500X Pop 1.6 16v EtorQ - - - recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ermes 500x
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    esterno2


    Ciao ragazzi,
    come già detto da oggi 05.12 al 08.12 sarà via per una mini vacanza con la X, da qui inizia la mia recensione.
    Ho fatto il pieno sino quasi a vedere la benza, azzerato il trip A proprio per la prova.
    allego foto di azzeramento
    Chiedo gentilmente che nessuno invii messaggi finché non avrò finito la mia recensione.
    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Saluti a tutti nel frattempo.

    20151205_103215_1

    20151205_103222

    Edited by Ermes 500x - 5/12/2015, 21:43
     
    Top
    .
  2. Ermes 500x
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao eccomi qui a rilasciare la mia prima recensione sulla X,
    premetto subito che quello che scriverò è quanto fino adesso verificato, ed è parere strettamente personale, quindi può discordare da sensazioni o pareri altrui.
    Come detto in precedenza ho voluto rilasciare questa recensione dopo aver fatto un breve viaggio di +/- 700 km, per così avere più nozioni e sensazioni in merito.

    La mia è una 1600 16v da 110cv, versione Pop, con aggiunta di Clima manuale, radio, vernice bianca, cerchi in lega originali da 17” e gomme invernali Falken Eurowinter hs449, è stata immatricolata il 20.11.2015 ed è costata in tutto € 17,050 immatricolazione inclusa e sconto incluso, in più da aggiungere € 320, tra acquisto cerchi in lega da 17”, gomme invernali vendita cerchi in ferro e gomme da 16” estive, attualmente ha +/- 1600 km.
    Volutamente ralascierò alcune cose che bene o male sono uguali alle altre recensioni,
    Interni & Esterni
    Indubbiamente Fiat con la X ha fatto un salto di qualità nei materiali usati, sai nei tessuti e plastiche che negli assemblaggi, ora non sono le classiche plastiche anni 80”, ma plastiche e rivestimenti piacevoli al tatto e che danno una sensazione di comfort di auto superiore, come nelle parti, ben assemblate, qui tanto di capello a Fiat perché la macchina è priva di vibrazioni e scricchioli (speriamo si mantenga nel tempo), esternamente la macchina si presenza liscia senza fronzoli, bella liscia e pulita anche qui la cura degli assemblaggi è di buon livello anche se le plastiche nere passaruota sono un po’ miserine.
    La posizione di guida leggermente rialzata favorisce la guida e la vista, e dall’interno non si ha la sensazione di guidare una macchina così grande (4.30) forse la nostra è 500 solo nel nome.
    La guida è piacevole, e abbastanza rilassante (ho detto abbastanza perché io guido una Citroen GranPicasso), seduti si riesce subito a trovare la posizione ottimale nella guida, in linea di massima tutti i comandi e le utenze si tronano al posto giusto, ad eccezione dei comandi clima e bocchette centrali (a mio avviso troppo basse) che possono far distrarre il guidatore per cercare la regolazione, come ho trovato scomoda anche la cintura (troppo indietro rispetto il sedile) che spesso si incastra tra sedile e piantone centrale, il sedile è ben strutturato e confortevole trattiene bene la persona, la visuale generale dal posto di guida è quasi ottima se non fosse per il piantone vetro lato Dx e Sx forse un po’ troppo pronunciati che limitano la visibilità, come pure il lunotto posteriore un po’ piccolino, ma qui è dovuto alla linea della macchina.
    Alla guida la X ti fa sentire subito a tuo agio e ti da quel senso di sicurezza che non ti aspetti, le sospensioni sono un po’ rigide ma gli ammortizzatori tutto sommato filtrano bene le asperità del suolo, il pianale rigido alla torsione di da quel senso di auto incollata per terra, e in effetti lo è, pressoché priva di rollio e beccheggio, ti da la sensazione di guidare una sportiva anzi meglio un GoKart!!!
    Segue le traiettorie impostate che è un piacere e anche in presenza di sconnessi in curva non si scompone più di tanto, un esempio in curve e contro curve la macchina sembra essere su dei binari (nonostante io abbia gomme invernali con spalla morbidina) sembra che il tortuoso sia il suo pane, è dove da il meglio di se.
    In strada diritta bene o male si comporta un po’ come tutte, fatta eccezione che a 120/130 comincia leggermente a zizzagare sulla corsia, questo è dovuto in parte al baricentro più alto e forse nel mio caso anche alle gomme invernali.
    L’abitacolo oltre come già detto ben rifinito è anche ben insonorizzato (per il tipo di vettura che è), quando si è dentro si lascia letteralmente il mondo fuori…, un esempio il rotolamento delle gomme invernali (notoriamente più rumorose delle estive) lo si sente ma in una forma ovattata, che non da quasi mai fastidio, fino ad ora non ho mai sentito fruscii aereodinamici, o guarnizioni che lasciassero trapassare aria e quindi fischi.
    La frenata è sempre pronta e potente.
    In poche parole la X di da sicurezza!!!
    Motore
    Come potere immaginare il 110cv 16v non è un mostro di potenza quindi non si può pretendere di avere una vettura “sportiva” (l’ho messo volutamente tra virgolette) o meglio a bassi regimi è un po’ pigra come tutti gli aspirati ma dai 2500 a 4500 si fa valere, comunque diciamo pure che ma mia X ha una verve rilassante probabilmente è nata con questo compito, l motore non è mai rumoroso e non vibra, è un motore con una buona elasticità e ripresa, forse la pecca più grande non è la potenza di 110cv, ma la mancanza di una 6°, in primis perché a mio avviso le 5 marche sono pochine, a 110km/h si è a 3000 giri a velocità autostradale 130km/h a 3750 giri, quindi una guida non proprio rilassante.
    Calcolando la velocità di crociera
    (velocità max diviso 3 moltiplicato per 2 + +10%/- 10%) 180:3x2= 120km/h + +10%/- 10%, quindi un range di velocità di crociera 110/135 i giri motore sono sempre sul medio alto tra i 3000 e 4000 giri minuto, non ottimali per una guida rilassante, in secundis per il lato consumi*.
    Il vantaggio di questo motore è il costo contenuto all’Acquisto, i consumi sono in linea con la cilindrata, ottima elasticità, in 5° salivo senza faticare più di tanto nei lunghe salite (parlo partendo da una velocità di 55km/h)

    Consumi
    Grande sorpresa i consumi non sono niente male anzi con un minimo di attenzione si può ricavare qualche buon dato (almeno da Cdb).
    In città la media è standard tra i 10 e 12 km/l, fuori città fa nettamente miglio siamo tra i 14-16 km/l a patto di prediligere una guida rilassata e non nervosa, cioè evitare accelerate inutili e dosare bene le marce, ottimo il sistema che ti indica di cambiare la marcia che effettivamente aiuta a gestire i consumi, comunque mi riallaccio al discorso *, una 6° marcia non avrebbe guastato, sia sul lato consumo sia sul lato ulteriore confort di macia, specialmente in autostrada e Super strada…, ma purtroppo ahimè non c’è!!!
    Questo è il test su cui mi sono basto per dare questo giudizio (oltre i restanti km fatti da me e mia moglie tra città e statale)
    Km totali percorsi 722, 3 persone a bordo + valigie, gomme da neve (fanno aumentare il consumo del 10%, forse le mie ancora di più), clima sempre acceso.
    Percorso Sottomarina (Ve) – Assisi e ritorno…
    Andata
    Sottomarina – Ravenna (ss309 Romea) : 100km limiti velocità 70-90 velocità effettiva 80-100, senza strafare consumo 14.6 km/l
    Ravenna – Assisi (E45) 200 km velocità di percorrenza 100-120 qui è tutto un Sali e scendi siamo nei colli Emiliani e Umbri.
    Assisi – Perugia –Assisi 60 km
    Ritorno
    Assisi – Umbertide – Gubbio – Urbino – TAVULLIA – Pesaro – Cesena – Ravenna – Sottomarina
    (E45, varie statali, A14 Pesaro- Cesena, Strada statale) qui per il 70% è stato tutto un su e giù con curve e controcurve, tornati e contro tornanti, peccato non avere avuto una mitica Delta integrale!!!
    Alla fine della fiera il Cdb su un tragitto di 722km mi ha segnato una media di 12.8 km/l direi ottima visto i percorsi tortuosi che ho fatto, e di 11 km/l su quasi 1600 km percorsi in totale.
    In conclusione, la X va veramente bene, i consumi non sono eccessivi specialmente con un minimo di accortezza si possono ottenere buoni risultati, vettura silenziosa e ben costruita, motore onesto, buon confort di marcia.
    Pro:
    Spaziosità, Silenziosità, Stabilità, Confort, Linea, Assemblaggi, Materiali, prodotto novità
    Contro:
    Mancanza tasto esclusione TCS*, mancanza specchietto fotocromatico*, mancanza 6° marcia*, comandi clima troppo bassi posizione pericolosa che distrae dalla guida, luce retromarcia pietosa!!!
    *almeno sulla mia

    Chiaro queste sono solo le mie impressioni.


    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Me i litri di carburante realmente consumati ovvero il calcolo da pieno a pieno l ha fatto??
    In ogni caso da cdb non sembra malvagio direi in linea con il dichiarato ovvero comsuma un pochetto di piu del multiair .
    io con la mia appunto su percorso breve di 8 km ripetuto 4volte al giorno sto sui 12.5 max 13.5
    da cdb reale fino ad ora sto sui 12.8 ___ 13.2 .
    Tratti extra urbani in pianura dai 15 km in su il cdb mi rileva 14__ 15,5 km litro.

    Domani saro piu preciso faccio il pieno , ci sono ancora tre tacche e il trip segna 385 km arrivo sui 400 e rifaccio il pieno.
     
    Top
    .
  4. Ermes 500x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goosecat @ 9/12/2015, 23:51) 
    Me i litri di carburante realmente consumati ovvero il calcolo da pieno a pieno l ha fatto??
    In ogni caso da cdb non sembra malvagio direi in linea con il dichiarato ovvero comsuma un pochetto di piu del multiair .
    io con la mia appunto su percorso breve di 8 km ripetuto 4volte al giorno sto sui 12.5 max 13.5
    da cdb reale fino ad ora sto sui 12.8 ___ 13.2 .
    Tratti extra urbani in pianura dai 15 km in su il cdb mi rileva 14__ 15,5 km litro.

    Domani saro piu preciso faccio il pieno , ci sono ancora tre tacche e il trip segna 385 km arrivo sui 400 e rifaccio il pieno.

    No! Perché non ho ancora fatto benza e da martedi sera non ho ancora usato la X.
    Oggi faccio benza., comunque con un pieno sono andato e tornato e avevo 2 tacche e 140km di autonomia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500 X 1.6 E-torq GPL Landi

    Group
    Admin
    Posts
    8,388
    Reputation
    +912
    Location
    Littoria/Latina

    Status
    Offline
    Come la vedi con un impiantino a gpl..?
     
    Top
    .
  6. Ermes 500x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goosecat @ 9/12/2015, 23:51) 
    Me i litri di carburante realmente consumati ovvero il calcolo da pieno a pieno l ha fatto??
    In ogni caso da cdb non sembra malvagio direi in linea con il dichiarato ovvero comsuma un pochetto di piu del multiair .
    io con la mia appunto su percorso breve di 8 km ripetuto 4volte al giorno sto sui 12.5 max 13.5
    da cdb reale fino ad ora sto sui 12.8 ___ 13.2 .
    Tratti extra urbani in pianura dai 15 km in su il cdb mi rileva 14__ 15,5 km litro.

    Domani saro piu preciso faccio il pieno , ci sono ancora tre tacche e il trip segna 385 km arrivo sui 400 e rifaccio il pieno.

    Ecco fatto il pieno
    (Con tre tacche ancora disponibili)
    Ma quanta benza ci sta? Altro che 48L!!!
    € 75.18 - litri 52.88
    Km percorsi compresi quelli di oggi 743
    743Km : 52.88l = 14.05 km/l.

    Ci può essere una discordanza di 1-2L
    743Km : 54.88l = 13.55 km/l.

    Tutta realtá nulla di inventato!

    CITAZIONE (Spoilerix @ 10/12/2015, 11:57) 
    Come la vedi con un impiantino a gpl..?

    Guarda la prova distributore!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Io sulla mia max ho fatto 42 litri
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Be molto buono meglio che dal cdb.
    per la calienza del serbatoio strano che la 1.6 abbia il serbatoio piu grande , perche dovfebbe essere da 48 litri , ko
    Io mi ricordo il primo pieno da nuova appena uscito dal concessionario ebbene fatto il pieno la colonnina sagnava 46 litri abbondanti.
    quando faccio il pieno appena si accende la spia riesco ha stoccarne mediamente 42 max 43 litri .
     
    Top
    .
  9. Ermes 500x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goosecat @ 10/12/2015, 13:17) 
    Be molto buono meglio che dal cdb.
    per la calienza del serbatoio strano che la 1.6 abbia il serbatoio piu grande , perche dovfebbe essere da 48 litri , ko
    Io mi ricordo il primo pieno da nuova appena uscito dal concessionario ebbene fatto il pieno la colonnina sagnava 46 litri abbondanti.
    quando faccio il pieno appena si accende la spia riesco ha stoccarne mediamente 42 max 43 litri .

    Un momento anche a me la pistola scatta su quella cifra...poi pian piano insistendo ne faccio entrare altra, penso che la differeanza in più sia dovuta al fatto che la benza in estate aumenta di volume (quindi cé una tolleranza di serbatoio vuoto proprio per questo) più tutti i condotti per il riempimento, ed eventualnente anche la forma stessa del serbatoio.
    Sul citroen stessa cosa, dopo lo scatto della pistola riesco a farcene stare ancora ×/- 15L.

    Effettivamente é veramente buono, comunque siamo in linea con quanto detto da Fiat poi 1 km più, 1 km meno é in basealla guida, se la usassi normalnente penso saremmo sui 12/12.5.

    CITAZIONE (Spoilerix @ 10/12/2015, 11:57) 
    Come la vedi con un impiantino a gpl..?

    Come la vedo?
    Dal lato risparmio sicuramente a vantaggio gpl.
    Dal lato prestazioni indifferente 110cv a benza contro 110cv gpl (che potremmo dire 100cv per la perdità di potenza dovuta al gpl) la differenza passa inosservata, non é un mostro di pitenza con il gpl come non lo é a benza, ma il risparmio vale la perditá.
    Io avevo la Focus 1° serie 101cv, fatto il gpl, era più sprintosa e correva di più che a benza perció, per chi supera i 10000km annui ottima scelta, ma sprattutto non hai il motore di un trattore (diesel)!!!
    Io solo un diesel in vita mia mai più, mio padre lostesso!
    Per mia moglie che fa max 5000km annui la benza é ok.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Una differenza di 15 litri mi sembra esagerata io personalmente proprio sta sera ho fatto ilnpiemo e la pistola si e fermata a 33.5 insistendo sono arrivato a 34.05 forse arrivavo ai 35 ma...non credo.
     
    Top
    .
  11. Ermes 500x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goosecat @ 10/12/2015, 18:31) 
    Una differenza di 15 litri mi sembra esagerata io personalmente proprio sta sera ho fatto ilnpiemo e la pistola si e fermata a 33.5 insistendo sono arrivato a 34.05 forse arrivavo ai 35 ma...non credo.

    Esempio 500x
    Avevo 1/2 serbatoio, ho messo €46.82 pari a +/- 34l
    Se il serbatoio é da 48...
    48:2=24+34=58l
    Sono arrivato ad Assisi che é sceso solo di una tacca (Sottomarina Assisi 300km)
    Anche nelle migliori delle ipotesi cioé 14 con un litro avrei consumato 22L.
    22 é poco meno di mezzo serbatoio non una tacca.

    Questa mattina fatto nuovamente pieno
    Entrati quasi 53 litri (avevo ancora 3 tacche) togliamo le tacche ( solo per esempio) lasciamo solo la riserva mi concedi 6-7 litri di riserva? Siche me li concedi.
    53 litri di questa mattina + i 6-7 di riserva = ×/- 60L.
    60L - i 48L dichiarati da fiat = 12L extra, ma come ho detto non ero full!, 1-2 litri ci stavano ancora.
    É perché non so se sul forum si possano caricare video altrimenti farei video al rifornimento.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    No ci mancherebbe , laxriserva e di circa 8 litri probabilmente la 1.6 ha un serbatoio piu grande .
    si puo anche supporre che quando il livel lo segna meta serbatoio potrebbe non essere la meta esatta magari l indicatore e meno pessimista e segna meno di quello che in realta .
    in ogni caso le tacche sono 12 se il serbatoio tiene 48 litri vuoldire 4 litri per ogni tacca.

    Nel tuo caso ci dovrebbero essere piu litri per tacca.


    a
     
    Top
    .
  13. Ermes 500x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goosecat @ 10/12/2015, 19:08) 
    No ci mancherebbe , laxriserva e di circa 8 litri probabilmente la 1.6 ha un serbatoio piu grande .
    si puo anche supporre che quando il livel lo segna meta serbatoio potrebbe non essere la meta esatta magari l indicatore e meno pessimista e segna meno di quello che in realta .
    in ogni caso le tacche sono 12 se il serbatoio tiene 48 litri vuoldire 4 litri per ogni tacca.

    Nel tuo caso ci dovrebbero essere piu litri per tacca.


    a

    Non penso che Fiat monti serbatoi più capienti a meno capienti, sarebbe un costo inutile per loro, anke perché la macchina é sempre la stessa, non ci sono parti differenti tra benzina e diesel, tra 1.6 o 1.4...
    Comunque la cosa é strana...ma non solo su 500x, anke su gran picasso dopo il clac della pistola ne entra parecchia, come pure su hynday tucson diesel che avevo.
    Mah! Restera un dilemma!!!

    Ti confermo tutte hanno serbatoio da 48l compreso 5-7 litri di riserva...pag. 182 libretto uso e manutenzione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Il blocco della pistola puo essere anticipato causa eventuale sovrapressione di aria nel serbatoio .
    pero se la capienza e 48 lktri ci devono stare 48 litri piu o meno non 12 litri in n piu.

    Pero tu dici che con serbatoio meta ha messo 34 litri ok , se il serbatoio tenesse 48 litri vuol dire che ne avevi 14 nel serbatoio.ma non e che hai rifatto il pieno da tre tacche e invece di vedere i litri hai invertito con gli euro spesi....ovvero non hai messo 53 litri ma ben si 53 eur o .
    io una volta feci questo sbaglio , puo capit a re.
     
    Top
    .
  15. Ermes 500x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goosecat @ 10/12/2015, 20:49) 
    Il blocco della pistola puo essere anticipato causa eventuale sovrapressione di aria nel serbatoio .
    pero se la capienza e 48 lktri ci devono stare 48 litri piu o meno non 12 litri in n piu.

    Pero tu dici che con serbatoio meta ha messo 34 litri ok , se il serbatoio tenesse 48 litri vuol dire che ne avevi 14 nel serbatoio.ma non e che hai rifatto il pieno da tre tacche e invece di vedere i litri hai invertito con gli euro spesi....ovvero non hai messo 53 litri ma ben si 53 eur o .
    io una volta feci questo sbaglio , puo capit a re.

    Goosecat,
    quelli erano i litri...infatti ho scritto:
    € 46,...pari a litri xxx
    € 73,...pari a litri yyy
    Dai non sono mica scemo!
    Altrimenti come avrei potuto fare la media del consumo? Se avessi fatto 53€ +/- 38l la macchina avrebbe fatto una media di 20km/l...che sicuramente non mi sarebbe dispiaciuta.
    Comunque per tagliare la testa al toro la pro volta faccio le foto o video.
     
    Top
    .
265 replies since 5/12/2015, 11:50   40308 views
  Share  
.