Bypass Security Gateway (SGW) e allineamento proxy.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    449
    Reputation
    +62
    Location
    Bruino (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SpiK369 @ 4/2/2019, 23:25) 
    Sei sicuro che la foto che hai postato della posizione del SGW sia della 500X?
    Ho fatto una ricerca su eper e la sua posizione dovrebbe essere questa:

    C9TIygc

    Qualcuno di voi ha idea di come raggiungere questa parte dell'auto.

    il manuale di riparazione dice che si trova dalla parte opposta rispetto a quanto indicato nella tavola ricambi, tra il body computer e il motore del piantone sterzo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +6
    Location
    Scandicci (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zebrone @ 5/2/2019, 13:17) 
    CITAZIONE (SpiK369 @ 4/2/2019, 23:25) 
    Sei sicuro che la foto che hai postato della posizione del SGW sia della 500X?
    Ho fatto una ricerca su eper e la sua posizione dovrebbe essere questa:

    C9TIygc

    Qualcuno di voi ha idea di come raggiungere questa parte dell'auto.

    il manuale di riparazione dice che si trova dalla parte opposta rispetto a quanto indicato nella tavola ricambi, tra il body computer e il motore del piantone sterzo

    Che sarebbe precisamente dove non sono riuscito ad arrivare :( :( e dove indica la foto che ho postato

    OT: il manuale di riparazione si può avere? :D
     
    Top
    .
  3. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ne vorrei una copia se fosse possibile...

    Anche qui danno qualche dritta per accedere alla rete CAN quando si ha il SGW...
    http://www.guastiauto.com/index.php?option...d=17&Itemid=122
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +14
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SpiK369 @ 2/2/2019, 21:51) 
    Scusate lo so forse non potete aiutarmi ma ci provo lo stesso.

    Sulla mia 500X immatricolata a fine maggio 2017 ho sostituito l'Uconnect 5 mettendo un Uconnect 5 con Nav. Pensavo di non incontrare problemi, essendo l'auto di fine maggio 2017 ma invece, sia un elettrauto di mia conoscenza che l'officina autorizzata FIAT, dove normalmente effettuo la manutenzione, non ci sono riusciti ad effettuare l'allineamento proxy. Ovviamente ora i km lampeggiano e ho il messaggio di avaria "impianto audio non funzionate" giallo con punto esclamativo.

    Ho provato a documentarmi anche in altri forum e sembra che il problema potrebbe essere legato al SGW introdotto da FCA sulle sue vetture. L'unico problema che non ne ho la certezza ma solo il presentimento.

    Leggendo sempre sui forum sembra che tra il connettore ODB e la rete CAN (body computer, centraline, etc) ci sia questo SGW che consente solo la lettura dei parametri delle centraline ma non la scrittura.

    Le strade percorribili potrebbero essere due:

    1) mettersi a monte del SGW per bypassarlo, usando l'interfaccia ELM327 per leggere i parametri collegandola al solito connettore ODB e saldandogli due fili per collegarli direttamente sul connettore H. Almeno ho capito questo documentandomi sui diversi forum. Le foto del body non sono della 500X servono solo per dare un idea.

    zcEwbLY
    o1F5OBC


    2) Andare in FCA dove si collegano direttamente sui loro server per avere una password specifica per il tuo VIN che consente di autenticarsi sul SGW e sbloccarlo per consentire la lettura/scrittura dei parametri attraverso l'interfaccia ODB.

    Qualcuno in questo forum si è imbattuto in queste problematiche?

    Per il punto 2) che tipo di officina autorizzata occorre andare dal momento che in quella in cui mi sono recato non ci sono riusciti?

    Saluti a tutti.


    Non penso che la tua abbia SGW
    Sulla mia immatricolata fine ottobre 2017 non è presente.
    Con il multiecuscan 4.2 curato + adattatore 5 e 6 e con ELM certificato per multiecuscan, faccio regolarmente tutto allineaamento Proxy compreso.
     
    Top
    .
  5. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema che sono andato in officina autorizzata fiat e prima mi ha mostrato gli errori che erano due oggetti di colore giallastro il body e l'uconnect e poi ha provato a fare l'allineamento proxy ma è fallito. Da qui ho dedotto che ho il SGW.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +14
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SpiK369 @ 5/2/2019, 23:02) 
    Il problema che sono andato in officina autorizzata fiat e prima mi ha mostrato gli errori che erano due oggetti di colore giallastro il body e l'uconnect e poi ha provato a fare l'allineamento proxy ma è fallito. Da qui ho dedotto che ho il SGW.

    Ma tu hai provato con il MES e l'interfaccia certificata + gli adattatori ?
    Anche a me, prima di prendere l'interfaccia USB certificata, usavo una WiFi e facevo tutto tranne l'allineamento.
    Anche io avevo il bubbio che fosse presente l'SGW, poi con la giusta interfaccia il dubbio è svanito.
    Se vai indietro nei post, trovi quanto ho scritto e tutti i riferimenti che possono servire.
    Quello che non so è quali parametri attivare in più o in meno all'interno del MES per attivare il NAV.
    Il mio è un NO NAV NO DUB e non ha neppure il modulo per la retro camera.
    Avevo provato ad attivarla, ma all'allineamento mi dava errore in quanto il modulo non era presente.
    Disattivato parametro, fatto allineamento, cancellato errori, tornato tutto OK.
    Ciao, spero tu riesca ad allineare il tutto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    449
    Reputation
    +62
    Location
    Bruino (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SpiK369 @ 5/2/2019, 23:02) 
    Il problema che sono andato in officina autorizzata fiat e prima mi ha mostrato gli errori che erano due oggetti di colore giallastro il body e l'uconnect e poi ha provato a fare l'allineamento proxy ma è fallito. Da qui ho dedotto che ho il SGW.

    se sei andato in una officina autorizzata hanno lo strumento di diagnosi Fiat e con quello si riesce a fare tutto anche se hai l'SGW

    CITAZIONE (Timbe1972 @ 5/2/2019, 15:25) 
    OT: il manuale di riparazione si può avere? :D

    mi dispiace non ce l'ho
     
    Top
    .
  8. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (e3rminet @ 5/2/2019, 23:23) 
    CITAZIONE (SpiK369 @ 5/2/2019, 23:02) 
    Il problema che sono andato in officina autorizzata fiat e prima mi ha mostrato gli errori che erano due oggetti di colore giallastro il body e l'uconnect e poi ha provato a fare l'allineamento proxy ma è fallito. Da qui ho dedotto che ho il SGW.

    Ma tu hai provato con il MES e l'interfaccia certificata + gli adattatori ?
    Anche a me, prima di prendere l'interfaccia USB certificata, usavo una WiFi e facevo tutto tranne l'allineamento.
    Anche io avevo il bubbio che fosse presente l'SGW, poi con la giusta interfaccia il dubbio è svanito.
    Se vai indietro nei post, trovi quanto ho scritto e tutti i riferimenti che possono servire.
    Quello che non so è quali parametri attivare in più o in meno all'interno del MES per attivare il NAV.
    Il mio è un NO NAV NO DUB e non ha neppure il modulo per la retro camera.
    Avevo provato ad attivarla, ma all'allineamento mi dava errore in quanto il modulo non era presente.
    Disattivato parametro, fatto allineamento, cancellato errori, tornato tutto OK.
    Ciao, spero tu riesca ad allineare il tutto.

    Al momento non ho mes nè adattatori per quello che sono andato in fiat ma nell'officina dove mi sono recato l'esito è stato quello che ho scritto prima.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +14
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Al momento non ho mes nè adattatori per quello che sono andato in fiat ma nell'officina dove mi sono recato l'esito è stato quello che ho scritto prima.

    C'è qualcuno del gruppo di Torino che può aiutare il nostro amico ?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Qui è spiegato bene come collegarsi sulle varie vetture con SGW:
    www.diamini.it/sgw.html

    Lasciate stare il sito multiecuscan.it, non è preciso riguardo all'SGW (oltre al costo troppo alto della loro 'interfaccia' di bypass).

    L'immagine del body computer bianco che si vede nei messaggi precedenti è di Giulia/Stelvio, che è diverso da 500X. Sulla 500X le 3 reti a cui collegarsi passano tutte dai 2 connettori sotto il battitacco destro.

    Edited by gianni500 - 7/2/2019, 20:45
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +14
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    SpiK369
    E’ strano che sulla tua immatricolata maggio 2017 possa esserci l’SGW
    Sulla mia immatricolata fine ottobre 2017 non è presente.

    Con questa interfaccia
    QB2G0Li

    e gli adattatori 5 blu e 6 grigio, con il MES 4.2 curato riesco a fre l'allineamento.
    Se vuoi segui le istruzioni che ho inserito in precedenza ed il link dove scaricare il MES.
    PS:
    Nessuno a Torino ha lo strumento per verificare se l'amico Spik369 ha o no l'SGW.
    Se fosse a Padova gli darei volentieri una mano.
    In bocca al lupo Spik369
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Effettivamente a maggio 2017 sulla 500x non c'era ancora l'SGW...
    Comunque per verificarne la presenza è sufficiente lanciare un comando con una qualunque diagnosi (accendere un spia, azzerare un service, cancellare gli errori): se va a buon fine non ha l'SGW se da errore o si interrompe la comunicazione ha l'SGW.
    Oppure, se qualcuno può accedere a EPER, con il numero di telaio si vede subito se evidenzia o no la centralina SGW
     
    Top
    .
  13. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianni500 @ 7/2/2019, 20:44) 
    Effettivamente a maggio 2017 sulla 500x non c'era ancora l'SGW...
    Comunque per verificarne la presenza è sufficiente lanciare un comando con una qualunque diagnosi (accendere un spia, azzerare un service, cancellare gli errori): se va a buon fine non ha l'SGW se da errore o si interrompe la comunicazione ha l'SGW.
    Oppure, se qualcuno può accedere a EPER, con il numero di telaio si vede subito se evidenzia o no la centralina SGW

    Ciao Gianni500,

    In merito alla foto di pagina 1 hai ragione non è della 500X, però avevo scritto che era solo indicativa e non specifica per la nostra auto, spero di non aver creato confusione inutile.

    Facendo una ricerca su EPER col mio VIN il prodotto "52064636 Body Computer, Centralina - Security Gateway" sembra non essere installato. Ma in due posti differenti non sono riusciti a fare l'allineamento proxy.

    Vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svezzamento in vista...

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Allora è senza SGW. Non so perchè nell'officina Fiat il proxy non è andato a buon fine. Se trovi qualcuno con il multiecuscan dovrebbe funzionare (se invece lo vuoi prendere tu considera che la licenza sul sito ufficiale multiecuscan.net costa solo 50E con un anno di aggiornamenti) ma servono i due adattatori, che se non li trovi puoi farli tu seguendo le indicazioni del programma (bisogna spostare i 2 fili della rete can ogni volta che il programma te lo chiede)
     
    Top
    .
  15. SpiK369
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come promesso ecco gli aggiornamenti.

    Oggi mi sono incontrato con Tony668, lui è di Torino per cui ci è venuto facile.... Con lui c'era una persona che conosce molto bene...
    Ovviamente in 5min abbiamo risolto. E' con estremo piacere che vi comunico che sulla mia auto non è presente il famigerato e noioso SGW :D :D :D :D ... devo dare ragione a tutti voi che insistevate dicendo che non era presente e in effetti avevate ragione come anche confermato dal conoscente di Tony668 e dal sito keyeper.

    Tony grazie mille e lascio la parola a te per eventuali delucidazioni.

    Appena posso mi attrezzo di tutto l'occorrente per fare da me eventuali verifiche.
    Ma secondo la vostra esperienza va bene questo obdlink venduto dai rivenditori suggeriti dal sito ufficiale multiecuscan https://www.multiecuscan.it/product.php~id...jeep+500x~.html

    Che viene venduto a 73,90€ con software, licenza ed adattatore A6; mancherebbe l'adattatore A5 che ho visto è richiesto per alcune funzioni tipo "Comfort seat and wheel (CSWM) Continental", "Kdac climate control (Automatic)", "Kdac climate control (Manual)", "Blind Spot Sensor Autoliv (Left)", "Blind Spot Sensor Autoliv (Right)"

    Grazie mille per eventuali spiegazioni e commenti.

    Saluti.
     
    Top
    .
145 replies since 2/2/2019, 21:51   46774 views
  Share  
.