-
| .
|
Mi presento...
- Group
- Member
- Posts
- 7
- Reputation
- -4
- Status
- Offline
|
|
salve buona sera piacere mi chiamo Alessio Costanzo vorrei chiedervi un favore, ho una 500 x 4x4 2.0 cambio automatico 140 cv anno 2015 km 155.000 e non capisco perchè quando cambia marcia da 2 a 3 o da 4 a 5 strattona non capisco il perchè mi farebbe piacere se qualcuno di voi sappia il motivo intanto grazie anticipatamente
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ciao, il cambio at9 è così, non è un difetto della tua. Solitamente strattona a freddo, ma a caldo dovrebbe essere più fluido a volte quasi impercettibile. Dico a volte perché sorprendentemente non ha un funzionamento costante e risente di temperatura, modo di guidare, tipo di percorso, impostazione mood selector. Non è un cattivo cambio in fatto di logica di cambiata, fa il suo dovere, ma non è confrontabile con il confort di un doppia frizione
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Mirco59 @ 9/4/2024, 17:04) Ciao, il cambio at9 è così, non è un difetto della tua. Solitamente strattona a freddo, ma a caldo dovrebbe essere più fluido a volte quasi impercettibile. Dico a volte perché sorprendentemente non ha un funzionamento costante e risente di temperatura, modo di guidare, tipo di percorso, impostazione mood selector. Non è un cattivo cambio in fatto di logica di cambiata, fa il suo dovere, ma non è confrontabile con il confort di un doppia frizione per quella che è stata la mia esperienza con la Renegade con Cambio AT9, andava senza alcun strattonamento, perfettamente fluido. Inoltre, per quanti sostengano che l'olio non vada cambiato, sono invece di parere contrario: ogni 60-80 mila km VA cambiato. Ho smontato e revisionato alcuni cambi automatici americani, sicuramente molto più semplici dell'AT9, ma vi assicuro che l'olio degrada ed i residui delle frizioni e dei metalli, che inevitabilmente si consumano, posso creare dei problemi, come il funzionamento più ruvido...
|
|
| .
|
-
| .
|
mauro
- Group
- Utente Top
- Posts
- 3,296
- Reputation
- +710
- Location
- Treviso
- Status
- Offline
|
|
Certo che va cambiato l'olio del cambio automatico, non vedo perché non ci poniamo le stesse domande col cambio dell'olio motore...
|
|
| .
|
-
| .
|
Guru
- Group
- Utente Top
- Posts
- 4,004
- Reputation
- +745
- Location
- Provincia di Novara
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Mauromor @ 16/4/2024, 17:13) Certo che va cambiato l'olio del cambio automatico, non vedo perché non ci poniamo le stesse domande col cambio dell'olio motore... Sacrosante le tue parole Mauro, ma credo che il cambio olio del cambio che non va fatto sia più una reminescenza di anni indietro dove i meccanici in generale escludevano tale importante attività! Ne ho sentiti davvero più di uno sostenere questo. Invece anche gli 80-90 così come a maggior ragione i più moderni liquidi idraulici degli automatici vanno cambiati, compresi i filtri dove presenti ed anche "lavati" eccome! Degradano pure quelli ed i depositi fanno danni a lungo andare.
|
|
| .
|
19 replies since 14/5/2019, 10:07 4958 views
.