Frizione rotta 1.6 Multijet 52000km

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    Ciao a tutti

    Come è successo già altre persone mi sono ritrovato anch'io in questo guaio,
    Domenica mattina prendo la macchina per uscire dal garage metto la retro, quando faccio per mettere la prima , il cambio è bloccato.

    Sento il mio meccanico di fiducia e con carroattrezzi li faccio portare l'auto,

    L'auto ha circa 52000 km ed è di giugno 2016

    Risultato spingidisco rotto e volano rovinato, totale con manodopera cambiando completamente frizione spingidisco volano cilindretto e ovviamente olio del cambio, tutto marca luk
    come consigliatomi da lui che si è sempre trovato bene rispetto alla valeo

    Totale circa 1400 euro

    Ora Non voglio disquisire sul fatto che la spesa sia o no alta rispetto magari a qualcuno che ha speso meno.

    Quello che mi fa veramente incavolare E che non è possibile ritrovarsi con una macchina con questi pochi chilometri, un 1.6 diesel tra l'altro , ovvero una macchina che dovrebbe fare 200.000 km senza fare niente, che invece dopo poco più di 50 mila si rompa la frizione,

    Non mi sono recato in un ufficiale Fiat Prima di tutto perché la macchina è fuori garanzia, secondo ,a inizio anno Ero andato in Fiat a far notare il problema che capitava che slittava nelle marce alte, La loro proposta era stata di coprire il 30% del valore di una frizione revisionata, e la manodopera totalmente a mio carico, ovvero avrei speso circa €800 per ritrovarmi una frizione uguale alla mia ma revisionata quindi con la possibilità di rimanere a piedi comunque dopo tot km

    è mai possibile che se cerco su internet trovo tantissime persone che hanno avuto problemi con questa frizione sul 1.6 Multijet che è montato su altri modelli oltre alla nostra 500x e FIAT non faccia niente anzi....

    io da quando l'ho presa Ho sempre avuto un po' paura soprattutto quando iniziate a slittare intorno e 48.000 (edit.avevo scritto per errore 40.000)ma era già finita la garanzia,

    se vi state chiedendo come mai ho fatto così pochi chilometri perché in realtà all'inizio mia moglie lavorava circa 40 km mentre ora lavora a circa 3 km quindi momento dell'acquisto avevamo una necessità di risparmiare sul carburante dopodiché ora essendo vicina in km sono ridotti drasticamente,

    Resta il fatto che è la prima e ultima Fiat che comprerò

    Edited by rosso25 - 21/10/2020, 21:08
     
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    Strano che funzionasse regolarmente con percorrenze di soli 3 km. Praticamente non andava mai in temperatura e probabilmente le cambiate erano tante perché su un percorso così breve l’incidenza delle cambiate è molto più elevato che su un percorso autostradale dove magari fai qualche centinaio di km senza mai cambiare marcia. I km quindi contano poco ma piuttosto come si fanno.
     
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  3. Turtleramottino
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    Fai bene a non comperare più Fiat per questo motivo... questo è un film già visto e rivisto che ogni tanto qualche utente come te, sfortunato, ci ripropone. Spiace perché magari su 100 auto capita a 20, non avendo possibilità di fare una stima veritiera e spiace per chi come te si debba trovare in queste condizioni quando si sarebbe potuto evitare con un gruppo frizione più adatto.
    Personalmente non mi chiedo perché hai fatto così pochi Km, ma piuttosto, permettimi, perché hai atteso 12000km per intervenire su una frizione che già slittava a 40000km al di là che la garanzia fosse finita. Poi ribadisco che mi spiace perché sono sempre rogne quando hai bisogno dell’auto ed invece è ferma.
     
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    Caro Vanni 20 su 100 mi sembra proprio eccessivo. Su cosa basi un stima così pessimistica. Che ci siano quelli che lamentano problemi non lo nego ma arrivare a contarne più di 1000 la vedo dura mentre il numero del venduto è più facilmente dimostrabile.
     
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    1.6 diesel tra l'altro , ovvero una macchina che dovrebbe fare 200.000 km senza fare niente, .
    Sta qui l'errore....non tuo ma del sistema delle case e dei venditori che hanno venduto per oro la latta....i moderni diesel se non li usi per lavoro e non fai tanti km all'anno danno tanti di quei problemi che metà bastano. Se ti compravi una Polo tgi una Skoda tgi cioè a metano a quest'ora eri lì bello tranquillo che viaggiavi e con il metano ho visto multipla con 400000 e rotti mila km e motore originale. Tant'è ormai hai acquistato Diesel ed ora o la rivendi o te la tieni ancora 5 anni per ammortizzare la spesa. Comunque hai sbagliato a non metter mano subito alla frizione te lo dico senza presunzione o intenti denigratori....andava riparata subito e nel forum c'erano già alternative molto meno costose di 1400 euro. Sul fatto di non comprare più tua scelta valida e personale.
     
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  6. Turtleramottino
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    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 21/10/2020, 13:15) 
    Caro Vanni 20 su 100 mi sembra proprio eccessivo. Su cosa basi un stima così pessimistica. Che ci siano quelli che lamentano problemi non lo nego ma arrivare a contarne più di 1000 la vedo dura mentre il numero del venduto è più facilmente dimostrabile.

    No no Paolo scusa, forse non mi sono spiegato bene . Ho detto 20 su 100 ma potrebbe essere molto di meno. Volevo solo rimarcare il fatto che non esistono statistiche in questo senso.
     
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 21/10/2020, 13:26) 
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 21/10/2020, 13:15) 
    Caro Vanni 20 su 100 mi sembra proprio eccessivo. Su cosa basi un stima così pessimistica. Che ci siano quelli che lamentano problemi non lo nego ma arrivare a contarne più di 1000 la vedo dura mentre il numero del venduto è più facilmente dimostrabile.

    No no Paolo scusa, forse non mi sono spiegato bene . Ho detto 20 su 100 ma potrebbe essere molto di meno. Volevo solo rimarcare il fatto che non esistono statistiche in questo senso.

    Ed è per questa ragione che insisto sul fatto che non si può scaricare la colpa sul costruttore piuttosto che sull’utilizzatore. Sono stati venduti centinaia di migliaia di motori 1600 a gasolio con il cambio manuale e una class section da parte di migliaia di acquirenti scontenti non la si vede nemmeno con il telescopio per cui va bene cercare le parole più giuste per sostenere lo sventurato di turno ma poi bisogna anche avere il coraggio di proporgli il canto del mea culpa mea maxima culpa. EMax con una dialettica diversa lo ha fatto.
     
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  8. Turtleramottino
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    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 21/10/2020, 14:18) 
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 21/10/2020, 13:26) 
    No no Paolo scusa, forse non mi sono spiegato bene . Ho detto 20 su 100 ma potrebbe essere molto di meno. Volevo solo rimarcare il fatto che non esistono statistiche in questo senso.

    Ed è per questa ragione che insisto sul fatto che non si può scaricare la colpa sul costruttore piuttosto che sull’utilizzatore. Sono stati venduti centinaia di migliaia di motori 1600 a gasolio con il cambio manuale e una class section da parte di migliaia di acquirenti scontenti non la si vede nemmeno con il telescopio per cui va bene cercare le parole più giuste per sostenere lo sventurato di turno ma poi bisogna anche avere il coraggio di proporgli il canto del mea culpa mea maxima culpa. EMax con una dialettica diversa lo ha fatto.

    Non sono bravo a cantare Paolo 😁, ma di coraggio credo di averne il giusto e non è da un forum che lo posso o lo devo dimostrare, ma soprattutto sono nessuno per dire ad altri che hanno commesso probabilmente un errore, se è così se ne accorgeranno da soli, altrimenti pazienza.
    Non posso però non vedere che ciclicamente in questo forum esce lo stesso problema per la stessa motorizzazione e cambio, sembra prevalentemente manuale e questo non può essere un caso. Quale è la percentuale non mi interessa e, soprattutto, un problema ciclico non lo noto, qui nel forum, per nessun altra motorizzazione, se non forse per qualche sporadico problema alla turbina dei benzina e questo è un dato di fatto oggettivo che è suffragato dai tanti 3d aperti dagli utenti. Poi se si vuole far finta di niente perché per miglior utilizzo, per fortuna, o perché gli astri sono favorevoli ad alcuni piuttosto che ad altri non succede, va benissimo lo stesso; di chi sia la colpa a me non è mai interessato, in generale, ma se il problema esiste, io ho sempre ragionato per risolverlo, non per trovare il colpevole. Con stima come sempre Paolo.
     
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    difendere un prodotto....in questo caso la frizione del 1,6 diesel e' anacronistico....lo sanno anche i muri che ha un difetto congenito...dovuto alla troppa coppia del motore ed al peso eccessivo di alcune auto su cui viene montato .... in quanto il limite della frizione e' 330 NM....e il motore 1,6 diesel ne ha 320.
    infatti la stessa frizione montata sul altre auto del gruppo con la stessa coppia.....vedi renegade, compass hanno anche loro lo stesso problema...che si presenta x la renegade piu' o meno allo stesso kilometraggio della X,mentre x la compass il problema si presenta ad un kilometraggio ben inferiore in quanto l'auto e' piu' pesante, pertanto l'unico rimedio e cercare di non usare le marce alte a bassi regimi in quanto proprio in quel caso va sollecitata maggiormente la frizione.
    fca prima riconosceva il difetto in garanzia fino a 40.000 km...poi e' scesa a 30.000 adesso pare che sia scesa a 25.000 km....quindi e' un difetto riconosciuto e risaputo.
    infatti stessa frizione con lo stesso motore montata su auto piu' leggere, fiat tipo, giulietta con la stessa potenza e coppia non da problemi proprio x il peso minore di queste auto.
    che poi l'amico che ha distrutto la frizione si lamenti del costo e' un altro discorso( ammesso che la spesa non contempli altro)....ovviamente se sai di avere il problema della frizione e ci marci x altri 12.000 km....significa che non ne capisci molto di meccanica...per il semplice motivo che una frizione che non attacca e non stacca bene a lungo andare rovina anche i sincronizzatori delle varie marce...e se il cambio rimane bloccato il motivo e' proprio quello...probabile che avra' rotto qualche sincronizzatore...e quindi la spesa comprende anche la revisione del cambio...anche se non lo dice !!!

    CITAZIONE (Turtleramottino @ 21/10/2020, 13:26) 
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 21/10/2020, 13:15) 
    Caro Vanni 20 su 100 mi sembra proprio eccessivo. Su cosa basi un stima così pessimistica. Che ci siano quelli che lamentano problemi non lo nego ma arrivare a contarne più di 1000 la vedo dura mentre il numero del venduto è più facilmente dimostrabile.

    No no Paolo scusa, forse non mi sono spiegato bene . Ho detto 20 su 100 ma potrebbe essere molto di meno. Volevo solo rimarcare il fatto che non esistono statistiche in questo senso.

    cmq il problema e' a tappeto.....infatti se portate la X 1,6 diesel a fare una valutazione sia in fiat che in concessionarie di altre marche la prima cosa che vi domandano e cercano di capire e' l'usura della frizione e vi chiedono a quanti kilometri e'stata cambiata !!!

    se poi volete fare l'avvocato d'ufficio della fiat.....mettetevi d'accordo prima con i collaudatori e gli accettatori della fiat...senno' fate solo brutte figure come avvocati !!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
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    ammettendo che fra tipo e 500x ci siano anche un centinaio di kg di differenza non può influire sul consumo della frizione! come dire se viaggio da solo la frizione dura se viaggio in due si rompe e se sono a pieno carico non si muove nemmeno! dai.....
     
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    CITAZIONE (fiuto @ 21/10/2020, 19:14) 
    ammettendo che fra tipo e 500x ci siano anche un centinaio di kg di differenza non può influire sul consumo della frizione! come dire se viaggio da solo la frizione dura se viaggio in due si rompe e se sono a pieno carico non si muove nemmeno! dai.....

    che dirti.....pensala come vuoi.....i fatti questo dicono.... piu' l'auto e' pesante piu' tutti gli organi vengono sollecitati efino a prova contraria la frizione e' un organo motore...poi se leggi bene ho parlato di particolari condizioni ( uso delle marce alte a bassi regimi ) dove il peso fa la differenza-
    e' una legge fisica...non certamente l'ho inventata io.....se poi vuoi illuderti che anche i cucci volano sei libero di crederlo !!!!
    poi del resto puoi anche andare a fare un giro nei forum renegade,compass, tipo e giulietta e vedrai !!!
    ovviamente non e' una scusante x fca.....anzi io sono uno che secondo molti qui dentro l'attacco a prescindere !!!

    e certamente fca avrebbe dovuto sanare tutte queste auto con una frizione adatta al loro peso e coppia motore !!
     
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    Per rispondere un po' a tutti,

    1) da quando lavora qui vicino 3 km totale tra andare e tornare ,spesso va a piedi quindi capita di rado che la prende ,in ogni caso lo slittamento era limitato alle marce alte solo in alcune occasioni non sempre! quindi usandola in città non riscontravo il problema

    Poi sono d accordo che usarla in Città si usuri di più ma qua parliamo di 50k non 150km

    Poi è facile parlare ,Resta il fatto che se devo decidere se far cambiare una frizione che, forse non ho spiegato bene, ma non è che slittava in tutte le marce ma per esempio se a 2000 giri in 5 affondavo per fare un sorpasso, non sempre ma capitava che tentava di slittare, cosa che a usarla in Città non ho mai riscontrato problemi , secondo me state difendendo l impossibile
    È assurdo con una macchina con questo chilometraggio è ovviamente un difetto del pezzo

    Per chi ha scritto che ci ho fatto 12k km si sbaglia,( Ho corretto il post avevo scritto 40000 invece di 48000)) da quando ha iniziato a farlo ci ho fatto si e no 4k chilometri, e poi sinceramente quest'anno con la storia del covid-19 l ultimo dei miei problemi era a cambiare una frizione che in realtà non dava problemi, se non in sporadici casi,voi avreste speso esempio 1000 euro ( visto che ho letto che se l'avrei fatto in anticipo avrei risparmiato)sull'unghia solo perché dava qualche problema ogni tanto?
    quindi voi nel caso vi capitasse senza neanche pensarci spendereste €1000 quando magari la macchina va bene ancora per 3-4 anni su una macchina che hai appena finito di pagare?


    Il fatto del diesel o no è indifferente in effetti, i miei genitori hanno sempre avuto auto benzina cambiate con ben più di 150k km, usate sempre in città per piccoli tragitti e mai avuto problemi di frizione, l'unico che conosco che ha avuto un sacco di problemi con le frizioni è un mio collega con la Compass con la motorizzazione uguale alla mia ,ne ha sostituite due in garanzia finché ha deciso di cambiare macchina
    Prima che scadesse

    Comunque basta cercare su internet sia sul forum Compass che Renegade un sacco di gente ha avuto problemi.

    A me non interessa aver ragione non sono andato in Fiat a pestare i piedi per farmela cambiare perché tanto non me l'avrebbero cambiata essendo fuori garanzia,

    ho aperto semplicemente questo post per dire la mia e fare capire che comunque non è una bugia che si rompono queste frizioni, ho aperto anche per lasciare una testimonianza, nel senso , se q tutti quelli a cui rompe, nessuno posta niente su internet in realtà il problema non esiste, Se invece , non dico tutti perché è impossibile, Ma se almeno la maggior parte lo fa forse si arriverebbe un dunque ,

    perché io ho provato a leggere il forum Compass e tantissima gente si lamenta e non leggo nessuno dire no impossibile non si rompono anzi....

    poi per me potete difendere Fiat quanto volete la realtà è questa ,mi ritrovo con una macchina che a listino stava a 30k, che dopo 4 anni e 50000 km ho dovuto rifare la frizione,
    con la mia vecchia Ford Fiesta 1.6 TDCi che ho rottamato per prendere la 500, aveva la bellezza di 220mila km e la frizione era ancora la sua originale, usata sempre in città per tratti dai 3 ai 7 km

    Edited by rosso25 - 21/10/2020, 21:11
     
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    Si la frizione era da cambiare in garanzia.
    Si fai bene a dare testimonianza.
    Si fai bene ad essere incazzato.
    No le vecchie diesel non sono minimamente paragonabili alle nuove tappate all'inverosimile e di conseguenza pompate e più cagionevole.
    No se hai un problema che se anche per te è minimo devi parlarne con un professionista e vedi se devi cambiare...ne spendevi subito max 600 di euro.
    No Fiat è indifendibile per le politiche che attua.
    Ciao.
     
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    Salve ragazzi oggi ho avuto il problema dello scivolamento della frizione a marce alte la mia macchina ha 40300 km. Allucinante prima il supporto motore adesso la frizione. Questa macchina mi piace un casino, ma se continua così’ non so’ se durerà’. Io ho cambiato adesso all’altra macchina un Picasso c4 la frizione a 160000 km e 12 anni di vita. Che devo fare se la porto alla Fiat mi dicono di sostituirla la macchina e del 2016, gli vado a spendere Mille e passa di euro. A novembre dovrò salire a Caserta mi vuolevo portare la 500 che è più nuova rispetto al c4 Picasso. Sono in confusione😩😩
     
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    Se paghi tu monta una frizione della Sachs performance subito prima di rovinare volano o altro e non spendi 1000 euro. Se li contatti rispondono sono Tedeschi ed efficienti.
     
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