1.6 E-torq GPL

Montare il gpl su questo motore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo771
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, volevo, se possibile, notizie su questo motore (1.6 E-torq)...qualcuno l'ha comprata???
    Non si potrebbe far installare l'impianto gpl da privati???
    Grazie per le eventuali risposte.

    Edited by Spoilerix - 19/2/2016, 10:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    La mia non ha il 1.6 E-torq, ma ti sconsiglio vivamente di farci installare un impianto a GPL post-vendita e ti spiego anche il perchè:
    Innanzitutto, si tratta di un motore con testata a 16V, già per questo motivo non è una buona idea, data la ridotta dimensione degli steli delle suddette valvole, essendo 4 per cilindro e, non 2.
    In secondo luogo, la sede delle valvole di un motore a benzina è costituita di un materiale resistente, ma relativamente al fatto che è la benzina evaporando e lubrificando, con la sua parte oleosa, a mantenere le sedi "in salute".
    In un motore alimentato a GPL, non c'è questa "cura di mantenimento", perchè la miscela arriva nei cilindri in forma gassosa, quindi senza evaporazione e lubrificazione.
    La conseguenza è che le punterie, lavorano a temperature più elevate e, "a secco", con le conseguenze che immagini.
    In più, essendo il 1.6 e-torq, un motore finalmente moderno, la regolazione del gioco delle punterie non necessita, a differenza del vecchio FIRE, perchè il recupero avviene automaticamente, attraverso cilindretti montati sopra gli steli delle valvole, che si riempiono di olio in pressione.
    Non ti accorgeresti quindi del danneggiamento progressivo delle sedi valvole, se non dopo 25/30.000 Km!!!
    I motori costruiti per funzionare a METANO/GPL, hanno le sedi delle valvole, in acciaio sinterizzato, un materiale molto più resistente di quello impiegato abitualmente, per evitare il precoce danneggiamento delle stesse.
    E se ancora non sei convinto, chiedi a qualcuno che ha comprato una Opel a GPL, che non ha motori adeguati all'alimentazione a gas, ogni quanto devono registrare le valvole.
     
    Top
    .
  3. Simo771
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie evafan74 sei stato molto chiaro, ora ho le idee più chiare. La mia domanda era solo per un discorso di consumi, visto che ho ordinato propio quella motorizzazione per risparmiare quei 2000€ che ho investito in optional...spero di non pentirmi di questa scelta!!! Anche perché scuriosando nel forum di persone con il 1.6 E-torq non ne ho trovate!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Credo non ci sia nessuno con il 1.6 benz, qua sono tutti con il diesel, fanno tutti i tassisti!!! :P
    Credo però che il 1.6 e-torq, consumi meno del 1.4 tb che guido io.
    L'unica cosa che ti "frega" un po', è il fatto che il 1.6 non ha la 6a, che per consumare poco invece serve:
    la mia 1.4 tb, in 6a, fa i 95 a 1900g/min.
     
    Top
    .
  5. Denis75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami Evafan posso chiederti che consumi registri e se sono in linea con quelli qui riscontrati?

    http://www.italiantestdriver.com/test-driv...ultiair-140-cv/

    Ciao
    Grazie
     
    Top
    .
  6. goosecat1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao
    io credo che il 1.6 torque sia gasabile in quento essendo un motore prodotto in brasile , dove loro hanno il multi fuel , probabbilemente lesedi valvole sono gia rinforzate il fatto delle 16 valvole direi che la cosa sia ininfluente visto che alfaromeo adotta il gpl sul 1.4 tjet che e' 16 valvole .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Denis75 @ 2/6/2015, 18:41) 
    Scusami Evafan posso chiederti che consumi registri e se sono in linea con quelli qui riscontrati?

    www.italiantestdriver.com/test-driv...ultiair-140-cv/

    Ciao
    Grazie

    Consuma parecchio sotto al mio piede destro!!! Ma credo che guidando costante, un 14Km/l si riescano ad ottenere.

    CITAZIONE (goosecat1 @ 2/6/2015, 18:47) 
    ciao
    io credo che il 1.6 torque sia gasabile in quento essendo un motore prodotto in brasile , dove loro hanno il multi fuel , probabbilemente lesedi valvole sono gia rinforzate il fatto delle 16 valvole direi che la cosa sia ininfluente visto che alfaromeo adotta il gpl sul 1.4 tjet che e' 16 valvole .

    Il 1.4 t-jet è un turbo benzina, parliamo di 1.200 Gradi in camera di scoppio. Tutti i turbo benzina si possono mettere a GPL/Metano, perchè lavorano a temperature talmente alte che le sedi delle valvole devono essere giocoforza di acciaio sinterizzato.
    Ti sei mai chiesto perchè non esistono turbo benz. a geometria variabile, tranne il Porsche che costa più di 200.000€?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ciao evafan ...quindi secondo te il 1.4 turbo multiair come il tuo si puo gasare tranquillamente ?? e si riuscirebbe a fare i 10 km con un lt di gpl ??? ciao grazie .
     
    Top
    .
  9. Simo771
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avevo una polo bifuel e mi dicevano che ogni due o tre pieni di gas dovevo fare un po' di km a benzina...ma non ho mai capito perché, premetto che non capisco molto di motori...forse facendo così anche con il 1.6 E-torq riuscirei a non rovinare le valvole, se volessi installare il gpl???
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    HgCiao simo la storia dell andare ogni tanto a benzina e' una sorta di leggenda ..... in effetti se hai un auto a gpl vai sempre a gas xke vuoi risparmiare senno non vale la pena no ?? quindi il motore deve andare bene x il torq prova a chiedere sui forum del gpl
     
    Top
    .
  11. Simo771
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È vero infatti io lo facevo pochissimo perché facendo tutte le volte sia gpl che benzina non mi sembrava poi di risparmiare così tanto...solo con il gpl invece è tanta roba!!! In concessionaria per esempio quando ho ordinato la x e gli ho chiesto se potevo metterlo mi hanno risposto:"si certo"... Ma a quanto pare non è così sicuro...mah!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Patito

    Group
    500X Vip User
    Posts
    721
    Reputation
    +61
    Location
    Consandolo, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simo771 @ 3/6/2015, 22:54) 
    È vero infatti io lo facevo pochissimo perché facendo tutte le volte sia gpl che benzina non mi sembrava poi di risparmiare così tanto...solo con il gpl invece è tanta roba!!! In concessionaria per esempio quando ho ordinato la x e gli ho chiesto se potevo metterlo mi hanno risposto:"si certo"... Ma a quanto pare non è così sicuro...mah!!!

    Infatti i venditori, per definizione, direbbero qualsiasi cosa per vendere!!!
    L'esempio che chiarisce ogni dubbio è quello della Multipla:
    Il 1.6 e-torq, deriva direttamente dal buon vecchio 1.6 16v, che in Brasile è ancora largamente impiegato su praticamente tutte le tipologie di vetture, tipo Punto, Bravo, Idea che in Brasile è sempre stata in produzione, ecc...
    Bene, la prima serie di Multipla, non aveva le sedi delle valvole adeguate, probbabilmente perchè si credeva che una messa in moto a benzina, risolvesse il problema della lubrificazione e surriscaldamento delle valvole.
    Vi assicuro che non è stato così.
    Tante testate da ripassare a causa del cedimento delle sedi valvole, quindi consumo anomalo di olio, ecc...
    Come hanno detto in questa sezione del Forum, l'unico modo per sapere se il 1.6 regge è chederlo a chi ha una 500x a GPL.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    nek c il 1.6 non si sa se va bene a gas (probabilmente si ) mentre il 1.4 multiair turbo e' gia' diffusamente gasato (vedi alfa romeo mito e giulietta ) sia dalla fiat sia in aftermarket e in generale le recensioni sembrano buone ,nel caso di aftermarket la differenza la fa l impiantista
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    500X Vip User
    Posts
    930
    Reputation
    +76
    Location
    bistagno prov di alessandria

    Status
    Offline
    Ne il .6 torque e molto simile al vecchio 1.6 montato su bravo brava multipla ,pero leggendo in giro sembra che non sia direttamente collegato ma derivi dal 1.6 pentagon della Chrysler che era prodotto per la mini BMW prima serie.
    Mi sembra di aver capito che la bancata del motore e' in alluminio mentre sul vecchio torque Fiat era in ghisa.
     
    Top
    .
  15. umberto.palumbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evafan74 @ 2/6/2015, 18:16) 
    Credo non ci sia nessuno con il 1.6 benz, qua sono tutti con il diesel, fanno tutti i tassisti!!! :P

    i tassisti scelgono altro


    fonte: sono un tassista
     
    Top
    .
791 replies since 1/6/2015, 12:21   85929 views
  Share  
.