500X 1,6 E-Torq

Consumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domenico1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Ho acquistato per mia moglie a Giugno una 500X 1,6 benzina versione city prendendo in considerazione il fatto che lei fa meno di 5000 km l'anno per cui ritenevo fosse inutile spendere di più per un motore diesel. In realtà, seppur, sia molto contento dell'estetica e del confort dell'auto, sono stato sorpreso in negativo dai consumi e dalla potenza del motore. Mi sembra un po scarso in accelerazione e "spento" in generale nonostante sia un 1,6. Per quanto attiene i consumi sottolineo che mia moglie fa percorsi esclusivamente urbani per i quali fiat da un consumo di 8,7 litri per 100km, ma dai dati dell'auto in questi mesi il consumo reale è intorno ai 13 l/ 100km. Avete avuto anche voi queste impressioni? forse avrei fatto meglio prendere una diesel
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Ciao
    be fiat dichiara 8.7 litri 100 km ovvero 11.5
    tu fai i 13 direi che puo andare.
     
    Top
    .
  3. Domenico1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no scusa io faccio 13llitri per 100km non 13km/l
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Be allora 13 litri ogni 100 km e esagerato c'e qualcosa che non va prima di portarla dal meccanico per eventuali verifiche prova a fare il pieno pieno, poi fai 300 km e poi rifai il pieno per cui potrai sapere quanti litri hai consumato per esempio 25 dividi per 300 e hai i km al litro reali.
    il tuo dato e fuori norma ovvero ti fa manco 8 km al litro un consumo che ci puo essere quando si fa una forte accellerazione ma poi la cosa si normalizza.
    sei sicuro che non sono invece 13km litro nelle impostaaioni puoi cambiare la scala di riferimento devi vedere come e' impostata.
     
    Top
    .
  5. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per vedere e cambiare le impostazioni litri km in km litro bisogna ,da u connect andare nella sezione trip computer e selezionare modifica impostazioni
     
    Top
    .
  6. Domenico1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si avevo già verificato che l'impostazione fosse realmente l/100km. Ho anche fatto il pieno ed azzerato il contachilometri parziale (u-connect trip B) ed ora sto aspettando che camminando si consumi per poter nuovamente fare il pieno e vedere i litri effettivamente consumati (PS. dubito di riuscire a fare 300km con il pieno!)
     
    Top
    .
  7. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be se ti fa gli 8 con un litro lo credo .
    Per cui un consiglio portala dal meccanico e falla controllare perché non e assolutamente normale
    Ripeto io con la 1.4 turbo da 140 cv faccio medie tra città ed extraurbano dei 13.5 nella peggiore delle ipotesi sono arrivato ai 11.5 con un litro
    Che sono consumi non bassissimi però quello che affermi tu e un consumo da ferrari

    Poi se mi confermi che la macchina e fiacca e sembra non andare probabilmente c'è qualche problema in quanto avendo 110 cv non dico debba essere un fulmine ma specie ai bassi deve andare anzi per essere un 1.6 dovrebbe essere molto elastica io mi ricordo il vecchio motore della brava 1.6 che aveva le 16 v ed una potenza leggermente inferire, ebbene risultava molto godibile in basso e il consumo seppur no basso era accettabile se no ricordo male si stava sui 15 km al litro
     
    Top
    .
  8. Domenico1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha la 500X con motore 1,6 e-Torq per valutare a parità di motore i consumi?
     
    Top
    .
  9. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che quel tipo di motorizzazione sia stato scelto da pochi ,già su questo forum specifico si può notare una preponderanza di 1.6 duesl diverse 2.0 diesel poche 1.4 turbo pochissime 1.6 e torque direi nella ordine della diecina non di più
     
    Top
    .
  10. Domenico1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh vista l'esperienza penso abbiano fatto bene! io avevo calcolato, in base ai consumi dichiarati, che percorrendo mia moglie meno di 5000 km l'anno non avrei recuperato i soldi spesi in più per il diesel ma ora... !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    ciao
    certamente rispetto al diesel visto che mediamente sulla 500x costa 1000 euro in piu pari allestimento hai fatto la scelta giusta , in ogni caso anche rispetto all'omologa 500x con 1.4 turbo , che in versione popstar costa rispetto alla versione 1.6 , ben 1800 euro in piu percui anche se sono due motorizzazioni a benzina e' valida la teoria del diesel in quanto i consumi dovrebbero essere simili leggermnte a favore di 1.4 turbo , pero la differenza di prezzo di 1800 euro piu un bollo piu caro visto i 20 cv in piu e sicuramente tagliandi piu cari , se uno fa pochi km tipo i tuoi 5000, la scelta del 1.6 e' valida , ovvio che se il motore presenta consumi cosi elevati , ripeto che devi farla controllare perche non e' normale .
    personlmente ho una 500x 1.4 turbo , ho preso quella nonostante la differenza di prezo perche era in pronta consegna e poi ho voluto provare una macchina turbo benzina , ovvio subito ero partito per la 1.6 benzina certo i 1800 euro in piu avrei potuto risparmiarli e li mettevo in benzina , calcolando che il 1.6 in condizini normali fa i 13 di media ci avrei fatto 15500 km quindi nel tuo caso viaggeresti "gratis" per tre anni
     
    Top
    .
  12. Domenico1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho notato una cosa insolita: con la macchina in discesa, seconda marcia inserita e pedale acceleratore non schiacciato (ovvero la macchina cammina solo per gravità) risulta sempre un consumo di 3 l/100Km. Cosa strana perchè io ho una volvo diesel e nelle stesse condizioni indica consumo 0,2l/ 100km o poco superiore. Per cui o non va bene il sistema di calcolo del computer di bordo (aspetto di verificare di persona quando farò il prossimo pieno calcolando i dati reali di km e litri consumati) oppure c'è proprio qualcosa che non va e la devo portare in assistenza
     
    Top
    .
  13. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be il consumo istantaneo e un po empirico quando vai con motore in rilasciato i teoria si consuma pochissimo in quanto il motore gira giusto per mantenersi acceso
    Non di Volvo ma anche su panda tipo vecchio quando si viaggia in rilascio segna 2 litri ogni 100 km
     
    Top
    .
  14. Domenico1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti la 500X fa proprio come la panda, mentre la volvo segna 0,2 l per 100km. Probabilmente è un errore del computer di bordo, per questo aspetto di verificare anche il dato medio di consumo al momento del rifornimento di carburante. potrebbeesserci un errore anche nel calcolo del consumo medio e non essere 13 l per 100Km ma qualche litro in meno
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    tutto puo essere tu comunque verifica il consumo da pieno a pieno che dovrebbe esere il metodo piu preciso che si puo utilizzare a casa , fatto cio se non ti convince falla controllare potrebbe esserci un errore della centralina percui i consumi rimangono elevati oppure potrebbe esserci un iniettore che apre troppo percui il consumo aumenta senza beneficiare delle prestazioni.
     
    Top
    .
479 replies since 4/9/2015, 15:51   40565 views
  Share  
.