rottura pompa iniezione a 86mila KM

Perdita di gasolio e rottura pompa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    volevo solo informarvi che Sabato improvvisamente mi si e' rotta la pompa di iniezione del gasolio, da sotto la macchina si e' formato un ruscello che ha bagnato la strada, per fortuna mi sono fermato evitando altri problemi a chi gira in bici o moto.
    E' successo a 86mila kilometri, quindi neanche tanti, e onestamente ci sono rimasto male.

    Macchina messa sul carro attrezzi e portata in officina, costo della riparazione: 1500 €!!!

    Mi hanno detto che dovranno cambiare anche la cinghia di distribuzione dato che si e' bagnata di gasolio


    Insomma macchina comprata a Gennaio e gia' salita sul carro attrezzi due volte!!!

    A qualcuno di voi e' successo una cosa simile?
     
    Top
    .
  2. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace. No sinceramente stessa auto tua, ma nessun problema.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    beh, mettiamola sul ridere, non sapevo come spendere la 13ema , adesso l'ho scoperto...
     
    Top
    .
  4. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che la prendi sul ridere ti posso allora anche dire che c’è sempre di peggio.... pensa chi la 13esima non la prende magari in un momento del genere...
    comunque purtroppo capita e poi vedo che la tua auto è usata. L’hai comperata da privato od in concessionario? Giusto per capire se qualcosa puoi richiedere in termini di garanzia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,225
    Reputation
    +1,760
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Previus @ 30/11/2020, 16:49) 
    beh, mettiamola sul ridere, non sapevo come spendere la 13ema , adesso l'ho scoperto...

    😆😆😆😆😆😆😆
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,596
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Undici mesi e già percorso 86000 km? Ma la garanzia non passa la pompa e relativa cinghia?

    Forse la tredicesima sarebbe stato meglio spenderla da un'altra parte, ma sono maledetti imprevisti.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ciao, no la macchina l'ho acquistata usata a 64 mila km, da un rivenditore multimarche.
    Purtroppo quando prendi un usato hai una buona probabilità' di avere problematiche di questo genere.

    Vediamo la riparazione e speriamo che sia l'ultima

    ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,635
    Reputation
    +5,850
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Ora okkio a dove fai il diesel fallo solo dove sei sicuro che non ci sia h2o o qualche portata. I nuovi diesel soffrono alla pompa del gasolio impuro. Poi come vedi poi sono uccelletti per diabetici. Okkio pure all'olio se l'hai presa usata fallo vedere prima che la prossima sia la turbina. Visto che ci sei fai mettere un pulente olio e motore cambia l'olio e il filtro. Mi raccomando olio per me o Bardhal o Motul o Castro cmq olio buono.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    375
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Previus @ 30/11/2020, 15:58) 
    Ciao a tutti

    volevo solo informarvi che Sabato improvvisamente mi si e' rotta la pompa di iniezione del gasolio, da sotto la macchina si e' formato un ruscello che ha bagnato la strada, per fortuna mi sono fermato evitando altri problemi a chi gira in bici o moto.
    E' successo a 86mila kilometri, quindi neanche tanti, e onestamente ci sono rimasto male.

    Macchina messa sul carro attrezzi e portata in officina, costo della riparazione: 1500 €!!!

    Mi hanno detto che dovranno cambiare anche la cinghia di distribuzione dato che si e' bagnata di gasolio


    Insomma macchina comprata a Gennaio e gia' salita sul carro attrezzi due volte!!!

    A qualcuno di voi e' successo una cosa simile?

    Secondo il mio modesto punto di vista, prescendendo dalla causa del guasto, se per cambiarti la pompa alta pressione ti hanno preso quella cifra, è meglio che in quell'officina non ci avvicini più.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X Forum Italia God

    Group
    500X Vip User
    Posts
    11,482
    Reputation
    +1,015
    Location
    Calcinato (BS)

    Status
    Offline
    effettivamente un guasto molto raro,ma non impossibile. mi dispiace molto sia capitato a te,comunque penso sempre che una azienda enorme dovrebbe farsi carico di rotture diciamo rare e straordinarie come questa se non altro per fare bella figura col cliente.......
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    350
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Previus @ 30/11/2020, 17:27) 
    ciao, no la macchina l'ho acquistata usata a 64 mila km, da un rivenditore multimarche.
    Purtroppo quando prendi un usato hai una buona probabilità' di avere problematiche di questo genere.

    Vediamo la riparazione e speriamo che sia l'ultima

    ciao

    +Ehm....sei sicuro che l'auto acquistata avesse 64.000 km....perchè rottura della pompa a poco più di 80.000 km non è la norma! di solito durano molto molto di più....se tu avessi fatto un pieno di gasolio sporco con molta acqua l'auto si sarebbe fermata subito con la probabile rottura....comunque io ti consiglio di non sostituire la pompa ma farla revisionare da un bravo pompista e risparmieresti un po' di soldi...Il problema comunque più importante è far verificare che nella pompa non ci sia limatura di metallo perchè in questo caso deve essere sostituito l'intero impianto di alimentazione (tubi,tubicini,iniettori ecc.) e se i residui metallici sono molti aimè anche il serbatoio!! Sostituire o revisionare la pompa che era sporca di residui metallici senza sostituire l'impianto di alimentazione e il serbatoio ti troveresti entro più o meno in breve tempo ad una successiva sostituzione. Hai detto che quando la pompa si è bloccata usciva del gasolio....ti consiglio di chiedere al tuo meccanico che non sia il caso di sostituire anche la cinghia di distribuzione perchè sicuramente si è bagnata....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ciao, mi cambieranno anche la cinghia di distribuzione, e forse mi verranno incontro con la spesa.

    Non l'ho portata ad un meccanico qualsiasi perche' penso sia una cosa troppo delicata e vada vista da gente che e' preparata, almeno teoricamente.

    Sarebbe interessante capire se veramente ho fatto il pieno di gasolio misto ad acqua, ma mi sembra una cosa troppo strana.

    Chiedero' quali sono le cause della rottura della pompa , vediamo cosa mi dicono.

    Grazie a tutti per i feed-back
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,596
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Il gasolio annacquato fa perdere potenza al motore, va a strappi fino a bloccarsi. Qualsiasi meccanico è in grado di cambiare questi pezzi e altri, altrimenti è bene che vada a fare altro.

    Ciao Andrea

    ps farei, se possibile, un controllo sugli effettivi kilometri.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,635
    Reputation
    +5,850
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    I moderni diesel dovrebbero girare a Blue diesel o fare un trattamento ogni 8000 10000km per eliminare l'acqua.
    Cmq tanto per chiarezza il nostro amico ha trascurato i sintomi premonitori della dipartita.
    Tratto da un manuale :
    Perché si rompe la pompa del gasolio? Le cause possono essere molteplici. Tra le cause più comune vi è una scarsa qualità del carburante impiegato. Alcune stazioni di servizio riforniscono miscele di idrocarburi e acqua. L’acqua, pian piano, si accumula nel serbatoio e poi finisce nella pompa danneggiandola irrimediabilmente.L’acqua abbassa di molto la lubrificazione del circuito di alimentazione. Tutte le altre cause, infatti, sono legate a una scarsa lubrificazione delle componenti meccaniche e della stessa pompa. La scarsa lubrificazione è legata principalmente alla qualità del carburante e così per prevenire un guasto alla pompa del gasolio vi rimandiamo ai consigli pregressi.La rottura della pompa gasolio è spesso affiancata a iniettori diesel sporchi.Il malfunzionamento di una pompa gasolio guasta è segnalato da diversi sintomi indicatori.

    In molti casi l’auto “perde colpi”, il motore rimane a bassi giri e potrebbero esserci evidenti difficoltà nell’accelerazione. Non mancano rumori sospetti provenire sia dal retro del veicolo sia dal vano motore. La rottura della pompa gasolio, nella sua fase finale e irreparabile, si può rilevare con una puzza di carburante che si espande sempre di più.

    .
    QUESTO PER CHI ANCORA CREDE CHE CON UN EURO 6D PUÒ FARE GASOLIO AGRICOLO O A BASSO COSTO IN POMPE ACQUA GASOLIO.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    beh ma come si fa ad accertarsi con sicurezza di quanti km effettivamente ha percorso un macchina, oltretutto e' anche tenuta bene...

    Potrebbe trattarsi di semplice usura delle parti interne che , dato i km , e' avvenuta prematuramente.

    Insomma, sempre una rogna...
     
    Top
    .
58 replies since 30/11/2020, 15:58   2508 views
  Share  
.