat quando ti applica lo sconto lo fa' soltanto per darti il contentino...non ammetterà mai che si tratta di un difetto do componenti

    Per ottenere l ammissione bisogna andare per vie legali...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    si, certo quella della cinghia era una mia considerazione, il vero problema e' che non ho fatto fare la riparazione alla loro officina e con ricambi non originali, e questo non e' accettabile, visto il danno.

    ... poi vi diro' se i consumi sono migliorati...

    ciaooo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Anzi a me risposero che ero una mosca bianca...come quando quattro anni fa' mi lamentai per lo slittamento della frizione...ero unico....
     
    Top
    .
  12. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco Previus @ 7/12/2020, 16:26) 
    si , la macchina che ho comprato ha una garanzia che però viene applicata a determinate condizioni e non vale per i componenti che si usurano, come per esempio la cinghia di distribuzione.

    Invece che farla riparare in FIAT avrei dovuto farla riparare da una loro officina che comunque mi avrebbe montato un ricambio non originale.
    Insomma in garanzia mi avrebbero risarcito solo per una parte del lavoro fatto da meccanici generici e con dei ricambio non originali.

    La loro procedura prevede che venga emesso un preventivo che deve essere autorizzato, io l'ho fatta riparare dalla FIAT con un lavoro completo e ricambi originali, insomma ho fatto la riparazione fuori procedura , ma onestamente non mi pento proprio.

    Ho chiesto di ricevere almeno un rimborso parziale , ma mi hanno risposto che non e' possibile, credo che l'unica strada sia quella di rivolgersi ad un'associazione di consumatori, anche se non ne ho il tempo e la voglia.

    Credo comunque che le riparazioni di un certo genere vadano fatte da meccanici qualificati e con ricambi originali, una pompa del genere la trovi a metà di quello che ho speso io, ma senza tracciabilità del pezzo , che per molti non significa niente, ma che invece fa la differenza.
    Mi piacerebbe sapere che tipi di controlli di qualità ha previsto il costruttore di questa pompa, perché tanti problemi nascono proprio dal fatto che certi pezzi escono dalla fabbrica senza essere controllati (nella maggior parte dei casi fanno dei controlli a campione).
    Forse la pompa che avevo montato aveva un difetto che poteva essere identificato da una radiografia o controllo ultrasonoro, e quindi essere scartata.
    Insomma e' andata cosi' , questa pompa fa un lavoro estenuante, ricordatevi che spinge il gasolio negli iniettori ad una pressione di 1600 bar, che e' un valore altissimo , e quindi tutti i componenti meritano di ricevere dei controlli di qualità molto severi, altrimenti succede quello che e' successo a voi e a me.
    Poi non parliamo della condizione di pericolo che un guasto del genere può creare....

    Bene, spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno del forum per poter affrontare meglio un problema del genere.

    Ti capisco Marco e dal tuo punto di vista per me hai fatto benissimo. Queste sono decisioni personali e sulle quali non si può aggiungere altro. Macina tanti km adesso 👍🏻
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mauro

    Group
    Utente Top
    Posts
    3,285
    Reputation
    +708
    Location
    Treviso

    Status
    Online
    concordo in pieno! infatti avevo iniziato il discorso con "le tue sacrosante ragioni"...vai, passaci sopra e goditi il tuo "dinosauro"! :D :D
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ragazzi , grazie per la solidarietà' e poi.... in questo momento e' il male minore, abbiamo ben altri problemi a cui prestare attenzione.

    Un saluto affettuoso a voi del forum !!!
     
    Top
    .
58 replies since 30/11/2020, 15:58   2543 views
  Share  
.