-
Peppex.
User deleted
Che tu sappia questo aggiornamento riguarda pure il 1,3? La mia non rigenera spesso e non strattona. . -
.
si riguarda anche il 1300 . -
.
Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento. Premetto che guido sempre col consumo istantaneo sott'occhio e ho ormai l'orecchio allenato per comprendere come si comporta la macchina, sta di fatto che negli ultimi 250 km il dpf è entrato in funzione ben 3 volte! E non parlo di quelle mini-rigenerazioni che durano qualche secondo, parlo di rigenerazioni complete di 10 minuti circa. E volevo sottolineare che faccio pochissima città e tanto extraurbano. Sono amareggiato, ho preso il 1.6 multijet spendendo anche di più pensando di risparmiare poi sul carburante e invece la macchina consuma come il benzina! Lo trovo inaccettabile, viene voglia di vendere l'auto o di fare un lavoretto per levare sto canchero di dpf..ma poi ho il timore delle conseguenze in fase di revisione. Mi chiedo poi: questo è un problema di tutti i motori diesel odierni che devono sottostare ai rigidi parametri anti-inquinamento oppure nello specifico è questo multijet a soffrirne particolarmente? I diesel di fascia media delle altre case hanno queste continue rigenerazioni? Io posso parlare del 1.5 dci Renault che avevo prima e vi assicuro che non si comportava affatto così, era però ad onor del vero euro5 e non euro6. . -
.
Alcune auto diesel hanno il fap a cartuccia ovvero un sistema che provvede ad eliminare i particolati con un sistema passivo; il fap Fiat è autorigenerante attivo ma col tempo si incrosta e funziona meno bene. Generalmente c'è chi si va a fare una corsa in autostrada (potendo) o su altra strada a percorrenza veloce per pulirlo empiricamente; so che esistono anche additivi da mettere nel gasolio che aiutano. La trazione a gpl o a metano riscuotono più successo anche perché più semplici da gestire. . -
.Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento. Premetto che guido sempre col consumo istantaneo sott'occhio e ho ormai l'orecchio allenato per comprendere come si comporta la macchina, sta di fatto che negli ultimi 250 km il dpf è entrato in funzione ben 3 volte! E non parlo di quelle mini-rigenerazioni che durano qualche secondo, parlo di rigenerazioni complete di 10 minuti circa. E volevo sottolineare che faccio pochissima città e tanto extraurbano. Sono amareggiato, ho preso il 1.6 multijet spendendo anche di più pensando di risparmiare poi sul carburante e invece la macchina consuma come il benzina! Lo trovo inaccettabile, viene voglia di vendere l'auto o di fare un lavoretto per levare sto canchero di dpf..ma poi ho il timore delle conseguenze in fase di revisione. Mi chiedo poi: questo è un problema di tutti i motori diesel odierni che devono sottostare ai rigidi parametri anti-inquinamento oppure nello specifico è questo multijet a soffrirne particolarmente? I diesel di fascia media delle altre case hanno queste continue rigenerazioni? Io posso parlare del 1.5 dci Renault che avevo prima e vi assicuro che non si comportava affatto così, era però ad onor del vero euro5 e non euro6.
Ho lo stesso motore con 22000 km all’attivo. Uso l’auto solo per percorsi autostrali ed extraurbani. Per la città uso bici elettrica condizioni meteo permettendo. Non ho nessun problema di filtro anti particolato e i consumi sono allineati a quella che è la media per questo motore dalla coppia generosissima.. -
.
Ho lo stesso motore con 22000 km all’attivo. Uso l’auto solo per percorsi autostrali ed extraurbani. Per la città uso bici elettrica condizioni meteo permettendo. Non ho nessun problema di filtro anti particolato e i consumi sono allineati a quella che è la media per questo motore dalla coppia generosissima.
[/QUOTE]
Idem
Non ho assolutamente nessun tipo di problema con il DPF solo 1 volta si è accesa la spia poi non più e faccio 60% città e 40% extraurbano e anche a consumi mi trovo con la media degli amici del forum con il 1.6 mjt2. -
.
Attenzione: la rigenerazione non avviene quando la spia si accende... La spia si accende solo quando 3 rigenerazioni sono state interrotte. È probabile quindi che il dpf sia entrato in funzione e tu non te ne sia accorto . -
.
...come spesso succede.... . -
deltamj.
User deleted
Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento. Premetto che guido sempre col consumo istantaneo sott'occhio e ho ormai l'orecchio allenato per comprendere come si comporta la macchina, sta di fatto che negli ultimi 250 km il dpf è entrato in funzione ben 3 volte! E non parlo di quelle mini-rigenerazioni che durano qualche secondo, parlo di rigenerazioni complete di 10 minuti circa. E volevo sottolineare che faccio pochissima città e tanto extraurbano. Sono amareggiato, ho preso il 1.6 multijet spendendo anche di più pensando di risparmiare poi sul carburante e invece la macchina consuma come il benzina! Lo trovo inaccettabile, viene voglia di vendere l'auto o di fare un lavoretto per levare sto canchero di dpf..ma poi ho il timore delle conseguenze in fase di revisione. Mi chiedo poi: questo è un problema di tutti i motori diesel odierni che devono sottostare ai rigidi parametri anti-inquinamento oppure nello specifico è questo multijet a soffrirne particolarmente? I diesel di fascia media delle altre case hanno queste continue rigenerazioni? Io posso parlare del 1.5 dci Renault che avevo prima e vi assicuro che non si comportava affatto così, era però ad onor del vero euro5 e non euro6.
Secondo me c'è un problema, fossi in te farei fare un controllo in officina per capire ogni quanto rigenera. La mia lo fa da sempre ogni 400Km e di norma la lascio finire, quindi non ha ripercussioni sui consumi.. -
.
io ho ormai 15'009 km, ma non mi sono mai accorto qdo fa la rigenerazione, se non in rotonde prese allegramente ke la makkina x 3/4 secondi non accelera, ma se lascio e riaccelero torna tutto nella norma.
premetto ke il 95% di quei km son fatti in autostrada ad andature decisamente sostenute!
devo dire ke non bado + di tanto ai consumi e con piede sempre molto pesante arrivo sempre a 500/530 km con il pieno, tranne oggi ke sono arrivato a 620 km prima ke smettesse di segnare l'autonomia residua!
per caso le rigenerazioni si vedono col MES?. -
deltamj.
User deleted
Le rigenerazioni solo si sentono, il motore gira con un rumore cupo e se sei al minimo al semaforo l'auto borbotta, i consumi istantanei da Cdb sono molto alti ed è l'unico indicatore visivo. . -
.
C’è anche una certa puzzetta. . -
.
Quella è dovuta ai......fagioli
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂. -
.Le rigenerazioni solo si sentono, il motore gira con un rumore cupo e se sei al minimo al semaforo l'auto borbotta, i consumi istantanei da Cdb sono molto alti ed è l'unico indicatore visivo.
facendo qsi solo autostrada il motore è sempre in tiro e francamente non mi sono mai accorto...neanke puzza o borbottio, anke x' si solito qdo scendo sento solo puzza di freni.... -
willows.
User deleted
ragazzi è normale che dopo solo 2 anni e 30.000 km è apparso l'avviso di mancata rigenerazione del filtro. Ho fatto un po di rettilineo e la spia si è spenta. .