Problemi col freno elettrico di stazionamento

Problemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Ho preso la fiat500x 1.6 mj lounge da pochi giorni. Mi sono recato oggi fuori da Roma in Abruzzo e mi sono fermato in una piazzola vicino a Tagliacozzo X far mangiare il pupo di pochi mesi. In leggera salita ho messo il freno elettrico è messo la prima marcia X sicurezza. Faccio per ripartire ma non si toglie il freno elettrico. Porte chiuse ,cinture ok, nessun messaggio di Alert sul computer, ho letto il manuale e provato pure ad accelerare e togliere la frizione in contemporanea ma nulla. Dopo un po' chiamo L assistenza stradale e mi dicono che
    mi mandano un carro attrezzi. Essendo oggi domenica e domani festivo mi dicono che mi porteranno L auto a un deposito a Magliano dei Marsi che apre Martedì, loro a Roma L auto non me la riportano oggi. Chiedo un auto di cortesia ma mi dicono che quelle disponibili oggi sono soltanto negli aeroporti e che devo
    andare a prendermela da solo. È questa L assistenza stradale Fiat in garanzia? Stavo con amici con un'altra auto ma se stavo da solo rimanevo fuori al deposito di Magliano fino a martedì? Al telefono o assistenza non mi ha parlato di taxi o alberghi gratis o qualcuno che mi potesse prendere e portare da qualche parte. Mi documenteró sulle clausole. Tornando a noi, mi mandano il carro attrezzi ma
    Per fortuna prima che arrivasse da me mi balena un ultima idea. Scendo dall auto e inserisco L allarme a vettura chiusa, poi lo tolgo, entro in macchina e tolgo il freno a mano. Magia si
    Toglie e riparto verso
    Il ristorante. Disdico il carro attrezzi che stava arrivando ( a proposito L assistenza al telefono mi ha detto che L
    Addetto avrebbe provato a ricaricare la batteria e se non funzionava la portava al deposito a Magliano a 10 km da dove stavo stamattina ( sempre Abruzzo ). Martedì porto L auto in assistenza.....secondo me fa contatto L allarme montato con il freno elettrico.Per fortuna ora sono a Roma, ma X paura eviteró di usare il freno elettrico spesso. Un saluto Daniele
     
    Top
    .
  2. goosecat2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certtasmente se si hanno le cinture allacciate il freno si stacca da solo appena l auto si muove.
    Nel tuo caso sicuramente ce un problema di compatibilità tra l antifurto e l automatismo del freno .
     
    Top
    .
  3. erosmaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il freno elettrico non si slocca nel caso la batteria sia al di sotto di un certo grado di carica.
    L'antifurto,sopratutto se non originale,potrebbe interferire con le centraline.
    Ti consiglio di verificare questi due aspetti.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao! L auto L ho presa non nuova con 16000 km, e Ho aggiunto L antifurto perimetrale. L ho presa alla concessionaria ufficiale Fiat di Roma, quindi tutto originale, L antifurto ha garanzia due anni, me L hanno consegnata 4 giorni fa. L auto è in garanzia ancora un anno. La batteria segna carica per 3/4. Faccio presente questo aspetto martedì quando gliela porto. Credo anche io L antifurto faccia conflitto. Comunque dopo questa cosa stasera ho inserito 3/4 volte il freno e poi si è tolto senza problemi. Grazie delle risposte
     
    Top
    .
  5. g1anlu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quello che posso capire leggendo capire leggendo sul forum tutti gli optional installati aftermarket anche in concenssionaria non sono gestititi dalla centralina dall'auto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ora che ci penso potrebbe essere il dispositivo Hill holder ad avere influito?
    Il dispositivo che frena la macchina in salita aiutando le ripartenza, dato
    Che la mia auto era in leggera salita quando L ho fermata, una salita non importante, ma che comunque senza freno L auto avrebbe iniziato a muoversi in discesa. Che pizza, se fosse la batteria mi inquieterei non poco, L auto la devono consegnare che sta in condizioni
    Ottimali, mi hanno garantito di averla ben controllata e rabboccata!...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,995
    Reputation
    +1,266

    Status
    Offline
    scusa ma la macchina è nuova o usata?
    Se nuova è assurdo parlare di batteria!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    È usata, non è la batteria la da carica a 3/4 e
    Inoltre al momento funzionava tutto, quadro, accensione e
    Nessun messaggio di Alert sul computer, oggi vado in
    Officina a sentire....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,995
    Reputation
    +1,266

    Status
    Offline
    se è usata sicuramente sarà la batteria
    la x con tutti gli affarini elettronici che ha tipo freno a mano,S&S,bloccasterzo elettrico, ecc ecc
    la batteria deve essere carica al 100x100 o tantomeno avere un range di tolleranza molto piccolo

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Falcon

    Group
    Member
    Posts
    4,076
    Reputation
    +440
    Location
    Nebulosa di Andromeda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DanieleRm @ 2/5/2017, 12:28) 
    È usata, non è la batteria la da carica a 3/4 e
    Inoltre al momento funzionava tutto, quadro, accensione e
    Nessun messaggio di Alert sul computer, oggi vado in
    Officina a sentire....

    C'è forse qualcuno che ha visto l'indicatore di carica a 4/4? Nom mi sembra che possa arrivare a tanto perché faccio sempre viaggi lunghi e l'indicatore è sempre su 3/4 perché il 4/4 è il fondo scala a 16V. In aggiunta segnalo che se la batteria fosse sotto il livello ottimale, lo Start&Stop non si attiverebbe e invece pur con l'indicazione su 3/4 lo S&S mi funziona regolarmente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,995
    Reputation
    +1,266

    Status
    Offline
    l'indicatore di carica è irrilevante
    l'efficienza di una batteria si controlla con strumentazione specifica tipo tester, densimetro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Q3 F3 & 500x opening

    Group
    Utente Top
    Posts
    1,403
    Reputation
    +382
    Location
    Bretten (Germania) Giarole AL (Italia)

    Status
    Offline
    State facendo troppo confusione,se non si stacca in automatico si dovrebbe staccare manuale,se questo non e il caso c'e una anomalia bisogna farla controllare.

    Ma di come ho capito non si e piu staccato cosa centra la batteria????

    Se la batteria era esaurita non si metteva piu in moto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X grigio arte 1.6 mjt2

    Group
    500X Vip User
    Posts
    4,995
    Reputation
    +1,266

    Status
    Offline
    mi fermo - il freno di stazionamento si inserisce in automatico
    voglio ripartire - è vero ed hai ragione che il motorino di avviamento fa partire la macchina,perché ha un ottima compressione, ma può darsi che il sistema"legge" che la batteria diciamo,è al limite,
    è per sicurezza non sblocca il freno a mano, tipo come agisce con lo S&S per farti capire che c'è un anomalia
    visto che per il funzionamento il freno a mano utilizza due potenti motorini elettrici sulle pinze freno posteriori
    Questo è il ragionamento fatto
    poi ovviamente il meccanico certamente risolverà il problema
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao! Andato oggi Officina chiusa e primo appuntamento disponibile il 6 giugno, mi dovrò rivolgere a un'altra officina autorizzata, non dove l ho comprata. Il freno è riuscito a sbloccarsi soltanto inserendo e poi togliendo l antifurto perimetrale, questa cosa l ho provata io senza che me lo dicesse qualcuno o quelli dell'assistenza, diciamo era l'ultima spiaggia!Se no il carro attrezzi me la portava in deposito fino a due giorni dopo e dovevo fare avanti indietro Roma Abruzzo....Questo non so perché, ma per fortuna sono potuto tornare a casa, l ho rimesso un bel po di volte il freno da domenica e non mi ha dato noie, ma devo dire che quando si blocco' l auto era in leggera salita. Si era imbambolato, la spia accesa e nonostante pigiassi col freno schiacciato non si toglieva, inoltre ho provato a partire con frizione e acceleratore (che lo disinserisce) ma niente. Cmq vi tengo aggiornati. Inizia non molto bene con questa Fiat 500x, già che ci sono sapete per caso come disinserire il cassetto refrigerante, tanto non lo uso. Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,621
    Reputation
    +415
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    lo scorso anno mi pare di aver letto un altro utente con un problema simile se non sbaglio sempre partendo in salita.....
     
    Top
    .
25 replies since 30/4/2017, 16:41   16672 views
  Share  
.