Rigenerazione Fap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peppex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che tu sappia questo aggiornamento riguarda pure il 1,3? La mia non rigenera spesso e non strattona.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    275
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    si riguarda anche il 1300
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    187
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento. Premetto che guido sempre col consumo istantaneo sott'occhio e ho ormai l'orecchio allenato per comprendere come si comporta la macchina, sta di fatto che negli ultimi 250 km il dpf è entrato in funzione ben 3 volte! E non parlo di quelle mini-rigenerazioni che durano qualche secondo, parlo di rigenerazioni complete di 10 minuti circa. E volevo sottolineare che faccio pochissima città e tanto extraurbano. Sono amareggiato, ho preso il 1.6 multijet spendendo anche di più pensando di risparmiare poi sul carburante e invece la macchina consuma come il benzina! Lo trovo inaccettabile, viene voglia di vendere l'auto o di fare un lavoretto per levare sto canchero di dpf..ma poi ho il timore delle conseguenze in fase di revisione. Mi chiedo poi: questo è un problema di tutti i motori diesel odierni che devono sottostare ai rigidi parametri anti-inquinamento oppure nello specifico è questo multijet a soffrirne particolarmente? I diesel di fascia media delle altre case hanno queste continue rigenerazioni? Io posso parlare del 1.5 dci Renault che avevo prima e vi assicuro che non si comportava affatto così, era però ad onor del vero euro5 e non euro6.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500 X 1.6 E-torq GPL Landi

    Group
    Admin
    Posts
    8,388
    Reputation
    +912
    Location
    Littoria/Latina

    Status
    Offline
    Alcune auto diesel hanno il fap a cartuccia ovvero un sistema che provvede ad eliminare i particolati con un sistema passivo; il fap Fiat è autorigenerante attivo ma col tempo si incrosta e funziona meno bene. Generalmente c'è chi si va a fare una corsa in autostrada (potendo) o su altra strada a percorrenza veloce per pulirlo empiricamente; so che esistono anche additivi da mettere nel gasolio che aiutano. La trazione a gpl o a metano riscuotono più successo anche perché più semplici da gestire. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Falcon

    Group
    Member
    Posts
    4,076
    Reputation
    +440
    Location
    Nebulosa di Andromeda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NAIHF @ 29/8/2018, 08:58) 
    Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento. Premetto che guido sempre col consumo istantaneo sott'occhio e ho ormai l'orecchio allenato per comprendere come si comporta la macchina, sta di fatto che negli ultimi 250 km il dpf è entrato in funzione ben 3 volte! E non parlo di quelle mini-rigenerazioni che durano qualche secondo, parlo di rigenerazioni complete di 10 minuti circa. E volevo sottolineare che faccio pochissima città e tanto extraurbano. Sono amareggiato, ho preso il 1.6 multijet spendendo anche di più pensando di risparmiare poi sul carburante e invece la macchina consuma come il benzina! Lo trovo inaccettabile, viene voglia di vendere l'auto o di fare un lavoretto per levare sto canchero di dpf..ma poi ho il timore delle conseguenze in fase di revisione. Mi chiedo poi: questo è un problema di tutti i motori diesel odierni che devono sottostare ai rigidi parametri anti-inquinamento oppure nello specifico è questo multijet a soffrirne particolarmente? I diesel di fascia media delle altre case hanno queste continue rigenerazioni? Io posso parlare del 1.5 dci Renault che avevo prima e vi assicuro che non si comportava affatto così, era però ad onor del vero euro5 e non euro6.

    Ho lo stesso motore con 22000 km all’attivo. Uso l’auto solo per percorsi autostrali ed extraurbani. Per la città uso bici elettrica condizioni meteo permettendo. Non ho nessun problema di filtro anti particolato e i consumi sono allineati a quella che è la media per questo motore dalla coppia generosissima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    5,000
    Reputation
    +1,277

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 29/8/2018, 09:40) 

    Ho lo stesso motore con 22000 km all’attivo. Uso l’auto solo per percorsi autostrali ed extraurbani. Per la città uso bici elettrica condizioni meteo permettendo. Non ho nessun problema di filtro anti particolato e i consumi sono allineati a quella che è la media per questo motore dalla coppia generosissima.
    [/QUOTE]
    Idem
    Non ho assolutamente nessun tipo di problema con il DPF solo 1 volta si è accesa la spia poi non più e faccio 60% città e 40% extraurbano e anche a consumi mi trovo con la media degli amici del forum con il 1.6 mjt2
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    187
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Attenzione: la rigenerazione non avviene quando la spia si accende... La spia si accende solo quando 3 rigenerazioni sono state interrotte. È probabile quindi che il dpf sia entrato in funzione e tu non te ne sia accorto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500 X 1.6 E-torq GPL Landi

    Group
    Admin
    Posts
    8,388
    Reputation
    +912
    Location
    Littoria/Latina

    Status
    Offline
    ...come spesso succede....
     
    Top
    .
  9. deltamj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NAIHF @ 29/8/2018, 08:58) 
    Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento. Premetto che guido sempre col consumo istantaneo sott'occhio e ho ormai l'orecchio allenato per comprendere come si comporta la macchina, sta di fatto che negli ultimi 250 km il dpf è entrato in funzione ben 3 volte! E non parlo di quelle mini-rigenerazioni che durano qualche secondo, parlo di rigenerazioni complete di 10 minuti circa. E volevo sottolineare che faccio pochissima città e tanto extraurbano. Sono amareggiato, ho preso il 1.6 multijet spendendo anche di più pensando di risparmiare poi sul carburante e invece la macchina consuma come il benzina! Lo trovo inaccettabile, viene voglia di vendere l'auto o di fare un lavoretto per levare sto canchero di dpf..ma poi ho il timore delle conseguenze in fase di revisione. Mi chiedo poi: questo è un problema di tutti i motori diesel odierni che devono sottostare ai rigidi parametri anti-inquinamento oppure nello specifico è questo multijet a soffrirne particolarmente? I diesel di fascia media delle altre case hanno queste continue rigenerazioni? Io posso parlare del 1.5 dci Renault che avevo prima e vi assicuro che non si comportava affatto così, era però ad onor del vero euro5 e non euro6.

    Secondo me c'è un problema, fossi in te farei fare un controllo in officina per capire ogni quanto rigenera. La mia lo fa da sempre ogni 400Km e di norma la lascio finire, quindi non ha ripercussioni sui consumi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERINA

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +61
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    io ho ormai 15'009 km, ma non mi sono mai accorto qdo fa la rigenerazione, se non in rotonde prese allegramente ke la makkina x 3/4 secondi non accelera, ma se lascio e riaccelero torna tutto nella norma.

    premetto ke il 95% di quei km son fatti in autostrada ad andature decisamente sostenute!

    devo dire ke non bado + di tanto ai consumi e con piede sempre molto pesante arrivo sempre a 500/530 km con il pieno, tranne oggi ke sono arrivato a 620 km prima ke smettesse di segnare l'autonomia residua!

    per caso le rigenerazioni si vedono col MES?
     
    Top
    .
  11. deltamj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le rigenerazioni solo si sentono, il motore gira con un rumore cupo e se sei al minimo al semaforo l'auto borbotta, i consumi istantanei da Cdb sono molto alti ed è l'unico indicatore visivo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Falcon

    Group
    Member
    Posts
    4,076
    Reputation
    +440
    Location
    Nebulosa di Andromeda

    Status
    Anonymous
    C’è anche una certa puzzetta.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    5,000
    Reputation
    +1,277

    Status
    Offline
    Quella è dovuta ai......fagioli
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NERINA

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +61
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltamj @ 29/8/2018, 20:29) 
    Le rigenerazioni solo si sentono, il motore gira con un rumore cupo e se sei al minimo al semaforo l'auto borbotta, i consumi istantanei da Cdb sono molto alti ed è l'unico indicatore visivo.

    facendo qsi solo autostrada il motore è sempre in tiro e francamente non mi sono mai accorto...neanke puzza o borbottio, anke x' si solito qdo scendo sento solo puzza di freni... :ph34r:
     
    Top
    .
  15. willows
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi è normale che dopo solo 2 anni e 30.000 km è apparso l'avviso di mancata rigenerazione del filtro. Ho fatto un po di rettilineo e la spia si è spenta.
     
    Top
    .
48 replies since 20/10/2017, 13:12   17997 views
  Share  
.