1.6 E-torq GPL

Montare il gpl su questo motore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spolilix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ribadisco che il carburante non è preposto alla lubrificazione del motore e dei suoi organi, in special modo delle valvole e loro guide nonché sedi, solo nei motori a due tempi questo avviene e inoltre la benzina verde è tra i carburanti più "asciutti" (termine improprio); è l'olio motore a provvedere alla lubrificazione e non altro, su quello si punta per ottimizzare la lubrificazione.
    Nel mio caso ho utilizzato il Selenia per motori a gpl e ai controlli dei giochi valvole tutto era regolare, olio sostituito "sempre" minimo una volta l'anno e comunque prima dei 20-25.000 km prescritti (mediamente sui 12.000 km annui).
    Aggiungo che ho sempre provveduto a far girare a benzina il motore per circa una ventina di chilometri ogni pieno di gpl (circa 400 km.) ma non per lubrificare le valvole, è una affermazione priva di fondamento, lo si fa per consumare pian piano la benzina che altrimenti invecchierebbe degradandosi e per mantenere intatta la taratura degli iniettori .
    In ultimo credo che effettivamente sui Multi air ci potrebbero essere problemi a causa del già citato principio di funzionamento del sistema di comando valvole ma...mi chiedo, i Twin air funzionano con lo stesso principio? Se si quelli a metano funzionano egregiamente.
     
    Top
    .
  2. rettti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho gasato il 1,6 benzina l impiantista ha messo l oliatore supplementare
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +2
    Location
    Reggio Nell Emilia

    Status
    Offline
    Su wikipedia ci sono i dati di questo motore
    https://it.wikipedia.org/wiki/Motori_Fiat_E.torQ
    è un motore multifuel, quindi piu resistente dei soliti benzina, poichè l'etanolo ha un potere ossidante molto maggiore.

    Io personalmente vengo da una lunga storia di gpl (15 anni con lancia dedra, opel astra g, opel astra h, fiat idea) e ti dirò le maggiori soddisfazioni me le hanno date le fiat, motore perfetto, valvole idrauliche autoregolanti, grande tenuta delle sonde lambda, elettronica marelli imbattibile. Tieni conto però che il gpl richiede più manutenzione e metti in conto qualche noia a bobine, iniettori, candele, consumo di olio, però a conti fatti con percorrenze di 25/30 mila km il risparmio è notevole e ripaga pienamente gli inconvenienti. La 500x volevo prenderla per gasarla, ma mi serviva subito la macchina e non volevo perdere la garanzia...così ho ceduto al diesel.
     
    Top
    .
  4. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La benzina non lubrifica ma aiuta il raffreddamento delle valvole in quanto passando dallo stato liquido a gassoso toglie calore .
    Il gas essendo già gassoso quando entra nel collettore non assorbe più calore.
    Una volta con la benzina con piombo vi era anche una sorta di lubrificazione in quanto i residui di piombo si attaccavano alla sede valvole costituendo una specie di protezione .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goosecat2014 @ 29/9/2015, 18:38) 
    La benzina non lubrifica ma aiuta il raffreddamento delle valvole in quanto passando dallo stato liquido a gassoso toglie calore .
    Il gas essendo già gassoso quando entra nel collettore non assorbe più calore.
    Una volta con la benzina con piombo vi era anche una sorta di lubrificazione in quanto i residui di piombo si attaccavano alla sede valvole costituendo una specie di protezione .

    Mi hai tolto le parole di bocca!!!
    Il tipo di combustibile è assolutamente importante per la durata delle sedi valvole.
    Se si alimenta un motore costruito per benzine con piombo come antidetonante, con benzina moderna, che invece come antidetonante, od ottano come si definisce in chimica, utilizza un idrocarburo policiclico aromatico detto benzene, allora le sedi delle valvole del motore in questione, si danneggeranno molto rapidamente, proprio a causa del benzene che, a differenza del Pb non si deposita sulle parti interne della testata, creando una sorta di velo protettivo.
    E' evidente che sia l'olio motore a lubrificare la testata, come tutti i manovellismi, ecc..
    Ma è altre sì importante tenere conto della tipologia progettuale del motore in questione:
    La benzina è liquida, quando aspirata od iniettata in camera di scoppio, evapora istantaneamente, abbassando la temperatura di esercizio di valvole e cieli dei pistoni di alcuni gradi.
    I carburanti gassosi invece, sono già in tale forma al momento dell'iniezione od aspirazione in camera di scoppio, per cui, non essendoci il cambiamento di stato, non c'è neppure la riduzione di temperatura, che però il costruttore del motore in questione ha invece previsto per un durevole e corretto funzionamento nel tempo dello stesso.
    Ecco perché si danneggiano prematuramente le sedi valvole di auto che non prevedono dalla progettazione l'alimentazione a gas.
    Non è una leggenda metropolitana, una diceria, ma una verità accertata e dimostrabile.
    Poi ognuno fa quello che gli pare e ci mancherebbe altro.
     
    Top
    .
  6. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appurata la questione benzina e lubrificazione posso altresì affermare che ,con buona probabilità il e torque essendo prodotto in Brasile sicuramente deve avere le sedi valvole rinforzate in quanto loro utilizzano da anni il metanolo che notoriamente e molto aggressivo sui metalli inoltre ha un potere anti detonante naturale per cui i motori devono essere più robusti.
    E comunque noto che il vecchio 1.6 della brava che sembra avere caratteristiche similari ,non era adatto per il gas sia metano che GPL ,si vedano i problemi sulle multipla a metano .
     
    Top
    .
  7. Spolilix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il vecchio 1.6 aveva le sedi valvole ricavate per nitrurazione della testa e non riportate in acciaio; sembrava un bel risparmio per chi li costruiva per farli andare a benzina (col piombo) ma gasandoli si usuravano senza pietà. Inoltre, casomai capitasse oggi, le sedi valvole riportate si possono sostituire con poca spesa.
     
    Top
    .
  8. goosecat2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che il torque deĺla bravo brava multipla marea era già costruito per andare con benzina verde per cui le sedi valvole erano già più robuste.Il problema con il gas era dovuto al raffreddamento dei cilindri centrali che non erano raffreddati a sufficienza per cui la guarnizione deĺla testa cedeva dopo alcune migliaia di km.
    Il problema delle valvole sintetizzate era sui motori precedenti vedi tipo tempra.
    Oltre tutti il torque fiat era il primo sedici valvole fiat di utilizza in serie prima fiat sui modelli diciamo base non utilizzava 16 v .
     
    Top
    .
  9. Spolilix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...sinterizzate... :rolleyes:
    Però, tornando al Torque attuale, io sono qui per sapere da chi lo ha "gasato" come va e come ci si trova visto che l'auto ancora la devo ordinare.
     
    Top
    .
  10. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensò che al momento di 1.6 gasati ,sul forum non c'è ne sono ,almeno su questo forum ci sono pochi acquirenti di questo motore.
    In ogni caso non credo ci siano grossi problemi in quanto il 1.6 e' un motore tutto sommato semplice con una potenza tutto sommato modesta direi quindi si possa convertire a gas senza troppi patemi , calcolate che Fiat su alfa e Fiat bravo gasava e gasa i t jet che hanno potenza più elevata e sono turbo 16 v senza particolari problemi .
    Oltre tutto il 1.4 fire da 90 cv viene da anni convertito sia a metano che GPL e non credo sia tanto diverso dal 1.6 e torque.
     
    Top
    .
  11. devilred3
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma veramente qualcuno prende in considerazione l'acquisto della 1.6 a benzina?? tanto vale darsi una martellata sulle balle, se non avete i soldi per acquistare la versione giusta ( per me la 1.6 mjt )lasciate perdere, andra' a finire che non godrete mai appieno del prodotto. certi motori nella gamma di una macchina ci devono stare per forza, perche' magari quel motore fa' calare la media di consumi ed emissioni di tutta la gamma stessa.
     
    Top
    .
  12. goosecat2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 1.6 forse non sarà il motore migliore in gamma ma ha il grosso vantaggio di essere un motore semplice senza Tatti fronzoli molto collaudato , perché è in produzione da anni in altri mercati .
    Inoltre i modelli in questo caso di 500x che adottano sto motore hanno prezzi medi tra i 1800 euro e i 2500 euro in meno rispetto alla versione 1.4 turbo inoltre sul diesel la forbice e ancora più alta tra due pop star ci sono quasi 3000 euro tra la pop e ps pop star si arriva anche ai 4000 solo ora per la 1.3 mtj ce uno sconto 16900 euro ma è una versione ultra base a cui non si può aggiungere nulla .
    Per concludere con la differenza di prezzo di acquisto alla fine si può tenere l auto tre anni senza farsi troppi patemi .

    Rispetto al diesel se uno fa 10000 km annui viaggia praticamente gratis per quasi 3 anni ovviamente sfruttando il fatto che pari allestimento si risparmiano 3000 euro sull a ccquisto.
     
    Top
    .
  13. devilred3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con quel motore per smuovere la macchina lo devi stressare, avrà prestazioni da ape 50 con consumi da ferrari. Stessa sorte mi e capitata con la mito 78cv, la vendo proprio per prendere la 500. Via autostrada Salerno Domodossola mi costa 150€ di benzina.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (devilred3 @ 25/10/2015, 11:39) 
    Con quel motore per smuovere la macchina lo devi stressare, avrà prestazioni da ape 50 con consumi da ferrari. Stessa sorte mi e capitata con la mito 78cv, la vendo proprio per prendere la 500. Via autostrada Salerno Domodossola mi costa 150€ di benzina.

    Scusa se mi permetto, ma allora perché hai preso una Mito 1.4 16v 78 Cv, quando potevi prendere una quadrifoglio verde da 170 Cv?
    I neopatentati non possono guidare ne 1.6 e-torq, 1.4 Tb M.air., i vari diesel, se non il 1.3 Mj.
    Quindi bisogna prendere una Panda 1.2 69 Cv e lasciar perdere macchine migliori, visto che non si può fare altrimenti.
    Adesso prova a rileggere questo post, poi dimmi se sei d'accordo, oppure ti sembrano parole, perdonami l'espressione un po' forte, a vanvera!!!!
     
    Top
    .
  15. devilred3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evafan74 @ 25/10/2015, 13:44) 
    CITAZIONE (devilred3 @ 25/10/2015, 11:39) 
    Con quel motore per smuovere la macchina lo devi stressare, avrà prestazioni da ape 50 con consumi da ferrari. Stessa sorte mi e capitata con la mito 78cv, la vendo proprio per prendere la 500. Via autostrada Salerno Domodossola mi costa 150€ di benzina.

    Scusa se mi permetto, ma allora perché hai preso una Mito 1.4 16v 78 Cv, quando potevi prendere una quadrifoglio verde da 170 Cv?
    I neopatentati non possono guidare ne 1.6 e-torq, 1.4 Tb M.air., i vari diesel, se non il 1.3 Mj.
    Quindi bisogna prendere una Panda 1.2 69 Cv e lasciar perdere macchine migliori, visto che non si può fare altrimenti.
    Adesso prova a rileggere questo post, poi dimmi se sei d'accordo, oppure ti sembrano parole, perdonami l'espressione un po' forte, a vanvera!!!!

    io la mito l'ho presa (nuova)nel 2013 ed e' gia my 2014. purtroppo avendo bisogno non subito ma subitisssssimo della macchina ho dovuto prendere la 78 cv ( 8v non 16) che avevano disponibile. la 500x 1.6 benzina e' la stessa cosa, anzi! peggio! consuma da paura e a prestazioni scarsissime, non mi sorprenderei vederla prendere anche dalla 1.3 mtj visto che con 95 cv avra' sicuramente piu' coppia del benza.
    comunque sia ho vari amici che lavorano in concessionarie fiat della zona, concordano tutti su una cosa, la 1.6 benzina svalutera' alla grande e sono convinti che non avra' vita lunga nel nuovo. e' un motore che non c'entra niente con questa macchina. ma poi e' l'epoca del turbo, ormai per l'aspirato non c'e' piu' posto. io avrei messo la 1.4 120cv bifuel come entry level.
     
    Top
    .
791 replies since 1/6/2015, 12:21   85909 views
  Share  
.