Brake assist

vi esce qualche avviso? Avete avuto riscontro durante la guida?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano1959pd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sistema risulta regolarmente attivato. Ho pure inserito anziche' larilevazione media di default, quella lontano che dovrebbe assicurare una "sensibilita" piu' accentuata (ho provato cmmq anche il "vicino" ) sempre inserendolo a vettura ferma come da istruzioni.
    All'accensione non mi da errori eppure (sono abituato alla spia radar con un altra vettura) anche se mi avvicino ad un auto in autostrada non mi esce mai alcun tipo di avviso sonoro o luminoso...
    Qualcuno puo' darmi indicazioni in merito al funzionamento del sistema?
     
    Top
    .
  2. GIORDANO73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho la tua stessa sensazione. A volte bippa con auto molto lontane. Ogni tanto, quando piove mi dice di pilire il sensore e che il dispositivo nn funziona e si accende la spia rossa. Dopo 3/4 minuti torna tutto a posto.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Il Full Brake Assist di 500x interviene solamente in caso di immediata necessità di arrestare o, dove questo non sia possibile per qualsiasi motivo, di rallentare il più possibile la vettura in caso non vi sia nessuna reazione da parte del conducente.
    Questo significa che, di proposito, la vettura non interviene con la frenata d'emergenza se non c'è una emergenza.
    Se ci si avvicina ad un'altra vettura con una grande differenza di velocità, allora il sistema rileva una possibile collisione in atto ed, immediatamente avverte il conducente con due serie di "bip bip bip" ed il messaggio a video: "FRENA!"
    Se non c'è nessuna reazione a questi avvisi, allora il sistema procederà a frenare con decisione, fino a risolvere la situazione evitando la collisione o, dove questo non sia possibile, attenuando molto eventuali effetti agli occupanti di entrambi i veicoli interessati.
    Il sistema interviene anche se la frenata del conducente viene riconosciuta come "di emergenza", aumentando eventualmente la pressione sui freni per potenziarne l'effetto.
    La segnalazione che anche la mia puntualmente mi da dopo il lavaggio, riguarda il fatto che, oltre al radar posto dal lato guida sotto il paraurti anteriore, c'è anche una telecamera stereoscopica montata davanti lo specchio retrovisore interno, che partecipa alla determinazione degli ostacoli ed al loro superamento senza danni.
    Se il parabrezza è bagnato, si crea un offuscamento parziale delle immagini che arrivano al sistema, come quando piove e si attiva la telecamera di parcheggio, mostrando immagini un po' sfuocate.
    In pochi minuti l'acqua libera subito la telecamera ed il messaggio "Avaria Full Brake Assist" sparisce prontamente.
    Se volete sentire attivare il sistema di frenata automatica e avete "coraggio", allora accelerate di proposito dietro ad una macchina ferma ad un incrocio, prontamente vi fermerete in men che non si dica!!!
     
    Top
    .
  4. Stefano1959pd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie evafan. Comunque mi confermi che entra in funzione in "casi limite" . Non intendomfare. Lo stuntman per provarci. Sono abituato con aun altra vettura che in autodrada "ad esempio" mi segnala (solo mi segnala, non frena) quando la distanza rispetto alla autovettura dadanti diventa pericolosa poi, ovviamente se ad esempio la vettura davanti frena all'improvviso allora suona e si attiva. In questo caso evidentemente lo hanno tarato proprio su eventi estremi e francamente non ho voglia di..... "Provare"....... Unica cosa, visto che non ho anomalie di funzionamento all'acccensione ne' segnalazioni di radar ostruito mi fido sul fatto che sia attivo....
     
    Top
    .
  5. Xbob67
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io a causa di una distrazione l'ho decisamente provato. Mi ha salvato da un botto. Seguivo una macchina in città e mi sono distratto togliendo lo sguardo dalla strada. Appena ho sentito il beeep visto messaggio frena e la macchina ha reagito molto più velocemente di me frenando in tempo evitando il tamponamento. Brava 500X
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Ciao
    Posso dare il mio contributo sulla esperienza d uso del brake assist.
    Ebbene senza arrivare al bloccaggio l ho visto in funzione quando una macchina davanti decide di frenare in maniera brusca e di conseguenza il sistema di avviso mi avverte di frenare ,nel momento dell avviso era a circa 50 metri sarò stato sui 50 orari
     
    Top
    .
  7. Denis75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri ho "puntato" un' auto in autostrada prima corsia ma non è intervenuto...

    Aiutato dal cruise control gli sono andato tanto vicino, che il "poveretto" ha continuato a gesticolarmi contro per un bel pezzo!!!

    Stamattina ho cambiato le impostazioni aumentando la sensibilità e il sistema è intervenuto due volte con avviso e frenata.
    In particolare mi è capitato di vedere l' intervento con auto fermata per svolta a SX e io con volontà di passarla all' ultimo secondo a DX senza frenare...
     
    Top
    .
  8. Stefano1959pd
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande denis!
    Pero' ci stiamo "trasformando" in pericolosi collaudatori del sistema! Ahahahahhahaha
    Per aumento della sensibilita' intendi che hai impostato "lontano" . Corretto?
    Io lo sto tenendo cosi ma fino ad oggi non mi ha mai "detto" nulla e lo uso tanto in autostrada.
     
    Top
    .
  9. Denis75
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ho impostato "Lontano".

    Questa sera ho fatto delle prove... ho il pallino di capire i limiti del sistema!

    In una stradina poco trafficata ho appeso a una corda un giubottino con catarifrangenti...
    Sia a 10,20,30 km/h il sistema non ha dato cenni di vita e puntualmente ho cecchinato il povero malcapitato!!!

    Perchè non interviene???
     
    Top
    .
  10. Cicciobastardo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, a me è comparso "Far controllare BRAKE CONTROL", cosa è?
    Grazie
     
    Top
    .
  11. Denis75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì tratta del sistema che rileva la presenza di un eventuale ostacolo sulla carregiata.
    La centralina ha rilevato un errore di sistema e teoricamente, in officina, dovrebbero dirti da dove deriva il guasto.
    Ciao
     
    Top
    .
  12. Cicciobastardo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, buona serata
     
    Top
    .
  13. Cicciobastardo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se può essere di aiuto a qualcuno, sembrerebbe che il problema del "Far controllare BRAKE CONTROL" sia dovuto alla necessità di aggiornamento della centralina. Un problema noto e segnalato dalla FIAT. Speriamo bene. Grazie e buona serata
     
    Top
    .
  14. Denis75
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se serve a qualcuno...
    Oggi mi è apparso il messaggio, o qualcosa si simile:

    Brake Control non disponibile, pulire il sensore.

    Ho dato un colpo di lavaggio del tergicristallo e tutto è tornato nella normalità.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Anche quando piove molto, o dopo un lavaggio "intenso", compare "brake assist non disponibile".
    Questo perchè, a basse velocità, oltre al radar del paraurti lato guida, il sistema utilizza anche una telecamera stereoscopica posizionata nel supporto dello specchio interno.
    Se il vetro è molto bagnato, le immagini della telecamera sono distorte, come quando si guarda nella telecamera di parcheggio con la pioggia.
     
    Top
    .
153 replies since 18/6/2015, 19:54   18563 views
  Share  
.