Rigenerazione Fap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500 X 1.6 E-torq GPL Landi

    Group
    Admin
    Posts
    8,388
    Reputation
    +912
    Location
    Littoria/Latina

    Status
    Offline
    Controlla l'olio del motore e vedi che se puzza troppo di gasolio hai interrotto qualche rigenerazione, nel caso passa a controllare in officina.
     
    Top
    .
  2. EgoSumPapa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (jefe75 @ 5/1/2018, 19:58)
    qualcuno ha notato se durante la marcia il motore ha dei momenti tipo di mini rigenerazione? io da qualche tempo mi sono accorto (precisamente da dopo l'ultimo aggiornamento,quello volontario) che la macchina ha aumentato la frequenza delle rigenerazioni,ma adesso non terminano semplicemente,nel senso che dopo il periodo di tempo della rigenerazione normale,tempo che varia molto dal tipo di strada e dai regimi di rotazione del motore,fà ancora delle micro rigenarazioni che a mio parere sono fastidiose,molto fastidiose. non sò se questo è un problema è fanno tutte così,siccome a febbraio devo fare il secondo tagliando chiederò delucidazioni.....certo che un motore ottimo come il 1.6Mjet è davvero un peccato che abbia questo comportamento non bello. premetto che da quando l'ho acquistata oramai un paio di anni fà la situazione delle rigenerazioni è peggiorata man mano che uscivano gli aggiornamenti perchè appena presa andava come un treno :D :D :D e non rigenerava mai,poi col primo aggiornamento un lieve aumento delle rigenerazioni e con l'altro uno schifo tanto che dopo poco la portai in officina perchè a freddo la macchina strappava sotto i 2000 giri,cosa che prima non faceva.....ebbene in officina non mi hanno detto cosa hanno fatto,ma ha smesso di strappare solo che ha queste rigenerazioni supplementari specie quando fà freddo che sono per ora il punto debole del motore.....

    QUOTE (Peppex @ 9/1/2018, 21:10)
    Scusate non ho capito: dopo gli aggiornamenti rigenera piu' spesso rispetto a prima? Te ne accorgi da frequenti "seghettamenti" del motore?

    QUOTE (_Francis Drake_ @ 11/1/2018, 22:05)
    avranno fatto la cura già propinata al 2.0, per rientrare nei limiti NOx aumentano l'intervento della EGR, soprattutto ai bassi regimi, cosa che diminuisce la temperatura nella camera di combustione e di conseguenza aumenta il particolato, e via di DPF!
    te ne accorgi molto se hai il cruise attivo, che comincia a far strattonare molto la macchina, mentre se stai guidando normale, hai un vuoto quando inizia e uno quando finisce la mini rigenerazione, si parla comunque di 10-15 secondi se il motore è caldo. se vuoi interromperla immediatamente, scala marcia.

    attenzione che se si fa il tagliando ufficiale, quindi in un centro fiat, sono obbligati a installare TUTTI gli aggiornamenti che la macchina digerisce, se no fiat non considera il tagliando eseguito.

    QUOTE (NAIHF @ 29/8/2018, 07:58)
    Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento. Premetto che guido sempre col consumo istantaneo sott'occhio e ho ormai l'orecchio allenato per comprendere come si comporta la macchina, sta di fatto che negli ultimi 250 km il dpf è entrato in funzione ben 3 volte! E non parlo di quelle mini-rigenerazioni che durano qualche secondo, parlo di rigenerazioni complete di 10 minuti circa. E volevo sottolineare che faccio pochissima città e tanto extraurbano. Sono amareggiato, ho preso il 1.6 multijet spendendo anche di più pensando di risparmiare poi sul carburante e invece la macchina consuma come il benzina! Lo trovo inaccettabile, viene voglia di vendere l'auto o di fare un lavoretto per levare sto canchero di dpf..ma poi ho il timore delle conseguenze in fase di revisione. Mi chiedo poi: questo è un problema di tutti i motori diesel odierni che devono sottostare ai rigidi parametri anti-inquinamento oppure nello specifico è questo multijet a soffrirne particolarmente? I diesel di fascia media delle altre case hanno queste continue rigenerazioni? Io posso parlare del 1.5 dci Renault che avevo prima e vi assicuro che non si comportava affatto così, era però ad onor del vero euro5 e non euro6.

    Ciao amici, sto scrivendo dalla Spagna. Mi è successo qualcosa di simile, quello delle microrigenerazioni. Dopo la prima revisione ufficiale dei 20.000 Km. che ho passato in officina Fiat, il software dell'unità di controllo è stato aggiornato e da allora mi fa la micro rigenerazione ogni 5 minuti circa, circolando con controllo adattivo di crociera (AAC) in autostrada in 6 marce e senza toccare l'acceleratore o freno, anche se ho anche verificato che accade senza l'ACC. Si manifesta con un improvviso aumento del consumo istantaneo da 5-6-7 a 11-12-13 litri/100 Km. Ho registrato 2 video in cui è possibile vedere questo comportamento. Essi sono disponibili in questo altro thread se si vuole vedere:

    #entry628076234

    Perdonate il mio cattivo italiano, sto usando un traduttore per scrivere il messaggio.
     
    Top
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500 X 1.6 E-torq GPL Landi

    Group
    Admin
    Posts
    8,388
    Reputation
    +912
    Location
    Littoria/Latina

    Status
    Offline
    Questa cosa per quanto tempo accade? E' per capire l'aumento di consumo.
     
    Top
    .
  4. EgoSumPapa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Spoilerix @ 14/1/2019, 13:59) 
    Questa cosa per quanto tempo accade? E' per capire l'aumento di consumo.

    Ho iniziato a notare questo comportamento da ottobre 2018 quando ho superato la revisione di 20.000 Km e il software del centralino è stato aggiornato.

    Come alcuni compagni di forum dice che potrebbe avere a che fare con il fatto che la temperatura esterna è ora più fredda (autunno-inverno) e il motore deve essere più caldo, forse questa potrebbe essere la causa. Ho comprato l'auto nel marzo 2018 e per i primi 20.000 chilometri non ho notato nulla di anormale, è ora che ho iniziato a notarlo.

    QUOTE (_Francis Drake_ @ 11/1/2018, 22:05) 
    avranno fatto la cura già propinata al 2.0, per rientrare nei limiti NOx aumentano l'intervento della EGR, soprattutto ai bassi regimi, cosa che diminuisce la temperatura nella camera di combustione e di conseguenza aumenta il particolato, e via di DPF!
    te ne accorgi molto se hai il cruise attivo, che comincia a far strattonare molto la macchina, mentre se stai guidando normale, hai un vuoto quando inizia e uno quando finisce la mini rigenerazione, si parla comunque di 10-15 secondi se il motore è caldo. se vuoi interromperla immediatamente, scala marcia.

    attenzione che se si fa il tagliando ufficiale, quindi in un centro fiat, sono obbligati a installare TUTTI gli aggiornamenti che la macchina digerisce, se no fiat non considera il tagliando eseguito.

    Inoltre, il consumo medio è aumentato, tra marzo e ottobre l'auto consumava circa 5,6 - 5,9 litri/100 km e ora tra ottobre e gennaio, dopo l'aggiornamento del software, consuma in media tra 6,0 e 6,3 litri/100 km.
     
    Top
    .
48 replies since 20/10/2017, 13:12   17997 views
  Share  
.