Cambio Automatico AT9. Cambio Olio si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    -4

    Status
    Offline
    salve buona sera piacere mi chiamo Alessio Costanzo vorrei chiedervi un favore, ho una 500 x 4x4 2.0 cambio automatico 140 cv anno 2015
    km 155.000 e non capisco perchè quando cambia marcia da 2 a 3 o da 4 a 5 strattona non capisco il perchè mi farebbe piacere se qualcuno di voi sappia il motivo intanto grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    222
    Reputation
    +31
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Ciao, il cambio at9 è così, non è un difetto della tua. Solitamente strattona a freddo, ma a caldo dovrebbe essere più fluido a volte quasi impercettibile. Dico a volte perché sorprendentemente non ha un funzionamento costante e risente di temperatura, modo di guidare, tipo di percorso, impostazione mood selector. Non è un cattivo cambio in fatto di logica di cambiata, fa il suo dovere, ma non è confrontabile con il confort di un doppia frizione
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    265
    Reputation
    +35
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mirco59 @ 9/4/2024, 17:04) 
    Ciao, il cambio at9 è così, non è un difetto della tua. Solitamente strattona a freddo, ma a caldo dovrebbe essere più fluido a volte quasi impercettibile. Dico a volte perché sorprendentemente non ha un funzionamento costante e risente di temperatura, modo di guidare, tipo di percorso, impostazione mood selector. Non è un cattivo cambio in fatto di logica di cambiata, fa il suo dovere, ma non è confrontabile con il confort di un doppia frizione

    per quella che è stata la mia esperienza con la Renegade con Cambio AT9, andava senza alcun strattonamento, perfettamente fluido.
    Inoltre, per quanti sostengano che l'olio non vada cambiato, sono invece di parere contrario: ogni 60-80 mila km VA cambiato. Ho smontato e revisionato alcuni cambi automatici americani, sicuramente molto più semplici dell'AT9, ma vi assicuro che l'olio degrada ed i residui delle frizioni e dei metalli, che inevitabilmente si consumano, posso creare dei problemi, come il funzionamento più ruvido...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mauro

    Group
    Utente Top
    Posts
    3,296
    Reputation
    +710
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Certo che va cambiato l'olio del cambio automatico, non vedo perché non ci poniamo le stesse domande col cambio dell'olio motore...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,004
    Reputation
    +745
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauromor @ 16/4/2024, 17:13) 
    Certo che va cambiato l'olio del cambio automatico, non vedo perché non ci poniamo le stesse domande col cambio dell'olio motore...

    Sacrosante le tue parole Mauro, ma credo che il cambio olio del cambio che non va fatto sia più una reminescenza di anni indietro dove i meccanici in generale escludevano tale importante attività!
    Ne ho sentiti davvero più di uno sostenere questo. Invece anche gli 80-90 così come a maggior ragione i più moderni liquidi idraulici degli automatici vanno cambiati, compresi i filtri dove presenti ed anche "lavati" eccome! Degradano pure quelli ed i depositi fanno danni a lungo andare.
     
    Top
    .
19 replies since 14/5/2019, 10:07   4958 views
  Share  
.