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Buonasera a tutti. Da una settimana ho notato che l'inserimento della 4^ e della 6^ marcia sono più ruvide e dure del solito..... a qualcuno è capitata la stessa cosa? Ho una 500x diesel 1.6 120cv con 140000 km del 2016. Altra info.... l'olio del cambio va sostituito? Se si a quanti km? Sulla mia non lo ho mai sostituito....
Grazie anticipatamente a tutti.. -
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Si l'olio lo farei controllare e cambiare se sporco. Cmq potrebbe essere anche la frizione farei vedere pure quella. . -
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Ciao Luca.... Se oltre a questo noti uno "slittamento" soprattutto in accelerazione in 5ª e 6ª marcia, potrebbe (e qui purtroppo molti hanno cambiato la frizione del 1600mjt molto molto prima, leggi magari il tread dove vengono spiegate le avvisaglie) é la frizione arrivata. L' olio del cambio (controlla sul libretto auto, la scheda degli interventi ai vari chilometraggi) mi pare andasse fatto, ripeto, mi PARE, nel 5 anno/100.000 km. . -
Turtleramottino.
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Cambio olio se manuale solitamente non è previsto ma solo rabbocco, diverso se automatico per il quale è previsto a 80000km..... un cambio comunque lo farei e poi, non dovesse migliorare, vista la motorizzazione comincerei purtroppo a pensare alla famigerata frizione del 1,6 D.... in bocca al lupo . -
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Io propendo più per la frizione.... . -
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Grazie dei consigli.... la frizione non slitta in nessuna marcia ed il pedale risponde bene quindi per ora non penso che sia ne la frizione ne lo spingidisco.... proverò ancora per un po così e poi farò cambiare l'olio al cambio.... come faccio qualche passo vi aggiorno... magari sarà utile per qualcun'altro... intanto buona giornata a tutti e a presto... . -
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Problema risolto... Come detto la frizione non slittata...le marce entravano con difficolta' (specialmente 4^ e 6^)... Ho fatto sostituire l'olio del cambio... (dicono che per cambio meccanico come il mio non si debba mai provvedere al cambio tanto èvero che lo chiamano life-time). L'ho fatto cambiare e le marce come per magia sono tornate ad entrare senza alcun problema. Il cambio è tornato perfetto. L'olio sembrava esser diventato acqua... Grazie dei messaggi di risposta. Spero di esser stato utile per qualcuno. Buona giornata a tutti. . -
Turtleramottino.
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Problema risolto... Come detto la frizione non slittata...le marce entravano con difficolta' (specialmente 4^ e 6^)... Ho fatto sostituire l'olio del cambio... (dicono che per cambio meccanico come il mio non si debba mai provvedere al cambio tanto èvero che lo chiamano life-time). L'ho fatto cambiare e le marce come per magia sono tornate ad entrare senza alcun problema. Il cambio è tornato perfetto. L'olio sembrava esser diventato acqua... Grazie dei messaggi di risposta. Spero di esser stato utile per qualcuno. Buona giornata a tutti.
Molto bene così. Grazie a te di aver chiuso il cerchio ed averci informati.... sembra una banalità, ma non sempre capita.. -
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Riprendo questa discussione perchè mi sembra pertinente. Ieri, al cambio dell'olio motore, ho fatto presente al mio meccanico che la seconda e la terza marcia a volte non entrano fluidissime. Ha controllato il livello olio cambio che era a posto e mi ha consigliato di sostituirlo a breve (70000km). Inoltre ha detto che provvederà a lubrificare i leveraggi del cambio, ma bisogna smontare la batteria ed il sostegno. Volevo però capire se vale la pena lubrificare un pò la leva visto che posso farlo in autonomia e quale lubrificante usare... . -
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Olio del cambio MANUALE ormai è studiato per essere life-time (in teoria). In pratica è buona cosa farlo sui 100.000 km, perchè anche se non è affetto da degradazione dovuta alle alte temperature (come l'olio motore), è comunque affetto dalla degradazione mecccanica per compressione e sbattimento.
Per lubrificare i leveraggi, che dovrebbero essere cavi push-pull come in tutte le altre macchine moderne, fallo fare dal meccanico di fiducia, che lui sa dove e come mettere le mani. per lubrificare i leveraggi va bene del buon grasso bianco al litio, di quello che si usa nella nautica, che è anche idrorepellente.. -
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Tutto molto chiaro. Gentilissimo. . -
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Enzippo buongiorno. i leveraggi del cambio sono corde inguainate che passano sotto al telaio dell'auto. Se la metti sul ponte e levi la paratia del motore ci arrivi facilmente e sono a vista( sono due corde). Prima di farle infrassare (il grasso raccoglie sporcizia) prova se a motore spento le marce ti entrano bene. Se così fosse non c'è bisogno di ingrassare.... cambia solo l'olio del cambio.... a me non entravano 4^ e 6^.... ho risolto così. . -
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Luka grazie anche a te per i consigli . -
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Oggi pomeriggio spruzzatina di grasso al litio wd sul meccanismo leva cambio. Beh, a me sembra vada già meglio. A titolo d'informazione, c'era del grasso bianco presente, ma praticamente sulla sfera ne era rimasto ben poco... Già che c'ero ho dato una bella spruzzata anche sul famigerato supporto motore, anche se al momento sembrerebbe non dar fastidio.. . -
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Buonasera a tutti. Ho da poco superato i 70.000 km e la mia 500 x 1.4 turbo multiair 140 cavalli è dotata di cambio automatico DCT. Mi sto preparando mentalmente sui lavori che vorrò fare per il prossimo tagliando che è previsto sui 75.000 km, e sono dell'idea che vorrei sostituire l'olio del cambio (e perché no, mi piacerebbe anche rinnovare l'olio all'interno del robot attuatore, anche se molti ribadiscono di tenerlo solamente a livello e di monitorare che non ci siano eventuali perdite). Premetto che la macchina va ancora molto bene ma io sono un tipo che le auto le ho sempre tenute ottimamente e non aspetto eventuali sorprese; visto e considerato che la macchina la terrò ancora per molti anni avrei voglia di sostituire l'olio del cambio, anche se in un'altro topic ho letto che qualcuno dice che l'olio non c'è perché sono cambi a secco . Gentilmente se qualcuno mi illumina (e mi conferma) sulla presenza o meno di olio all'interno del cambio ve ne sarei molto grato. Vorrei inoltre sapere se presente l'olio al suo interno se corrisponde a quello visionabile nella foto che allego e quanti litri ce ne vanno. Nella foto allegata ho scritto a penna in direzione dell'olio del robot e in direzione dell'olio sul cambio meccanico, sperando e pensando che si riferisca ai cambi di tipo meccanico manuali, e perché no anche al mio poiché il mio meccanico mi ha sempre detto che il mio cambio è lo stesso identico di tutte le 500 X A cambio manuale reso automatico dell'aggiunta del robot. In definitiva vorrei una vostra conferma sull'idoneità degli olii visionati sulla foto e sulle quantità così da sapere quante lattine comprare. Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno in merito. .