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Ciao a tutti
volevo solo informarvi che Sabato improvvisamente mi si e' rotta la pompa di iniezione del gasolio, da sotto la macchina si e' formato un ruscello che ha bagnato la strada, per fortuna mi sono fermato evitando altri problemi a chi gira in bici o moto.
E' successo a 86mila kilometri, quindi neanche tanti, e onestamente ci sono rimasto male.
Macchina messa sul carro attrezzi e portata in officina, costo della riparazione: 1500 €!!!
Mi hanno detto che dovranno cambiare anche la cinghia di distribuzione dato che si e' bagnata di gasolio
Insomma macchina comprata a Gennaio e gia' salita sul carro attrezzi due volte!!!
A qualcuno di voi e' successo una cosa simile?. -
Turtleramottino.
User deleted
Mi spiace. No sinceramente stessa auto tua, ma nessun problema. . -
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beh, mettiamola sul ridere, non sapevo come spendere la 13ema , adesso l'ho scoperto... . -
Turtleramottino.
User deleted
Visto che la prendi sul ridere ti posso allora anche dire che c’è sempre di peggio.... pensa chi la 13esima non la prende magari in un momento del genere...
comunque purtroppo capita e poi vedo che la tua auto è usata. L’hai comperata da privato od in concessionario? Giusto per capire se qualcosa puoi richiedere in termini di garanzia.. -
.beh, mettiamola sul ridere, non sapevo come spendere la 13ema , adesso l'ho scoperto...
😆😆😆😆😆😆😆. -
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Undici mesi e già percorso 86000 km? Ma la garanzia non passa la pompa e relativa cinghia?
Forse la tredicesima sarebbe stato meglio spenderla da un'altra parte, ma sono maledetti imprevisti.
Ciao Andrea. -
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ciao, no la macchina l'ho acquistata usata a 64 mila km, da un rivenditore multimarche.
Purtroppo quando prendi un usato hai una buona probabilità' di avere problematiche di questo genere.
Vediamo la riparazione e speriamo che sia l'ultima
ciao. -
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Ora okkio a dove fai il diesel fallo solo dove sei sicuro che non ci sia h2o o qualche portata. I nuovi diesel soffrono alla pompa del gasolio impuro. Poi come vedi poi sono uccelletti per diabetici. Okkio pure all'olio se l'hai presa usata fallo vedere prima che la prossima sia la turbina. Visto che ci sei fai mettere un pulente olio e motore cambia l'olio e il filtro. Mi raccomando olio per me o Bardhal o Motul o Castro cmq olio buono. . -
.Ciao a tutti
volevo solo informarvi che Sabato improvvisamente mi si e' rotta la pompa di iniezione del gasolio, da sotto la macchina si e' formato un ruscello che ha bagnato la strada, per fortuna mi sono fermato evitando altri problemi a chi gira in bici o moto.
E' successo a 86mila kilometri, quindi neanche tanti, e onestamente ci sono rimasto male.
Macchina messa sul carro attrezzi e portata in officina, costo della riparazione: 1500 €!!!
Mi hanno detto che dovranno cambiare anche la cinghia di distribuzione dato che si e' bagnata di gasolio
Insomma macchina comprata a Gennaio e gia' salita sul carro attrezzi due volte!!!
A qualcuno di voi e' successo una cosa simile?
Secondo il mio modesto punto di vista, prescendendo dalla causa del guasto, se per cambiarti la pompa alta pressione ti hanno preso quella cifra, è meglio che in quell'officina non ci avvicini più.. -
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effettivamente un guasto molto raro,ma non impossibile. mi dispiace molto sia capitato a te,comunque penso sempre che una azienda enorme dovrebbe farsi carico di rotture diciamo rare e straordinarie come questa se non altro per fare bella figura col cliente....... . -
.ciao, no la macchina l'ho acquistata usata a 64 mila km, da un rivenditore multimarche.
Purtroppo quando prendi un usato hai una buona probabilità' di avere problematiche di questo genere.
Vediamo la riparazione e speriamo che sia l'ultima
ciao
+Ehm....sei sicuro che l'auto acquistata avesse 64.000 km....perchè rottura della pompa a poco più di 80.000 km non è la norma! di solito durano molto molto di più....se tu avessi fatto un pieno di gasolio sporco con molta acqua l'auto si sarebbe fermata subito con la probabile rottura....comunque io ti consiglio di non sostituire la pompa ma farla revisionare da un bravo pompista e risparmieresti un po' di soldi...Il problema comunque più importante è far verificare che nella pompa non ci sia limatura di metallo perchè in questo caso deve essere sostituito l'intero impianto di alimentazione (tubi,tubicini,iniettori ecc.) e se i residui metallici sono molti aimè anche il serbatoio!! Sostituire o revisionare la pompa che era sporca di residui metallici senza sostituire l'impianto di alimentazione e il serbatoio ti troveresti entro più o meno in breve tempo ad una successiva sostituzione. Hai detto che quando la pompa si è bloccata usciva del gasolio....ti consiglio di chiedere al tuo meccanico che non sia il caso di sostituire anche la cinghia di distribuzione perchè sicuramente si è bagnata..... -
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ciao, mi cambieranno anche la cinghia di distribuzione, e forse mi verranno incontro con la spesa.
Non l'ho portata ad un meccanico qualsiasi perche' penso sia una cosa troppo delicata e vada vista da gente che e' preparata, almeno teoricamente.
Sarebbe interessante capire se veramente ho fatto il pieno di gasolio misto ad acqua, ma mi sembra una cosa troppo strana.
Chiedero' quali sono le cause della rottura della pompa , vediamo cosa mi dicono.
Grazie a tutti per i feed-back. -
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Il gasolio annacquato fa perdere potenza al motore, va a strappi fino a bloccarsi. Qualsiasi meccanico è in grado di cambiare questi pezzi e altri, altrimenti è bene che vada a fare altro.
Ciao Andrea
ps farei, se possibile, un controllo sugli effettivi kilometri.. -
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I moderni diesel dovrebbero girare a Blue diesel o fare un trattamento ogni 8000 10000km per eliminare l'acqua.
Cmq tanto per chiarezza il nostro amico ha trascurato i sintomi premonitori della dipartita.
Tratto da un manuale :
Perché si rompe la pompa del gasolio? Le cause possono essere molteplici. Tra le cause più comune vi è una scarsa qualità del carburante impiegato. Alcune stazioni di servizio riforniscono miscele di idrocarburi e acqua. L’acqua, pian piano, si accumula nel serbatoio e poi finisce nella pompa danneggiandola irrimediabilmente.L’acqua abbassa di molto la lubrificazione del circuito di alimentazione. Tutte le altre cause, infatti, sono legate a una scarsa lubrificazione delle componenti meccaniche e della stessa pompa. La scarsa lubrificazione è legata principalmente alla qualità del carburante e così per prevenire un guasto alla pompa del gasolio vi rimandiamo ai consigli pregressi.La rottura della pompa gasolio è spesso affiancata a iniettori diesel sporchi.Il malfunzionamento di una pompa gasolio guasta è segnalato da diversi sintomi indicatori.
In molti casi l’auto “perde colpi”, il motore rimane a bassi giri e potrebbero esserci evidenti difficoltà nell’accelerazione. Non mancano rumori sospetti provenire sia dal retro del veicolo sia dal vano motore. La rottura della pompa gasolio, nella sua fase finale e irreparabile, si può rilevare con una puzza di carburante che si espande sempre di più.
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QUESTO PER CHI ANCORA CREDE CHE CON UN EURO 6D PUÒ FARE GASOLIO AGRICOLO O A BASSO COSTO IN POMPE ACQUA GASOLIO.. -
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beh ma come si fa ad accertarsi con sicurezza di quanti km effettivamente ha percorso un macchina, oltretutto e' anche tenuta bene...
Potrebbe trattarsi di semplice usura delle parti interne che , dato i km , e' avvenuta prematuramente.
Insomma, sempre una rogna....