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Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perchè da quasi due mesi ho comprato una Fiat 500x del 2015.
La macchina è in condizioni perfette, tutti i controlli sono cerificati e registrati, quindi diciamo che l´ho comprata senza preoccuparmi.
questa mattina, per andare a lavoro, all´accensione il computer di Bordo mi segnala un Problema allo Start and Stop e di far controllare il motore. Dopo aver imprecato un paio di minuti ho provato a spegnere il motore però niente il problema sussisteva. Le prestazioni della macchina non sono cambiate, solo che non posso cambiare le modalita (Sport, eco Etc..). mi sono anche accorto di aver lasciato la manovella delle luci anabbaglianti attive durante la notte anche se non so se questo possa portare a dei problemi alla batteria che è legata allo Start and Stop. che sfiga e pensare che proprio oggi volevo disattivare lo S&S perchè lo reputo poco utile. Qualcuno ha avuto dei problemi simili?
PS. vivo in Germania ed anche se è agosto la mattina la temperatura è sempre bassa.
Recap:
Prestazioni invariate
cambio modalità non disp.
Spia motore e S&S.
un saluto
BojsD. -
Turtleramottino.
User deleted
Ciao, io un controllo alla batteria, pronti via lo farei... poi si ragiona dopo dovessero permanere i problemi . . -
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Ciao Turtler... Ok, tra dieci giorni devo fare un lungo viaggio e purtroppo questo problema si è presentato adesso.
Grazie per la risposta. -
Turtleramottino.
User deleted
Quanti anni ha la batteria? È la originale Mopar? . -
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Si. Da quello che mi è stato detto non è mai stata cambiata. Anche se il computer di bordo avvisa che la batteria ha tre tacche di carica.
due da spenta e tre in marcia.
In più il meccanico non risponde.. -
Turtleramottino.
User deleted
Se è la Merdar originale ci sono tutti i presupposti affinché il problema possa essere proprio la batteria. A molti utenti, me compreso, ha cominciato a dare malfunzionamenti random, non effettivi, per poi cedere di schianto dalla sera alla mattina senza avvisaglie. . -
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Grazie ancora per le risposte.
Le nostre X hanno lo stesso colore.. -
Turtleramottino.
User deleted
Grazie ancora per le risposte.
Le nostre X hanno lo stesso colore.
Figurati. Rosso Amore! Colore bellissimo! 😁😉👍🏻. -
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Problema visibilmente risolto. Ho sostituito la batteria e disinserito lo S&S. Anche se credo che più che colpa dello S&S è stata colpa mia che non ho spento le luci la sera prima. Ancora grazie per le risposte.
Saluti.. -
Turtleramottino.
User deleted
Problema visibilmente risolto. Ho sostituito la batteria e disinserito lo S&S. Anche se credo che più che colpa dello S&S è stata colpa mia che non ho spento le luci la sera prima. Ancora grazie per le risposte.
Saluti.
Bene! Mi fa piacere averti aiutato. -
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Ciao. Il tuo problema è stato a suo tempo il mio problema. 500x 1600 120 CV.del 2015. Anche io sostituiti la batteria (età ancora buona) il problema si risolve per un mese poi tornó vincente. In conclusione problema risolto definitivamente sostituendo una delle due sonde lampade e cioè quella a monte del motore. Vai in officina fiat e col tester controlleranno quale delle due ( a valle o a monte) va sostituita . Spesa di circa 80 euro. Poi facci sapere. . -
.Problema visibilmente risolto. Ho sostituito la batteria e disinserito lo S&S. Anche se credo che più che colpa dello S&S è stata colpa mia che non ho spento le luci la sera prima. Ancora grazie per le risposte.
Saluti.
Non c'entra nulla l'interruttore luci lasciato inserito; quando togli la chiave di accensione viene disalimentato tutto (a meno che non venga inserita la funzione"emergenza" se ne é dotata)
Lo S & S può essere fastidioso in molti casi di utilizzo vettura, ma non é certamente causa di anomalie, tutt'altro,
ne viene inibito il funzionamento in una infinita serie di casistiche, proprio perché non crei malfunzionamenti alla vettura.
Proprio riferito a quanto sopra, é possibile che quando hai spento il motore, la sera prima che si verificasse l'anomalia, la centralina stava facendo la rigenerazione del filtro FAP, che é andata fallita.
In questo caso, se la centralina aveva tentato invano una rigenerazione in altri casi precedenti, può aver introdotto una variante che ha attivato la "avaria motore", oppure ha fatto intasare la sonda lambda superiore innescando l'avaria.
Se la fai controllare, per stare può tranquillo, visto che sei in partenza, ci sta,
Per me però, proprio perché farai un viaggio lungo, la rigenerazione verrà fatta senza problemi, e tutto si risolverà da solo.. -
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Stesso problema con la X precedente del febbraio 2015, la ricaricavo e per due/tre giorni tutto bene, poi errore.
Ho sostituito la batteria.... tutto risolto.. -
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anche per me stesso discorso...ha cominciato a non funzionare lo s&s quindi sono andato a testare da un elettrauto la batteria che era solo al 34% di efficienza. sostituita, è rinato lo s&s e accensioni più rapide ( ho montato una Fiamm specifica per le auto dotate di s&s). la batteria aveva 3 anni e 1/2. . -
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al non funzionamento del S.S ai notato l'avviso con l'accezione di qualche spia nel riquadro del cruscotto fammi sapere
Grazie.