Bypass Security Gateway (SGW) e allineamento proxy.

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  1. SpiK369
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    Leggendo meglio il thread nel forum jeeprenegade e confrontandomi con alcuni soggetti, tra l'altro molto disponibili, ho capito la modalità che loro hanno individuato per Bypassare il SGW di FCA.

    Provo a riassumerla step-by-step:

    1) Modificare l'interfaccia ELM327 aprendola e dissaldando i fili CAN-H e CAN-L dal connettore maschio che va verso l'ODB.
    I pin sono questi:
    pin 6 CAN-H
    pin 14 CAN-L

    A questi si collegano due fili abbastanza lunghi alle cui estremità si mettono degli spilli.
    Immagine indicativa:

    dbryjvW

    2) Inserire il connettore modificato ELM327 alla presa ODB.

    3) Procedere con multiecuscan come al solito abilitando le prestazioni che si vogliono attivare e procedere con l'allineamento, quando viene richiesto di inserire l'adattatore XYZ non bisogna fare nulla e occorre ignorarlo ma prima di procedere occorre collegarsi con i due spilli ai punti chiave, gli spilli vanno collegati in parallelo ai connettori presenti SENZA SCOLLEGARLI.

    4) I punti chiave sono:

    a) battitacco sinistro
    b) sotto allo sterzo
    c) connettore dietro a Uconnect
    d) connettore dietro a centralina clima (quella sotto allo Uconnect)

    I pin dei punti chiave sono descritti molto bene qui:
    https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=76213895 leggere la descrizione dettagliata e precisa dell'utente Anto.

    Leggendo il thread sembra che anche se si modifica solo l'Uconnect l'allineamento poi vada fatto comunque in più punti e non solo sul punto chiave 4d. Questo non è chiaro a nessuno perché si debba procedere così.

    Riassumendo le persone del forum jeeprenade, colgo l'occasione per ringraziarli pubblicamente anche qui da noi, hanno pensato invece di usare gli spilli sui connettori del body computer di utilizzarli interfacciandosi ai connettori delle periferiche che dialogano con il body computer (pin del bus CAN).

    L'operazione descritta non è complessa ma richiede lo smontaggio di diverse parti dell'auto per accedere appunto ai punti chiave cosa non proprio alla portata di tutti e soprattutto prona al rischio di sbagliare i punti a cui collegarsi.

    Ho anche letto da qualche parte che è presente un esposto verso la comunità europea per obbligare FCA a fare marcia indietro sull'installazione del SGW, mi sembra che sia stato vinto e che quindi FCA dovrà rinunciare al suo Controllore resta da capire se si limiterà a rimuoverlo dai nuovi modelli o sanerà anche coloro che ce l'hanno installato come il sottoscritto :angry: :angry: :(

    Ma conoscendo i nostri polli credo che opteranno più per la prima.

    Approfitto per ringraziare tutti ma sopratutto Tony, molto chiaro e professionale nelle sue risposte, credo che farò tesoro della sua risposta e mi rivolverò a lui in privato per farmi guidare alla risoluzione del problema :D :P

    Saluti e Buona Domenica a tutti.

    Edited by SpiK369 - 3/2/2019, 15:07
     
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145 replies since 2/2/2019, 21:51   46784 views
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