rottura pompa iniezione a 86mila KM

Perdita di gasolio e rottura pompa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le concessionarie Fiat dovrebbero essere in grado di verificare l’effettivo chilometraggio o almeno con altro marchio io l’ho visto fare mettendo la chiave di accensione in uno slot ed uscire la storia dell’auto a terminale.
    Controlla tra i documenti se ci sono eventuali tagliandi effettuati in precedenza ed a quale chilometraggio o, meglio, se a libretto risulta la revisione, sempre che abbia compiuto i 4 anni previsti ed a quanti km è stata effettuata.
    Comunque, al di là del gasolio sporco purtroppo si, può succedere, anche se è un po’ presto perché una pompa salti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Allora l'auto può avere i giusti km ed essere impeccabile di carrozzeria ed interni non c'è trucco e inganno. Ma se è una ex noleggio visto che le abbiamo in ditta dico che:
    Spesso sono utilizzate per lavoro e sono maltrattate meccanicamente poi i tagliandi compresi sono fatti dalle società al massimo ribasso e spesso l'officina che ha il contratto di manutenzione ciurla nel manico per guadagnarci...se cambiano olio di sicuro ne mettono uno economico tanto fa' fede il timbro e i tagliandi li fanno in base ai km non annuali come ogni bravo proprietario di auto....mi hanno proposto Audi A6 station in ditta a prezzo super così sarà per la Giulia e la Stelvio io ho detto e dirò sempre no grazie perché spendi poco per comprare ti sveni poi per rotture da migliaia di euro...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,604
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Emax l'unica differenza tra gasolio agricolo e normale è la fiscalità.

    Giusto oggi stavo facendo rifornimento con la mia ape poker (il prossimo anno ne compie 30) ad una pompa "bianca" che vedo un mio amico camionista scaricare carburante. Lui lavora per l'Eni di Marghera.

    Ciao Andrea

    Il gasolio sporco o annacquato non parte dalle raffinerie ovunque esse siano, ma da farabutti gestori delle pompe.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Andrea il gasolio ora è super raffinato per via del tenore di zolfo tanto che a livello industriale costa più della benzina e alla pompa costerebbe di più se non fosse per le accise di favore. Da quel che io so ( ma qui metto il se) il gasolio agricolo è ancora prodotto seguendo i vecchi canoni perché le macchine agricole o da lavoro pesante non hanno tutte le menate antinquinamento. Si le raffinerie lavorano a legge il problema sono le cisterne che andrebbero manutenzionate e che i gestori tralasciano.
     
    Top
    .
  5. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L’acqua è un problema di gestori.
    Sul gasolio che è esattamente lo stesso ho anche io qualche dubbio, però tutto può essere a questo mondo ormai e nulla mi meraviglia più.

    Edited by Turtleramottino - 1/12/2020, 19:02
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    La formulazione è la stessa ho guardato. Certo che magari trafugato in taniche non troppo pulite o stoccate in malo modo magari può aiutare. Cmq poi questa è truffa ed evasione e se uno ha problemi debbo dire che sono felice che fonda il motore ben gli sta'. Sinceramente alla mia età sono stanco dei furbetti e dei furboni e godo se quello che hanno rubato lo pagano con gli interessi. E che Cax! Stesso per le Iptv e tutte le forme di raggiro sistemi crakkati e quant'altro. Quando diventeremo un paese Civile?
     
    Top
    .
  7. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmaX73 @ 1/12/2020, 18:58) 
    La formulazione è la stessa ho guardato. Certo che magari trafugato in taniche non troppo pulite o stoccate in malo modo magari può aiutare. Cmq poi questa è truffa ed evasione e se uno ha problemi debbo dire che sono felice che fonda il motore ben gli sta'. Sinceramente alla mia età sono stanco dei furbetti e dei furboni e godo se quello che hanno rubato lo pagano con gli interessi. E che Cax! Stesso per le Iptv e tutte le forme di raggiro sistemi crakkati e quant'altro. Quando diventeremo un paese Civile?

    Se hai controllato ci credo.
    Per la seconda parte del discorso sono assolutamente d’accordo con te. I furbi ci saranno sempre ma non temere che quello che non pagano da una parte lo tirano fuori da un’altra...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Poi c'è la categoria Furbo beone che pensa di comprare sottobanco l'Agricolo buono e gli viene venduto un frazionato...come il Pippatore che compra la Bamba dallo spacciatore tagliata con non si sa' cosa e se gli va grassa si risveglia in terapia intensiva. Per questo dico non usate l'Agricolo perché da un ladro mi sembra chiaro che non si possa pretendere lealtà e limpidezza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    350
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Previus @ 1/12/2020, 17:04) 
    beh ma come si fa ad accertarsi con sicurezza di quanti km effettivamente ha percorso un macchina, oltretutto e' anche tenuta bene...

    Potrebbe trattarsi di semplice usura delle parti interne che , dato i km , e' avvenuta prematuramente.

    Insomma, sempre una rogna...

    Ci sono alcune ricerche che possono dare sicuri riscontri sull'effettivo kilometraggio.....per esempio che il tuo meccanico di fiducia faccia una ricerca accurata nei meandri della centralina e capire gli interventi fatti e i km percorsi o più banalmente chiedere al vecchio ed ultimo proprietario con una scusa relativa all'autovettura acquistata e infilarci dentro quanti km ha percorso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500 X 1.6 E-torq GPL Landi

    Group
    Admin
    Posts
    8,388
    Reputation
    +912
    Location
    Littoria/Latina

    Status
    Offline
    Ma il gasolio agricolo non conviene neanche a chi lo usa (io), infatti le ultime due auto le ho avute a gpl; riguardo la rottura della pompa carburante faccio presente che sulla mia precedente auto (Fiat 500 1.2 Lounge a benzina/gpl) si è rotta a soli 60.000 km.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    beh, giusto per aggiornavi , domani vado a riprenderla, e mi faro' una chiaccherata con il capo officina per avere maggiori dettagli.
    Per esempio mi piacerebbe sapere dov'era esattamente localizzata la perdita sulla pompa e poi se il guasto e' dovuto ad usura precoce oppure a gasolio "sporco".
    Sembra comunque che non sia un guasto cosi' raro, e' capitato anche a macchine in garanzia...
    Bah... vediamo, prima avevo una Croma 1.9JTD ci ho fatto 120mila km facendo solo manutenzione e qualche riparazione di poco conto.

    Vi faccio sapere, magari contribuisco alla buona manutenzione dei vs mezzi

    ciaoooo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    I motori Fiat se nascono bene con la giusta manutenzione e qualche parte che va cambiata per usura fanno tranquillamente 300 400 mila km.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ... se nascono bene...

    non tutte le ciambelle riescono col buco!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    375
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    Allora, sempre secondo me che non vivo di certezze. La pompa common rail dei diesel moderni (da non confondere come fanno in tanti con la pompa carburante), se come dice l’autore del post ha cominciato di colpo a perdere carburante, MA SENZA PRESENTARE ANOMALIE NEI GIORNI PRECEDENTI, al 99% dei casi è dovuto a qualche cedimento di o-ring/guarnizione. In questo caso bastava una bella revisionata con dei kit appositi per farla ritornare come nuova e funzionante con poca spesa, irrisoria se eseguita con il fai da te, visto che è un’operazione alla portata di molti amatori che si cimentano con la meccanica. Discorso diverso se nei giorni prima della perdita fatale l’auto abbia presentato malfunzionamenti riconducibili a problemi di alimentazione, o peggio ancora è stata riscontrata limatura di metallo, (si vede già smontano il solo sensore di pressione), dovuta all’usura/grippaggio di alberino/pistone/cuscinetto, in questo caso sarebbe necessaria la sostituzione. Comunque, anche nel caso di sostituzione, esistono pompe revisionate/ricondizionate che sono quasi pari al nuovo con qualche centinaio di euro + quella fuori uso (ovviamente per l’auto in oggetto). Ma anche quando la si vorrebbe comprare nuova di zecca la pompa (che presumo sia una Bosch), da quello che vedo online, il prezzo si aggirerebbe tra i 400 e i 600 euro, faccio presente che per la sola sostituzione di essa (se non c’è inquinamento da limature) un professionista non ci mette più di 30 minuti.
    Tutto ciò per dire che l’abbinamento “automobilista ignorante, meccanico spregiudicato” producono effetti dirompenti (per il portafogli del primo) e che al giorno d’oggi la pratica del “banditismo” è ormai diffusa in tutti i settori, non solo in quello automobilistico e quindi se si tiene al proprio portafoglio è meglio stare all’erta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X 4x4 AT9 con tettuccio

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +8
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ... beh ma non dobbiamo neanche banalizzare sempre tutto...

    la perdita che ho riscontrato non era a livello di goccioline occasionali , ma di un vero e proprio flusso di gasolio che scendeva da sotto il motore, quindi mi viene da pensare che se cede un O-ring , non viene certo giù un fiume di gasolio.

    Comunque sono curioso anch'io di capire dove esattamente la pompa ha perso la tenuta.

    Insieme alla pompa mi cambieranno anche la cinghia di distribuzione perche' intrisa di gasolio , quindi c'e' anche da mettere in conto anche questa sostituzione.

    Io non sono dell'idea che dall'altra parte ci sia sempre qualcuno che ti vuole fregare, quello che però voglio sono semplici e chiare spiegazioni, poi ognuno deve fare bene e onestamente il suo lavoro.
    La fattura che mi faranno e' comunque una garanzia in quanto e' un documento ufficiale della FIAT e come tale va trattato.
    Ricordiamoci che i meccanici lavorano a 50€ nette all'ora, e che i ricambi originali non sono cosi' economici, ma forse proprio perche' sono originali , e onestamente il ricambio di una pompa del genere (ricordiamoci che spinge il gasolio a 1600-1800 bar) non e' da sottovalutare.


    Non credo
     
    Top
    .
58 replies since 30/11/2020, 15:58   2543 views
  Share  
.