Liquido freni motore

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    CITAZIONE (sal500 @ 2/7/2018, 18:48) 
    Bravo Fiorenzo
    Comunque la sostituzione in toto dell'olio freni non è Macchinosa se si ha l'attrezzatura che dovrebbero tenere (e non hanno) le officine che consiste di spingere a pressione l'olio nuovo (Infatti si avvita al posto del tappo della vaschetta olio freni) su quello vecchio e l'operatore non deve fare altro che aprire lo spurgo freni (si inizia dalla ruota più lontana dalla pompa freni)e tenerlo aperto fino a quando non esce olio freni pulito.
    Una volta fatta questa operazione su tutte e 4 le ruote l'intervento e terminato
    Molte volte noi nei tempi passati non avendo attrezzature adeguate avvitavamo sulla vaschetta freni un recipiente con l'olio pulito e aprivamo i spurghi di tutte e 4 ruote la sera prima di chiudere l'officina e al.mattino seguente accertati che l'olio pulito era fuoriuscito si chiudevano gli spurghi e si provava la vettura.Ma quelli erano altri tempi

    Ma ancora si lavorava col cuore e la passione......ora attaccano il computer neanche le provano più....
     
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    [QUOTE=sal500,2/7/2018, 18:48 ?t=75783866&st=0#entry622604526]
    Bravo Fiorenzo
    Comunque la sostituzione in toto dell'olio freni non è Macchinosa se si ha l'attrezzatura che dovrebbero tenere (e non hanno) le officine che consiste di spingere a pressione l'olio nuovo (Infatti si avvita al posto del tappo della vaschetta olio freni) su quello vecchio e l'operatore non deve fare altro che aprire lo spurgo freni (si inizia dalla ruota più lontana dalla pompa freni)e tenerlo aperto fino a quando non esce olio freni pulito.
    Una volta fatta questa operazione su tutte e 4 le ruote l'intervento e terminato
    Molte volte noi nei tempi passati non avendo attrezzature adeguate avvitavamo sulla vaschetta freni un recipiente con l'olio pulito e aprivamo i spurghi di tutte e 4 ruote la sera prima di chiudere l'officina e al.mattino seguente accertati che l'olio pulito era fuoriuscito si chiudevano gli spurghi e si provava la vettura.Ma quelli erano altri tempi

    Parole sante Sal...tante officine non hanno l'attrezzatura specifica e non vogliono sbattersi più di tanto, come invece facevate voi meccanici di qualche tempo fa....
     
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    Piccolo OT. Se non si ha pratica nei cambi oli è meglio lasciare perdere ed andare in officina. Sentite questa. Mio cognato aveva una Range Rover e voleva cambiare olio motore per risparmiare ( non lo aveva mai fatto ). Invece di togliere olio motore ha tolto quello del cambio. Perplesso che ne era uscito poco invece di ricontrollare astina, ha immesso 4.5 litri di olio nel motore ed è andato in giro qualche giorno fino a che gli ho detto " sicuro che eta olio motore? " Non c'è bisogno che vi dica come è andata a finire.......😭😭😭😭😭. Quindi se non si è più che sicuri, seguire il detto comasco: a ogni ufele ul so miste!! Ciaoo
     
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    CITAZIONE (francuz @ 2/7/2018, 19:08) 
    Piccolo OT. Se non si ha pratica nei cambi oli è meglio lasciare perdere ed andare in officina. Sentite questa. Mio cognato aveva una Range Rover e voleva cambiare olio motore per risparmiare ( non lo aveva mai fatto ). Invece di togliere olio motore ha tolto quello del cambio. Perplesso che ne era uscito poco invece di ricontrollare astina, ha immesso 4.5 litri di olio nel motore ed è andato in giro qualche giorno fino a che gli ho detto " sicuro che eta olio motore? " Non c'è bisogno che vi dica come è andata a finire.......😭😭😭😭😭. Quindi se non si è più che sicuri, seguire il detto comasco: a ogni ufele ul so miste!! Ciaoo

    :D :D :D :D :D
    D'accordo con te....fino ad una ventina di anni fa olio ,filtri e eventuali candele me li facevo da me ...poi è cominciato a diventare complicato, a partire dalle varie protezioni da smontare , dallo spazio sempre più risibile dei vani motori e dall' utilizzo di attrezzi particolari. Basta pensare a quanto ci voleva a cambiare una lampadina di un fanale di una Panda prima serie, tanto per fare un esempio , agli accidenti che devi tirare per farlo con un'auto moderna....
     
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    Da me e stato cambiato con tagliando 30000km 2 anni anche liquido freni e candele.
    olio cambio viene cambiato a 60000km.
    qui in italia non vengono cambiate?

    p.s.ne vale la pena il costo non e enorme,liquido freni + manodopera 28-32€
     
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    [QUOTE=FiorenzoA,2/7/2018, 18:59 ?t=75783866&st=15#entry622604878]
    CITAZIONE (sal500 @ 2/7/2018, 18:48) 
    Bravo Fiorenzo
    Comunque la sostituzione in toto dell'olio freni non è Macchinosa se si ha l'attrezzatura che dovrebbero tenere (e non hanno) le officine che consiste di spingere a pressione l'olio nuovo (Infatti si avvita al posto del tappo della vaschetta olio freni) su quello vecchio e l'operatore non deve fare altro che aprire lo spurgo freni (si inizia dalla ruota più lontana dalla pompa freni)e tenerlo aperto fino a quando non esce olio freni pulito.
    Una volta fatta questa operazione su tutte e 4 le ruote l'intervento e terminato
    Molte volte noi nei tempi passati non avendo attrezzature adeguate avvitavamo sulla vaschetta freni un recipiente con l'olio pulito e aprivamo i spurghi di tutte e 4 ruote la sera prima di chiudere l'officina e al.mattino seguente accertati che l'olio pulito era fuoriuscito si chiudevano gli spurghi e si provava la vettura.Ma quelli erano altri tempi

    Parole sante Sal...tante officine non hanno l'attrezzatura specifica e non vogliono sbattersi più di tanto, come invece facevate voi meccanici di qualche tempo fa....

    Da ragazzo ricordo che il capo officina mi faceva salire sulla macchina e pompare con il pedale dei freni fino a quando il pedale diventava duro lui faceva scaricare l’olio e io ripompavo,questa operazione la facevamo tutte le volte che cambiavamo le pastiglie dei freni e ricordo due volte le pastiglie e alla terza volte i freni a tamburo
     
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    Sto notando nella fattura del secondo tagliando (2 anni) che hanno sostituito l’olio freni (ogni 2 anni come da libretto manutenzione programmata) utilizzando il donax yb anziché il tutela top 4 come da adesivo cofano motore. Sulla vostra cosa hanno messo in centro autorizzato Fiat?
     
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    Che si debba cambiare il liquido freni ogni due anni mi sembra strano. Di norma dovrebbero essere 4.

    Ciao Andrea
     
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    CITAZIONE (matomoto @ 14/3/2022, 16:15) 
    Che si debba cambiare il liquido freni ogni due anni mi sembra strano. Di norma dovrebbero essere 4.

    Ciao Andrea

    Mai sentito il cambio ogni due.... Ogni 4, si.
    Comunque è vero 🧐, ho guardato il libretto.... 2 anni/40.000 km

    Edited by Jacky993 - 14/3/2022, 22:13
     
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    CITAZIONE (Jacky993 @ 14/3/2022, 19:52) 
    CITAZIONE (matomoto @ 14/3/2022, 16:15) 
    Che si debba cambiare il liquido freni ogni due anni mi sembra strano. Di norma dovrebbero essere 4.

    Ciao Andrea

    Mai sentito il cambio ogni due.... Ogni 4, si.
    Comunque è vero 🧐, ho guardato il libretto.... 2 anni/40.000 km

    Se lo avete cambiato cosa vi hanno o avete messo?
     
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    Motul rbf 660, ma va molto bene anche il 600, anzi lo consiglio per uso stradale.

    Ciao Andrea
     
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