Cambio Automatico AT9. Cambio Olio si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gualtiero66
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, desidero farvi una domanda perchè sono in confusione. Il servizio clienti Fiat mi ha confermato che all'AT9 non va cambiato l'olio, tantomeno il filtro, in quanto si trova in una posizione che per sostituirlo bisognerebbe smontare tutto il cambio. L'officina autorizzata fiat dove mi servo, invece mi consiglia una sostituzione dell'olio del cambio a 60.000 km con lavaggio del cambio con additivo apposito, alla modica cifra di 450 euro. Che fare?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    91
    Reputation
    +6
    Location
    Provincia Siena

    Status
    Offline
    cambia concessionaria... confermo risposta Fiat no manutenzione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Al limite si controlla e si rabbocca se serve cambiare olio a 60000km son fuori....
     
    Top
    .
  4. Gualtiero66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie... mille!!!
    :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Per esperienze personali con altre vetture dotate di cambio automatico ritengo che se c'è bisogno di effettuare il cambio olio te ne accorgi dal fatto che i cambi marcia diventano più bruschi e secchi. Inoltre l'auto, partendo da fermi, all'inizio avanza con un po' di tremolio. Insomma si sente.
    Farlo a 60.000 km mi sembra esagerato, a meno che non si faccia un utilizzo gravoso del mezzo ( per esempio guida sportiva, percorsi prevalentemente cittadini, viaggiare spesso a pieno carico, molte salite e discese ecc...).
    Personalmente credo che in condizioni normali si possano traguardare i 100.000 km. senza problemi.
    Io su un'auto con cambio ZF 6 marce l'ho sostituito dopo 7 anni e 110.000 km. (compreso filtro e lavaggio) perché aveva i sintomi che ti ho detto prima e, in effetti, dopo la macchina sembrava rinata.
    Invece con uno zf 5 marce ho percorso 155.000 km. in 10 anni senza fare nulla perché il cambio non dava alcun sintomo di "stanchezza".
    Per ora starei assolutamente tranquillo!
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    Per tutti gli amici che hanno la 500X col cambio a 9 rapporti..

    www.notiziariomotoristico.com/appro...co-a-9-rapporti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Grazie! Bellissimo e utilissimo articolo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FiorenzoA @ 14/5/2019, 18:03) 
    Per tutti gli amici che hanno la 500X col cambio a 9 rapporti..

    www.notiziariomotoristico.com/appro...co-a-9-rapporti

    San Fiorenzo protettore delle trasmissioni automatiche.
     
    Top
    .
  9. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FiorenzoA @ 14/5/2019, 18:03) 
    Per tutti gli amici che hanno la 500X col cambio a 9 rapporti..

    www.notiziariomotoristico.com/appro...co-a-9-rapporti

    Come sempre il nostro WikiFiat! 😁
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi....tutti ci diamo una mano ....il forum serve a questo ed è per questo che è bellissimo....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,943
    Reputation
    +448
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aximo61 @ 14/5/2019, 16:10) 
    Per esperienze personali con altre vetture dotate di cambio automatico ritengo che se c'è bisogno di effettuare il cambio olio te ne accorgi dal fatto che i cambi marcia diventano più bruschi e secchi. Inoltre l'auto, partendo da fermi, all'inizio avanza con un po' di tremolio. Insomma si sente.
    Farlo a 60.000 km mi sembra esagerato, a meno che non si faccia un utilizzo gravoso del mezzo ( per esempio guida sportiva, percorsi prevalentemente cittadini, viaggiare spesso a pieno carico, molte salite e discese ecc...).
    Personalmente credo che in condizioni normali si possano traguardare i 100.000 km. senza problemi.
    Io su un'auto con cambio ZF 6 marce l'ho sostituito dopo 7 anni e 110.000 km. (compreso filtro e lavaggio) perché aveva i sintomi che ti ho detto prima e, in effetti, dopo la macchina sembrava rinata.
    Invece con uno zf 5 marce ho percorso 155.000 km. in 10 anni senza fare nulla perché il cambio non dava alcun sintomo di "stanchezza".
    Per ora starei assolutamente tranquillo!

    condivido pienamente le tue parole....i cambi automatici gia' da anni sono robustissimi e praticamente senza manutenzione.....durano tantissimo in quanto l'olio all' interno e' in circuito chiuso....quindi se non si hanno perdite e non si strapazza troppo l'auto ( del tipo e' inutile tenere il cambio in D quando sei in fila fermo ad un semaforo o in coda in salita) si puo' dire che dura di piu' dell'auto stessa.
    i sintomi di una decadenza del potere lubrificante o insufficienza di olio sono certamente quelli correttamente indicati da te.
    al limite se si vuol essere davvero pignoli si puo' fare un lavaggio del cambio automatico e sostituzione olio verso i 150.000....ma dubito che ce ne saranno molte di X che arriveranno a quel kilometraggio prima di essere permutate e/o vendute !!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    tanto x farvi fare un idea precisa dei tipi di cambio automatici che monta il gruppo fca ( una volta tanto ha pescato bene ) in oltre 3 anni di vendite di X e renegade automatiche ( AT9 e DCT6) alla fiat center di napoli in garanzia ne hanno cambiato 1 solo.
    ovviamente e' diverso il discorso del malfunzionamento degli AT9 dovuti piu' che altro alla centralina ma non al cambio stesso !
     
    Top
    .
  12. Gualtiero66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatastico... Grazie ancora... sono più tranquillo!
     
    Top
    .
  13.     -4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    -4

    Status
    Offline
    Salve a tutti io ho la 500 x 2.000 4x4 cambio automatico a 9 rapportima non capisco perché a freddo strattona quando cambia da 4 a 5 marcia qualcuno di voi sa dirmi il perché? Grazie ho fatto anche il lavaggio del cambio ma lo fa lo stesso
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Sono sicuro che se intanto ti presenti...m
    ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE

    L’iscrizione al forum è gratuita, non comporta alcuna tariffa annua, nessun obbligo di frequentazione.
    Ogni nuovo utente, prima di postare in qualsiasi altra sezione del forum, è obbligato a presentarsi nell’apposita sezione “Mi Presento”, e a prendere visione del suddetto regolamento, ai fini di una più serena e pacifica convivenza all’interno della community.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessiuccio26 @ 16/2/2021, 12:14) 
    Salve a tutti io ho la 500 x 2.000 4x4 cambio automatico a 9 rapportima non capisco perché a freddo strattona quando cambia da 4 a 5 marcia qualcuno di voi sa dirmi il perché? Grazie ho fatto anche il lavaggio del cambio ma lo fa lo stesso

    Adesso basta o ti presenti e smetti di spammare o il Ban sarà il male minore...
     
    Top
    .
19 replies since 14/5/2019, 10:07   4959 views
  Share  
.