Altro modo di montare resistenze per "leddare" fari posteriori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Buongiorno amici, volevo condividere con voi la mia visita di ieri da Ledmania e nello specifico con Federico.
    Appuntamento per leddare totalmente i fari posteriori, il tutor che segue è relativo al modo alternativo che ha usato Federico, installatore dalle mani d'oro di Ledmania, per posizionare le resistenze necessarie al corretto funzionamento dei led.
    Qualcuno, tanti, tutti, trovate voi l'aggettivo più corretto, posiziona le resistenze nel vano che alloggia il fanale posteriore.
    A detta di Federico, non è proprio il punto migliore per almeno tre validi motivi.
    A) È comunque all'esterno pertanto sono possibili infiltrazioni d'acqua a causa di piogge piuttosto che l'azione dell'auto lavaggio o più semplicemente formazione di condensa ed umidità.
    B) Le resistenze per loro natura quando sono in funzione scaldano moltissimo e lo spazio a loro disposizione per arearle non esiste o non è proprio il massimo.
    C) Visto che non c'è molto spazio e che la resistenza è molto vicina alla parte posteriore in plastica del faro il rischio di surriscaldamento della plastica stessa è molto elevato.
    Quindi dove installarle per ovviare a tutto ciò?
    Dov'è uno spazio assente da umidità, dove ci sia spazio per areare le resistenze ma soprattutto del metallo dove attaccarle con silicone nero per alte temperature?
    Ai lati sx e dx del bagagliaio c'è una copertura in moquette che nasconde la risposta a queste domande.
    Quindi ecco come fare.
    Dopo aver tolto il fanale posteriore staccare il salsicciotto di gomma nera, da dove fuoriesce il Cablaggio, incastrato nel telaio dell'auto.
    Togliere il nastro adesivo nero che tiene fermo i cavi al salsicciotto, lo rimetteremo a fine lavoro.
    Far scorrere il salsicciotto verso la presa che collega l'impianto elettrico al fanale, questo ci permette di aver più libertà di lavoro sui cavi.
    Usando le mani, flettere la parte alta della moquette immediatamente sotto alla parte in plastica dove c'è la luce bagagliaio.
    Tirare verso di sé.
    Attenzione, c'è una vite in plastica ad incastro che tiene bloccata la moquette.. Non è semplice rimetterla a posto ma non è fondamentale farlo visto che, come avrete modo di vedere, la moquette si incastra a forza sotto il pezzo di plastica e non si muove ma soprattutto non scricchiola.
    A questo punto da dentro il vano che si viene a trovare estrarre il Cablaggio con il suo salsicciotto.
    FOTO 1
    IMG_2018101761446_2

    I cavi delle resistenze è consigliabile prolungarli per avere comunque più libertà di manovra.
    MOLTO IMPORTANTE... NON USARE RUBACORRENTE per collegarsi ai cavi del cablaggio che va al fanale, il rischio del falso contatto o che la ghigliottina del rubacorrente tranci il cavo del cablaggio è elevatissimo.
    È CONSIGLIABILE SPELLARE I CAVI DEL CABLAGGIO, con un trincetto o con lo strumento che più vi si addice.
    Come vedete lo spazio a disposizione è più che sufficiente per montare le resistenze, di seguito alcune foto
    IMG_20181017_172138_0IMG_2018101764520_2
    Le resistenze sono tre.
    Due per posizione / stop
    Una per le frecce
    Per la retromarcia e per il retronebbia NON OCCORRONO.
    Una volta che il silicone ha fatto presa, bastano pochi minuti, si può procedere allo spellare i cavi ed effettuare il collegamento con i cavi delle resistenze ; usare nastro isolante per sigillare la connessione.
    Vedi foto
    IMG_20181017_174603_0
    Per evitare di aver tutti i cavi a giro nastrarli insieme
    Vedi foto
    IMG_20181017_181316_0
    A questo punto si fa passare il salsicciotto nero da dove l'abbiamo fatto passare in precedenza e si Incastra nella sua posizione, si utilizza nastro isolante per tener fermi i cavi del cablaggio al salsicciotto.
    Si riposiziona la moquette con il semplice uso delle mani ma in caso di necessità far leva con un cacciavite per incastrarla sotto la plastica nera, il fatto di non utilizzare la vite nera in plastica come avrete modo di vedere non pregiudica la stabilità della moquette.
    Foto del lavoro finito.
    IMG_20181017_174759_1
    Per tutto il lavoro occorrono 2 ore abbondanti, quasi 3.. Ma il risultato finale assicura a mio avviso un lavoro pulito esteticamente ma sopratutto sicuro dal punto di vista funzionale.
    Concludo rinnovando i miei complimenti a Federico di Ledmania per il lavoro svolto e spero che questa guida possa essere d'aiuto a chi vorrà leddare i fari posteriori.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Less is more

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +138
    Location
    Dalla riviera del conero a Milano (pheega)

    Status
    Offline
    Azz.. tanto di cappello a Federico!

    Siro fai una foto anche del fanale acceso pliiss...

    Strano che il buon Manuele non ci avesse pensato prima...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comboboy76 @ 18/10/2018, 15:26) 
    Azz.. tanto di cappello a Federico!

    Siro fai una foto anche del fanale acceso pliiss...

    Strano che il buon Manuele non ci avesse pensato prima...

    In effetti il Federico è molto bravo.
    Per le foto devo attendere il buio, nel Frattempo ti allego foto del fanale che ho " smokkato" con il plastidip.
    IMG_20181014_105611IMG_20181014_105602
    Il buon Ema ha smontato quasi tutta la macchina, ma questi due vani li ha saltati.
    Di sicuro nel weekend ci mette mano
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Less is more

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +138
    Location
    Dalla riviera del conero a Milano (pheega)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sirociri @ 18/10/2018, 15:36) 
    CITAZIONE (comboboy76 @ 18/10/2018, 15:26) 
    Azz.. tanto di cappello a Federico!

    Siro fai una foto anche del fanale acceso pliiss...

    Strano che il buon Manuele non ci avesse pensato prima...

    In effetti il Federico è molto bravo.
    Per le foto devo attendere il buio, nel Frattempo ti allego foto del fanale che ho " smokkato" con il plastidip.
    IMG_20181014_105611IMG_20181014_105602
    Il buon Ema ha smontato quasi tutta la macchina, ma questi due vani li ha saltati.
    Di sicuro nel weekend ci mette mano

    bello l'effetto! mi chiedevo se si riesce a farli piu' black dato che la mia è nero cinema...

    attendiamo l'imbrunire per la picture!! :B):
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io ho usato lo " smoke" del plastidip ed ho fatto 4 passate, non volevo accentuare l'effetto.
    SE vuoi farlo più scuro allora devi usare il " nero" del plastidip, quello che io ho usato per fare le cornici nere intorno al fanale.
    Attento perché è molto coprente, quindi dai una passata lascia asciugare per 20 minuti e poi dai la seconda mano e fai asciugare... Vedrai che già così copri molto di più, così facendo vai avanti comunque fino a quando non trovi il tono a te più piacevole.
    Attento a non eccedere perché i fari scuri non piacciono alle FDO
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Io ho usato il metodo che han seguito altri e che non dava complicazioni. Ho altri lavori da fare nel we devo provare il silicone per cpu per vedere se dissipa meglio il calore. Poi io ho montato resistenze da 50W proprio per farle lavorare e scaldare meno ed è la prima volta che uso i rubacorrente sempre spelato....spero e non credo saltero' in aria. :lol: :lol: :lol:

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Troppo bella.....

    Group
    Member
    Posts
    1,229
    Reputation
    +104
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Quanto ti è costato il tutto?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Premesso che i prodotti di Ledmania sono eccezionali per Qualità di luminosità e sicurezza tecnica e sono garantiti due anni, comunque non propriamente economici.
    Quindi :
    4 lampade posizione / stop
    2 lampade freccia
    1 Lampada retronebbia
    6 resistenze
    Totale 148 euro.
    Più manodopera di Federico
    Ho tutti i punti luce esterni ed interni presi da Ledmania, mi trovo benissimo e sono tranquillo perché in caso di necessità sono coperto da un'azienda seria.

    CITAZIONE (Emax73 @ 18/10/2018, 16:00) 
    Io ho usato il metodo che han seguito altri e che non dava complicazioni. Ho altri lavori da fare nel we devo provare il silicone per cpu per vedere se dissipa meglio il calore. Poi io ho montato resistenze da 50W proprio per farle lavorare e scaldare meno ed è la prima volta che uso i rubacorrente sempre spelato....spero e non credo saltero' in aria. :lol: :lol: :lol:

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Macché saltare in aria, hai messo tanta di quella pellicola da corrazzare Gandalf
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comboboy76 @ 18/10/2018, 15:26) 
    Azz.. tanto di cappello a Federico!

    Siro fai una foto anche del fanale acceso pliiss...

    Strano che il buon Manuele non ci avesse pensato prima...

    Come promesso allego foto
    IMG_20181018_205019[IMG]
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro! Ne valeva la pena o no? Hai i cattivi esempi in casa... ;) ;) :lol: :lol: :lol:

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Grazie Ema per i tuoi complimenti.
    Seguo quasi tutti i tuoi consigli, magari li elaboro in modo diverso... Però il precursore sei sempre tu.
    Ed i consigli di un amico sono sempre ben accetti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Del lavoro del Fede mi piace che la fiat non vede niente.....mica poco. Per il resto ancora felice se nel mio piccolo senza proclami o sparate posso essere di aiuto. Condividere una passione con una persona che si stima e che considero molto è una soddisfazione che mi riempie l'anima e questo per me non ha prezzo! Prima o poi ce la mangeremo una Fiorentina.....io e te però che quell'altro... ;) ;) ci manda in bancarotta :lol: :lol: :lol: :lol:

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emax73 @ 18/10/2018, 21:19) 
    Del lavoro del Fede mi piace che la fiat non vede niente.....mica poco. Per il resto ancora felice se nel mio piccolo senza proclami o sparate posso essere di aiuto. Condividere una passione con una persona che si stima e che considero molto è una soddisfazione che mi riempie l'anima e questo per me non ha prezzo! Prima o poi ce la mangeremo una Fiorentina.....io e te però che quell'altro... ;) ;) ci manda in bancarotta :lol: :lol: :lol: :lol:

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Il guaglione mangia sempre assai... Quando è invitato
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERINA

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +61
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Grande Sirociri!!!

    ottimo lavoro!

    ti kiederei solo se puoi mettere foto 1pò + grandi per vedere meglio il lavoro e copiare tutto 🤓🧐😎
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DONATELLA

    Group
    Member
    Posts
    1,480
    Reputation
    +195
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ranty79 @ 18/10/2018, 21:38) 
    Grande Sirociri!!!

    ottimo lavoro!

    ti kiederei solo se puoi mettere foto 1pò + grandi per vedere meglio il lavoro e copiare tutto 🤓🧐😎

    Sono stato costretto ad usare foto piccole altrimenti il post era sovradimensionato.
    Provo ad inviare

    Foto1
    IMG018101764520_3

    Foto2
    IMG_20181017_172138_1

    Foto3
    IMG_20181017_174603_1

    Foto4
    IMG_20181017_181316_1
     
    Top
    .
100 replies since 18/10/2018, 14:03   17941 views
  Share  
.