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Ciao a tutti.
Sul manuale e' riportato che con la pressione corretta viene visualizzato "ok" accanto ad ogni ruota.
Il mio sistema non indica niente.
Il vostro come funziona?
ciao. -
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Infatti, se non si accende la spia degli pneumatici sgonfi, per il sistema è tutto Ok.
Non compare nulla accanto agli pneumatici, se non in caso di anomalie: in quel caso, accanto la gomma, o le gomme con problemi, compare un avviso.
Tieni comunque presente che la 500x, a differenza della Punto per esempio, non usa sensori nelle valvole per misurare l'effettiva pressione di ciascun pneumatico, ma utilizza il sistema più economico, per chi costruisce l'auto naturalmente, della "stima" del gonfiaggio in base ai giri delle ruote rispetto alla velocità ed al rapporto del cambio che si utilizza.
Per dire, se si accende la spia delle gomme e, faccio un reset, la spia si spegne e non mi avvertirà più di essere "sgonfio".. -
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Ciao e grazie per la risposta.
Che sia economico questo è chiaro,ho visto quello del renegade invece dice la pressione di ogni pneumatico.
Però,
tengo a precisare che il manuale a pagina 76 riporta "se la pressione è corretta compare un OK accanto ad ogni ruota"
Ora le cose sono 2,alla Fiat imparano a scrivere il manuale , oppure qualcosa non va!
Ciao. -
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Scusate se riapro il post,vorrei sapere le vostre cosa indicano sul display accanto ad ogni ruota . -
Mecabiker.
User deleted
Anche sulla mia non compare nessuna indicazione. Credevo di dover ripetere la procedura di reset indicata nel manuale. Effettivamente sul Renegade è indicata l'effettiva pressione di gonfiaggio. Considerando il prezzo della vettura mi dispiace sapere che sia stata equipaggiata di un sistema più economico. . -
.Anche sulla mia non compare nessuna indicazione. Credevo di dover ripetere la procedura di reset indicata nel manuale. Effettivamente sul Renegade è indicata l'effettiva pressione di gonfiaggio. Considerando il prezzo della vettura mi dispiace sapere che sia stata equipaggiata di un sistema più economico.
Buona sera prima di scrivere nel forum ci si deve presentare alla community nella sezione "Mi presento" Intanto benvenuto.. -
.Anche sulla mia non compare nessuna indicazione. Credevo di dover ripetere la procedura di reset indicata nel manuale. Effettivamente sul Renegade è indicata l'effettiva pressione di gonfiaggio. Considerando il prezzo della vettura mi dispiace sapere che sia stata equipaggiata di un sistema più economico.
Perché Renegade ha i sensori di pressione nelle valvole dei cerchi, mentre 500x no.
Vedila così, quando cambi gomme, oppure fai la rotazione delle stesse, non devi poi attaccare la macchina alla diagnostica per l'apprendimento della modifica.
In più risparmi 6,50 € a gomma, visto che non devi mettere valvole con transponder per il rilevamento della pressione effettiva.. -
Ermes 500x.
User deleted
Confermo!
Oggi ho fatto sgommare i cerchi da 16 in ferro perchè ho venduto i cerchi ad un utente del forum e le gomme a un'altra persona, con mia grande sorpresa sui cerchi non c'era nulla se non la valvola...
Ho chiesto al gommista e come fa a misurare la pressione?
risposta c'è un'unico sensore sul ABS o sulla centralina del ABS, da li il Cbd capisce se c'è una gomma sgonfia o no!
Poi come viene visualizzato, se indica una ruota specifica o se da un No generico non lo so dire, se mi lasciate qualche gg faccio una prova e poi velo dico.. -
deco2.
User deleted
Infatti, se non si accende la spia degli pneumatici sgonfi, per il sistema è tutto Ok.
Non compare nulla accanto agli pneumatici, se non in caso di anomalie: in quel caso, accanto la gomma, o le gomme con problemi, compare un avviso.
Tieni comunque presente che la 500x, a differenza della Punto per esempio, non usa sensori nelle valvole per misurare l'effettiva pressione di ciascun pneumatico, ma utilizza il sistema più economico, per chi costruisce l'auto naturalmente, della "stima" del gonfiaggio in base ai giri delle ruote rispetto alla velocità ed al rapporto del cambio che si utilizza.
Per dire, se si accende la spia delle gomme e, faccio un reset, la spia si spegne e non mi avvertirà più di essere "sgonfio".
ennesimo gadget che mette solo fumo negli occhi e se lo fanno anche pagare, chissa' la concorrenza cosa usa e se funzionano. comunque vedo la voglia di voler mettere per forza qualcosa in queste macchine, che poi funzioni o no frega veramente poco. la fiat sta facendo incetta di tecnologia fuffa.. -
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Confermo che anche la concorrenza se lo fa pagare il controllo della pressione dei pneumatici ma a mio parere non serve a molto segnala quando ormai è quasi a terra. La prova conviene farla sgonfiando e facendo della strada perché il controllo dovrebbe essere rilevato tramite centralina dell' abs in movimento. . -
deco2.
User deleted
Infatti è quello che dicevo si paga solo fuffa . -
Ermes 500x.
User deleted
Io l'ho tarato in garage a +/- 3 atm., pou ho abbassato la pressione a 1.9 atm.
Inizialmento nessun segnale di errore, ha cominciato a segnalarlo dopo 3-4 km, secondo me é un accessorio che lascia il tempo che trova.. -
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Concordo!!!
Fatto così, cioè in modo indiretto, il Tpms (Tyres Monitoring Pressure System) non serve allo scopo per il quale l'Unione Europea lo ha reso obbligatorio su tutte le nuove immatricolazioni da Gennaio 2015, cioè, impedire di trascurare la pressione degli pneumatici e sprecare così carburante girando sgonfi, aumentando, di conseguenza, le emissioni di gas serra in atmosfera, visto che comunque la segnalazione di pressione insufficiente avviene solamente quando non c'è coerenza fra le ruote, ma se sono tutte e quattro alla stessa pressione, anche molto al di sotto dei 2,6 bar indicati da FCA, non compare nulla ad avvertirci che è necessario gonfiare gli pneumatici.. -
Ermes 500x.
User deleted
Concordo!!!
Fatto così, cioè in modo indiretto, il Tpms (Tyres Monitoring Pressure System) non serve allo scopo per il quale l'Unione Europea lo ha reso obbligatorio su tutte le nuove immatricolazioni da Gennaio 2015, cioè, impedire di trascurare la pressione degli pneumatici e sprecare così carburante girando sgonfi, aumentando, di conseguenza, le emissioni di gas serra in atmosfera, visto che comunque la segnalazione di pressione insufficiente avviene solamente quando non c'è coerenza fra le ruote, ma se sono tutte e quattro alla stessa pressione, anche molto al di sotto dei 2,6 bar indicati da FCA, non compare nulla ad avvertirci che è necessario gonfiare gli pneumatici.
Alla fine l'utente é libero di circolare con qualsiasi pressione che vuole, basta resettere il cdb e lui ritiene corretta la pressione di quel momento, per assurdo patresti avere anke solo i cerchi senza gomme resetti e tutto é ok...magari come nei films...sui binari..