Liquido freni motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono a 30 mila kilometri, auto del febbraio 2016 lounge 1.6 Diesel. Leggo che il
    Liquido freni motore deve essere sostituito ogni due anni a prescindere dai km fatti (libretto di manutenzione Fiat). È così? Se così sono in ritardo di qualche mese (da febbraio 2018) e prenderei appuntamento per il cambio. Voi come vi siete comportati ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,240
    Reputation
    +1,770
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao Daniele ma parli del liquido freni o dell'olio motore? Per l'olio motore cambialo al piu presto ( anche io sono uno di quelli che lo cambia ogni anno ). Per l'olio freni non c'è problema, puoi farlo sostituire anche dopo 3-4 anni e anche più. Sulla Focus non l'ho mai sostituito😁😁 per 16 anni😊
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Francuz, Parlo dell olio liquido freni, L olio motore L ho cambiato a 20 mila km....28 euro a litro!! (Solo L Olio)😂😂.....Lo ricambio ai 40 mila kilometri. Magari anche L olio freni lo cambio ai 40 mila una volta che devo fare il tagliando,
    Facciamo tutto! ....e mi costerà abbastanza.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ciao, andrebbe cambiato.... In genere le officine controllano e al massimo aggiungono. Il capo officina della concessionaria mi diceva che loro in genere lo sostituiscono e svuotano l'impianto ogni 4 anni, previa, ovvio, verifica che non ci siano contaminazione e problemi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,240
    Reputation
    +1,770
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Fai cosi. 4 anni va benissimo. Questa farò cosi pure io. Le auto avute in precedenza non l'ho mai sostituito. Aggiunte non andrebbero fatte se non c'è stata perdita di liquido. Il livelli si abbassa per usura pastiglie, poi alla sost delle stesse il livello torna come prima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Franco magari non ti ricordi....ma il liquido dei freni lo ha cambiato. Un Meccanico ( con la M) ad ogni cambio pastiglie e/o dischi cambia il liquido freni.....è prassi consolidata. Cambiare pastiglie e non il liquido è come un coitus interruptus!😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ai 40 mila faccio controllare anche i freni (pasticche) e mi faccio controllare il liquido freni, cambio L olio motore e altre cose come da libretto manutenzione Fiat. Entro fine anno dovrei arrivare ai 40 mila km. Ho soltanto questo buco tra i 20 mila e i 40 mila km. Sinceramente la macchina va bene, non intendendomi di meccanica mi affido al libretto manutenzione. Non so se convenga fare un controllo generale tra i 20 mila e i 40 mila km (ora sono a 30 mila). L ultima volta che sono andato in officina é stato luglio 2017 per il primo tagliando poi basta (20 mila km) Consigli?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Se la macchina non ha problemi i controlli ordinari te li fai tu. Apri il cofano ogni 15 giorni e controlli i livelli. Ti compri una bella latta di paraflu rosso concentrato un litro di olio e sei giusto! Controlla bene anche le gomme ogni tot....pressione e fermati a ruote sterzate per vedere se il consumo è omogeneo su tutto il battistrada. Se a certe velocità il volante vibra un po' è ora di controllare la bilanciatura a volte i piombi adesivi se ne vengono o le strade stile Beirut...
    Se fai così e ogni tanto viaggi a finestrino aperto per sentire sei a posto e puoi seguire i controlli della casa. Poi se sei maniacale come me un tagliando olio all'anno minimo!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,240
    Reputation
    +1,770
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emax73 @ 2/7/2018, 13:27) 
    Franco magari non ti ricordi....ma il liquido dei freni lo ha cambiato. Un Meccanico ( con la M) ad ogni cambio pastiglie e/o dischi cambia il liquido freni.....è prassi consolidata. Cambiare pastiglie e non il liquido è come un coitus interruptus!😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Allora è un coitus interruptus.... perchè le pastiglie freno me le cambio sempre io😂😂😂😂😁😁😁😁😁😁😁😁😁. Lo so sono un meccanico con la m piccola😢😢😢
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    No allora non ti volevo offendere! Però è buona prassi farlo! Puoi comunque farlo anche tu....ora che lo sai o come hai detto prima te lo fai fare ogni 4 anni.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,240
    Reputation
    +1,770
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emax73 @ 2/7/2018, 17:15) 
    No allora non ti volevo offendere! Però è buona prassi farlo! Puoi comunque farlo anche tu....ora che lo sai o come hai detto prima te lo fai fare ogni 4 anni.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Emanuele ma figurati se mi offendo. 😃😃😃 Poi detto da te che conosco bene la tua persona. Le altre auto ti dico la verità sotto certi aspetti non me ne fregava molto. Non transigo su olio motore, pastiglie freno ( mia figlia le divora!!!) e gomme che cambio anche prima del necessario. Questa la voglio tenere molto più controllata. Il liquido freni lo farò cambiare ogni 4 anni anche perchè non faccio molti km. Io non lo cambio perchè bisogna spurgare l'impianto e non mi fido. Un salutone Emax👍👍👍
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    Ciao a tutti amici e miei....premesso che da quanto ho la patente ho avuto 10 auto e che a NESSUNA ho mai cambiato il liquido dei freni, sostituirlo è comunque buona cosa, visto che tale fluido raggiunge temperature molto elevate, ed essendo igroscopico, ossia tende ad ad assorbire umidità, finisce che l’acqua in essa contenuta si trasforma in vapore acqueo. Quest’ultimo, a differenza del liquido freni, è comprimibile, e per questo motivo la corsa del pedale si allunga pericolosamente, diminuendo di molto l’efficacia frenante.Inoltre il liquido freni, che di suo ha già un notevole effetto corrosivo, inglobando acqua, col tempo diventa ancora più aggressivo, e tende ad ossidare le parti metalliche con cui entra in contatto, trattenendo inoltre impurità che potrebbero anche danneggiare e portare al blocco le valvole del circuito ABS.
    Dal momento che freni e pneumatici sono le componenti più importanti dell'auto , sarebbe bene cambiarlo alle scadenze fissate dal costruttore.
    Io non l'ho mai sostituito, soprattutto perché mai nessun meccanico, ufficiale o generico me lo ha proposto...ma ora ho deciso di attenermi al programma di manutenzione e quindi lo farò sostituire quando sarà ora....sperando che la sostituzione avvenga veramente , e non solo sulla fattura, visto che tale procedura è piuttosto macchinosa e non molto remunerativa, come un tempo mi fu detto da un meccanico.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Allora visto che ci siamo vado OT ma merita....sarebbe anche buona norma dopo 4/5 anni far controllare anche l'olio cambio. Un mio conoscente fissato coi controlli addirittura lo cambia e controlla che non vi siano parti metalliche degli ingranaggi....questo è troppo ma controllare e semmai rabboccare di poco male non fa'.....penso che anche questo rientri nelle avvertenze delle case costruttrici...soprattutto con automatico.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    5,001
    Reputation
    +1,277

    Status
    Offline
    Bravo Fiorenzo
    Comunque la sostituzione in toto dell'olio freni non è Macchinosa se si ha l'attrezzatura che dovrebbero tenere (e non hanno) le officine che consiste di spingere a pressione l'olio nuovo (Infatti si avvita al posto del tappo della vaschetta olio freni) su quello vecchio e l'operatore non deve fare altro che aprire lo spurgo freni (si inizia dalla ruota più lontana dalla pompa freni)e tenerlo aperto fino a quando non esce olio freni pulito.
    Una volta fatta questa operazione su tutte e 4 le ruote l'intervento e terminato
    Molte volte noi nei tempi passati non avendo attrezzature adeguate avvitavamo sulla vaschetta freni un recipiente con l'olio pulito e aprivamo i spurghi di tutte e 4 ruote la sera prima di chiudere l'officina e al.mattino seguente accertati che l'olio pulito era fuoriuscito si chiudevano gli spurghi e si provava la vettura.Ma quelli erano altri tempi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X

    Group
    500X Vip User
    Posts
    6,207
    Reputation
    +1,601
    Location
    Prov. Alessandria

    Status
    Offline
    Per ulteriore precisazione, il liquido freni segue la classificazione DOT in questa scala, DOT3--> DOT4-->DOT5.1-->DOT6.1,a seconda della temperatura di ebollizione. Esiste un altro liquido classificato DOT5, ma fa categoria a se, in quanto la sua formulazione chimica è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica e non è igrosopico però può essere impiegato soltanto in impianti frenanti progettati per funzionare solo con questo fluido.
    È bene non miscelare tra loro liquidi con DOT diversi per non alterarne le proprietà.

    CITAZIONE (Emax73 @ 2/7/2018, 18:39) 
    Allora visto che ci siamo vado OT ma merita....sarebbe anche buona norma dopo 4/5 anni far controllare anche l'olio cambio. Un mio conoscente fissato coi controlli addirittura lo cambia e controlla che non vi siano parti metalliche degli ingranaggi....questo è troppo ma controllare e semmai rabboccare di poco male non fa'.....penso che anche questo rientri nelle avvertenze delle case costruttrici...soprattutto con automatico.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Perfettamente ragione...soprattutto chi come me ha cambi robotizzati o doppia frizione come quello che ho attualmente sulla mia 500X

    Edited by FiorenzoA - 2/7/2018, 18:57
     
    Top
    .
25 replies since 2/7/2018, 10:37   1476 views
  Share  
.